CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate a creare un super impianto solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 150
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 18/09/2016 alle: 15:45:03
Buongiorno a tutti, un appello cortese ai piu esperti di tecnologie fotovoltaiche

ho letto su un gruppo di facebook nostrano che in america si utilizza l energia solare per mandare l'aria condizionata in tempo reale senza l ausilio del generatore

l impianto ha circa 1kw/800w di pannelli con uscita sopra i 18v
regolatore mppt
cavi di grossa sezione
grosso banco di batterie al litio (ma penso che per gestire il flusso non serve tanta capacità, giusto?)
un accrocchio che chiamano softstart che impedisce, se ho capito, dei picchi pericolosi quando parte il compressore

allego il link a uno di questi impianti video

https://youtu.be/B0rZY5uotKI

io ho 250w in 2 pannelli sul tetto, un regolatore non mppt cbe 240w max e 400a in 2 batterie non agm a scarica lenta.
cosa mi consiglierebbero i guru di questo forum come upgrade per potermi godere la prox estate l aria condizionata (che ora mando col generatore) a mezzoziorno sfruttando un nuovo impianto solare?

grazie in anticipo

Modificato da carlopr il 18/09/2016 alle 16:09:50
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:01:03
Non sono un esperto e resto a guardare, ma qualcosa mi dice che ti costerà un botto, solo le batterie al litio con centralina, aggiungi il peso di 1000W di pannelli solari, allora forse avrà ancora senso un Efoy per te.
Ciao
Ivan

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:12:51
di per se non deve necessariamente avere batterie al litio, le batterie speciali al piombo di cui ho parlato qua andrebbero pure bene.

https://forum.camperonline.it/t...

un tedesco ha montato molti pannelli sul tetto e lui cucina anche con la corrente 12V immagazzinata in una batteria al litio, dunque funzionerebbe pure il condizionatore.

l'impianto però va fatto bene e bisogna chiedersi se ne vale veramente la pena.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:32:47
non so che tipologia di veicolo ricreazionale possiedi  ma una realizzazione simile la vedo possibile  "ma non conveniente" solo su mezzi di una certa imponenza e portata utile , realizzarla su mezzi di piccola/media dimensione la vedo dura causa spazi limitati per i pannelli e pesi aggiunti per l'accumulo , con 250 W pep e circa 150Ah di accumulo utile faresti ben poco , se poi consideri il costo ancora sproporzionato di un adeguato accumolo di batterie litio diventa decisamente sconveniente e se opti per batterie al piombo dal costo decisamente inferiore dovrai assorbirti non poco peso ma rimane il problema spazio disponibile per i pannelli , capisco che un camper di medio/piccole dimensioni richiede meno KW frigoriferi o btu ma con quello che hai disponibile nella miglior ipotesi raffredderai la cellula per pochi minuti 

se ti informi sul costo di un buon inverter adatto per quella tipologia di impiantistica prendi paura , se poi ti informi sul costo delle batterie litio come accumulo ti viene un infarto e ti passa la voglia , i pannelli FV sono il costo minore , purtroppo quell'impiantistica per veicoli ricreazionali non è incentivata e mai lo sarà ,credimi 

mario

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/09/2016 alle: 18:03:30
ciao , invece di pensare di tappezzare il tetto del camper che in inverno con sole basso avresti sempre e comunque problemi di fare rendere quei pannelli in obliquo al sole a  questo punto se sei alla ricerca spasmodica di energia solare potresti valutare un inseguitore solare da camper con  pannello da 120w montato e quando c'e' sole  sei autonomo si in inverno che in estate..... se non vuoi spendere in un inseguitore  ti compri un pannello solare a valigetta da 120w  e fai la stessa funzione in manuale.... a mio modo di vedere non ha senso tappezzare il tetto di un camper di pannelli cercando di avere una resa accettabile in inverno, quando in estate con un 100w si ha tutta l'energia che serve ....senza considerare che in estate con 40 °al sole  tutti cerchiamo l'ombra e ci ritroviamo in campeggio attaccati alla colonninalaugh

Modificato da immortale1 il 18/09/2016 alle 18:35:07
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:39:40
sicuramente 1kw di pannelli su un camper normale non ci stanno, a meno che tutto il tetto sia completamente lastricato.
Quando sei fermo, pero' , si potrebbe pensare ad un sistema di pannelli doppi ripiegati su se stessi a fisarmonica e un sistema di staffe per dispiegarli verso le fiancate del camper in modo da raddoppiare o triplicare la superficie. Ovviamente dovresti usare pannelli molto leggeri (semiflessibili per esempio) .
Riusciresti ad avere i 1kw di pannelli sul tetto, ma poi alla prima giornata di brutto tempo non avresti comunque grande riserva di potenza.
Un fornello a gas (un banale campingaz a bombolette) produce 3KW di potenza calorica, la vedo dura sostituirlo con una piastra elettrica della stessa potenza. Anche se usata solo mezzora, ti prosciuga una grossa batteria e con il condizionatore ancora peggio.
Andrea IW5CI
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:53:21

io ho 2 di queste in camper 

http://www.ibsbatterie.it/Troja...

Modificato da carlopr il 19/09/2016 alle 12:58:36
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:54:24
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2016 alle 17:32:47

non so che tipologia di veicolo ricreazionale possiedi  ma una realizzazione simile la vedo possibile  ma non conveniente solo su mezzi di una certa imponenza e portata utile , realizzarla su mezzi di piccola/media dimensione
la vedo dura causa spazi limitati per i pannelli e pesi aggiunti per l'accumulo , con 250 W pep e circa 150Ah di accumulo utile faresti ben poco , se poi consideri il costo ancora sproporzionato di un adeguato accumolo di batterie litio diventa decisamente sconveniente e se opti per batterie al piombo dal costo decisamente inferiore dovrai assorbirti non poco peso ma rimane il problema spazio disponibile per i pannelli , capisco che un camper di medio/piccole dimensioni richiede meno KW frigoriferi o btu ma con quello che hai disponibile nella miglior ipotesi raffredderai la cellula per pochi minuti  se ti informi sul costo di un buon inverter adatto per quella tipologia di impiantistica prendi paura , se poi ti informi sul costo delle batterie litio come accumulo ti viene un infarto e ti passa la voglia , i pannelli FV sono il costo minore , purtroppo quell'impiantistica per veicoli ricreazionali non è incentivata e mai lo sarà ,credimi  mario  
...

il mio mezzo è molto grande, americano
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:10:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/09/2016 alle 18:03:30

ciao , invece di pensare di tappezzare il tetto del camper che in inverno con sole basso avresti sempre e comunque problemi di fare rendere quei pannelli in obliquo al sole a  questo punto se sei alla ricerca spasmodica
di energia solare potresti valutare un inseguitore solare da camper con  pannello da 120w montato e quando c'e' sole  sei autonomo si in inverno che in estate..... se non vuoi spendere in un inseguitore  ti compri un pannello solare a valigetta da 120w  e fai la stessa funzione in manuale.... a mio modo di vedere non ha senso tappezzare il tetto di un camper di pannelli cercando di avere una resa accettabile in inverno, quando in estate con un 100w si ha tutta l'energia che serve ....senza considerare che in estate con 40 °al sole  tutti cerchiamo l'ombra e ci ritroviamo in campeggio attaccati alla colonnina
...

il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte.
ora ho 250w e di giorno carica da 2 ai 7 amepre a seconda della nuvolisità

penso che se metto 1kw di pannelli questi amper aumenteranno se non del quadruplo almeno del doppio, giusto?

anche d'inverno se con 250w produco 4/5 amper di giorno con 1 kw arrivero a 15A immagino, o sbaglio?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 19/09/2016 alle: 17:16:01
In risposta al messaggio di carlopr del 19/09/2016 alle 13:10:04

il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte. ora ho 250w e di giorno carica da 2 ai 7 amepre a seconda della nuvolisità penso che se metto 1kw di pannelli questi amper aumenteranno
se non del quadruplo almeno del doppio, giusto? anche d'inverno se con 250w produco 4/5 amper di giorno con 1 kw arrivero a 15A immagino, o sbaglio?
...

Questi in acciaio inox sono da incollare
puoi camminarci sopra e riempire tutto il tetto
non avere problemi di rotture in quanto senza vetro
diamante.png
é un foglio do acciaio inox da 3,5 mm
curvabile (non propio come in foto)
larghezza 340 mm. e lunghi 1050-1750-2050 mm.
da 50 - 82-100 Wp.
si riesce a riempire tutta la superficie molto meglio dei normali FV

1d5yc.jpg

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/09/2016 alle: 18:35:14

da come ti sei già equipaggiato  con  pannello valigetta portatile , 250w di pannelli sul tetto con regolatore mppt e 400 A di batterie servizi  hai già una potenza di fuoco importante a me personalmente con moglie e figli attaccati tutto il giorno alla tv  ti assicuro che mi basterebbe ..... il tuo tallone di akille   sull'attuale impianto per mia modesta  opinione sono i pannelli attuali sul tetto che anche se hai una potenza di 250w  su due pannelli immagino collegati in parallelo  non vai  oltre i 18v di tensione e  fanno quello che possono su un regolatore mppt , credo che in inverno farai pure fatica a mantenere in perfetta carica 400 A di bs  , solo a cambiare i pannelli attuali con un unico pannello stessa potenza da  250 w o meglio ancora da 300w di quelli residenziali  che lavorano con tensioni da  40v  in su sono convinto che   ti cambierà  tutto  tirando fuori numeri importanti sia  come resa e  beneficiandone anche in inverno ,i classici pannelli da camper che lavorano con tensioni basse  e correnti alte  lasciali perdere se non vuoi continuare a non essere soddisfatto delle prestazioni.... se proprio vuoi strafare essendo in preda alla scimmia e   hai spazio sul tetto , monti due pannelli da 300 w in parallelo con una potenza di fuoco totale di 600 w.

Modificato da immortale1 il 19/09/2016 alle 19:01:27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 19/09/2016 alle: 20:04:18
Se hai spazio io metterei due Panasonic HIT da 330W o due Sunpower da 345W, se vuoi esagerare 3. Ovviamente caricatore mppt opportunamente dimensionato, i cavi che vanno dal regolatore al pacco batteria di una certa sezione e connessioni fatte bene (es: 700W sono 50A a 14V, quindi un 16mm2 se i cavi fossero lunghi 1mt).
Se hai facoltà puoi mettere un pacco batteria con tecnologia al litio (LiFePO4 o LTO).

Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V?

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:13:02
Tetto con 1 Kw di pannelli solari e sistema di recupero e filtraggio acqua piovana.
Oggi si può fare quasi tutto...smiley

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:27:17
In risposta al messaggio di carlopr del 19/09/2016 alle 13:10:04

il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte. ora ho 250w e di giorno carica da 2 ai 7 amepre a seconda della nuvolisità penso che se metto 1kw di pannelli questi amper aumenteranno
se non del quadruplo almeno del doppio, giusto? anche d'inverno se con 250w produco 4/5 amper di giorno con 1 kw arrivero a 15A immagino, o sbaglio?
...

Con 250W di pannelli dovresti caricare piu' di 7A.

qualcosa non va nel tuo impianto. Con un mppt dovresti arrivare ai 15A e con un regolatore pwm ai 13A.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/09/2016 alle: 23:07:30
il tuo camper è grande ma quanto è grande ? , sarà anche americano me se fosse europeo cosa cambierebbe ?  , di cosa si tratta ? , oppure si tratta di sogni e sognatori ? , forza sbilanciati un po allungandoci qualche info in più altrimenti avrai risposte da sognatori per un sognatore  wink

mario
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 20/09/2016 alle: 10:24:21
Mi sembra che abbiate ampiamente affrontato il problema pannello solare ma secondo il mio umilissimo parere il punto debole della questione sono le batterie (BS)
forse l' unica soluzione per l' autosufficienza sono :

https://www.tesla.com/it_IT/POW...

e' vero che sono ideate per un uso casalingo .. ma mettono lo stesso pacco batterie su auto da 300 km/h quindi credo che su di un camper ci stiano comode
e con queste ti assicuri una riserva di 6,4 kWh con soli 100 kg di peso (IMPENSABILE con batterie al piombo)

EDIT: scopro ora che le batterie sono anche scalabili a piacimento 6.4 e' il massimo per un uso casalingo

solo che con 1 kw di pannelli forse non la si ricarica .....
Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 20/09/2016 alle 10:36:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:49:04
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/09/2016 alle 10:24:21

Mi sembra che abbiate ampiamente affrontato il problema pannello solare ma secondo il mio umilissimo parere il punto debole della questione sono le batterie (BS) forse l' unica soluzione per l' autosufficienza sono : e'
vero che sono ideate per un uso casalingo .. ma mettono lo stesso pacco batterie su auto da 300 km/h quindi credo che su di un camper ci stiano comode e con queste ti assicuri una riserva di 6,4 kWh con soli 100 kg di peso (IMPENSABILE con batterie al piombo) EDIT: scopro ora che le batterie sono anche scalabili a piacimento 6.4 e' il massimo per un uso casalingo solo che con 1 kw di pannelli forse non la si ricarica ..... Enjoy the journey, not only the destination
...

L'argomento batterie è stato ampiamente affrontato sul topic "batterie speciali".
Poi la soluzione tesla non la metterei mai in casa e in camper (se si potesse), dato che sono batterie agli ioni di litio.. poi ha una tensione di 350-450V... in un camper non è una gran soluzione.

Oggi con gli stessi kg, circa (105kg per la precisione o 75kg, sempre con le LiFePO4, con una densità energetica maggiore), si hanno circa 9kWh (7 batterie da 100Ah LiFePO4 @ 12.8V)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:42:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2016 alle 17:16:01

Questi in acciaio inox sono da incollare puoi camminarci sopra e riempire tutto il tetto non avere problemi di rotture in quanto senza vetro é un foglio do acciaio inox da 3,5 mm curvabile (non propio come in foto) larghezza 340 mm. e lunghi 1050-1750-2050 mm. da 50 - 82-100 Wp. si riesce a riempire tutta la superficie molto meglio dei normali FV Franco

ci avevo pensato, avevo visto quelli della solbian ma dicono che scaldano moltissimo non avendo il passaggio d aria sotto il pannello tu che dici che ce li hai montati?
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:48:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/09/2016 alle 18:35:14

da come ti sei già equipaggiato  con  pannello valigetta portatile , 250w di pannelli sul tetto con regolatore mppt e 400 A di batterie servizi  hai già una potenza di fuoco importante a me personalmente con moglie
e figli attaccati tutto il giorno alla tv  ti assicuro che mi basterebbe ..... il tuo tallone di akille   sull'attuale impianto per mia modesta  opinione sono i pannelli attuali sul tetto che anche se hai una potenza di 250w  su due pannelli immagino collegati in parallelo  non vai  oltre i 18v di tensione e  fanno quello che possono su un regolatore mppt , credo che in inverno farai pure fatica a mantenere in perfetta carica 400 A di bs  , solo a cambiare i pannelli attuali con un unico pannello stessa potenza da  250 w o meglio ancora da 300w di quelli residenziali  che lavorano con tensioni da  40v  in su sono convinto che   ti cambierà  tutto  tirando fuori numeri importanti sia  come resa e  beneficiandone anche in inverno ,i classici pannelli da camper che lavorano con tensioni basse  e correnti alte  lasciali perdere se non vuoi continuare a non essere soddisfatto delle prestazioni.... se proprio vuoi strafare essendo in preda alla scimmia e   hai spazio sul tetto , monti due pannelli da 300 w in parallelo con una potenza di fuoco totale di 600 w.
...

ok ci siamo... mi piace la tua visione..
infatti in inverno ho le batterie sempre a secco e mi tocca fare girare il generatore tutta la sera...

il pannello portatile l ho appena venduto ad un amico

ora sono pronto all upgrade..

per 2 pannelli da casa sunpower da 300 e rotti watt mi hanno chiesto 1400 euro (solo i pannelli)
e per una sotttomarca che mi dicono però sia equivalente euro 1050

devo cambiare il diametro dei cavi che vanno giu all regolatore di carica?
quale regolatore mppt è giusto per un impianto del genere? che modello esatto? dove lo prendo?
altro da fare?

grazie mille per le dritte

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:49:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2016 alle 20:04:18

Se hai spazio io metterei due Panasonic HIT da 330W o due Sunpower da 345W, se vuoi esagerare 3. Ovviamente caricatore mppt opportunamente dimensionato, i cavi che vanno dal regolatore al pacco batteria di una certa sezione
e connessioni fatte bene (es: 700W sono 50A a 14V, quindi un 16mm2 se i cavi fossero lunghi 1mt). Se hai facoltà puoi mettere un pacco batteria con tecnologia al litio (LiFePO4 o LTO). Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V?   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

scusa ho fatto delle domande appena adesso ma tu mi avevi gia risposto...
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 23/09/2016 alle: 00:22:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2016 alle 20:04:18

Se hai spazio io metterei due Panasonic HIT da 330W o due Sunpower da 345W, se vuoi esagerare 3. Ovviamente caricatore mppt opportunamente dimensionato, i cavi che vanno dal regolatore al pacco batteria di una certa sezione
e connessioni fatte bene (es: 700W sono 50A a 14V, quindi un 16mm2 se i cavi fossero lunghi 1mt). Se hai facoltà puoi mettere un pacco batteria con tecnologia al litio (LiFePO4 o LTO). Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V?   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V?

ho due unita separate di coleman da 1660/1900 w me ne basterebbe accendere una delle due

sono a 110 volt per cui l inverter che esce a 200v manda la corrente a un trasfomatore 220v>110v ( ma non conosco la sua potenza) e da lui al condizionatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link