https://youtu.be/B0rZY5uotKI
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.ibsbatterie.it/Troja...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2016 alle 17:32:47
non so che tipologia di veicolo ricreazionale possiedi ma una realizzazione simile la vedo possibile ma non conveniente solo su mezzi di una certa imponenza e portata utile , realizzarla su mezzi di piccola/media dimensionela vedo dura causa spazi limitati per i pannelli e pesi aggiunti per l'accumulo , con 250 W pep e circa 150Ah di accumulo utile faresti ben poco , se poi consideri il costo ancora sproporzionato di un adeguato accumolo di batterie litio diventa decisamente sconveniente e se opti per batterie al piombo dal costo decisamente inferiore dovrai assorbirti non poco peso ma rimane il problema spazio disponibile per i pannelli , capisco che un camper di medio/piccole dimensioni richiede meno KW frigoriferi o btu ma con quello che hai disponibile nella miglior ipotesi raffredderai la cellula per pochi minuti se ti informi sul costo di un buon inverter adatto per quella tipologia di impiantistica prendi paura , se poi ti informi sul costo delle batterie litio come accumulo ti viene un infarto e ti passa la voglia , i pannelli FV sono il costo minore , purtroppo quell'impiantistica per veicoli ricreazionali non è incentivata e mai lo sarà ,credimi mario
il mio mezzo è molto grande, americano
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/09/2016 alle 18:03:30
ciao , invece di pensare di tappezzare il tetto del camper che in inverno con sole basso avresti sempre e comunque problemi di fare rendere quei pannelli in obliquo al sole a questo punto se sei alla ricerca spasmodicadi energia solare potresti valutare un inseguitore solare da camper con pannello da 120w montato e quando c'e' sole sei autonomo si in inverno che in estate..... se non vuoi spendere in un inseguitore ti compri un pannello solare a valigetta da 120w e fai la stessa funzione in manuale.... a mio modo di vedere non ha senso tappezzare il tetto di un camper di pannelli cercando di avere una resa accettabile in inverno, quando in estate con un 100w si ha tutta l'energia che serve ....senza considerare che in estate con 40 °al sole tutti cerchiamo l'ombra e ci ritroviamo in campeggio attaccati alla colonnina
il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte.
In risposta al messaggio di carlopr del 19/09/2016 alle 13:10:04
il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte. ora ho 250w e di giorno carica da 2 ai 7 amepre a seconda della nuvolisità penso che se metto 1kw di pannelli questi amper aumenterannose non del quadruplo almeno del doppio, giusto? anche d'inverno se con 250w produco 4/5 amper di giorno con 1 kw arrivero a 15A immagino, o sbaglio?
Questi in acciaio inox sono da incollare
In risposta al messaggio di carlopr del 19/09/2016 alle 13:10:04
il pannello portatile ce l ho ma è scomodissimo tirarlo fuori e posizionarlo tutte le volte. ora ho 250w e di giorno carica da 2 ai 7 amepre a seconda della nuvolisità penso che se metto 1kw di pannelli questi amper aumenterannose non del quadruplo almeno del doppio, giusto? anche d'inverno se con 250w produco 4/5 amper di giorno con 1 kw arrivero a 15A immagino, o sbaglio?
Con 250W di pannelli dovresti caricare piu' di 7A.
https://www.tesla.com/it_IT/POW...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/09/2016 alle 10:24:21
Mi sembra che abbiate ampiamente affrontato il problema pannello solare ma secondo il mio umilissimo parere il punto debole della questione sono le batterie (BS) forse l' unica soluzione per l' autosufficienza sono : e'vero che sono ideate per un uso casalingo .. ma mettono lo stesso pacco batterie su auto da 300 km/h quindi credo che su di un camper ci stiano comode e con queste ti assicuri una riserva di 6,4 kWh con soli 100 kg di peso (IMPENSABILE con batterie al piombo) EDIT: scopro ora che le batterie sono anche scalabili a piacimento 6.4 e' il massimo per un uso casalingo solo che con 1 kw di pannelli forse non la si ricarica ..... Enjoy the journey, not only the destination
L'argomento batterie è stato ampiamente affrontato sul topic "batterie speciali".
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2016 alle 17:16:01
Questi in acciaio inox sono da incollare puoi camminarci sopra e riempire tutto il tetto non avere problemi di rotture in quanto senza vetro é un foglio do acciaio inox da 3,5 mm curvabile (non propio come in foto) larghezza 340 mm. e lunghi 1050-1750-2050 mm. da 50 - 82-100 Wp. si riesce a riempire tutta la superficie molto meglio dei normali FV Franco
ci avevo pensato, avevo visto quelli della solbian ma dicono che scaldano moltissimo non avendo il passaggio d aria sotto il pannello tu che dici che ce li hai montati?
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/09/2016 alle 18:35:14
da come ti sei già equipaggiato con pannello valigetta portatile , 250w di pannelli sul tetto con regolatore mppt e 400 A di batterie servizi hai già una potenza di fuoco importante a me personalmente con mogliee figli attaccati tutto il giorno alla tv ti assicuro che mi basterebbe ..... il tuo tallone di akille sull'attuale impianto per mia modesta opinione sono i pannelli attuali sul tetto che anche se hai una potenza di 250w su due pannelli immagino collegati in parallelo non vai oltre i 18v di tensione e fanno quello che possono su un regolatore mppt , credo che in inverno farai pure fatica a mantenere in perfetta carica 400 A di bs , solo a cambiare i pannelli attuali con un unico pannello stessa potenza da 250 w o meglio ancora da 300w di quelli residenziali che lavorano con tensioni da 40v in su sono convinto che ti cambierà tutto tirando fuori numeri importanti sia come resa e beneficiandone anche in inverno ,i classici pannelli da camper che lavorano con tensioni basse e correnti alte lasciali perdere se non vuoi continuare a non essere soddisfatto delle prestazioni.... se proprio vuoi strafare essendo in preda alla scimmia e hai spazio sul tetto , monti due pannelli da 300 w in parallelo con una potenza di fuoco totale di 600 w.
ok ci siamo... mi piace la tua visione..
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2016 alle 20:04:18
Se hai spazio io metterei due Panasonic HIT da 330W o due Sunpower da 345W, se vuoi esagerare 3. Ovviamente caricatore mppt opportunamente dimensionato, i cavi che vanno dal regolatore al pacco batteria di una certa sezionee connessioni fatte bene (es: 700W sono 50A a 14V, quindi un 16mm2 se i cavi fossero lunghi 1mt). Se hai facoltà puoi mettere un pacco batteria con tecnologia al litio (LiFePO4 o LTO). Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V? Il Fai Da Te a Opera d''Arte
scusa ho fatto delle domande appena adesso ma tu mi avevi gia risposto...
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2016 alle 20:04:18
Se hai spazio io metterei due Panasonic HIT da 330W o due Sunpower da 345W, se vuoi esagerare 3. Ovviamente caricatore mppt opportunamente dimensionato, i cavi che vanno dal regolatore al pacco batteria di una certa sezionee connessioni fatte bene (es: 700W sono 50A a 14V, quindi un 16mm2 se i cavi fossero lunghi 1mt). Se hai facoltà puoi mettere un pacco batteria con tecnologia al litio (LiFePO4 o LTO). Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V? Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Qual è il tuo sistema di condizionamento? Quanti Watt richiede? 12V o 230V?