si questo l avevo visto ed è per quello che mi sono convinto... visto che loro l hanno fatto
si l avevo viste in pubblicita in america l anno scorso la costano 3000 dollari qua, minimo 700 euro. poi ci vuole un traformatore.
Capito.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2016 alle 01:16:18
Le batterie se hai sufficienti pannelli solari per caricare quel che consumi giornalmente non sono necessarie grosse. se metti tanti watt in pannelli in modo che anche d'inverno ti producono il consumo di una giornata unabatteria piccola basta. idealmente per l'inverno un pannello su inseguitore solare per avere il pannello perpendicolare al sole con maggior resa, ma poi l'inseguitore pesa, costa ed e' meccanico con eventuali guasti e allora in inverno si puo' supplire all'inseguitore solare con il triplo dei pannelli che useresti in primavera / estate.
ok... chiaro infatti io sarei per 2 o 3 pannelli da 345 w , gli attuali pannelli da 240w li tiro giu perche sono solo a 18v e non a 40v come i residenziali che andrei a montare giusto?
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2016 alle 15:40:30
Capito. Mi sembrano tanti € per due pannelli; per esempio trovo il panasonic da 330W a 450€, 2 pannelli 900€... probabilmente si trovano anche a meno. Comunque i cavi vanno dimensionati in base agli A massimi dell'apparecchioe anche in base alla lunghezza; le connessioni devono essere fatte bene (crimpati) in modo da ridurre al minimo la resistenza di contatto. Poi in base ai pannelli che scegli, si prende di conseguenza l'mppt più adatto e prestante. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
quel prezzo me l ha fatto un elettricista con il negozietto. era solo una base per ragionare.
In risposta al messaggio di carlopr del 23/09/2016 alle 19:40:11
quel prezzo me l ha fatto un elettricista con il negozietto. era solo una base per ragionare. poi come dici tu si ctroveranno certamente a meno...tu cosa suggerisci? ebay o cosa? perche è un attimo ricevre un pannello danneggiato... che mppt mi consigli?
Come MPPT tipo questa serie dei victron:
https://www.emarineinc.com/Shar...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2016 alle 19:43:59
Se togliere gli attuali pannelli per sostituirli con altri o se lasciare i pannelli che hai aggiungendone altri e' una scelta personale fatta in base a spazio a disposizione, pesi, costi e altri criteri. Io ho tolto unpannello da 75W e l'ho sostituito con due da 100W, altri aggiungono senza togliere pannelli dal tetto. per gli mppt guarda i modelli di victron energy.
ma se i vecchi sono pochi prestazionali e sopratutto escono a voltaggi molto piu bassi (18v si presume) che non sfruttano molto l mppt vale la pena tenerli?
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2016 alle 19:54:31
Come MPPT tipo questa serie dei victron: Dove comprarli è solo questione di ricerca; se il negozio online da la disponibilità di ritirare di persona, invece che spedire è preferibile. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
ok, grazie sembra che i victron siano quelli giusti, ora comincio la ricerca...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2016 alle 21:54:47
Se tieni pannelli a 18V e a voltaggio superiore assieme non va bene collegarli in parallelo a uno stesso regolatore. O usi due regolatori o un regolatore con due entrate separate, difficile da trovare. il vantaggio dei pannellida 345W rispetto aii pannelli da meno watt e' che ti danno piu' potenza in minor metri quadrati. nel forum tedesco scrivono che gli mppt victron possono essere usati con piu' potenza in entrata di quella nominale del regolatore, ma non so se sia vero. ad esempio se hai 1000W di pannelli sul tetto puoi usare un mppt victron da 500W. In estate al massimo fornira'' 500W alla batteria anche se i pannelli producono di piu'. In inverno i pannelli produrranno magari solo 300W e il regolatore li fornira' tutti alla batteria se li sa assorbire. Come detto non so se sia vero.
sergio quindi mi stai dicendo che potrei tenere l impianto attuale con 240w a 18v con il suo regolator cbe non mppt che va sulle batterie ed "in parallelo" installare un altro impianto con 1 o 2 pannelli da 345w a oltre 40v con mppt ed anche loro diretti sulle batterie ed i 2 sistemi potrebbero tranquillamente convivere?
In risposta al messaggio di carlopr del 23/09/2016 alle 22:51:01
sergio quindi mi stai dicendo che potrei tenere l impianto attuale con 240w a 18v con il suo regolator cbe non mppt che va sulle batterie ed in parallelo installare un altro impianto con 1 o 2 pannelli da 345w a oltre 40v con mppt ed anche loro diretti sulle batterie ed i 2 sistemi potrebbero tranquillamente convivere? sicuro? perche lo faccio...!
Ci sono tanti che hanno un impianto cosi'.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2016 alle 23:50:35
Ogni regolatore sente il voltaggio ai poli della batteria e adatta il voltaggio che fornisce in base a quello. chiaro che se il motore e' acceso sente un voltaggio diverso che se il motore e' spento ma si adatta a quelche sente e carica in base a quello. non penso che ci siano batterie che si sono guastate perche' l'alternatore e il regolatore dei pannelli solari fornivano contemporaneamente due tensioni diverse alla batteria. teoricamente a caricare la batteria con una sola fonte forse e' meglio ma anche se ci sono 3 fonti si fa ugualmente.
ottimo!