CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate a creare un super impianto solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 150
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:15:49
Io ho il monitorino sempre cbe che mi dice solo quanti ampere sta caricando e quanti volts ha la batteria
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:49:41
Quell'apparecchio che ho linkato ti dice anche quanti Ah hai prelevato dalla batteria dopo che l'hai caricata completamente e ti serve a sapere quanti Ah togli ad esempio in un giorno dalla batteria.

per mantenere l'equilibrio in una batteria e non scaricarla occorre far entrare un po' piu' di Ah di quelli che consumi e coi tuoi gran consumi sarebbe utile sapere se riesci a compensare i consumi d'inverno aumentando i pannelli solari o se e' un'impresa persa in partenza perche' consumi troppa elettricita' per poter essere ripristinata d'inverno tramite pannelli sul tetto.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:11:54

quella  funzione di cui parlate  le ha il mio mezzo di serie sulla centralina  generale e le vedo tutte a display su  un mh del 2008     ,se hai un mezzo americano di quella portata  che hai confermato la tua centralina generale ti deve fornire certamente quelle indicazioni ,solitamente su quei mezzi ci sono sistemi   molto complessi e completi ,prova a smanettarci un po e facci sapere....ma se ci forniresti più indicazioni sul tuo mezzo e alcune foto del tetto e lo spazio disponibile ai pannelli ,credo  potremmo darti un aiuto più mirato e preciso al tuo scopo ,darti consigli alla cieca risulta molto difficile centrare l'obbiettivo ,ma  questo impianto lo vorresti montare da solo o avresti un amico esperto a cui affidati perchè montare un impianto di quella portata occorrono competenze e manualità non indifferenti ,personalmente avrei paura a farlo fare anche in alcune officine  per come ho visto che lavorano .... dovrai metterci pure un potente inverter  per poter mandare il condi e utenze a 220v   
per me in italia anche con un impianto solare di quella portata su un camper  non riuscirai mai a fare quello che vuoi fare tu ,altra cosa è andare in un deserto americano come in quel video , molto dipende dalla zona da noi in inverno il sole è basso .....

Modificato da immortale1 il 25/09/2016 alle 11:38:27
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:27:52

si sarebbe molto utile.
comunque, gia "a spanne", so gia che devo aumentare (e di molto) l'apporto di ampere alle batterie. il mio motorhome è concepito per stare "full hooked" e cioè sempre attaccato alla rete. se si vuole usare, come volgio fare io, in maniere piu libera dal cavo della 220v devo per forza aumentare sensibilmente i watt totali del solare

Modificato da carlopr il 25/09/2016 alle 13:50:51
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:41:14

Ciao Immortale,

e hai un mezzo americano di quella portata  che hai confermato la tua centralina generale ti deve fornire certamente quelle indicazioni ,solitamente su quei mezzi ci sono sistemi   molto complessi e completi ,

l impiantino da 240 w cbe è stato fatto in italia, ben lungi dagli impianti supersofisticato amnericani tipo Magnum per intenderci

nel mio displai ho solo il monitore cbe che mi dice il carico instantaneo di amper dai pannelli (in questo momento 11,7) e il voltaggio dell batterie instantaneo , ora 13,5

.ma se ci forniresti più indicazioni sul tuo mezzo e alcune foto del tetto e lo spazio disponibile ai pannelli ,credo  potremmo darti un aiuto più mirato e preciso al tuo scopo ,

grazie. il tetto, sebbene enorme, ha 2 grosse arie condizionate che possono fare ombra ai pannelli e quindi, forse è consigliabile metterli in parallelo e non in serie, giusto? se no l ombra interromperebbe tutto l impianto invece che il singolo pannello.  comunue di spazio ce n'è...

darti consigli alla cieca risulta molto difficile centrare l'obbiettivo ,ma  questo impianto lo vorresti montare da solo o avresti un amico esperto a cui affidati perchè montare un impianto di quella portata occorrono competenze e manualità non indifferenti ,personalmente avrei paura a farlo fare anche in alcune officine  per come ho visto che lavorano ..

giusto.

ovviamente lo faccio montate da un professionista ma visto che sono intenzionato a creare un super impianto non voglio farmi rifilare il solito impiantino da camper poco efficiente... ci volete voi, guro del solare, a darmi le giuste dritte!

. dovrai metterci pure un potente inverter  per poter mandare il condi e utenze a 220v   

io ho un inveter a 110v  e uno a 220v (waeco perfectpower 2002) + 2 trasmopratori da 110v a 220v e da 220v a 110v a seconda della sorgente e delle utenze che vanno a fornire, è un pò complicato come sistema ma funziona alla grande. solo consuma piu che con il mio vecchio hymer ovviamente.

faccio molta montagna, spesso in libera per cui, se volgio evitare di attacccare il generatore devo per forza ampliare il solare 

per me in italia anche con un impianto solare di quella portata su un camper  non riuscirai mai a fare quello che vuoi fare tu ,altra cosa è andare in un deserto americano come in quel video , molto dipende dalla zona da noi in inverno il sole è basso ....

certo comprendo ... ma se invece di 4/8 amper me ne caricasse 14/18 sarei a posto 

Modificato da carlopr il 25/09/2016 alle 13:49:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 14:54:17
Con 300W di pannelli ti fai 20A di carica per la batteria col sole in alto nel cielo d'estate. Col sole basso meno ampere naturalmente.

per l'inverno io calcolerei che ci vuole il triplo dei Watt rispetto l'estate, eventualmente anche piu' del triplo.

teoricamente dunque tre pannelli di piu' di 300W ciascuno potrebbero bastarti anche per l'inverno, ma forse sarebbe meglio piu' di tre pannelli.

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:02:06
In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 13:41:14

Ciao Immortale, e hai un mezzo americano di quella portata  che hai confermato la tua centralina generale ti deve fornire certamente quelle indicazioni ,solitamente su quei mezzi ci sono sistemi   molto complessi e completi
, l impiantino da 240 w cbe è stato fatto in italia, ben lungi dagli impianti supersofisticato amnericani tipo Magnum per intenderci nel mio displai ho solo il monitore cbe che mi dice il carico instantaneo di amper dai pannelli (in questo momento 11,7) e il voltaggio dell batterie instantaneo , ora 13,5 .ma se ci forniresti più indicazioni sul tuo mezzo e alcune foto del tetto e lo spazio disponibile ai pannelli ,credo  potremmo darti un aiuto più mirato e preciso al tuo scopo , grazie. il tetto, sebbene enorme, ha 2 grosse arie condizionate che possono fare ombra ai pannelli e quindi, forse è consigliabile metterli in parallelo e non in serie, giusto? se no l ombra interromperebbe tutto l impianto invece che il singolo pannello.  comunue di spazio ce n'è... darti consigli alla cieca risulta molto difficile centrare l'obbiettivo ,ma  questo impianto lo vorresti montare da solo o avresti un amico esperto a cui affidati perchè montare un impianto di quella portata occorrono competenze e manualità non indifferenti ,personalmente avrei paura a farlo fare anche in alcune officine  per come ho visto che lavorano .. giusto. ovviamente lo faccio montate da un professionista ma visto che sono intenzionato a creare un super impianto non voglio farmi rifilare il solito impiantino da camper poco efficiente... ci volete voi, guro del solare, a darmi le giuste dritte! . dovrai metterci pure un potente inverter  per poter mandare il condi e utenze a 220v    io ho un inveter a 110v  e uno a 220v (waeco perfectpower 2002) + 2 trasmopratori da 110v a 220v e da 220v a 110v a seconda della sorgente e delle utenze che vanno a fornire, è un pò complicato come sistema ma funziona alla grande. solo consuma piu che con il mio vecchio hymer ovviamente. faccio molta montagna, spesso in libera per cui, se volgio evitare di attacccare il generatore devo per forza ampliare il solare  per me in italia anche con un impianto solare di quella portata su un camper  non riuscirai mai a fare quello che vuoi fare tu ,altra cosa è andare in un deserto americano come in quel video , molto dipende dalla zona da noi in inverno il sole è basso .... certo comprendo ... ma se invece di 4/8 amper me ne caricasse 14/18 sarei a posto 
...

😂😂😂questa discussione è meglio delle comiche, 14-18 A e saresti a posto? Ma hai idea di quanto consuma il condizionatore Coleman che affermi di avere? Va beh ti do un consiglio serio, metti 4 o 5000W di pannelli e dovresti riuscire ad alimentare il condizionatore se c'e' un bel sole, ma ovviamente non ti parcheggiare sotto gli alberi.😉
fastero
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di fastero del 25/09/2016 alle 18:02:06

😂😂😂questa discussione è meglio delle comiche, 14-18 A e saresti a posto? Ma hai idea di quanto consuma il condizionatore Coleman che affermi di avere? Va beh ti do un consiglio serio, metti 4 o 5000W di pannelli e dovresti riuscire ad alimentare il condizionatore se c'e' un bel sole, ma ovviamente non ti parcheggiare sotto gli alberi.😉 fastero

Forse i 18A gli servono solo d'inverno per la normale amministrazione senza condizionatore.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:32:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 18:05:15

Forse i 18A gli servono solo d'inverno per la normale amministrazione senza condizionatore.

mah, dice che vuole poter accendere almeno uno dei due condizionatori che ha, parliamo di condizionatori che assorbono dai 1,5 Kw in su. Anni fa sono andato in Florida con un RV in affitto. Ti dico solo che aveva un generatore da 6 Kw e quando si accendevano un pò di accessori, il generatore sembrava girasse quasi al massimo. Comunque abbandono questa discussione che mi sa tanto di presa in giro. Comunque basta avere 3000 Euro cash ed andare ad Amatrice e ci si può togliere ogni dubbio :-)
fastero
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 19:14:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 14:54:17

Con 300W di pannelli ti fai 20A di carica per la batteria col sole in alto nel cielo d'estate. Col sole basso meno ampere naturalmente. per l'inverno io calcolerei che ci vuole il triplo dei Watt rispetto l'estate, eventualmente
anche piu' del triplo. teoricamente dunque tre pannelli di piu' di 300W ciascuno potrebbero bastarti anche per l'inverno, ma forse sarebbe meglio piu' di tre pannelli.  
...

ok quindi 345w (sunpower o panasonic) per 4 pannelli fa 1380w, non sono troppi? nel senso che cavi devo mettere? 16mm?

devo metterli sempre in parallelo perche se li metto in serie l ombra dei 2 condizionatori che ho sul tetto facendo un ombra anche parziale bloccherebbero l arrivo della correte al regolatore, giusto?
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 19:31:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 18:05:15

si esatto...ora sto pensando principalmente all inverno che viene che non posso affrontare cosi se non tenendo il generatore accesso spesso

anche se mandare almeno una delle 2 arie cond. d estate sarebbe il mio obbiettivo.

ma da quanto ho capito sui forum americani oltre ad un bell impianto solare sul tetto, un bel sole che spacca, cavi,regolatore ed inverter tutti al top  ci vuole sopratutto un pacco batterie performante in quanto parte dell assorbimento proviene  SE HO BEN CAPITO dai pannelli  "in diretta" ma una parte del 30/40% viene supportato dalle batterie che quindi hanno un carico "di flusso" notevole.

in piu ci vuole un apparecchio che chiamano "soft start." penso per supportare lo spunto del compressore

avendo io gia un pacco batterie abbastanza costoso ma a scarica lenta (2x trojan 105 ) non penso siano fatte per quei flussi cosi intensi. per cui avrei un po accantonato (per il momento) il sogno di mandare l aria cond in totale silenzio d estate.

ma se metto 4 pannelli da 345 non è detto che quando debba sostituire le due trojan non possa mettere un bel sistema di batterie al litio, oppure affiancarlo.. non so se si puo fare... scusate ma su questo argomento sono davvero ingnorante..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:21:02
La sezione dei cavi dipende dal pannello che metti (ogni pannello ha il suo voltaggio e la sua corrente in ampere massima) e da come colleghi i pannelli.

se li colleghi in parallelo la sezione cambia tra prima del collegamento e dopo collegamento in parallelo.

prima scegli i pannelli e quanti pannelli metti e poi si pensa alla sezione dei cavi.

la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate......

dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore.

per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente..... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli.

il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve.

il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie ......

Modificato da sergiozh il 25/09/2016 alle 20:42:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:03:54
Potresti optare per questo modello wink

Poi lì vicino monteremo due TGS per il riscaldamento termico di due piscine in costruzione
e per i servizi.

Franco
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:27:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 20:21:02

La sezione dei cavi dipende dal pannello che metti (ogni pannello ha il suo voltaggio e la sua corrente in ampere massima) e da come colleghi i pannelli. se li colleghi in parallelo la sezione cambia tra prima del collegamento
e dopo collegamento in parallelo. prima scegli i pannelli e quanti pannelli metti e poi si pensa alla sezione dei cavi. la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate...... dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore. per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente..... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli. il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve. il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie ......
...

la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate...

dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore.

1600w circa ma c'è lo spunto iniziale

per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente.... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli.

esatto anche io so cosi

il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve.

il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie

i miei no, quando vanno attccati alla rete sono abbastanza silenziosi

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:27:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2016 alle 21:03:54

Potresti optare per questo modello  Poi lì vicino monteremo due TGS per il riscaldamento termico di due piscine in costruzione e per i servizi. Franco

Quel modello sembrano pannelli a concentrazione solare che richiedono un inseguitore solare......
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:28:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 21:27:04

Quel modello sembrano pannelli a concentrazione solare che richiedono un inseguitore solare......

ma gli rispondi pure? non vedi che è solo un rosicone...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:31:30
In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 21:27:02

la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue
batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate... dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore. 1600w circa ma c'è lo spunto iniziale per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente.... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli. esatto anche io so cosi il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve. il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie i miei no, quando vanno attccati alla rete sono abbastanza silenziosi
...

Io credo che lo spunto iniziale sia un problema eventualmente per l'inverter che va scelto forse piu' potente dei soli 1600W ma non sia un problema per la batteria in quanto credo che la potenza necessaria alla spunto sta immagazzinata nell'inverter e non nella batteria. Potrei sbagliarmi pero'.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5824
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2016 alle 21:03:54

Potresti optare per questo modello  Poi lì vicino monteremo due TGS per il riscaldamento termico di due piscine in costruzione e per i servizi. Franco

Se è per quello ci sono pannelli fotovoltaici che superano il 60% di rendimento (singola cella >75%), peccato che sono riservati alla nasa... quindi costi esorbitanti (per esempio un ritaglio di 20x30cm costa sui 2500-3000€).
Il tutto sta nel riuscire a sfruttare tutto lo spettro di irraggiamento e non solo quello dove lavora il silicio.

Per sergiozh: lo spunto, in un inverter e non solo, viene dato dalla batteria dei condensatori presente nell'apparecchio; quando i condensatori si sono scaricati poi si devono ricaricare, solitamente in un tempo brevissimo.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 25/09/2016 alle: 23:19:45
In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 21:28:53

ma gli rispondi pure? non vedi che è solo un rosicone...

quel rosicone di Franco49tn sull'impiantistica FV avrebbe parecchio da insegnare ma visto questo strano e insolito 3d intelligentemente preferisce astenersi come si asterranno tutti i guru del fotovoltaico serio , avresti potuto ottenere mooolto di più e da veri professionisti del settore che se la ridono in sola lettura ma te la sei cercata e francamente non me ne dispiace

Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 00:51:53

In una discussione io chiesi perche' stavo guardando i pannelli per me quanto costano i pannelli da incollare sul tetto che ha franco sul camper (non riuscivo a trovare il prezzo online) e mi arrivo' un messaggio privato da franco con un'offerta di vendita del pannello da lui sponsorizzato sul forum.

i commercianti hanno spesso conflitti di interesse che altri utenti che non vendono nulla non hanno.

la mia impressione e' che nessuno si vuole compromettere a dare dei pareri su un impianto solare che d'estate produce 1000W perche' se poi l'utente crimpa da solo male i cavi o se non rispetta altre norme di sicurezza su dove e come ad esempio passano i cavi loro stanno fuori da ogni responsabilita' in caso di incendio ad esempio.

su questo forum c'e' nessuno credo che ha 1000W di pannelli sul camper perche' di solito non serve (e non si ha lo spazio sul tetto). Sul forum tedesco ci sono un paio di utenti che li hanno perche' al nord e' piu' nuvoloso e servono piu' pannelli per produrre la stessa quantita' di energia che al sud.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 03:09:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link