In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 13:41:14
Ciao Immortale, e hai un mezzo americano di quella portata che hai confermato la tua centralina generale ti deve fornire certamente quelle indicazioni ,solitamente su quei mezzi ci sono sistemi molto complessi e completi, l impiantino da 240 w cbe è stato fatto in italia, ben lungi dagli impianti supersofisticato amnericani tipo Magnum per intenderci nel mio displai ho solo il monitore cbe che mi dice il carico instantaneo di amper dai pannelli (in questo momento 11,7) e il voltaggio dell batterie instantaneo , ora 13,5 .ma se ci forniresti più indicazioni sul tuo mezzo e alcune foto del tetto e lo spazio disponibile ai pannelli ,credo potremmo darti un aiuto più mirato e preciso al tuo scopo , grazie. il tetto, sebbene enorme, ha 2 grosse arie condizionate che possono fare ombra ai pannelli e quindi, forse è consigliabile metterli in parallelo e non in serie, giusto? se no l ombra interromperebbe tutto l impianto invece che il singolo pannello. comunue di spazio ce n'è... darti consigli alla cieca risulta molto difficile centrare l'obbiettivo ,ma questo impianto lo vorresti montare da solo o avresti un amico esperto a cui affidati perchè montare un impianto di quella portata occorrono competenze e manualità non indifferenti ,personalmente avrei paura a farlo fare anche in alcune officine per come ho visto che lavorano .. giusto. ovviamente lo faccio montate da un professionista ma visto che sono intenzionato a creare un super impianto non voglio farmi rifilare il solito impiantino da camper poco efficiente... ci volete voi, guro del solare, a darmi le giuste dritte! . dovrai metterci pure un potente inverter per poter mandare il condi e utenze a 220v io ho un inveter a 110v e uno a 220v (waeco perfectpower 2002) + 2 trasmopratori da 110v a 220v e da 220v a 110v a seconda della sorgente e delle utenze che vanno a fornire, è un pò complicato come sistema ma funziona alla grande. solo consuma piu che con il mio vecchio hymer ovviamente. faccio molta montagna, spesso in libera per cui, se volgio evitare di attacccare il generatore devo per forza ampliare il solare per me in italia anche con un impianto solare di quella portata su un camper non riuscirai mai a fare quello che vuoi fare tu ,altra cosa è andare in un deserto americano come in quel video , molto dipende dalla zona da noi in inverno il sole è basso .... certo comprendo ... ma se invece di 4/8 amper me ne caricasse 14/18 sarei a posto
😂😂😂questa discussione è meglio delle comiche, 14-18 A e saresti a posto? Ma hai idea di quanto consuma il condizionatore Coleman che affermi di avere? Va beh ti do un consiglio serio, metti 4 o 5000W di pannelli e dovresti riuscire ad alimentare il condizionatore se c'e' un bel sole, ma ovviamente non ti parcheggiare sotto gli alberi.😉
In risposta al messaggio di fastero del 25/09/2016 alle 18:02:06
😂😂😂questa discussione è meglio delle comiche, 14-18 A e saresti a posto? Ma hai idea di quanto consuma il condizionatore Coleman che affermi di avere? Va beh ti do un consiglio serio, metti 4 o 5000W di pannelli e dovresti riuscire ad alimentare il condizionatore se c'e' un bel sole, ma ovviamente non ti parcheggiare sotto gli alberi.😉 fastero
Forse i 18A gli servono solo d'inverno per la normale amministrazione senza condizionatore.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 18:05:15
Forse i 18A gli servono solo d'inverno per la normale amministrazione senza condizionatore.
mah, dice che vuole poter accendere almeno uno dei due condizionatori che ha, parliamo di condizionatori che assorbono dai 1,5 Kw in su. Anni fa sono andato in Florida con un RV in affitto. Ti dico solo che aveva un generatore da 6 Kw e quando si accendevano un pò di accessori, il generatore sembrava girasse quasi al massimo. Comunque abbandono questa discussione che mi sa tanto di presa in giro. Comunque basta avere 3000 Euro cash ed andare ad Amatrice e ci si può togliere ogni dubbio :-)
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 14:54:17
Con 300W di pannelli ti fai 20A di carica per la batteria col sole in alto nel cielo d'estate. Col sole basso meno ampere naturalmente. per l'inverno io calcolerei che ci vuole il triplo dei Watt rispetto l'estate, eventualmenteanche piu' del triplo. teoricamente dunque tre pannelli di piu' di 300W ciascuno potrebbero bastarti anche per l'inverno, ma forse sarebbe meglio piu' di tre pannelli.
ok quindi 345w (sunpower o panasonic) per 4 pannelli fa 1380w, non sono troppi? nel senso che cavi devo mettere? 16mm?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 18:05:15
si esatto...ora sto pensando principalmente all inverno che viene che non posso affrontare cosi se non tenendo il generatore accesso spesso
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 20:21:02
La sezione dei cavi dipende dal pannello che metti (ogni pannello ha il suo voltaggio e la sua corrente in ampere massima) e da come colleghi i pannelli. se li colleghi in parallelo la sezione cambia tra prima del collegamentoe dopo collegamento in parallelo. prima scegli i pannelli e quanti pannelli metti e poi si pensa alla sezione dei cavi. la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate...... dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore. per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente..... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli. il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve. il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie ......
la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tue batterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2016 alle 21:03:54
Potresti optare per questo modello Poi lì vicino monteremo due TGS per il riscaldamento termico di due piscine in costruzione e per i servizi. Franco
Quel modello sembrano pannelli a concentrazione solare che richiedono un inseguitore solare......
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 21:27:04
Quel modello sembrano pannelli a concentrazione solare che richiedono un inseguitore solare......
ma gli rispondi pure? non vedi che è solo un rosicone...
In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 21:27:02
la tua batteria secondo il foglio che hai linkato all'inizio puo' fornire fino a 400A (suppongo hai due batterie in serie perche' sono batterie da 6V) che sono 4000W massimi che escono dall'inverter. Dunque di per se le tuebatterie fornirebbero sufficiente corrente per il condizionatore. Il problema e' che una volta usato il condizionatore le hai scaricate e vanno ricaricate... dovresti cercare quanti watt consuma un tuo condizionatore. 1600w circa ma c'è lo spunto iniziale per la mia logica e per come ricordo se di due pannelli in parallelo uno va in ombra l'altro fornisce ancora la sua corrente.... Mentre se sono in serie non hai piu' la corrente dai pannelli. esatto anche io so cosi il soft start e' una caratteristica che hanno alcuni inverter ma non ricordo che e' e per cosa serve. il condizionatore stesso quando funziona di solito fa un baccano della madonna e dunque non so quanto puoi realizzare il sogno di avere l'aria condizionata in totale silenzio anche se la corrente proviene dai pannelli e dalle batterie i miei no, quando vanno attccati alla rete sono abbastanza silenziosi
Io credo che lo spunto iniziale sia un problema eventualmente per l'inverter che va scelto forse piu' potente dei soli 1600W ma non sia un problema per la batteria in quanto credo che la potenza necessaria alla spunto sta immagazzinata nell'inverter e non nella batteria. Potrei sbagliarmi pero'.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2016 alle 21:03:54
Potresti optare per questo modello Poi lì vicino monteremo due TGS per il riscaldamento termico di due piscine in costruzione e per i servizi. Franco
Se è per quello ci sono pannelli fotovoltaici che superano il 60% di rendimento (singola cella >75%), peccato che sono riservati alla nasa... quindi costi esorbitanti (per esempio un ritaglio di 20x30cm costa sui 2500-3000€).
In risposta al messaggio di carlopr del 25/09/2016 alle 21:28:53
ma gli rispondi pure? non vedi che è solo un rosicone...
quel rosicone di Franco49tn sull'impiantistica FV avrebbe parecchio da insegnare ma visto questo strano e insolito 3d intelligentemente preferisce astenersi come si asterranno tutti i guru del fotovoltaico serio , avresti potuto ottenere mooolto di più e da veri professionisti del settore che se la ridono in sola lettura ma te la sei cercata e francamente non me ne dispiace