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carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:43:14

ok io ho un waeco da 2000 w  dovrebbe andar bene...

Modificato da carlopr il 26/09/2016 alle 12:09:48
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:46:44

non ti curar di loro... tutta gente piena di livore ed invidia...
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:51:52

dopo questa bella chiaccherata praticamente solo con sergio ed il tornitore (perche gli altro rosicano e basta ) direi che la cosa migliora da fare per me è,come  ho detto prima, un impianto modulare che tenderà ad arrivare a poter mandare l aria condizionata con il sole in piena estate.

per cui metterò sul tetto piu pannelli possibili ed un bel regolatore lasciando le batterie attuali e vediamo come va, prima dell estate vediamo cosa succede.

magari la tesla vende direttamente in europa il suo tesla home ad un prezzo piu conveniente ( in USA 3000 dollari, qui 7000 euro) o arriveranno offerte allettanti dai competitors
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:50:41

Sergio , ti ho sempre letto e spesso anche con un certo interesse ma con questo tuo intervento mi stai deludendo ,  il problema vero è che stai deludendo tutto un forum , se non sei in grado di affrontare l'impiantistica FV di un certo livello lascia perdere e cerca di seguire chi quell'attività la svolge di professione 

ciao
Mario
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:52:21

Io non scrivo per compiacere o per deludere il forum.

scrivo quel che penso. E' chiaro per me che questa discussione non la vedo come un decidere come fare l'impianto per far andare il condizionatore prima che l'utente lo assembra definitivamente ma come un'esposizione di pensieri su un impianto grosso che deve poi essere fatto da un professionista che valutera' il tutto e ci mette la firma sulla fattura assumendosi la responsabilita' dell'impianto per rischi e pericoli.

non credo che carlopr abbia messo da solo il generatore sul camper ma l'avra' montato un professionista o ha comprato il camper col generatore incluso.

carlopr aveva come progetto di ampliare la batteria e mettere dei pannelli supplementari per alimentare a batteria e coi pannelli il condizionatore. Ora ha realizzato che cio' magari e' bello ma dura poco perche' la batteria si scarica e poi va ricaricata.....

per questo suppongo ora ha cambiato idea e pensa di alimentare totalmente il condizionatore con pannelli solari.

se invece di discuterne sul forum va da un commerciante che succede ?

1. il commerciante cerca di soddisfare il desiderio di carlopr e gli propone quanto desiderato da carlopr con i pannelli e le batterie che il commerciante vende

2. Il commerciante non gli propone i miglior pannelli o quelli col rapporto prestazioni/prezzo piu' favorevole ma solo quel che il commerciante vende.

a questo serve la discussione sul forum secondo me.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 15:26:50
htan63
htan63
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:22:52


...
Io non scrivo per compiacere o per deludere il forum.
...
Non è così per tutti a quanto pare....
Ciao
PS: ho ricevuto un messaggio privato, a cui non risponderò. Se qualcuno ha qualcosa da dirmi lo faccia pure sul forum...o taccia.

Modificato da htan63 il 26/09/2016 alle 15:23:31
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5825
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:52:37
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 11:51:52

dopo questa bella chiaccherata praticamente solo con sergio ed il tornitore (perche gli altro rosicano e basta ) direi che la cosa migliora da fare per me è,come  ho detto prima, un impianto modulare che tenderà ad arrivare
a poter mandare l aria condizionata con il sole in piena estate. per cui metterò sul tetto piu pannelli possibili ed un bel regolatore lasciando le batterie attuali e vediamo come va, prima dell estate vediamo cosa succede. magari la tesla vende direttamente in europa il suo tesla home ad un prezzo piu conveniente ( in USA 3000 dollari, qui 7000 euro) o arriveranno offerte allettanti dai competitors
...

Analizzando la tua situazione dico questo (mio punto di vista):
mettendo 3 pannelli da 345W si avranno 1035Wp (celle a 25°) escludendo le varie perdite del sistema FV (solitamente si stimano attorno al 10-15%), non riuscirai mai a sopperire al consumo del condizionare dato che è un 1600W (senza contare le perdite di conversione). Quindi, in caso di pieno irraggiamento e stagione favorevole, le batterie comunque dovrebbero fornire, minimo, altri 650W ovvero 55A a 12V... dopo 5 ore, stando ai dati, le tue batterie sarebbero scariche (ovviamente partendo dalla carica completa e senza avere altre utenze che assorbono tipo tv). Sicuramente non assorbirà mai 1600W di continuo, però bisogna tenere conto che il mezzo è 11mt quindi c'è un gran volume di aria da raffreddare.
Per mantenere il condizionare con i soli pannelli dovresti installarne 5 da 345W, sempre in caso di pieno irraggiamento e le celle del FV a 25°... ma dato che in estate non lo saranno mai, il pannello fornirà circa 250W (tenendo conto che le celle lavorino alla NOCT, cioè 44-47°... se la temperatura è superiore forniranno ancor meno energia)... quindi almeno 6 pannelli da 345W.
Bisognerebbe sapere il consumo d'energia (kWh) in un giorno d'estate così, poi, si possono fare considerazioni più realistiche.

Facendo una simulazione (tenendo conto della irradiazione media storica e dalle condizioni climatiche) con un impianto da 1kWp (3 pannelli) localizzato a Milano con inclinazione di 0° e azimut sempre a zero, in estate produrrebbe, mediamente poco più di 5kWh al giorno... in inverno farebbe fatica ad arrivare a 1kWh al giorno prodotti (quasi una batteria da 100Ah a 12V 1C).

Altra cosa: le tue batterie non durerebbero tanto (vita) con correnti di scarica simili, le uniche che permettono correnti di scarica simili e superiori con una vita molto più lunga sono le LiFePO4 e le LTO. La tua a C5 (corrente di scarica continua pari a 65A) ha una capacità di 320Ah, non più 390Ah; un dato importante che non dicono è: quanti cicli di carica e scarica durano a determinate correnti. Io senza dubbio, nelle tue condizioni, prenderei le batterie che ho detto prima.

(I cavi, quelli che vanno dalla batteria all'inverter, dovranno avere una bella sezione dato che ci scorreranno 160A sicuri.... circa 50mm2 se sono lunghi 1mt.)

Se non avevi già l'inverter ti avrei consigliato di prendere in considerazione, vedendo le tue utenze, un 3kW... perchè gli inverter hanno la loro massima efficienza a circa il 50-60% del loro carico massimo; poi si stressa meno l'elettronica. Ovviamente ad onda pura. 

Guardando meglio il video e il relativo sito dicono espressamente che il condizionatore va con i pannelli e le batterie solo quando sono in pieno irraggiamento, se no devono accendere il generatore. Altra cosa è il pacco batterie che hanno installato... 9kW, ovvero 750Ah a 12V, di batterie al litio (non specificano la tecnologia), tu ne hai 3.8kW a C5 e non a C1 come le litio; a C1 tu hai circa 3kW... 
Tu, nel tuo impianto, hai maggiori perdite siccome parti con la 12V poi la trasformi a 230V ed infine la porti a 115V; alla fine si fanno sentire.

(Mettiamo il caso che tu faccia andare il condizionatore senza FV... le tue batterie durerebbero meno 2 ore poi sarebbero completamente scariche.)
Le mie sono previsioni (in caso di pieno irraggiamento), quindi possono sembrare inutili.... però servono a farsi un'idea.

PS: I pannelli andrebbero collegati in parallelo.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:10:03
salve , mi permetto solo da aggiungere un piccolo particolare ,un impianto del genere su un camper per i consumi a cui si vuole sopperire metteteci anche nel preventivo un ricambio molto molto frequente delle batterie perchè continuamente stressate,se poi  si pensa alle  litio molto più performanti sulla carta ma altrettanto pericolose per dover sopperire ad un lavoro di questo tipo. oggi giorno con l'avvento della tecnologia si riesce a fare quasi di tutto anche sfidando la fisica ,ma rimangono pur sempre dei limiti che andrebbero rispettati  ,passati quelli basta essere sempre consapevoli di essere in terra di nessuno.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2016 alle 20:12:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5825
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:14:25
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/09/2016 alle 20:10:03

salve , mi permetto solo da aggiungere un piccolo particolare ,un impianto del genere su un camper per i consumi a cui si vuole sopperire metteteci anche nel preventivo un ricambio molto molto frequente delle batterie perchè
continuamente stressate,se poi  si pensa alle  litio molto più performanti sulla carta ma altrettanto pericolose per dover sopperire ad un lavoro di questo tipo. oggi giorno con l'avvento della tecnologia si riesce a fare quasi di tutto anche sfidando la fisica ,ma rimangono pur sempre dei limiti che andrebbero rispettati  ,passati quelli basta essere sempre consapevoli di essere in terra di nessuno. carpe diem ...... Luca
...

Le LiFePO4 e le LTO non sono pericolose.... ripeto: quelle pericolose sono le ioni di litio, polimeri di litio, litio-cobalto
Rimando al topic "batterie speciali".
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:14:37

Quando ha scaricato le batterie come le ricarica ?

con il generatore o coi pannelli stando il giorno seguente senza accendere il condizionatore ?

questo e' il punto centrale per me e per questo per me l'energia per fare andare il condizionatore deve venire tutta dai pannelli.

6 pannelli da 345W ciascuno per me sono al limite e sarebbe meglio 8 pannelli ma a sto punto il tetto ha tanti pannelli e si vuole proprio farlo ?

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 20:33:27
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:17:55

senza offesa per nessuno ,siamo quì per un sano scambio  di opinioni , ma per me con questi oggetti ci state giocando troppo in barba a tutti i limiti che   possono esserci su un camper fatto di legno e polistirolo con gas e serbatoio gasolio tutto racchiuso in poco spazio ....senza considerare che fare queste modifiche comporta la decadenza della   certificazione  del costruttore sul  mezzo stesso  e in caso malaugurato di incendio l'assicurazione non paga....mi chiedo oltre ai limiti fisici  quanto  valga le pena fare  modifiche estreme di questo tipo.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2016 alle 20:39:09
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10354
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:24:23
Gli impianti di potenza elevata
si pensano e progettano almeno a 48 volt
Poi il sistema IPCV gestisce tutto
Controlla il FV -ricarica le batterie- alimenta a 220v
le utenze e sempre dalla 220 ricarica la BM a 12 V.
Così i cavi sono più sottili- le tensioni esatte- le batterie
lavorano in serie senza problemi di bilanciamento
(Ho in arrivo le Lithio di ultima generazione a 48 V. da 3-6-9 Kw utilizzabili in C1)
la 9 Kw pesa 70 kg. e costa meno della metà delle Tesla.

• Pure sine wave inverter with built-in MPPT solar charge controller
• Selectable input voltage range for home appliances and personal computers
• Selectable charging current based on applications
• Configurable AC/Solar input priority via LCD setting
• Compatible to mains voltage or generator power
• Auto restart function, overload and short circuit protection, cold start function
• Smart battery charger design for optimized battery (MPPT) performance
 
•  Optional components:
PARALLEL KIT - 69391H - Parallel operation with up to 6 units only for 48V/5000VA version
CONTROL PANEL - 69390F - Remote Control Panel available


Franco
 

Modificato da franco49tn il 26/09/2016 alle 20:26:03
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:18:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/09/2016 alle 14:52:21

Io non scrivo per compiacere o per deludere il forum. scrivo quel che penso. E' chiaro per me che questa discussione non la vedo come un decidere come fare l'impianto per far andare il condizionatore prima che l'utente
lo assembra definitivamente ma come un'esposizione di pensieri su un impianto grosso che deve poi essere fatto da un professionista che valutera' il tutto e ci mette la firma sulla fattura assumendosi la responsabilita' dell'impianto per rischi e pericoli. non credo che carlopr abbia messo da solo il generatore sul camper ma l'avra' montato un professionista o ha comprato il camper col generatore incluso. carlopr aveva come progetto di ampliare la batteria e mettere dei pannelli supplementari per alimentare a batteria e coi pannelli il condizionatore. Ora ha realizzato che cio' magari e' bello ma dura poco perche' la batteria si scarica e poi va ricaricata..... per questo suppongo ora ha cambiato idea e pensa di alimentare totalmente il condizionatore con pannelli solari. se invece di discuterne sul forum va da un commerciante che succede ? 1. il commerciante cerca di soddisfare il desiderio di carlopr e gli propone quanto desiderato da carlopr con i pannelli e le batterie che il commerciante vende 2. Il commerciante non gli propone i miglior pannelli o quelli col rapporto prestazioni/prezzo piu' favorevole ma solo quel che il commerciante vende. a questo serve la discussione sul forum secondo me.
...

quello che hai detto perfetto. a parte che dai ancora confidenza ai rosiconi...
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:25:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2016 alle 19:52:37

Analizzando la tua situazione dico questo (mio punto di vista): mettendo 3 pannelli da 345W si avranno 1035Wp (celle a 25°) escludendo le varie perdite del sistema FV (solitamente si stimano attorno al 10-15%), non riuscirai
mai a sopperire al consumo del condizionare dato che è un 1600W (senza contare le perdite di conversione). Quindi, in caso di pieno irraggiamento e stagione favorevole, le batterie comunque dovrebbero fornire, minimo, altri 650W ovvero 55A a 12V... dopo 5 ore, stando ai dati, le tue batterie sarebbero scariche (ovviamente partendo dalla carica completa e senza avere altre utenze che assorbono tipo tv). Sicuramente non assorbirà mai 1600W di continuo, però bisogna tenere conto che il mezzo è 11mt quindi c'è un gran volume di aria da raffreddare. Per mantenere il condizionare con i soli pannelli dovresti installarne 5 da 345W, sempre in caso di pieno irraggiamento e le celle del FV a 25°... ma dato che in estate non lo saranno mai, il pannello fornirà circa 250W (tenendo conto che le celle lavorino alla NOCT, cioè 44-47°... se la temperatura è superiore forniranno ancor meno energia)... quindi almeno 6 pannelli da 345W. Bisognerebbe sapere il consumo d'energia (kWh) in un giorno d'estate così, poi, si possono fare considerazioni più realistiche. Facendo una simulazione (tenendo conto della irradiazione media storica e dalle condizioni climatiche) con un impianto da 1kWp (3 pannelli) localizzato a Milano con inclinazione di 0° e azimut sempre a zero, in estate produrrebbe, mediamente poco più di 5kWh al giorno... in inverno farebbe fatica ad arrivare a 1kWh al giorno prodotti (quasi una batteria da 100Ah a 12V 1C). Altra cosa: le tue batterie non durerebbero tanto (vita) con correnti di scarica simili, le uniche che permettono correnti di scarica simili e superiori con una vita molto più lunga sono le LiFePO4 e le LTO. La tua a C5 (corrente di scarica continua pari a 65A) ha una capacità di 320Ah, non più 390Ah; un dato importante che non dicono è: quanti cicli di carica e scarica durano a determinate correnti. Io senza dubbio, nelle tue condizioni, prenderei le batterie che ho detto prima. (I cavi, quelli che vanno dalla batteria all'inverter, dovranno avere una bella sezione dato che ci scorreranno 160A sicuri.... circa 50mm2 se sono lunghi 1mt.) Se non avevi già l'inverter ti avrei consigliato di prendere in considerazione, vedendo le tue utenze, un 3kW... perchè gli inverter hanno la loro massima efficienza a circa il 50-60% del loro carico massimo; poi si stressa meno l'elettronica. Ovviamente ad onda pura.  Guardando meglio il video e il relativo sito dicono espressamente che il condizionatore va con i pannelli e le batterie solo quando sono in pieno irraggiamento, se no devono accendere il generatore. Altra cosa è il pacco batterie che hanno installato... 9kW, ovvero 750Ah a 12V, di batterie al litio (non specificano la tecnologia), tu ne hai 3.8kW a C5 e non a C1 come le litio; a C1 tu hai circa 3kW...  Tu, nel tuo impianto, hai maggiori perdite siccome parti con la 12V poi la trasformi a 230V ed infine la porti a 115V; alla fine si fanno sentire. (Mettiamo il caso che tu faccia andare il condizionatore senza FV... le tue batterie durerebbero meno 2 ore poi sarebbero completamente scariche.) Le mie sono previsioni (in caso di pieno irraggiamento), quindi possono sembrare inutili.... però servono a farsi un'idea. PS: I pannelli andrebbero collegati in parallelo. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

ok... quindi la tua analisi dice: " si puo fare se proprio lo vuoi fare, ma te lo godi sole da mezzogiorno alle 14 in pieno sole e devi cambiare praticaemtne tutto l impianto, mentre se accendi il generatore che hai gia con un paio di litri di benza all ora te la cavi" giusto?

quindi è tecnicamente possibile ma è prematuro per costi e realizzazione, ho capito bene?

meglio allora acquistare, come dicevo, quello che mi serve tenendo conto che un domani potrebbero far parte di un impianto FV superiore, corretto?

allora. per l inverno, cosa devo secondo te montare per avere le mie trojan cariche a fine giornata?
 
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/09/2016 alle 20:17:55

senza offesa per nessuno ,siamo quì per un sano scambio  di opinioni , ma per me con questi oggetti ci state giocando troppo in barba a tutti i limiti che   possono esserci su un camper fatto di legno e polistirolo con
gas e serbatoio gasolio tutto racchiuso in poco spazio ....senza considerare che fare queste modifiche comporta la decadenza della   certificazione  del costruttore sul  mezzo stesso  e in caso malaugurato di incendio l'assicurazione non paga....mi chiedo oltre ai limiti fisici  quanto  valga le pena fare  modifiche estreme di questo tipo. carpe diem ...... Luca
...

se si può lo faccio, se non si può, rimando, per questo esistono in forum, per chiedere pareri a chi ne sa piu di te...;-)
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:29:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2016 alle 20:24:23

Gli impianti di potenza elevata si pensano e progettano almeno a 48 volt Poi il sistema IPCV gestisce tutto Controlla il FV -ricarica le batterie- alimenta a 220v le utenze e sempre dalla 220 ricarica la BM a 12 V. Così
i cavi sono più sottili- le tensioni esatte- le batterie lavorano in serie senza problemi di bilanciamento (Ho in arrivo le Lithio di ultima generazione a 48 V. da 3-6-9 Kw utilizzabili in C1) la 9 Kw pesa 70 kg. e costa meno della metà delle Tesla. • Pure sine wave inverter with built-in MPPT solar charge controller • Selectable input voltage range for home appliances and personal computers • Selectable charging current based on applications • Configurable AC/Solar input priority via LCD setting • Compatible to mains voltage or generator power • Auto restart function, overload and short circuit protection, cold start function • Smart battery charger design for optimized battery (MPPT) performance   • Optional components: PARALLEL KIT - 69391H - Parallel operation with up to 6 units only for 48V/5000VA version CONTROL PANEL - 69390F - Remote Control Panel available Franco 
...

vendi questi prodotti?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:41:33

ti sbagli , è proprio perchè conosco bene la materia che ho scritto quanto sopra esposto , con un impianto di quella portata e  le correnti in gioco nessuno mai ti metterebbe la conformità e certificazione dell'impianto  valida ai fini assicurativi ,almeno che non ti faccia il nulla osta il costruttore dopo aver visionato  il tuo impianto ,ma la vedo molto remota coma possibilità. considera che in italia prima o poi dovranno mettere mano ad una normativa ad doc per allineare il settore  ad altri paesi europei dove un camper per circolare deve essere sottoposto a manutenzione periodica e rilascio della certificazione con relativa  conformità degli impianti a bordo ,

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2016 alle 21:50:28
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37096
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:48:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2016 alle 20:24:23

Gli impianti di potenza elevata si pensano e progettano almeno a 48 volt Poi il sistema IPCV gestisce tutto Controlla il FV -ricarica le batterie- alimenta a 220v le utenze e sempre dalla 220 ricarica la BM a 12 V. Così
i cavi sono più sottili- le tensioni esatte- le batterie lavorano in serie senza problemi di bilanciamento (Ho in arrivo le Lithio di ultima generazione a 48 V. da 3-6-9 Kw utilizzabili in C1) la 9 Kw pesa 70 kg. e costa meno della metà delle Tesla. • Pure sine wave inverter with built-in MPPT solar charge controller • Selectable input voltage range for home appliances and personal computers • Selectable charging current based on applications • Configurable AC/Solar input priority via LCD setting • Compatible to mains voltage or generator power • Auto restart function, overload and short circuit protection, cold start function • Smart battery charger design for optimized battery (MPPT) performance   • Optional components: PARALLEL KIT - 69391H - Parallel operation with up to 6 units only for 48V/5000VA version CONTROL PANEL - 69390F - Remote Control Panel available Franco 
...

tu come il sottoscritto e altri siete stati ribattezzati rosiconi invidiosi e da buoni rosiconi stiamo a cuccia anche se per quella tipologia di impiantistica FV avremmo molto da insegnare , tu li commercializzi , altri li progettano e altri li installano e guarda caso sono tutti rosiconi utenti di COL maturi e meno maturi , alcuni anche con la colpa di avere la prostata ingrossata e pure invidiosi  , invece di dare suggerimenti tecnici servirebbe il classico suggerimento del vaffa.... , comunque una consona anche parziale soluzione di quello che vorrebbe realizzare lo strano individuo autore di questo 3D è lontana anni luce e pare una gara di chi ne sa di più 

Franco non so da voi ma da noi si sta ancora maledettamente zoppicando anche se qualcosina si è svegliato ma di certo con possiamo chiamarla inizio di ripresa come stanno sbandierando 

ciao
mario
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5825
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:53:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/09/2016 alle 20:14:37

Quando ha scaricato le batterie come le ricarica ? con il generatore o coi pannelli stando il giorno seguente senza accendere il condizionatore ? questo e' il punto centrale per me e per questo per me l'energia per fare
andare il condizionatore deve venire tutta dai pannelli. 6 pannelli da 345W ciascuno per me sono al limite e sarebbe meglio 8 pannelli ma a sto punto il tetto ha tanti pannelli e si vuole proprio farlo ?
...

Infatti ho specificato almeno 6 pannelli, perchè anche secondo me l'energia deve essere fornita totalmente dai pannelli.
Comunque anche secondo me è una cosa "impossibile" dato lo spazio sul tetto e le condizioni climatiche variabili.
La soluzione più economica è, e rimane, il generatore in questi casi; questo discorso vale oggi, poi con l'avanzamento delle tecnologie la storia cambierà. 

Giustamente franco49tn fa notare che con impianti di una determinata potenza convenga un sistema a 48V perchè ha una maggiore efficienza; io non ho preso in considerazione questa soluzione perchè, se no bisognerebbe stravolgere l'impianto elettrico di un camper e poi perchè la maggior parte delle utenze è a 12V. 

Per himmer80: io penso che dimensionando correttamente i cavi e facendo connessioni fatte in modo tale da ridurre al minimo le resistenze di contatto, questi pericoli si riducono notevolmente... fino a tendere a zero.
Io vedo lavori fatti da chi certifica che fanno venire i brividi... Io dico che se uno ha le competenze per farlo come si deve lo può fare. Poi mi chiedo come fanno ad omologare certi impianti che hanno sezioni e connessioni che fanno ridere.. anzi, piangere.

Per franco49tn: con "batterie al litio di ultima generazione", quale tecnologia intendi? Sono curiososmiley
Interessante il sistema IPCV, molto probabilmente viene adottato negli impianti ad isola domestici. Se avesse la possibilità di ricaricare le batterie a 12V e versioni con potenze più contenute, sarebbe valido sul camper.

 
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il tornitore
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25/08/2015 5825
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 21:25:23

ok... quindi la tua analisi dice: si puo fare se proprio lo vuoi fare, ma te lo godi sole da mezzogiorno alle 14 in pieno sole e devi cambiare praticaemtne tutto l impianto, mentre se accendi il generatore che hai gia con
un paio di litri di benza all ora te la cavi giusto? quindi è tecnicamente possibile ma è prematuro per costi e realizzazione, ho capito bene? meglio allora acquistare, come dicevo, quello che mi serve tenendo conto che un domani potrebbero far parte di un impianto FV superiore, corretto? allora. per l inverno, cosa devo secondo te montare per avere le mie trojan cariche a fine giornata?  
...

Giusta interpretazioneyes

Eh.. come ti ho detto prima con 3 pannelli da 345W in inverno produrresti, mediamente, 0.9kWh; per esempio a me sarebbero sufficienti.. però non ho lo spazio... Non so se a te siano sufficienti.
Per me sarebbe già un buon risultato avere, nelle migliori delle ipotesi, un bilancio energetico pari a zero; nelle peggiori delle ipotesi, essere in deficit di max 0.4-0.5kWh al giorno.. questo perchè hai un pacco batteria da 3.8kW a C5 che permette una certa autonomia. 
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