forse mi sono espresso male. volevo dire che sono qua a leggerVi con umilità proprio xche non ci capisco un granche, non è il mio settore.
vado leggermente OT di questa che mi dici?
http://www.ctek.it/mxs25000ext.php
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 22:41:00
ok... al momento quindi l impianto intelligente, potente ma non folle è 3x345w e mppt con le mie trojan da 400a, capito... ma sti pannelli a quanti volt escono? 18? o quanto? i panneli che ho gia su (2x120w) li tengo in parallelo con il suo regolatore non mppt o no? dove acquisto i pannelli nuovi e l'mppt? ebay o dove? grazie intanto..
La tensione alla Pmax dei sunpower 345W è pari a 57.3V
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 22:33:13
vado leggermente OT di questa che mi dici? DYNAD® - PILA A COMBUSTIBILE HYDROMAX 150
Cerco un prezzo abbordabile e lo comunicherò
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2016 alle 15:44:56
Ma perchè insisti a riscaldare casa con il fotovoltaico La resa è sempre sotto il 20 % Invece con in concentratore termico ad inseguimento TGS si supera la resa del 93 % e con soli 12 mq. si riscalda la casa senza perdite di conversione In montagna pensioni di 400 mq. riscaldate! Guarda che impianti facciamo per gli ospedali e i centri turistici Franco
Parli di riscaldare casa o di produrre elettricita' per il camper con il concentratore termico con l'inseguitore solare ?
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 23:03:02
visto che mi si sta un po raffreddando il progetto del climatizzatore alimentato con il Fv e per l inverno mi toccherà comunque ampliare quello attuale xche se no devo mandare il generatore per ore e ore per ricaricare lebatterie faccio una domanda assurda ( ma forse no): il mio generatore è un 5.5 kw ma il carica batterie seppur buono e un semplice ctek questo non è che magari ne esiste un altro caricabatterie a 220v che mi fa ricaricare le trojan in un ora o due?
// non è che magari ne esiste un altro caricabatterie a 220v che mi fa ricaricare le trojan in un ora o due? //
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di bruno it del 03/10/2016 alle 16:21:29
La soluzione sopra potrebbe funzionare? Salutare e ognitempo, bastano buone gambe. Bruno
la ruota ad acqua tipo quella dei vecchi mulini sarebbe l'ideale ma ci vuole acqua in cascata e spazio , in circa 22 mt quadri disponibili e con poco peso aggiunto per quel che vorrebbero fare e alimentare si potrebbe fare ben poco ma lasciamoli sognare
http://www.ctek.it/download/XS2...
In risposta al messaggio di carlopr del 03/10/2016 alle 21:21:11
Ciao Marucciolo oggi ho fatto testare le 2 trojan 6v 390 ah e mi hanno detto che erano abbastanza cotte (2011) le ho sostituite cone 2 master sempre americane 420 ah 6v montate in maniera da avere 12v e 420 ah sono alpiombo con manutenzione (tappini x l acqua distillata), pesano 53kg l'una euro 700 da qui vorrei partire con il nuovo impianto. gli ho chiesto anche di testarmi i miei consumi in modalità camper vissuto in montagna e cioè con 2 tv accese, decoder sky, 5 plafoniere neon e riscaldamento acceso (il discorso aria cond. con solare per il momento l'ho parcheggiato xche ho capito che sebbene sia possibile farlo mi verrebbe a costare una bella cifra sia in soldi che in impazzimento e tanto vale accendere il generatore che ho gia). il tester dava un consumo di 7/8 amper ma in quel momento l impianto fotovoltaico pompava contemporaneamente 11,7 ampere nelle batterie questa è la mia situazione standard quindi ipotizzabile un consumo sui 20ah all ora. che devo poi recuperare o dal sole o dal generatore (onan 5.5 kw a benzina) il primo nodo è il caricabatteria attaccato alla 220v (al generatore) , un CTEK XS25000 AUTOMATICO Dati Tecnici TENSIONE DI CARICA14.4V CORRENTE DI CARICA25A (300W) TIPO DI CARICABATTERIE7 fasi / Automatico TIPI DI BATTERIEPiombo-acido WET/MF/GEL/AGM/Ca-Ca CAPACITÀ BATTERIA40–500Ah ISOLAMENTOIP44 basta ho devo prendere un caricabatterie da 40ah e oltre? (il 10% di 420ah è 42ah...)? il suo manuale è questo: c'è una carica normal e una supply non saprei qual'è meglio x le mie esigenze
Bene