CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate a creare un super impianto solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 150
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:22:36

forse mi sono espresso male. volevo dire che sono qua a leggerVi con umilità proprio xche non ci capisco un granche, non è il mio settore.

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:33:13

vado leggermente OT di questa che mi dici?

DYNAD® - PILA A COMBUSTIBILE HYDROMAX 150 

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:35:44

rosicone è chi prende per il culo e insinua al sottoscritto di essere un bugiardo millantatore solo perhce ho detto che il mio camper è 11 mt.

se voelte contribuire al post con argomentazioni piu tecniche e interessanti, fate pure.

se qualcuno vuol continuare invece solo a scocciare che vada a farsi un post tutto suo e vediamo in quanti lo seguiamo. tutto chiaro?

Modificato da carlopr il 26/09/2016 alle 22:41:57
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:41:00

ok... al momento quindi l impianto "intelligente, potente ma non folle" è 3x345w e mppt con le mie trojan da 400a, capito...
ma sti pannelli a quanti volt escono? 18? o quanto?
i panneli che ho gia su (2x120w) li tengo in parallelo con il suo regolatore non mppt o no?

dove acquisto i pannelli nuovi e l'mppt? ebay o dove?

grazie intanto..

Modificato da carlopr il 26/09/2016 alle 22:43:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:03:02
visto che mi si sta un po raffreddando il progetto del climatizzatore alimentato con il Fv e per l inverno mi toccherà comunque ampliare quello attuale xche se no devo mandare il generatore per ore e ore per ricaricare le batterie faccio una domanda assurda ( ma forse no):

il mio generatore è un 5.5 kw ma il carica batterie seppur buono e un semplice ctek

questo 

http://www.ctek.it/mxs25000ext.php

non è che magari ne esiste un altro caricabatterie a 220v che mi fa ricaricare le trojan in un ora o due?

Modificato da carlopr il 26/09/2016 alle 23:06:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5825
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 22:41:00

ok... al momento quindi l impianto intelligente, potente ma non folle è 3x345w e mppt con le mie trojan da 400a, capito... ma sti pannelli a quanti volt escono? 18? o quanto? i panneli che ho gia su (2x120w) li tengo in parallelo con il suo regolatore non mppt o no? dove acquisto i pannelli nuovi e l'mppt? ebay o dove? grazie intanto..

La tensione alla Pmax dei sunpower 345W è pari a 57.3V

I pannelli che hai già li tieni così, uno proprio vuole ci può mettere un MPPT... ma data la tensione, che secondo me è di circa 18V, non si hanno gran benefici rispetto al PWM... comunque si perde un poco di energia.

I sunpower con un loro MPPT victron (pannelli in parallelo)

In quanto all'acquisto non posso esserti di gran aiuto, io cerco su internet e leggo le recensioni dei vari clienti poi valuto.

Sinceramente preferisco avere un solo tipo di pannello (marca e modello uguali) così posso metterli sotto un unico MPPT. Comunque molti mettono due mppt e dicono che va bene lo stesso... Però dal mio punto di vista logico, non è il massimo.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:09:24

ok grazie mille!

quel'è il modello giusto di sunpower 345W? magari sbagli e ne prendo che non vanno bene...

Modificato da carlopr il 26/09/2016 alle 23:10:58
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:44:56

Ma perchè insisti a riscaldare casa con il fotovoltaico
La resa è sempre sotto il 20 %
Invece con in concentratore termico ad inseguimento TGS
si supera la resa del 93 %
e con soli 12 mq. si riscalda la casa senza perdite di conversione
In montagna pensioni di 400 mq. riscaldate!
Guarda che impianti facciamo per gli ospedali
e i centri turistici

Franco

Modificato da franco49tn il 27/09/2016 alle 16:56:15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:46:02
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 22:33:13

vado leggermente OT di questa che mi dici?  DYNAD® - PILA A COMBUSTIBILE HYDROMAX 150 

Cerco un prezzo abbordabile e lo comunicherò

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 16:52:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2016 alle 15:44:56

Ma perchè insisti a riscaldare casa con il fotovoltaico La resa è sempre sotto il 20 % Invece con in concentratore termico ad inseguimento TGS si supera la resa del 93 % e con soli 12 mq. si riscalda la casa senza perdite di conversione In montagna pensioni di 400 mq. riscaldate! Guarda che impianti facciamo per gli ospedali e i centri turistici Franco

Parli di riscaldare casa o di produrre elettricita' per il camper con il concentratore termico con l'inseguitore solare ?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:03:19

Mi sembrava che sopra la richiesta fosse per casa
per trasformare FV in 220 e alimentare una pompa di calore
per il riscaldamento ?

Il TGS serve per riscaldare  e rende quasi 10 Kw termici ogni ora di sole

Franco

Per approfondire contattami in privato. Ciao

Modificato da franco49tn il 27/09/2016 alle 17:26:17
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:46:15
Ok parlato con partner sunpower, cominciamo a prendere le misure sul tetto..

Modificato da carlopr il 30/09/2016 alle 20:56:24
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/10/2016 alle: 01:55:46
In risposta al messaggio di carlopr del 26/09/2016 alle 23:03:02

visto che mi si sta un po raffreddando il progetto del climatizzatore alimentato con il Fv e per l inverno mi toccherà comunque ampliare quello attuale xche se no devo mandare il generatore per ore e ore per ricaricare le
batterie faccio una domanda assurda ( ma forse no): il mio generatore è un 5.5 kw ma il carica batterie seppur buono e un semplice ctek questo  non è che magari ne esiste un altro caricabatterie a 220v che mi fa ricaricare le trojan in un ora o due?
...

//  non è che magari ne esiste un altro caricabatterie a 220v che mi fa ricaricare le trojan in un ora o due? // 

Ciao , 

premetto che non ho letto tutta la discussione ma , la sola pagina , quindi non entrerò nel merito  blush

Argomento interessante e sogno nel cassetto di molti compreso me e qualche altro amico che un po' mastichiamo sta roba , sicuramente realizzabile ma non nell' immediato e sicuramente non con batterie al piombo 

Adesso rispondo solo alla tua domanda , sopra in neretto 

Non sono mai i caricabatterie a pompare energia dentro alla batteria e decidere quanta fargliene ingurgitare , semmai l'esatto contrario 

..le batterie decidono la quantità e il tempo per ricaricarsi e i tempi del piombo sono mediamente lunghi , le correnti mediamente basse , piccole , anche se esistono in commercio   
batterie più o meno prestanti , le cui resistenze interne sono più o meno piccole 

Un buon impianto di ricarica deve essere in grado di fornire la quantità d'energia necessaria , senza stressare le batterie , un buon caricabatterie deve essere in grado di fornire 1/10 della capacità ( Ah ) 

Le tue Trojan sono ad acido libero o cosa ?

Sono da 6/8/12 volt ? 

Cosa prescrive il costruttore per la ricarica ? 

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/10/2016 alle: 02:13:12

// ..non si hanno gran benefici rispetto al PWM... comunque si perde un poco di energia. // 

Ciao , 

un regolatore in tecnologia Pwm ha un'efficienza del 55/60 % 

Un regolatore in tecnologia Mppt ha un efficienza del 90/98 % 

Tradotti in euro laugh

Pannello 100W e Pwm = corrente max 5,6A 

Pannello 100W e Mppt = corrente media*  7,14A

* Ho scritto di proposito " media " , perché potrebbe anche produrre qualcosa in più , ma adesso è tardi per scendere ancor più nel tecnico 

La differenza in questo caso è di c.a il 30% in più a favore del Mppt , ovvio che con un pannello a 72 celle e tensioni più che doppie ( 40/60V )   la differenza aumenta esponenzialmente , ma quel che spesso si tralascia è che non bisogna mai valutare il rendimento solo in alcune ore della giornata , ma soprattutto in capo e in coda alla giornata , quindi una resa giornaliera e ...la cosa cambia 

Un regolatore Mppt sarà in grado di cominciare a produrre prima , quando ancora la corrente sarà bassa , la tensione invece è già alta e lui utilizzerà proprio quella tensione " alta " e quella poca corrente per produrre energia , lavoro che un regolatore Pwm non potrà mai fare 

Vabbè ...me ne vado a nanna laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/10/2016 alle 02:15:42
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/10/2016 alle: 10:24:35

marco ,su pannellini da 12v  36 celle con tensioni relativamente basse tra mmpt e pmw cambia poco anzi a dire il vero nulla ,ho provato proprio l'altro giorno per un problema tecnico ho dovuto togliere il mio wrm 15 su un impianto di due pannelli 120 +100 in parallelo e rimesso il caro buon vecchio pmw dopo aver effettuato svariate prove molto accurate  con  bs scarica e assorbimento frigo acceso  tester alla mano posso confermare che alla bs arrivano gli stessi amper di ricarica  ,ldurante la giornata la ricarica parte alla stessa ora  e finisce uguale , in giornate nuvolose caricano esattamente uguali, questo ovviamente su pannellini da 12v  32-36 celle ,mentre su pannelli residenziali dove la tensione di uscita è molto più alta la differenza di rendimento è chiaramente maggiore a favore dei  mppt,detto questo per mia opinione personale su pannelli da 12v 32-36 celle non vale assolutamente la pena montare un regolare mppt ,ammetto di essere rimasto  con l'amaro in bocca perchè avrei creduto il contrario per il semplice fatto che un pmw da 18v in uscita dal pannello ai 14 che servono alla batterie quei 4 volt vengono dissipati mentre un mppt i  4 volt dovrebbe riuscire a dare  qualcosa in più, ma così non è perchè la differenza di tensione  è talmente minima che  è come se non la avvertisse  rimodulandola a favore della batteria ,  anche se in realtà il regolatore pmw riscaldava parecchio  mentre il mppt era freddo sad
 per pannellini da 12v sarebbe più indicato questo regolatore mppt che lavora anche con tensioni molto basse da dove ne riesce a sfruttare la bassa temsione  per ricaricare le batterie sino a  5v che arrivano dai pannelli  

http://www.western.it/wp-conten...

Modificato da immortale1 il 03/10/2016 alle 14:38:22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/10/2016 alle: 16:02:57
Forse faro' un discorso "da bischero" come si dice a Firenze, ma qui si vuole alimentare un condizionatore con pannelli solari.
Ma per avere dai pannelli la potenza necessaria, occorre lasciare sempre il mezzo sotto il sole cocente, questo aumentera' notevolmente la potenza necessaria per raffreddarlo opportunamente.
Secondo me andrebbe tutto bene se il camper fosse all'ombra e i pannelli al sole. Secondo me non puo' funzionare. Il generatore e' l'unica soluzione praticabile e si dovrebbe cercare di mettere il camper all'ombra per ridurne il surriscaldamento.
E poi nelle notti afose? con cosa lo alimenti il condizionatore? 1 tonnellata di batterie al litio? ...

Andrea IW5CI
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 03/10/2016 alle: 16:21:29

La soluzione sopra potrebbe funzionare? Salutare e ognitempo, bastano buone gambe.  
Bruno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:22:22
In risposta al messaggio di bruno it del 03/10/2016 alle 16:21:29

La soluzione sopra potrebbe funzionare? Salutare e ognitempo, bastano buone gambe.   Bruno

la ruota ad acqua tipo quella dei vecchi mulini sarebbe l'ideale ma ci vuole acqua in cascata e spazio ,  in circa 22 mt quadri disponibili e con poco peso aggiunto per quel che vorrebbero fare e alimentare si potrebbe fare ben poco ma lasciamoli sognare 

mario
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:21:11

Ciao Marucciolo

oggi ho fatto testare le 2 trojan 6v 390 ah e mi hanno detto che erano abbastanza cotte (2011)

le ho sostituite cone 2 master sempre americane 420 ah 6v montate in maniera da avere 12v e 420 ah

sono al piombo con manutenzione (tappini x l acqua distillata), pesano 53kg l'una
euro 700

da qui vorrei partire con il nuovo impianto.

gli ho chiesto anche di testarmi i miei consumi in modalità "camper vissuto in montagna"  e cioè con 2 tv accese, decoder sky, 5 plafoniere neon e riscaldamento acceso

(il discorso aria cond. con solare per il momento l'ho parcheggiato xche ho capito che sebbene sia possibile farlo mi verrebbe a costare una bella cifra sia in soldi che in impazzimento e tanto vale accendere il generatore che ho gia).
il tester dava un consumo di 7/8 amper ma in quel momento l impianto fotovoltaico pompava contemporaneamente 11,7 ampere nelle batterie

questa è la mia situazione standard quindi ipotizzabile un consumo sui 20ah all ora.

che devo poi recuperare o dal sole o dal generatore (onan 5.5 kw a benzina)

il primo nodo è il caricabatteria attaccato alla 220v (al generatore) , un CTEK XS25000 AUTOMATICO

Dati Tecnici
TENSIONE DI CARICA14.4V
CORRENTE DI CARICA25A (300W)
TIPO DI CARICABATTERIE7 fasi / Automatico
TIPI DI BATTERIEPiombo-acido WET/MF/GEL/AGM/Ca-Ca
CAPACITÀ BATTERIA40–500Ah
ISOLAMENTOIP44

basta ho devo prendere un caricabatterie da 40ah e oltre? (il 10% di 420ah è 42ah...)?

il suo manuale è questo:

http://www.ctek.it/download/XS2...

c'è una carica "normal" e una "supply" non saprei qual'è meglio x le mie esigenze

Modificato da carlopr il 03/10/2016 alle 21:33:38
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/10/2016 alle: 00:15:13
In risposta al messaggio di carlopr del 03/10/2016 alle 21:21:11

Ciao Marucciolo oggi ho fatto testare le 2 trojan 6v 390 ah e mi hanno detto che erano abbastanza cotte (2011) le ho sostituite cone 2 master sempre americane 420 ah 6v montate in maniera da avere 12v e 420 ah sono al
piombo con manutenzione (tappini x l acqua distillata), pesano 53kg l'una euro 700 da qui vorrei partire con il nuovo impianto. gli ho chiesto anche di testarmi i miei consumi in modalità camper vissuto in montagna  e cioè con 2 tv accese, decoder sky, 5 plafoniere neon e riscaldamento acceso (il discorso aria cond. con solare per il momento l'ho parcheggiato xche ho capito che sebbene sia possibile farlo mi verrebbe a costare una bella cifra sia in soldi che in impazzimento e tanto vale accendere il generatore che ho gia). il tester dava un consumo di 7/8 amper ma in quel momento l impianto fotovoltaico pompava contemporaneamente 11,7 ampere nelle batterie questa è la mia situazione standard quindi ipotizzabile un consumo sui 20ah all ora. che devo poi recuperare o dal sole o dal generatore (onan 5.5 kw a benzina) il primo nodo è il caricabatteria attaccato alla 220v (al generatore) , un CTEK XS25000 AUTOMATICO Dati Tecnici TENSIONE DI CARICA14.4V CORRENTE DI CARICA25A (300W) TIPO DI CARICABATTERIE7 fasi / Automatico TIPI DI BATTERIEPiombo-acido WET/MF/GEL/AGM/Ca-Ca CAPACITÀ BATTERIA40–500Ah ISOLAMENTOIP44 basta ho devo prendere un caricabatterie da 40ah e oltre? (il 10% di 420ah è 42ah...)? il suo manuale è questo: c'è una carica normal e una supply non saprei qual'è meglio x le mie esigenze  
...

Bene yes

anche se non ho seguito la discussione , dalle tue giuste conclusioni evinco che sei stato consigliato bene e che sei comunque sveglio 

...si può fare , tutto sta valutare costi e pesi , forse a te dei pesi poco importa , ma dei costi invece sad

Continuo a non VEDERE un impianto di questo genere alimentato da pesanti e LENTE batterie al piombo , seppur buone/ottime , non raggiungeranno mai e poi mai le prestazioni del Litio 

Adesso ti rispondo in merito al caricabatterie 

Ok per la formuletta del decimo della capacità , 420Ah ..42A!! 

Ottima la scelta dell'acido libero , ma attenzione , anche se l'azienda che hai indicato è leader nel settore nautico , anche loro sono affette dagli identici problemi , quindi attenzione a corrente e tensione , sicuramente meglio sopportate dagli accumulatori ad acido libero 

L'ideale sarebbe un caricabatterie da 40A ( fasico , ovvio ) , ma con controllo della temperatura , oppure a tensione modulabile manualmente , specialmente in estate e in inverno , se la temperatura dell'accumulatore scendesse troppo in basso , in tal caso i problemi di ricarica aumentano , ma ipotizzo che su un mezzo come il tuo come minimo le batterie restano al  " sicuro " in un vano tecnico ventilato ( se utilizzi l'acido libero poco/nulla importa che lo sia ventilato ) , ma protetto da eccessivo calore e freddo 

Non ricordo a memoria le caratteristiche di tutti gli accumulatori , ma ne conosco bene o male la " fisionomia " e una tensione di 14,4V la reputo cauta , quindi non puoi far danno 

Probabilmente impiegherà qualche ora in più a ricaricare le tue gemelle , ma in tutta sicurezza , a vantaggio della longevità 

Ecco , buona cosa sarebbe avere sul tetto un impianto fotovoltaico che di tanto in tanto caricasse diciamo , con una certa verve ( tensione più alta e sonda temperatura )  , diciamo per far si che le batterie non si rilassino troppo laugh

Questo è il mio pensiero smiley

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link