Ciao ,
http://www.ebay.it/itm/CARICABA...
In risposta al messaggio di carlopr del 04/10/2016 alle 00:56:24
Bene anche se non ho seguito la discussione , dalle tue giuste conclusioni evinco che sei stato consigliato bene e che sei comunque sveglio grazie.. ;-) ...si può fare , tutto sta valutare costi e pesi , forsea te dei pesi poco importa , ma dei costi invece Continuo a non VEDERE un impianto di questo genere alimentato da pesanti e LENTE batterie al piombo , seppur buone/ottime , non raggiungeranno mai e poi mai le prestazioni del Litio infatti aspetto che scendano di prezzo. Adesso ti rispondo in merito al caricabatterie Ok per la formuletta del decimo della capacità , 420Ah ..42A! L'ideale sarebbe un caricabatterie da 40A ( fasico , ovvio ) , ma con controllo della temperatura , oppure a tensione modulabile manualmente , specialmente in estate e in inverno , visto che ho gia il ctek 25 poteri fare l upgrade al 40a l ho trovato anche a 660 euro oppure è troppo da officina per cariche lunghe e saltuarie e meno adatto sul mio MH che necessita cariche giornaliere potenti e piu veloci possibili sensa ovviamente rovinare le batterie nuove? avresti un altro carica batteria da suggerire? se la temperatura dell'accumulatore scendesse troppo in basso , in tal caso i problemi di ricarica aumentano , ma ipotizzo che su un mezzo come il tuo come minimo le batterie restano al sicuro in un vano tecnico ventilato ( se utilizzi l'acido libero poco/nulla importa che lo sia ventilato ) , ma protetto da eccessivo calore e freddo sono sotto le scale di uscita, aperte verso il basso, non protette dal freddo e dal caldo. potrei forse coibentarle in qualche maniera con una sorta di cappotto? Non ricordo a memoria le caratteristiche di tutti gli accumulatori , ma ne conosco bene o male la fisionomia e una tensione di 14,4V la reputo cauta , quindi non puoi far danno Probabilmente impiegherà qualche ora in più a ricaricare le tue gemelle , ma in tutta sicurezza , a vantaggio della longevità si ma il generatore dovrebbe stare accese molte ore... Ecco , buona cosa sarebbe avere sul tetto un impianto fotovoltaico che di tanto in tanto caricasse diciamo , con una certa verve ( tensione più alta e sonda temperatura ) , diciamo per far si che le batterie non si rilassino troppo ok, ora ho 240w senza mppt ma con regolatore classico cbe. se dovessi fare un upgrade ti chiedo: 1. lascio l attuale impianto e ne affianco un altro piu potente o smonto tutto e metto tutto nuovo? 2. se devo mettere uno nuovo impianto Fv non conviene forse comprare un caricabatteria al posto del ctek 25a ma mettere un regolatore di carica che incorpora un caricabatteria che prende energia anche dalla 220 e dal generatore oltre che dal solare? quale? 3. quanti kw sul tetto in pannelli? ultima domanda che mi preme: dallo scalino aperto e appoggiato possono entrare gas tossici in cellula quando la batteria lavora?
Buondì ,
marcucciolo
, insieme a sergio e il tornitore sono riuscito a capire cosa è meglio fare ad oggi.https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di carlopr del 04/10/2016 alle 14:40:59
Ottimo marcucciolo, insieme a sergio e il tornitore sono riuscito a capire cosa è meglio fare ad oggi. comunque io non ho olte possibilità di caricare le batterie dalla rete 220v, le mie si caricano solo con il fv attuale(240w) o generatore. quindi penso che implementerò l impianto attuale, se pioi il nuovo sarà molto piu efficiente, toglierò il primo vecchio e al suo posto aggiungerò dei panneli identici al secondo e piu recente impianto Fv qui vengono due questioni: 1. pannelli domestici tipo sumpower 345 w o simili oppure pannelli semiflessibili tipo solbian? 2. quanti watt installare? 1kw è troppo? 6/700w? considera che faccio molta montagna in inverno in libera grazie
La questione è più semplice di quanto credi , infatti basta conoscere i propri usi e costumi e decidere il da farsi

In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2016 alle 16:04:59
Accetta la tensione di entrata dal pannello solo fino a 40V ? e' troppo bassa per i pannelli panasonic o sunpower da piu' di 300W che hanno il voltaggio sui 60V. importante poi sarebbe che l'mppt che compri sappia purecaricare delle batterie al litio perche' se in futuro tu decidessi di sostituire le batterie al piombo con quelle al litio non devi cambiare mppt per caricare le batterie al litio. io conosco in generale solo modelli di mppt con bassa potenza e suppongo anche la maggioranza dei forumisti in quanto di solito si fanno impianti non grossi sui camper. Il tuo camper pero' e' grande con batterie grosse rispetto agli altri camper e necessita di maggiore potenza dai pannelli se vuoi ricaricare le tue batterie e ripristinate i tuoi consumi col sole.
Ovviamente mantenendo tutto a 12 volt.
https://forum.camperonline.it/t...