CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate a creare un super impianto solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 150
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/10/2016 alle: 00:24:46

Ciao , 

mi scuso di non aver risposto alle tue due tre quattro richieste blush
Mi sono assentato dal forum proprio perché non ho avuto e ancora oggi , non ho molto tempo a disposizione , ti prometto che leggerò la discussione che mi hai segnalato , del resto sai che mi interessa personalmente , in quanto possiedo quel regolatore e mi sento anche in un certo senso colpevole di averlo tanto lodato , a ragione yes

Per il discorso della resa Mppt/Pwm non mi trovi assolutamente d'accordo , le mie esperienze mi hanno sempre dato ragione di ritenere sempre e comunque vantaggioso l'uso del primo , volendo tralasciare il costo , ovvio 

Ne riparliamo spero presto , qui o in altra discussione wink

Mar..cucciolosmiley
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 04/10/2016 alle: 00:56:24
Bene yes

anche se non ho seguito la discussione , dalle tue giuste conclusioni evinco che sei stato consigliato bene e che sei comunque sveglio 

grazie.. ;-)

...si può fare , tutto sta valutare costi e pesi , forse a te dei pesi poco importa , ma dei costi invece sad

Continuo a non VEDERE un impianto di questo genere alimentato da pesanti e LENTE batterie al piombo , seppur buone/ottime , non raggiungeranno mai e poi mai le prestazioni del Litio 

infatti aspetto che scendano di prezzo.

Adesso ti rispondo in merito al caricabatterie 

Ok per la formuletta del decimo della capacità , 420Ah ..42A! 

L'ideale sarebbe un caricabatterie da 40A ( fasico , ovvio ) , ma con controllo della temperatura , oppure a tensione modulabile manualmente , specialmente in estate e in inverno ,

visto che ho gia il ctek 25 poteri fare l upgrade al 40a l ho trovato anche a 660 euro

http://www.ebay.it/itm/CARICABA...

oppure è troppo da officina per cariche lunghe e saltuarie e meno adatto sul mio MH che necessita cariche giornaliere potenti e piu veloci possibili sensa ovviamente rovinare le batterie nuove?

avresti un altro carica batteria da suggerire?

se la temperatura dell'accumulatore scendesse troppo in basso , in tal caso i problemi di ricarica aumentano , ma ipotizzo che su un mezzo come il tuo come minimo le batterie restano al  " sicuro " in un vano tecnico ventilato ( se utilizzi l'acido libero poco/nulla importa che lo sia ventilato ) , ma protetto da eccessivo calore e freddo 

sono sotto le scale di uscita, aperte verso il basso, non protette dal freddo e dal caldo. potrei forse coibentarle in qualche maniera con una sorta di cappotto?

Non ricordo a memoria le caratteristiche di tutti gli accumulatori , ma ne conosco bene o male la " fisionomia " e una tensione di 14,4V la reputo cauta , quindi non puoi far danno 

Probabilmente impiegherà qualche ora in più a ricaricare le tue gemelle , ma in tutta sicurezza , a vantaggio della longevità 

si ma il generatore dovrebbe stare accese molte ore...

Ecco , buona cosa sarebbe avere sul tetto un impianto fotovoltaico che di tanto in tanto caricasse diciamo , con una certa verve ( tensione più alta e sonda temperatura )  , diciamo per far si che le batterie non si rilassino troppo laugh

ok, ora ho 240w senza mppt ma con regolatore classico cbe.

se dovessi fare un upgrade ti chiedo:

1. lascio l attuale impianto e ne affianco un altro piu potente o smonto tutto e metto tutto nuovo?
2. se devo mettere uno nuovo impianto Fv non conviene forse comprare un caricabatteria al posto del ctek 25a ma mettere un regolatore di carica che incorpora un caricabatteria che  prende energia anche dalla 220 e dal generatore oltre che dal solare? quale?
3. quanti kw sul tetto in pannelli?
ultima domanda che mi preme: dallo scalino aperto e appoggiato possono entrare gas tossici in cellula quando la batteria "lavora"?

Modificato da carlopr il 04/10/2016 alle 01:13:03
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/10/2016 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di carlopr del 04/10/2016 alle 00:56:24

Bene   anche se non ho seguito la discussione , dalle tue giuste conclusioni evinco che sei stato consigliato bene e che sei comunque sveglio  grazie.. ;-) ...si può fare , tutto sta valutare costi e pesi , forse
a te dei pesi poco importa , ma dei costi invece  Continuo a non VEDERE un impianto di questo genere alimentato da pesanti e LENTE batterie al piombo , seppur buone/ottime , non raggiungeranno mai e poi mai le prestazioni del Litio  infatti aspetto che scendano di prezzo. Adesso ti rispondo in merito al caricabatterie  Ok per la formuletta del decimo della capacità , 420Ah ..42A!  L'ideale sarebbe un caricabatterie da 40A ( fasico , ovvio ) , ma con controllo della temperatura , oppure a tensione modulabile manualmente , specialmente in estate e in inverno , visto che ho gia il ctek 25 poteri fare l upgrade al 40a l ho trovato anche a 660 euro oppure è troppo da officina per cariche lunghe e saltuarie e meno adatto sul mio MH che necessita cariche giornaliere potenti e piu veloci possibili sensa ovviamente rovinare le batterie nuove? avresti un altro carica batteria da suggerire? se la temperatura dell'accumulatore scendesse troppo in basso , in tal caso i problemi di ricarica aumentano , ma ipotizzo che su un mezzo come il tuo come minimo le batterie restano al   sicuro in un vano tecnico ventilato ( se utilizzi l'acido libero poco/nulla importa che lo sia ventilato ) , ma protetto da eccessivo calore e freddo  sono sotto le scale di uscita, aperte verso il basso, non protette dal freddo e dal caldo. potrei forse coibentarle in qualche maniera con una sorta di cappotto? Non ricordo a memoria le caratteristiche di tutti gli accumulatori , ma ne conosco bene o male la fisionomia e una tensione di 14,4V la reputo cauta , quindi non puoi far danno  Probabilmente impiegherà qualche ora in più a ricaricare le tue gemelle , ma in tutta sicurezza , a vantaggio della longevità  si ma il generatore dovrebbe stare accese molte ore... Ecco , buona cosa sarebbe avere sul tetto un impianto fotovoltaico che di tanto in tanto caricasse diciamo , con una certa verve ( tensione più alta e sonda temperatura )  , diciamo per far si che le batterie non si rilassino troppo  ok, ora ho 240w senza mppt ma con regolatore classico cbe. se dovessi fare un upgrade ti chiedo: 1. lascio l attuale impianto e ne affianco un altro piu potente o smonto tutto e metto tutto nuovo? 2. se devo mettere uno nuovo impianto Fv non conviene forse comprare un caricabatteria al posto del ctek 25a ma mettere un regolatore di carica che incorpora un caricabatteria che  prende energia anche dalla 220 e dal generatore oltre che dal solare? quale? 3. quanti kw sul tetto in pannelli? ultima domanda che mi preme: dallo scalino aperto e appoggiato possono entrare gas tossici in cellula quando la batteria lavora?  
...

Buondì , 

cerco di risponderti sinteticamente 

// avresti un altro carica batteria da suggerire? //

Per il momento lascerei quello che hai , le batterie al piombo assorbono tanta energia solo quando molto scariche e solo inizialmente per pochi minuti , quindi l'assorbimento si " stabilizza " su una corrente inferiore .. 25A possono andar bene 

Come ti ho già detto , semmai implementerei l'impianto fotovoltaico 

//  sono sotto le scale di uscita, aperte verso il basso, non protette dal freddo e dal caldo. potrei forse coibentarle in qualche maniera con una sorta di cappotto? //

Dipende che tipo di uso ne fai del camper e se lo utilizzi spesso a temperature molto sotto lo zero 

In tal caso la ricarica dovrà essere molto cauta , a bassa potenza 

L'idea di coibentare quel vano non è male , ma tieni presente che la sola coibentazione non basta , prima o poi il calore o il fresco si disperde se non c'e anche una climatizzazione , in parole povere dovresti prevedere il passaggio di almeno un tubo riscaldato o far passare i tubi dell'acqua calda se hai un riscaldamento a convettori 

// si ma il generatore dovrebbe stare accese molte ore...// 

Infatti non si è mai detto che le batterie si ricaricano mediante generatore 

1. lascio l attuale impianto e ne affianco un altro piu potente o smonto tutto e metto tutto nuovo?

Non conosco il tuo impianto , tantomeno la resa ..dipende dalla resa , lasciarlo o eliminarlo 

Se non rende è solo zavorra frown

2. se devo mettere uno nuovo impianto Fv non conviene forse comprare un caricabatteria al posto del ctek 25a ma mettere un regolatore di carica che incorpora un caricabatteria che  prende energia anche dalla 220 e dal generatore oltre che dal solare? quale?

Ne esistono diversi , ne commercializza anche Mastervolt , personalmente sono contrario , preferisco che ogni apparecchio svolga il suo lavoro , anche perché se si dovesse guastare un apparecchio multiplo e sei in vacanza , hai finito la vacanza ..se si dovesse guastare uno solo dei tre singolarmente forse potresti ovviare 

Alla fine , credo che lascerei tutto così e implementerei il solo impianto fotovoltaico come ?

Se l'impianto esistente funziona , ne collegherei un secondo in parallelo 

Ovvio che utilizzerei uno o più pannelli prestanti e regolatore Mppt 

Specie se decidessi di lasciare l'impianto che hai già , potresti affiancarne un altro sempre da 250W che ti renderebbe almeno una corrente max di 15A 

Un buon regolatore Mppt è già un ottimo caricabatterie , munito di sonda temperatura 

Mar..cucciolowink
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:40:59
Ottimo 

marcucciolo

, insieme a sergio e il tornitore sono riuscito a capire cosa è meglio fare ad oggi.

comunque io non ho olte possibilità di caricare le batterie dalla rete 220v, le mie si caricano solo con il fv attuale (240w) o generatore.

quindi penso che implementerò l impianto attuale, se pioi il nuovo sarà molto piu efficiente, toglierò il primo vecchio e al suo posto aggiungerò dei panneli identici al secondo e piu recente impianto Fv

qui vengono due questioni:

1. pannelli domestici tipo sumpower 345 w o simili oppure pannelli semiflessibili tipo solbian?
2. quanti watt installare? 1kw è troppo? 6/700w? considera che faccio molta montagna in inverno in libera

grazie

Modificato da carlopr il 04/10/2016 alle 14:42:17
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:32:20
Il fatto e' che se ampli l'impianto devi comprare un mppt e dovresti comprarlo della potenza finale corretta o comprarlo piu' grosso per poter allacciarvi altri pannelli in futuro.

piu' l'mppt e' potente e piu' e' caro.

guarda i prezzi a pagina 11:

https://www.victronenergy.it/up...

Modificato da sergiozh il 04/10/2016 alle 15:49:58
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:58:19
Questo IPCV  andrebbe bene per batterie 12 volt fino 800Wp
e accetta entrata fino a  40 volt.
Fà da   : Regolatore-caricabatterie anche con 220-taglia la 220 quando c'è sole-
sopporta  spunti come inverter fino 2Kva

69499EICPV 12C/1kVA1000VA/800W ICPV95 x 240 x 316 mm (3.8 x 9.5 x 12.5 inch) 
1243_icpv_pwm_hq6v.jpg

Franco

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:04:59

Accetta la tensione di entrata dal pannello solo fino a 40V ?

e' troppo bassa per i pannelli panasonic o sunpower da piu' di 300W che hanno il voltaggio sui 60V.

importante poi sarebbe che l'mppt che compri sappia pure caricare delle batterie al litio perche' se in futuro tu decidessi di sostituire le batterie al piombo con quelle al litio non devi cambiare mppt per caricare le batterie al litio.

io conosco in generale solo modelli di mppt con bassa potenza e suppongo anche la maggioranza dei forumisti in quanto di solito si fanno impianti non grossi sui camper. Il tuo camper pero' e' grande con batterie grosse rispetto agli altri camper e necessita di maggiore potenza dai pannelli se vuoi ricaricare le tue batterie e ripristinate i tuoi consumi col sole.

Modificato da sergiozh il 04/10/2016 alle 16:05:44
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:12:25
In risposta al messaggio di carlopr del 04/10/2016 alle 14:40:59

Ottimo marcucciolo, insieme a sergio e il tornitore sono riuscito a capire cosa è meglio fare ad oggi. comunque io non ho olte possibilità di caricare le batterie dalla rete 220v, le mie si caricano solo con il fv attuale
(240w) o generatore. quindi penso che implementerò l impianto attuale, se pioi il nuovo sarà molto piu efficiente, toglierò il primo vecchio e al suo posto aggiungerò dei panneli identici al secondo e piu recente impianto Fv qui vengono due questioni: 1. pannelli domestici tipo sumpower 345 w o simili oppure pannelli semiflessibili tipo solbian? 2. quanti watt installare? 1kw è troppo? 6/700w? considera che faccio molta montagna in inverno in libera grazie
...

La questione è più semplice di quanto credi , infatti basta conoscere i propri usi e costumi e decidere il da farsi

Se in estate basterebbe un impiantino da 60/80W ( non è il tuo caso ) , per un uso intensivo invernale bisogna quadruplicare l'impianto se si vuole avere un minimo di sicurezza e ancora avere un accumulo d'energia tale da poter sopravvivere almeno 2/3 giorni senza l'ausilio del sole , in libera ovviamente 

..non è nemmeno il tuo caso , dato che comunque possiedi già il generatore e da quel che leggo fra le righe , ne vorresti fare un uso limitato alle emergenze ...bravo yes

Non conosco il tuo camper e gli spazi a disposizione , quindi potresti utilizzare pannelli performanti da c.a 350W le cui misure sono 100 x 160 cm. e un regolatore adeguato , diciamo da 25A ..che ha un suo costo 

Allora , mi vien da pensare che potresti orientarti diversamente e pensare a due o anche tre impianti separati da utilizzare in parallelo , ad esempio come quello che sto utilizzando io :

Pannello Sanyo da 250W in tecnologia mista ( mono/amorfo ) , ad alta efficienza ( 80 x 160 cm. ) e regolatore da 15A , il cui costo si aggirerebbe intorno ai 400 euro 

Comincerei con l'acquisto di un solo pannello/regolatore , per poi ampliare , fermo restando che tocca a te valutare gli spazi , intendo dire che non saprei consigliarti sulla dimensione dei pannelli , cerca di capire se ti converrebbe utilizzare pannelli grandi o piccoli o ...una combinazione 

Sicuramente classici ad alta efficienza ...lascia perdere i flessibili e i similari ( qui lo dico e qui lo nego , altrimenti rischio il linciaggio ) blushcrying

Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:17:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2016 alle 16:04:59

Accetta la tensione di entrata dal pannello solo fino a 40V ? e' troppo bassa per i pannelli panasonic o sunpower da piu' di 300W che hanno il voltaggio sui 60V. importante poi sarebbe che l'mppt che compri sappia pure
caricare delle batterie al litio perche' se in futuro tu decidessi di sostituire le batterie al piombo con quelle al litio non devi cambiare mppt per caricare le batterie al litio. io conosco in generale solo modelli di mppt con bassa potenza e suppongo anche la maggioranza dei forumisti in quanto di solito si fanno impianti non grossi sui camper. Il tuo camper pero' e' grande con batterie grosse rispetto agli altri camper e necessita di maggiore potenza dai pannelli se vuoi ricaricare le tue batterie e ripristinate i tuoi consumi col sole.
...

Ovviamente mantenendo tutto a 12 volt.
occorre un compromesso

Altrimenti si passa a quanto montano  - Carthago-Morelo-Concorde
con pacchi batterie a 48 volt. poi inverter come sopra Ipcv da 6 Kva
entrata max . 145 volt da pannelli
che gestisce tutto e alimenta il MH solo con 220V
e la 12 la preleva da una sola batteria della serie (per le lucine led)

Oppure a 24 volt che è di serie sulle motorizzazioni autocarro.
Fino a 3Kva con entrata fino 60-70 volt. da pannelli.

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:27:45
Per me carlo pr deve montare pannelli panasonic o sunpower o simili perche' solo questi hanno un'efficienza alta rispetto alla superficie e dunque gli permettono di avere tanti watt nello spazio che ha sul tetto e per mettere quei pannelli deve avere un regolatore mppt che accetta il voltaggio dai pannelli di 60V o di piu'

tutti i regolatori solari con voltaggio inferiore ai 60V non vanno bene e non entrano in linea di conto per carlopr per come io vedo la cosa.

se io fossi in te carlopr toglierei il pannello da 250W che hai ora sul tetto e metterei solo pannelli sunpower da 345W. Gia' che fai il lavoro lo fai bene. Anche io ho tolto dal mio tetto un pannello da 75W per sostituirlo con due da 100W che hanno celle sunpower.

Per il tuo pannello chiederei all'utente di questa discussione se lo vuole per 100 euro.

https://forum.camperonline.it/t...

l'mppt che compri sarebbe pure buono se sa caricare batterie da 48V per eventualmente in futuro se tu dovessi sostituire le tue batterie con altre da 48V.

Modificato da sergiozh il 04/10/2016 alle 16:42:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link