quote:Originally posted by mellos> A detta di chi ha montato questo tipo di antenna il risultato è stato che il prezzo è di prima classe, ma ricezione no!!![}:)]
Per vedersi si vede. Come già detto, bisogna però risintonizzare il canale abbastanza spesso se si guarda la TV terrestre. Altrimenti si monta l'antenna satellitare Camos che riceve anche in movimento, l'unico inconveniente in questo caso è il prezzo dell'antenna che mi sembra sia ben oltre i 2.000 euro. ciao Alberto >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Non discuto le tue tesi sui prezzi (coas della quale sono assolutamente a digiuno). Quello che so è che questi sistemi sono nati non per i camper ma per essere istallati sulle imbarcazioni da diporto e sulle navi per correggere sia il normale rollio e beccheggio causato dal moto ondoso sia per correggere cambi di rotta. Ricordo che un paio di anni fa feci una mini crociera (quelle che durano una decina di ore) tra i fiordi norvegesi e nella sala pranzo/bar si vedeva sui vari televisori a cristalli liquidi delle trasmissioni nelle varie lingue (persino della italica RAI). Restai colpito dalla stabilità dell'immagine nonsotante la nave ballasse parecchio. Tempo fa ho visto un "cupolino" (era mi pare marchiato Camos o qualcosa del genere) su una auto monovolume nella mia città. Ciao
A parte le battute sull'opportunità di guardarla mentre si guida (qualcuno diceva che non esistono domande stupide, esistono al massimo risposte stupide), mi sono documentato un poco e ho visto che i prezzi delle antenne satellitari che permettono di vedere il satellite in marcia si aggirano sui 3000-3500 €, una cifra che a mio parere è molto modesta come prezzo finale di vendita di un sistema in grado di garantire il puntamento dell'antenna con la precisione richiesta per una visione ottimale. Non ho più seguito perché non sono particolarmente interessato ma ricordo che era stato aperto un 3D sulla possibilità di realizzare una antenna orientabile automaticamente ad un prezzo più modesto, ma non mi pare fosse previsto l'utilizzo in movimento. Realizzare una antenna che funzioni correttamente in movimento è certamente fattibilissimo ma, vista la necessità di correzioni molto rapide e precise, quindi di asservimenti di potenza piuttosto elevata, ritengo che il costo finale di un sistema realmente funzionante non possa essere assolutamente di 3000-3500 € ma notevolmente superiore, particolarmente in considerazione del fatto che difficilmente se ne potrebbero costruire tanti esemplari da poter parlare di produzione in serie, al massimo in piccolissima serie. Un saluto a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ahi ahi ahi[:)], dai tuoi post si desume una scarsa diligenza nel seguire le discussioni su questo forum ...[:D] La antenna satellitare Camos non è un oggetto misterioso, ma un accessorio che è stato citato molte volte (ad es. ne parla spesso, con legittimo orgoglio, raimondo56[:)]) Le caratteristiche possono essere consultate segendo il seguente link:
Vorrei chiarire un punto, anzi due: 1) è tecnicamente certamente possibile avere una buona ricezione dal satellite anche viaggiando fuoristrada in zone impervie (purché il satellite non sia coperto da ostacoli troppo grandi), tant'è che esistono, a bordo di autovetture da pattugliamento, sistemi di comunicazione militari, utilizzabili in movimento, che sfruttano appositi satelliti come ponti e antenne estremamente direttive per non essere intercettabbili, peccato che i costi sostenibili per questi scopi siano molto maggiori di quelli logicamente accettabili per l'uso sui nostri mezzi; 2) i sistemi utilizzati in ambito nautico, più costosi di quelli attualmente disponibili per i camper ma certamente meno costosi di quelli che servirebbero per una ricezione ottimale, non sono idonei per l'uso in movimento sui camper in quanto, anche se i movimenti cui è sottoposta una imbarcazione in condizioni di mare mosso o agitato sembrano molto bruschi, in realtà sono, comunque, molto più lenti di quelli di un camper in movimento. In condizioni di mare ancora peggiori, invece, non ci pensa più nessuno dei passeggeri a guardare la TV perché sono tutti impegnati a dare ai pesci i loro pasti più recenti e il personale ha altro a cui pensare. Un saluto a tutti, Aldo >
http://www.camos-multimedia.com...
Le parabole Camos sono dotate quasi tutte del caratteristico radome (il cupolino notato dal prof. Calosci), che è indispensabile per i modelli utilizzabili in movimento (eliminando la spinta del vento aiuta a ridurre sensibilmente la potenza meccanica ed elettrica richiesta agli attuatori). L' elettronica di controllo è relativamente complicata, necessitando di un sistema di stabilizzazione che viene realizzato con giroscopio. Questi sistemi consumano energia elettrica in continuazione, tanto di più quanto più tortuosa è la strada[8D], ma questo non è un problema visto che ci pensa l' alternatore del veicolo[:)]. I prezzi comunque non sono alti come si potrrebbe temere, aggirandosi intorno ai 2500 - 3000€ (ma sempre troppo per i miei gusti[:D]) Non esiste invece, per quanto ne so, un sistema analogo al RDS per le autoradio, che permetta la sintonizzazione automatica di un ricevitore televisivo terrestre sui vari ripetitori che si incontrano in movimento, e questo rende problematica la ricezione della TV "normale" mentre si viaggia. salutiquote:Originally posted by ilnicolaldo> Purtroppo succede che qualcuno voglia fare il saputone.. ma a volte se sta zitto sarebbe meglio per noi e per tutto il forum.... salutati da solo....
A parte le battute sull'opportunità di guardarla mentre si guida (qualcuno diceva che non esistono domande stupide, esistono al massimo risposte stupide), mi sono documentato un poco e ho visto che i prezzi delle antenne satellitari che permettono di vedere il satellite in marcia si aggirano sui 3000-3500 €, una cifra che a mio parere è molto modesta come prezzo finale di vendita di un sistema in grado di garantire il puntamento dell'antenna con la precisione richiesta per una visione ottimale. Non ho più seguito perché non sono particolarmente interessato ma ricordo che era stato aperto un 3D sulla possibilità di realizzare una antenna orientabile automaticamente ad un prezzo più modesto, ma non mi pare fosse previsto l'utilizzo in movimento. Realizzare una antenna che funzioni correttamente in movimento è certamente fattibilissimo ma, vista la necessità di correzioni molto rapide e precise, quindi di asservimenti di potenza piuttosto elevata, ritengo che il costo finale di un sistema realmente funzionante non possa essere assolutamente di 3000-3500 € ma notevolmente superiore, particolarmente in considerazione del fatto che difficilmente se ne potrebbero costruire tanti esemplari da poter parlare di produzione in serie, al massimo in piccolissima serie. Un saluto a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by skay> quoto, anzi... di ++++++++++++
came ha detto il professor Calosci questi sistemi satellitari sono nati per le navi che viaggiano a mare aperto dove non ci sono alberi, montagne, palazzi, curve strette ,pali della luce tralicci,ponti ecc.ecc pertanto potranno funzionare quando si viaggia negli spazi aperti ma nelle città nelle strade alberate la tv la vedete a pezzettini se tutto va bene skay[:)][:)] >
quote:Originally posted by carnevale> quoto, la TV on-the-road (in movimento) non e' più un mistero, ma solo se si e' disposti a tirare fuori cifre tutto sommati "importanti"; altrimenti il risultato e' deludente... Ciao Giordano
Nessuna domanda è stupida... Tuttavia come avrai già capito è possibile anche se la spesa non vale l'impresa... DADO >
quote:Originally posted by Yuma58> Io sinceramente invece ho letto solo di uno che l'antenna l'ha montata e ne è molto soddisfatto. Forse invece di fare tutte le considerazioni sul può o non può funzionare sarebbe meglio sentire chi eventualemnte l'antenna ce l'ha, la usa e può dire la sua senza fare solo supposizioni. ciao
quote:Originally posted by mellos> A detta di chi ha montato questo tipo di antenna il risultato è stato che il prezzo è di prima classe, ma ricezione no!!![}:)]
Per vedersi si vede. Come già detto, bisogna però risintonizzare il canale abbastanza spesso se si guarda la TV terrestre. Altrimenti si monta l'antenna satellitare Camos che riceve anche in movimento, l'unico inconveniente in questo caso è il prezzo dell'antenna che mi sembra sia ben oltre i 2.000 euro. ciao Alberto >
>
quote:Originally posted by mellos> Come al solito ogni tanto qualcuno contesta.... Io sono stato l'altra settimana da GIO' CARAVAN, e li cera un cliente che era ritornato per lamentarsi dell'antenna CAMOS,[:(!] costo eccessivo e scarsa ricezione,[;)] se poi tu sei convinto che sia un buon prodotto, comprala e provala, poi ci fai sapere come va....[:D] SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Io sinceramente invece ho letto solo di uno che l'antenna l'ha montata e ne è molto soddisfatto. Forse invece di fare tutte le considerazioni sul può o non può funzionare sarebbe meglio sentire chi eventualemnte l'antenna ce l'ha, la usa e può dire la sua senza fare solo supposizioni. ciao
>
>