[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 11:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quota appieno, forse l'amplificatore andava bene per l'analogico, ma fortemente deleterio per il digitale terrestre, fatti salvi ovviamente gli impianti ad uso civile abitativo, ma questo è un altro discorso...ciao
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 02/10/2013 13:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concettualmente questo discorso non fa una piega, io, però, sul mio mezzo con antenna direttiva Teleplus, ogni, e dico ogni volta che ho provato a regolare a 0 o peggio a bypassare l'amplificatore in dotazione, ho sempre, e dico sempre, avuto cali dei valori di segnale tali da pregiudicare, a volte del tutto, il raggiungimento della soglia minima di dB al decoder, per fargli decodificare il segnale, non so con altre antenne cosa succede. Posso dire, inoltre, che a casa ho una sola antenna logaritmica (anche essa discretamente direttiva) con amplificatore/partitore a 3 vie dentro casa, se lo regolo a 0 o peggio lo bypasso non vedo quasi più nulla, specie la RAI che di solito, come nella mia zona, trasmette in UHF, sarà un caso ma in entrambe le situazioni mi succede la stessa cosa, eppure sia a casa che specialmente in camper, con quelle tipologie di antenne, amplificando vedo di tutto e di più praticamente ovunque. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di mareemonti inserito in data 02/10/2013 21:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però dipende sempre da quanto rumore ti butta dentro già di suo l'antenna, e di quanto si amplifica il tutto, i parametri e le variabili in gioco sono infiniti e l'antenna è solo un elemento, mentre spesso lo vedo fare troppo semplice e assolutistico, il discorso. Sicuramente amplificare una omnidirezionale non è come amplificare una ultradirettiva con un buon guadagno e basso rumore. Se "foll" ha una buona direttiva un amplificatore regolabile e a basso rumore potrà di sicuro tornargli utile, se pensa di amplificare altro non saprei, molto probabilmente non otterrà granchè, anzi forse peggiorerà la situazione, non sono un tecnico e mi limito a riportare le mie esperienze dirette sui miei impianti (casa e camper), dove ho verificato più di una volta che, con le antenne che ho e nelle condizioni in cui mi trovo (casa) o vengo a trovarmi (camper), senza amplificare il giusto la ricezione peggiora sempre. Ciao, Corrado