quote:Originally posted by Copo74> No non mi sembra normale,ma ancora meno mi sembra la pressione tra 5-7 bar,a meno che siano differenti dalle normali alko(io non vado mai oltre 2,5-2,8. YUMA che ne pensi? Ciao Nyppo.[:0]
Secondo voi è normale che dopo pochi km (400-500) o un po' di inutilizzo (alcune settimane) le sospensioni del mio granduca55 del 92 perdano 1-2bar di pressione? Sono quelle che il mezzo montava orignali della ditta CTP. vanno gonfiate tra 5 e 7 bar a seconda del carico. Non capisco se è fisiologico che si sgonfino o se ci può essere una perdita. tra l'altro non c'è nemmeno un manometro per verifcare costantemente la pressione. grazie in anticipo. >
quote:Originally posted by nyppo> Ciao, innanzitutto penso che sia una cosa fuori dal normale gonfiare i soffietti fino a 7 atm, poi per quanto riguarda la perdita di pressione sarà per il logorio della gomma stessa e dell'alta pressione a cui sono stati sottoposti. Io personalmente farei controllare anche la centinatura dello scatolato!!! SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Copo74> No non mi sembra normale,ma ancora meno mi sembra la pressione tra 5-7 bar,a meno che siano differenti dalle normali alko(io non vado mai oltre 2,5-2,8. YUMA che ne pensi? Ciao Nyppo.[:0]
Secondo voi è normale che dopo pochi km (400-500) o un po' di inutilizzo (alcune settimane) le sospensioni del mio granduca55 del 92 perdano 1-2bar di pressione? Sono quelle che il mezzo montava orignali della ditta CTP. vanno gonfiate tra 5 e 7 bar a seconda del carico. Non capisco se è fisiologico che si sgonfino o se ci può essere una perdita. tra l'altro non c'è nemmeno un manometro per verifcare costantemente la pressione. grazie in anticipo. >
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quote:Originally posted by Copo74> ma sei proprio sicuro che vadano gonfiate cosi? Ciao
Secondo voi è normale che dopo pochi km (400-500) o un po' di inutilizzo (alcune settimane) le sospensioni del mio granduca55 del 92 perdano 1-2bar di pressione? Sono quelle che il mezzo montava orignali della ditta CTP. vanno gonfiate tra 5 e 7 bar a seconda del carico. Non capisco se è fisiologico che si sgonfino o se ci può essere una perdita. tra l'altro non c'è nemmeno un manometro per verifcare costantemente la pressione. grazie in anticipo. >
quote:Originally posted by jimbo65> Si, jimbo, il manuale del granduca indica 5 atmosfere, lo avevo anch'io (granduca 52). Le sospensioni ad aria erano montate di serie direttamente in fabbrica. E, da prove pratiche, era la pressione giusta: non era troppo rigido. Considera che non montava le al-ko, i soffietti erano differenti ciao matteo
quote:Originally posted by Copo74> ma sei proprio sicuro che vadano gonfiate cosi? Ciao
Secondo voi e normale che dopo pochi km (400-500) o un po' di inutilizzo (alcune settimane) le sospensioni del mio granduca55 del 92 perdano 1-2bar di pressione? Sono quelle che il mezzo montava orignali della ditta CTP. vanno gonfiate tra 5 e 7 bar a seconda del carico. Non capisco se e fisiologico che si sgonfino o se ci puo essere una perdita. tra l'altro non c'e nemmeno un manometro per verifcare costantemente la pressione. grazie in anticipo. >
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quote:Originally posted by cippalippa> Vuol dire solamente che le pressioni di gonfiaggio di 1,5-2,5 bar sono riferite al mezzo scarico. Se leggi le istruzioni di quelle che si montano sui furgoni, scopri che, una volta caricato il mezzo può essere normale una pressione di 8 bar. Il camper è già a pieno carico quindi i soffietti possono essere portati tranquillamenta a pressioni più elevate di quelle di base. E' chiaro che tutto dipende dal tipo di mezzo, da quanto è carico e dalle sospensioni che già ha di base.
cosa vuol dire che vanno gonfiate a furgone scarico? non è che si può smontare la cellula ... vuoi dire che ogni volta andrebbe alzato il mezzo con il crik? ciao >
quote:Originally posted by maanibal I> Ammesso e non concesso.... (TOTO') se per caso uno ha le balestre piatte con il tampone che va a toccare il fine corsa e vogliamo risolvere il tutto con i soffietti,[8D][8D] io dico che è da matti, se poi li gonfiate all'inverosimile, siete da ricovero....[;)][;)] salutoni armando
quote:Originally posted by cippalippa> Vuol dire solamente che le pressioni di gonfiaggio di 1,5-2,5 bar sono riferite al mezzo scarico. Se leggi le istruzioni di quelle che si montano sui furgoni, scopri che, una volta caricato il mezzo può essere normale una pressione di 8 bar. Il camper è già a pieno carico quindi i soffietti possono essere portati tranquillamenta a pressioni più elevate di quelle di base. E' chiaro che tutto dipende dal tipo di mezzo, da quanto è carico e dalle sospensioni che già ha di base.
cosa vuol dire che vanno gonfiate a furgone scarico? non è che si può smontare la cellula ... vuoi dire che ogni volta andrebbe alzato il mezzo con il crik? ciao >
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quote:Originally posted by cippalippa> Vanno gonfiate fino a quando non sollevano il mezzo[;)][;)] I SOFFIETTI SONO NATI UNICAMENTE PER AIUTARE LE BALESTRE[;)][;)] Se le balestre non lavorano per colpa dei soffietti,[^] si snatura il lavoro delle balestre[;)][;)] Sbagliatissimo e pericolosissimo alzare il post. del camper con i soffietti, tantè che la MERCEDES non garantisce + il mezzo se vi trova montate le sospensioni ad aria. DATE RETTA A ME.... andate da un ottimo balestraio dopo aver pesato il camper e vi metterà a posto le sospensioni per tutta la vita. A lavoro ultimato passare da un frenista o meccanico per farsi regolare il correttore di frenata. SALUTONI ARMANDO
quindi armando? vanno gonfiate a camper sollevato o no? ciao >
quote:Originally posted by nyppo> Le mie convinzioni si basano sul manuale del camper, compilato da chi ha progettato, testato ed installato le sospensioni. Tu in base a cosa dici che 5 e' pazzesco e 2 va bene?
Non è propio così difficile da capire,però per essere più chiari......chi è convinto che i soffietti vadano gonfiati a certe atmosfere (pazzesche) provi a pensare al perchè vengono messe le balestre,quindi, se gonfiati all'inverosimile non le fanno lavorare qualcosa di sbagliato pure ci sarà...o no? Poi le volete gonfiare?!?! Fate pure .....Ciao Nyppo.[|)] >
quote:Originally posted by teol> Allora io ho l'ultimo IVECO 60 QLI con sospensioni miste aria e balestrino mozzo, le mie sospensioni sono 3 volte + grandi di quelle che sono in commercio tanto decantate e sono montate dall'IVECO e non da pinco o pallino. La pressione normale di crociera si aggira intorno alle 5 atm, calcolando il peso e la grandezza, credo che tutte le altre sospensioni normali in commercio per mezzi che non dovrebbero oltrepassare i 35 qli sia almeno della metà se non di meno. Ora andiamo sulle balestre... una balestra fa da ammortizzatore ai colpi che il telaio (nel nostro caso uno scatolato!!!) e lavora ad arco su due punti distanti tra loro. Ora se noi in mezzo ci mettiamo dei soffietti ad aria per alleggerire il lavoro delle balestre... può andar bene fino a che non immettiamo troppa aria da irrigidire troppo il post del camper. In quest'ultimo caso possiamo si risolvere il problema delle balestre piatte, ma snaturiamo il lavoro delle stesse!!! Alzando il post. immettendo aria + del dovuto, andate a pregiudicare lo scatolato del vostro camper, i soffietti che lavorano al centro faranno da nizza, si assorbiranno tutte le insaccate che prendete e lo scatolato (in alcuni casi allungato!!) potrebbe svirgolarsi!!! Logicamente ci sono molti contenziosi con case allestitrici e case di telai ancora in ballo, ma una cosa è certa il problema dei soffietti è andato tutto a carico del camperista, cioè è lui che per il momento l'ha preso nel deretano!!! Ho visto con i miei occhi in una fabrica sulla pontina 2 telai svirgolati!!! SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO
quote:Originally posted by nyppo> Le mie convinzioni si basano sul manuale del camper, compilato da chi ha progettato, testato ed installato le sospensioni. Tu in base a cosa dici che 5 e' pazzesco e 2 va bene?
Non è propio così difficile da capire,però per essere più chiari......chi è convinto che i soffietti vadano gonfiati a certe atmosfere (pazzesche) provi a pensare al perchè vengono messe le balestre,quindi, se gonfiati all'inverosimile non le fanno lavorare qualcosa di sbagliato pure ci sarà...o no? Poi le volete gonfiare?!?! Fate pure .....Ciao Nyppo.[|)] >
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quote:Originally posted by Yuma58> non mi pare sia necessario aggiungere altro...ciao Giordano
.... Ora andiamo sulle balestre... una balestra fa da ammortizzatore ai colpi che il telaio (nel nostro caso uno scatolato!!!) e lavora ad arco su due punti distanti tra loro. Ora se noi in mezzo ci mettiamo dei soffietti ad aria per alleggerire il lavoro delle balestre... può andar bene fino a che non immettiamo troppa aria da irrigidire troppo il post del camper. In quest'ultimo caso possiamo si risolvere il problema delle balestre piatte, ma snaturiamo il lavoro delle stesse!!! Alzando il post. immettendo aria + del dovuto, andate a pregiudicare lo scatolato del vostro camper, i soffietti che lavorano al centro faranno da nizza, si assorbiranno tutte le insaccate che prendete e lo scatolato (in alcuni casi allungato!!) potrebbe svirgolarsi!!! Logicamente ci sono molti contenziosi con case allestitrici e case di telai ancora in ballo, ma una cosa è certa il problema dei soffietti è andato tutto a carico del camperista, cioè è lui che per il momento l'ha preso nel deretano!!! Ho visto con i miei occhi in una fabrica sulla pontina 2 telai svirgolati!!! SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO >