quote:Originally posted by pegaso 63> Ciao, io ti garantisco che se hai un peso oltre i 35 qli, hai fatto malissimo a montare i soffietti!! Eppoi il fatto che tra le due staffe cè della gomma è una tua idea... infatti se immetti molta aria la gomma si irrigidisce e diventa come una staffa di acciaio, praticamente sei in un carretto!!! Poi tu per giustificare il lavoro e la spesa puoi dire quello che vuoi... però un consiglio te lo voglio dare... non dare consigli tanto per darli se non lo hai ancora provato. Tu provalo e vedi se una volta alzato il posteriore non ti sembra di andare in calesse!!! bè è a questo punto che devi fare molta attenzione!!! evita tutte le insaccate possibili perchè pericolosissimo!!! SALUTONI E KLM FELICI CON I TUOI SOFFIETTI. armando
Io dopo aver sentito pareri discordanti ho fatto montare le sospensioni ad aria della al-ko probabilmente avrò pure sbagliato però ho ragionato in questi termini, sè avendo le balestre un pò sofferenti ed il tampone in definitiva oltre che stoppare il fine corsa altro non fà perche non levarlo del tutto e mettere al suo posto le al-ko cosi oltre ad aiutare la balestra sgavandola un pò del peso che deve accollarsi mi vanno ad alzare il posteriore in maniera variabile in base a quanta pressione gli dò con numerosi vantaggi tipo quando sali sui traghetti in presenza di dossi ecc. e poi riportate alla giusta pressione io credo non diano nessun problema allo scatolato in quanto chè appunto sè non gonfiate troppo anno comunque una loro elasticita ed effetto ammortizante non scordiamoci che tra una staffa ed un altra c'è comunque della gomma. In conclusione vi dicevo io le ho montate (dico cosi anche sè le ho fatte montare per una questione di garanzia) perche è veramente una stronzata montarle anzi sè qualcuno vuole montersele da solo posso istruirlo passo passo, comunque vi posso dire che il camper oltre ad alzarsi sul posteriore scaricando quindi parte del suo peso anche sulle sospenzioni davanti migliora anche in stabilità forza motrice ed anche in estetica perche no, nonvi pare brutto vedere qei mezzi sbracati sul posteriore quasi ad inpennare il muso?? Ragazzi a voi la scelta!! >
http://www.ammortizzatorioma.it...
"L'elemento elastico costituito dalla tradizionale balestra è affiancato da componenti essenziali, come gli ammortizzatori, e dispositivi integrativi come le sospensioni pneumatiche e le barre stabilizzatrici, la cui azione - anche combinata determina la risposta complessiva della sospensione, e quindi la qualità del comportamento in marcia. Al veicolo si richiede di saper smorzare le fastidiose oscillazioni e i contraccolpi delle irregolarità del manto stradale, ma anche di riuscire a comunicare stabilità nei diversi tipi di percorsi e governabilità nelle situazioni di emergenza. Ma quali sono gli elementi che costituiscono il complesso della sospensione, che funzione svolgono e come possono dare al meglio il loro contributo?" Il resto dell'articolo lo trovate al link ne ho copiato solo un pezzetto.quote:Originally posted by ZioGhost> Meno male che non siamo soli....[;)] io e jmbo65 pensavamo di fare la guerra ai mulini a vento come DON QUJOTE. Ho letto la publicità della OMA e la condivido in pieno !!! infatti dice ne + e ne meno quello che io ho sempre sostenuto, cioè alzare il telaio prima di tutto con una foglia di balestra, aggiungere i soffietti per aiutare le stesse e rinforzare gli ammortizzatori. In ultimo farsi regolare il correttore di frenata. Sono sicuro che non ci saranno + repliche. SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO
A me sembra che abbiate tralasciato un altro oggetto sconosciuto che assieme alle balestre e alle sospensioni ad aria tiene sù la cellula. L'ammortizzatore ... se non ne viene montato uno adeguato al carico della cellula questo lavora a tampone e così di conseguenza anche la balestra. Un buon assetto coinvolge questi tre elementi, Laika monta degli ammortizzatori maggiorati in grado di far lavorare le balestre nel modo corretto,ma non tutte le case lo fanno anzi per risparmiare molte lasciano quelli di serie per trasporto leggero, poi il tutto è migliorabile l'aggiunta delle sospenzioni ad aria puo compensare eventuali errori di carico rendendo la guida più agevole. E' per me assurdo gonfiare a 7bar per risollevare un ammortizzatore a tampone, è come inserire un blocco di legno tra l'assale e il telaio, lo credo che ogni granello di sabbia faccia sobbalzare tutto.. siete mai andati su un go kart?? Date un okkiata quihttp://www.ammortizzatorioma.it...
"L'elemento elastico costituito dalla tradizionale balestra è affiancato da componenti essenziali, come gli ammortizzatori, e dispositivi integrativi come le sospensioni pneumatiche e le barre stabilizzatrici, la cui azione - anche combinata determina la risposta complessiva della sospensione, e quindi la qualità del comportamento in marcia. Al veicolo si richiede di saper smorzare le fastidiose oscillazioni e i contraccolpi delle irregolarità del manto stradale, ma anche di riuscire a comunicare stabilità nei diversi tipi di percorsi e governabilità nelle situazioni di emergenza. Ma quali sono gli elementi che costituiscono il complesso della sospensione, che funzione svolgono e come possono dare al meglio il loro contributo?" Il resto dell'articolo lo trovate al link ne ho copiato solo un pezzetto. >
quote:Originally posted by Yuma58 Meno male che non siamo soli....[;)] io e jmbo65 pensavamo di fare la guerra ai mulini a vento come DON QUJOTE. Ho letto la publicità della OMA e la condivido in pieno !!! infatti dice ne + e ne meno quello che io ho sempre sostenuto, cioè alzare il telaio prima di tutto con una foglia di balestra, aggiungere i soffietti per aiutare le stesse e rinforzare gli ammortizzatori. In ultimo farsi regolare il correttore di frenata. Sono sicuro che non ci saranno + repliche. SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO >> Armando, forse non hai capito una cosa. Gli ammortizzatori del granduca erano montati in fabbrica dalla CI. Ed era la stessa CI a consigliare queste pressioni. Suggerirei a copo74 di seguire le prescrizioni della fabbrica, e non quelli di un generico "yuma" incontrato sui forum
quote:Originally posted by Yuma58> Mi hai preceduto nella risposta,(a parte il discorso del tuo camper),in più non c'è bisogno di usare il condizionale quando dici che "potrebbero svirgolarsi".Comunque la mia non è una nota polemica,ma è solamente un consiglio,perchè come detto anche da YUMA,se fate lavorare troppo il soffietto irrigidendolo è normale che andiate a compromettere il telaio lavorando troppo in un punto preciso,che assorbe tutti i colpi degli avvallamenti e delle buche,da qui il fatto che considero migliore 2-3 atmosfere anzichè 5. P.S. per TEOL.......anche chi ha progettato i semiassi del ducato ha commesso qualche piccolo errore di calcolo.Ciao Nyppo.[:)]
quote:Originally posted by teol> Allora io ho l'ultimo IVECO 60 QLI con sospensioni miste aria e balestrino mozzo, le mie sospensioni sono 3 volte + grandi di quelle che sono in commercio tanto decantate e sono montate dall'IVECO e non da pinco o pallino. La pressione normale di crociera si aggira intorno alle 5 atm, calcolando il peso e la grandezza, credo che tutte le altre sospensioni normali in commercio per mezzi che non dovrebbero oltrepassare i 35 qli sia almeno della metà se non di meno. Ora andiamo sulle balestre... una balestra fa da ammortizzatore ai colpi che il telaio (nel nostro caso uno scatolato!!!) e lavora ad arco su due punti distanti tra loro. Ora se noi in mezzo ci mettiamo dei soffietti ad aria per alleggerire il lavoro delle balestre... può andar bene fino a che non immettiamo troppa aria da irrigidire troppo il post del camper. In quest'ultimo caso possiamo si risolvere il problema delle balestre piatte, ma snaturiamo il lavoro delle stesse!!! Alzando il post. immettendo aria + del dovuto, andate a pregiudicare lo scatolato del vostro camper, i soffietti che lavorano al centro faranno da nizza, si assorbiranno tutte le insaccate che prendete e lo scatolato (in alcuni casi allungato!!) potrebbe svirgolarsi!!! Logicamente ci sono molti contenziosi con case allestitrici e case di telai ancora in ballo, ma una cosa è certa il problema dei soffietti è andato tutto a carico del camperista, cioè è lui che per il momento l'ha preso nel deretano!!! Ho visto con i miei occhi in una fabrica sulla pontina 2 telai svirgolati!!! SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO
quote:Originally posted by nyppo> Le mie convinzioni si basano sul manuale del camper, compilato da chi ha progettato, testato ed installato le sospensioni. Tu in base a cosa dici che 5 e' pazzesco e 2 va bene?
Non è propio così difficile da capire,però per essere più chiari......chi è convinto che i soffietti vadano gonfiati a certe atmosfere (pazzesche) provi a pensare al perchè vengono messe le balestre,quindi, se gonfiati all'inverosimile non le fanno lavorare qualcosa di sbagliato pure ci sarà...o no? Poi le volete gonfiare?!?! Fate pure .....Ciao Nyppo.[|)] >
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quote:Originally posted by teol> Caro Matteo, hai ragione da vendere, segui i consigli della CI e non fare caso a quello che dico!!! Dopo 6 anni di officina alla Fiat E 33 da camperista dovrò tornare a lezione di TEORIA ? PRATICA ? Però se passi da queste parti ti invito a bere una birra e a farti vedere dei telai svirgolati dai soffietti!!! Teorico??? no mai.... ho sempre detto cose basate su fatti!!! Sono in attesa di un'altra tua risposta consigliata dalla CI.....[;)] salutoni armando
quote:Originally posted by Yuma58 Meno male che non siamo soli....[;)] io e jmbo65 pensavamo di fare la guerra ai mulini a vento come DON QUJOTE. Ho letto la publicità della OMA e la condivido in pieno !!! infatti dice ne + e ne meno quello che io ho sempre sostenuto, cioè alzare il telaio prima di tutto con una foglia di balestra, aggiungere i soffietti per aiutare le stesse e rinforzare gli ammortizzatori. In ultimo farsi regolare il correttore di frenata. Sono sicuro che non ci saranno + repliche. SALUTONI E VIAGGI FELICI ARMANDO >> Armando, forse non hai capito una cosa. Gli ammortizzatori del granduca erano montati in fabbrica dalla CI. Ed era la stessa CI a consigliare queste pressioni. Suggerirei a copo74 di seguire le prescrizioni della fabbrica, e non quelli di un generico "yuma" incontrato sui forum
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quote:Originally posted by maanibal I> La matematica te la lascio volentieri... però se passi da queste parti ti invito ad andare in una fabrica di camper sulla pontina per farti vedere 2 camper con scatolato piegato per colpa dei soffietti...[;)][;)] Se vai COLLE VAL D'ELSA alla MOBILVETTA ci sono altri telai in attesa di risolvere le responsabilità[;)][;)] Una cosa è certa... casca il cetriolo e va in c.lo all'ortolano, i camperisti stanno tutt'ora aspettando una soluzione che nessuno vuole accolarsi....[:(][:(] SALUTONI E FATE COME VI PARE!!!!
Forse nessuno di voi considera che è sempre e solo tutta questione di matematica! La pressione si esprime in Kg per cm2, per cui, a seconda della grandezza e del diametro dei soffietti, si ottine la pressione di gonfiaggio. Se ne deduce che, in soffietti grandi, una pressione di 2 atm può essere eccessiva, mentre una pressione di 5 bar può essere poca per soffietti che hanno superficie più piccola. Ad es. se abbiamo soffietti con diametro INTERNO utile di 15 cm, vedremo che la superficie sarà di circa 176 cm2, con una forza risultante, a 2 bar, di 352 Kg ogni soffietto. Significa che il soffietto comincia ad abbassarsi con tale peso applicato. Se riduciamo la superficie a 7 cm, la superficie sarà di soli 38 cm2; significa che, per avere la stessa forza (352Kg) dovremo applicare una pressione di circa 9 bar. Nel fare tali discussioni, tenete conto di questi dati, poichè sono basilari! >
quote:Originally posted by GIAGUARO> A POSTO, se lo dicono loro..... è tutto a posto..... Eppoi contenti voi contenti tutti..... SALUTONI E VIAGGI FELICI. armando
Andai alla CI con il mio mizar del 95. Lo avevo acquistato qualche mese prima usato, e il precedente proprietario mi aveva detto tassativo: "non gonfiare i soffietti mai sopra 2,5". Così feci. Alla CI mi guardarono strano quando mi presentai. Il capo officina prese il compressore e, senza dire parola, gonfiò il tutto a 5. Disse "ora va bene". Lascio a voi il commento. PS.- Sul libretto del Ducato c'è scritto che la pressione deve essere 5. ciao. >
quote:Originally posted by senior> OTTIMO E ABBONDANTE!!!!
Se può essere utile per chiarire qualcosa, riporto brevemente una mia esperienza personale.Premetto che il mio mezzo monta di serie (uscito così dalla CI) delle sospensioni pneumatiche che non poggiano al centro della balestra ma sull'asse e che un tecnico della CI mi ha consigliato di gonfiarle a circa 5 atm. Durante una vacanza in Francia,dopo una sosta in camping ,ho trovato la sospensione ds sgonfia e un piccolo foro causato da un gatto che si era divertito con le unghie. Ho dovuto sgonfiare anche la sospensione sn per livellare il camper e giocoforza ho dovuto contare solo sulle balestre di serie.Per farla breve,sono rientrato in Italia senza tamponi di fine corsa (mancanti perchè sostituiti dalla CI con le sosp. pneum.) con entrambe le ruote che ad ogni piccola buca tamponavano il passaruota e questo perchè le balestre da sole non ce la facevano. Ad Aosta ho trovato un meccanico che mi ha fatto osservare come le sospensioni pneumatiche debbano essere considerate alla stregua di semplici tamponi di fine corsa con in più la funzione di aiutare il lavoro delle balestre.Dopo aver riparato personalmente e provvisoriamente la sospensione bucata sono riuscito a rientrare a casa e per prima cosa ho fatto aggiungere due fogli di balestra per lato e sostituire la sospensione bucata( regolato anche il correttore di frenata). Da allora il camper è diventato tutto un'altra cosa , è un piacere guidarlo. Le sospensioni però non le tengo più a 5 atm ma al massimo a 3 atm. Ciao .Senior >
quote:Originally posted by senior> finalmente un meccanico serio.... Ciao a tutti
Se può essere utile per chiarire qualcosa, riporto brevemente una mia esperienza personale.Premetto che il mio mezzo monta di serie (uscito così dalla CI) delle sospensioni pneumatiche che non poggiano al centro della balestra ma sull'asse e che un tecnico della CI mi ha consigliato di gonfiarle a circa 5 atm. Durante una vacanza in Francia,dopo una sosta in camping ,ho trovato la sospensione ds sgonfia e un piccolo foro causato da un gatto che si era divertito con le unghie. Ho dovuto sgonfiare anche la sospensione sn per livellare il camper e giocoforza ho dovuto contare solo sulle balestre di serie.Per farla breve,sono rientrato in Italia senza tamponi di fine corsa (mancanti perchè sostituiti dalla CI con le sosp. pneum.) con entrambe le ruote che ad ogni piccola buca tamponavano il passaruota e questo perchè le balestre da sole non ce la facevano. Ad Aosta ho trovato un meccanico che mi ha fatto osservare come le sospensioni pneumatiche debbano essere considerate alla stregua di semplici tamponi di fine corsa con in più la funzione di aiutare il lavoro delle balestre.Dopo aver riparato personalmente e provvisoriamente la sospensione bucata sono riuscito a rientrare a casa e per prima cosa ho fatto aggiungere due fogli di balestra per lato e sostituire la sospensione bucata( regolato anche il correttore di frenata). Da allora il camper è diventato tutto un'altra cosa , è un piacere guidarlo. Le sospensioni però non le tengo più a 5 atm ma al massimo a 3 atm. Ciao .Senior >
quote:Originally posted by teol> Da quello che scrivi direi che i tamponi toccano. Una idea che mi viene in mente per controllare se i tamponi toccano (occorre una pila e sporcarsi un po)è: prendi una gomma da masticare, dopo averla un po gustata[:p] mettila a forma di pallina sulla estrimità del tampone e fatti un giro su un dosso. Poi controlla in che stato è la gomma da masticare: se è schiacciata indubbiamente il tampone ha toccato il telaio. P.S. non si puo affermare in assoluto che siano meglio il riforzo alle balestre o le sospensioni ad aria o altro, bisogna valutarne bene i pro i contro e quale si adatta più al nostro autocaravan e le nostre esigenze. L'unica cosa che vorrei affermare è che comunque non dovrebbero nè omologare nè vendere camper senza un adeguato gruppo di sospensioni e stabilizzatori; tanta pubblicità per la potenza ma nessuna sulla stabilià o gli spazi di frenata... ed è anche colpa nostra pechè i venditori dicono quello che un compratore vuole sentirsi dire.
Mc, come facevi a capire quando i tamponi battevano sul telaio? Io quando prendo le buche sento un tale casino di piatti, attaccapanni ecc che non capisco bene se vado a fondo corsa o no... >