CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Microonde... possibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 23/02/2014 alle: 01:57:02
Chiedo cortesemente, ai guru dell' impianto elettrico di illuminarmi su un quesito: avendo spostato il televisore, dal vano nel quale era sistemato, sarei intenzionato di inserirvi un piccolo forno a microonde (700w) per utilizzarlo quando sono collegato alla 220v. Quello che chiedo é questo, essendo il mezzo dotato di un inverter da 1000 W (non cinese) collegato vicinissimo alla BS , (AGM 160A) con cavi di adeguata sezione, sarebbe possibile utilizzare il forno ,anche in sosta libera? (Senza maltrattare eccessivamente la batteria, e senza correre rischi) Naturalmente per utilizzi, molto limitati , ad esempio per riscaldare le pietanze, dove l' utilizzo e nell'ordine di 2/3 minuti. Grazie a tutti e buon viaggio Davide
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 02:22:30
Ciao Davide , il forno a microonde ha un funzionamento ON/OFF , ciò significa che per riscaldare , alternerà fasi alla potenza max (700W) , a pause più o meno lunghe . Nel momento in cui è attivo , il suo assorbimento dalle batterie (160A) , sarà +/- 70A ...assorbimento importante [:(] Se l'impianto è ben realizzato ( buon inverter e cavi adeguati ) , tenendo conto che l'assorbimento è attivo per pochi secondi , è tecnicamente fattibile . Le batterie non saranno comunque felici[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 23/02/2014 alle 16:17:02
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 23/02/2014 alle: 02:38:38
Grazie Marcucciolo, contavo su un tuo parere, i cavi, sono da 16 mm*, lunghi 30/40cm , penso che più o meno dovrebbero bastare. Ed é sicuramente vero che in ogni caso la BS, sicuramente non ne sarebbe felice. Ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 04:42:58
quando comprai il mio camper 6-7 anni fa un commerciante di camper mi disse che per un cliente lui provò a istallare su un camper un forno a microonde ma non funzionava con l'inverter.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 23/02/2014 alle: 08:02:26
io da sette anni faccio funzionare un forno a microonde da 650 watt che tengo nel gavone e all'occorrenza lo uso per scaldare pietanze , pizza,ecc,oltre ad una macchina per il caffe da 450 watt, ed un asciugacapelli da 800 watt. l'inverter è un Lafajet da 1500 Watt collegato alle due batterie di servizio da 100 amp. cad. collegate anche ad un pannello solare il collegamento dell'inverter alle batterie è di circa 30 cm. con cavi da 16mm.a doppio isolamento con capicorda occhiellati ottonati e un comando remoto con led posizionato vicino alla presa sciuko ,l'impianto è indipendente dagli altri impianti utilizzando un cavo tripolare da 4mm.a doppio isolamento,infatti un'altra serie di prese per caricare telefonini,videocamera,pile a stilo ecc. vengono alimentate da un inverter da 650 watt.le batterie sono ancora quelle originarie anche se la carica si è ridotta (la vita media di un accumulatore è 5 anni), in sosta libera non ho mai avuto problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/02/2014 alle: 09:06:13
700 watt di microonde va bene ma ricordati di... sabotarlo [:D] scollegando l'eventuali grill che ormai hanno tutti i forni. 700 watt potrebbe essere però la potenza irradiata sul cibo (leggi MOLTO BENE la targhetta) che potrebbe significare 1050 watt assorbiti sul 220. Sulla possibilità di far funzionare un forno a microonde con un inverter a onda modificata non credo si possa ipotizzare qualcosa di più di "forse si" ma se i 700 watt sono come temo allora siamo sul "probabilmente no". Sarebbe da provare ma anche nel caso funzionasse si dovrebbe capire se siamo al limite o se c'è margine aggiungendo MOMENTANEAMENTE in parallelo al forno anche una lampada ad incandescenza da 100 watt. Il fischio alle orecchie che potresti sentire durante la prova potrebbe dipendere dalle batterie che ti maledicono [:)] Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 11:28:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2014  09:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il fischio alle orecchie che potresti sentire durante la prova potrebbe dipendere dalle batterie che ti maledicono" tanto per capire: il fischio sarebbe dovuto alle valvole delle batterie che si aprono per la produzione di gas nelle batterie ?
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 23/02/2014 alle: 12:48:23
Io utilizzo un forno a micro onde con un inverter ad onda pura. Io mi regolo utilizzandolo poco, e se possibile con motore in moto. In 3 anni mai avuto problemi. Lino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/02/2014 alle: 13:24:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/02/2014  11:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Sergio, è una battuta. "ti fischiano le orecchie" si dice a qualcuno se in quel momento altri stanno parlando male di lui [;)] Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 14:39:40
Non ne conosco l'efficacia ma esiste anche questo a 12 o 24V

http://www.osculati.com/it/cat/...

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:34:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2014  09:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Super Quote [;)][;)][;)][;)][;)] Impossibile NON farlo [;)] Ciao Gianfranco
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:42:32
Prima di ringraziarvi tutti, volevo dirvi, che e molto" rassicurante e piacevole " oltre che estremamente utile, sapere di poter trovare, qui sul Col, persone come voi che mettono a disposizione, il loro sapere , e la loro esperienza, a quelli come mè, che pur avendo grande passione e voglia di fare, difettano " leggermente" in conoscenza . grazie di nuovo a tutti, un abbraccio affettuoso . PS-il forno conto di usarlo prevalentemente quando sono collegato alla 220, e , Moooolto [;)][;)]saltuariamente ( e solo se davvero indispensabile) con inverter Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:55:03
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 23/02/2014  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono un Ignorante Totale, in merito, tuttavia, ho installato un Microonde, il più piccolo che go trovato, da 750W...l'ho installato, senza Inverter (nonstante ne abbia 2 da 2500W Onda Pura ed uno da 1500W Onda Pura... la prima volta che l'ho alimentato con un generatore NUOVO un Honda EU 10i da 950W continui...NON voleva partire... perchè dalla targhetta, i 750W erano "Resi al Cibo" mentre erano 1350 i Watt assorbiti dall'atrezzo [;)][;)][;)] Scusa l'Ignoranza[;)] [:I][|)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:23:47
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 23/02/2014  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Davide, il microonde deve poter funzionare con l'inverter anche in campeggio. E' possibilissimo che la colonnina non riesca a darti l'energia necessaria per il microonde. Prendiamo i numeri di Gianfranco (Speedy3) Il suo microonde da 750 watt sui cibi ne consumava 1350 sul 220. Il tuo da 700 possiamo immaginare che ne consuma "almeno" 1250 sul 220 che poi sarebbero 5,7 ampere. A questa aggiungi anche quello che consuma il tuo carticabatterie a 220 che sicuramente ti dimenticherai di spegnere quando usi il microonde. Saranno tantissimi i campeggi che ti danno meno di 6 ampere quindi il microonde lo devi usare con l'inverter per "pochi minuti" e poi il caricabatterie reintegra la corrente consumata in "tanti minuti" senza sconfinare nel troppo assorbimento per il limitatore della colonnina. MArco.
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 24/02/2014 alle: 01:39:45
Ok, Marco, recepito il messaggio, peró se é come dici, e come dice Speedy3 ( e non ho motivo di dubitarne!) allora sono fuori, con i watt, in quanto ho un inverter da 1000W (quello giallo di Paoletti e F.) e se il forno me ne chiede 1250 + o - allora non basta, [xx(]anche perché con la mia centralina ( schaudt ) non é possibile escludere il caricabatterie, essendo integrato nella stessa. Per quanto riguarda la 220 , momentaneamente non ho il problema della limitazione, perché mi ritrovo ad essere collegato ad una colonnina di una marina (Carloforte-Isola di S. Pietro) dove non c'è limitazione..[:p][:p]. Finora!? Grazie, ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2014 alle: 01:55:43
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 24/02/2014  01:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "anche perché con la mia centralina ( schaudt ) non é possibile escludere il caricabatterie, essendo integrato nella stessa." la mia centralina schaudt ha una presa supra dove stanno i fusibile da cui entra l'elettricità 230V. stacchi quella presa e hai escluso il caricabatteria con la centralina che funziona sempre, come quando stacchi il cavo dell'elettricità sulla presa esterna del camper.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/02/2014 alle: 07:05:11
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 24/02/2014  01:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è anche il frigo che va a 220... Valuta il forno a microonde proposto da xplorerbasecamp Io però non lo conosco, posso solo affermare che funziona meno di quelli più potenti ma per scaldare le vivande basta e avanza. Marco.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:26:43
Ciao Davide, anch'io avevo i tuoi stessi dubbi ed effetivamente devi guardare sempre dietro il microonde e trovare l'input dei watt. Pare che alcune marche (mi pare sharp)abbiano tirato fuori dei microonde ad inverter (cerca in internet) i quali una volta scelti i watt da rendere al cibo sono li stessi che utilizza per alimentarsi. C'era un mio topic poco tempo fa. E' facile che ne aqcuistero uno (tanto devo cambiare quello di casa) anche se costano ancora un bel po[:)] ronza75
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:35:04
Grazie Sergio, ottimo suggerimento , non ci avevo pensato. Oggi ho provato, il microonde ,la targhetta dice: 1050W effettivi e 750 resi !! per mè sono troppi, io ho un inverter da 1000 e dunque non basta. Ho provato ad accenderlo comunque sul livello piu basso di potenza, e parte ma si spegne subito in quanto l'inverter va in protezione, quindi niente da fare, mi sa che lo posso usare, solo con la 220, ma va bene lo stesso, sono comunque contento dell'acquisto, lo ho pagato poco , ed è costruito in germania, speriamo bene. ciao Davide
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 01/03/2014 alle: 16:13:39
La Panasonic fa dei microonde con tecnologia inverter cioè in cui la potenza erogata è realmente quella impostata non ON OFF. (non è da confondere con l'inverter del camper) Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link