CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior tester per batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:08:18
Vorrei installare nel camper un tester per verificare il livello di carica ed il voltaggio della BS, in rete ne esistono parecchi da allacciare all'impianto pure retroilluminati, questo rende difficile la scelta e capire l'affidabilità di questi monitor. Premetto che ho già sul panello comandi un sistema a tre led per la carica, alta-media-bassa ma lo ritengo molto rozzo e vorrei qualcosa più serio ed accurato. Che esperienze avete in merito e cosa consigliate? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di Rascal del 27/05/2025 alle 10:08:18

Vorrei installare nel camper un tester per verificare il livello di carica ed il voltaggio della BS, in rete ne esistono parecchi da allacciare all'impianto pure retroilluminati, questo rende difficile la scelta e capire
l'affidabilità di questi monitor. Premetto che ho già sul panello comandi un sistema a tre led per la carica, alta-media-bassa ma lo ritengo molto rozzo e vorrei qualcosa più serio ed accurato. Che esperienze avete in merito e cosa consigliate? 
...
tutti i display da 2€ che trovi in rete mostrano un numero anzichè pallini... ma poco cambia in termini di affidabilità e accuratezza nella lettura.

Se vuoi fare un salto di qualità puoi montare uno shunt della Victron il quale è certamente affidabile e oltre alla tensione restituisce anche lo stato della batteria e misura gli assorbimenti collegati. Il BMV712 potrebbe fare al caso tuo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 12:09:02
Ti ringrazio per la risposta però il monitor che indichi se pur affidabile costa non poco circa 149 euro e richiede poi un altro componente Cerbo CX  a circa 240 euro della Victron per poter funzionare al meglio ed essere interfacciato all'impianto. Ora quello che mi interessa è qualcosa piu economico, possibile che tra questo sistema costoso della Victron e quello che indichi in rete a pochi euro non esista altro?  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 12:33:52
In risposta al messaggio di Rascal del 27/05/2025 alle 12:09:02

Ti ringrazio per la risposta però il monitor che indichi se pur affidabile costa non poco circa 149 euro e richiede poi un altro componente Cerbo CX  a circa 240 euro della Victron per poter funzionare al meglio ed essere
interfacciato all'impianto. Ora quello che mi interessa è qualcosa piu economico, possibile che tra questo sistema costoso della Victron e quello che indichi in rete a pochi euro non esista altro?  
...
il Cerbo non è obbligatorio se il fine ultimo è quello di vedere i consumi e lo stato della batteria.
Il Cerbo serve per interfacciare TUTTI i prodotti Victron tra loro, ma se non ne hai o non vuoi interfacciarli non ti serve.

Se vuoi spendere ancora meno puoi provare con lo Smartshunt, sempre di Victron, dove leggerai i dati solo da smartphone. 

A parte quanto sopra che in termini di qualità e di accurata lettura non dovresti aver problemi, rimangono i classi volmetri...
oppure questo...
image(7222).png
Ma è sempre roba da 4 soldi di cui personalmente dubito...

image(7223).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di Rascal del 27/05/2025 alle 12:09:02

Ti ringrazio per la risposta però il monitor che indichi se pur affidabile costa non poco circa 149 euro e richiede poi un altro componente Cerbo CX  a circa 240 euro della Victron per poter funzionare al meglio ed essere
interfacciato all'impianto. Ora quello che mi interessa è qualcosa piu economico, possibile che tra questo sistema costoso della Victron e quello che indichi in rete a pochi euro non esista altro?  
...
Il primo oggetto postato da Laikone, quello da 29 euro è ottimo, lo utilizzo da un anno e ne ho installati altri 3 ad amici. Ho fatto il confronto con strumentazione professionale e mi ha sorpreso per la precisione.
E' perfetto per tener sotto controllo la tensione, Ampere, Ah rimanenti e % di carica ...molto preciso.
Occorre inserire le caratteristiche della BS in fase di calibrazione poi va benissimo.
La calibrazione della % di carica si calibra in un attimo e, se fatta quando la batteria è totalmente carica è molto precisa.
Per di più calcola i consumi anche di assorbimenti molto bassi, cosa che molti altri modelli non fanno.
Consigliatissimo.
IMG_20240626_150438(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/05/2025 alle 13:35:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 07:15:20
Ho grazie ma dove lo hai acquistato su alixespres oppure su amazon?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 07:34:17
In risposta al messaggio di Rascal del 28/05/2025 alle 07:15:20

Ci sono 2 taglie questo è quello più economico.

https://amzn.eu/d/3bTQG0H

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 11:23:20
In risposta al messaggio di Rascal del 28/05/2025 alle 07:15:20

Si l'ho preso su Aliexpres pagato circa 20 euro....è esattamente uguale a quello su Amazon ma costa la meta.
Tiziano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 09:56:57
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/05/2025 alle 07:34:17

Ci sono 2 taglie questo è quello più economico.
OK grazie pensavo a questo

https://www.amazon.it/gp/produc...

in quanto mi interessa solo il livello carica delle batterie, in oltre questo accessorio è ben quotato ed è meno invasivo sull'impianto, basta collegarlo ai poli in modo semplice.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 11:27:32
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2025 alle 09:56:57

OK grazie pensavo a questo in quanto mi interessa solo il livello carica delle batterie, in oltre questo accessorio è ben quotato ed è meno invasivo sull'impianto, basta collegarlo ai poli in modo semplice.
Quello che hai postato legge solo la tensione...è un giocattolo...ben diverso un modello con shunt che calcola corrente in ingresso ed in uscita.
Anche se pochi, eviterei di buttare soldi per quel dispositivo, serve a ben poco
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/05/2025 alle 13:49:08
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 09:14:46
D'accordo non ho la pretesa di voler sostituire lo shunt che misura gli ampere ma il tutto è pensato all'uso che io faccio, vado sempre in campeggi ed AA dove mi collego alla 220 per gli usi di bordo frigo e ricarica batteria, conoscere gli ampere in entrata ed  uscita non mi interessa, va bene per chi fa libera, mi basta un semplice volmetro per monitorare la tensione dell'impianto, in fondo quello che proponi quando ti da i volt altro non è che un volmetro, l'importante è che sia un misuratore affidabile, comunque grazie per le dritte. 

Modificato da Rascal il 31/05/2025 alle 09:15:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link