In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 10:38:15Se il manuale è lo stesso che ho io, uguale a quello che ho scaricato, c'è qualcosa per il DAB (ad esempio non avevo notato che suggerisce degli amplificatori), ma visto che il problema lo sento molto di più su FM, di parametri ne segna proprio pochi:
Giorgio ho la tua stessa radio e non rilevo problemi di ricezione dab. Ne ho di più sull'auto cinese appena presa. Ricordo di aver smanettato nelle impostazioni per dire cosa e come cercare ma qui su due piedi e senzail camper non riesco ad aiutarti. Hai provato a leggere il manuale (quello completo)? P.s.: per chi si lamenta del lavabo, se parliamo di Malibu, poessl e credo adria, c'è una ditta tedesca che ha realizzato delle belle espansioni. Ho scritto chiedendo di farlo anche per il mobilvetta, senza ottenere ad oggi nulla.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2026 alle 10:58:48SPHEVO950DAB è anche la mia.
Se il manuale è lo stesso che ho io, uguale a quello che ho scaricato, c'è qualcosa per il DAB (ad esempio non avevo notato che suggerisce degli amplificatori), ma visto che il problema lo sento molto di più su FM, diparametri ne segna proprio pochi: Tra l'altro l'RDS non mi sembra neanche funzionare anche se impostato, ma potrei aver visto male (ora non sono al camper). Nel manuale d'installazione, dice ancora meno. Per radio e/o antenne non c'è neanche un paragrafo dedicato, solo quanto riportato più su. Tra l'altro, anche la memorizzazione delle stazioni, fa hahare,(e anche [AF] dovrebbe essere impostato, sul DAB rimane il nome, ma quasi mai se la richiamo prende, anche se nella lista completa, ritrovo il nome che, se selezionato, funziona. Se invece memorizzo una stazione FM, si salva la frequenza, non la stazione, per cui a seconda di dove sono, nei bottoni vedo nomi di radio diversi. Se a te funziona bene, o è una radio diversa, o, per la ricezione, hai l'antenna amplificata, o la mia è nata particolarmente male. Al conce già accennai qualcosa, ma mi rimbalzo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 11:48:45Il mio manuale è più sintetico, ti mando il cell in pvt, grazie.
SPHEVO950DAB è anche la mia. Se vai a pagina 40 del manuale (sempre che sia lo stesso) trovi qualcosa da attenzionare A pag. 46,quel che concerne l'FM Se riesci, bene, altrimenti dimmelo che venerdi o sabato devo andareal mezzo e ti faccio foto di come è impostata la mia. Per brevità e comodità, se vuoi, mandami il tuo cell così ti giro tutto su wa. A disposizione.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2026 alle 10:20:25"Visto che abbiamo lo stesso mezzo (o quasi), mi piacerebbe qualche altro scambio di esperienze, ma nel topic più specifico"
Visto che abbiamo lo stesso mezzo (o quasi), mi piacerebbe qualche altro scambio di esperienze, ma nel topic più specifico. Rimanendo sulla radio, se interessa, un paio di piccole modifiche le ho comunque già fatte. Hoportato la presa USB nel posto previsto da Fiat, vicino al porta telefono, togliendo quel terribile cavo volante, e ho modificato l'alimentazione in posizione 2, così che la prenda dalla BS e ora mi faccio meno problemi ad ascoltarla anche con il mezzo spento, anche dalla zona letto.
.png)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 10:38:15"per chi si lamenta del lavabo, se parliamo di Malibu, poessl e credo adria, c'è una ditta tedesca che ha realizzato delle belle espansioni. Ho scritto chiedendo di farlo anche per il mobilvetta, senza ottenere ad oggi nulla"
Giorgio ho la tua stessa radio e non rilevo problemi di ricezione dab. Ne ho di più sull'auto cinese appena presa. Ricordo di aver smanettato nelle impostazioni per dire cosa e come cercare ma qui su due piedi e senzail camper non riesco ad aiutarti. Hai provato a leggere il manuale (quello completo)? P.s.: per chi si lamenta del lavabo, se parliamo di Malibu, poessl e credo adria, c'è una ditta tedesca che ha realizzato delle belle espansioni. Ho scritto chiedendo di farlo anche per il mobilvetta, senza ottenere ad oggi nulla.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 20/08/2026 alle 19:15:59
per chi si lamenta del lavabo, se parliamo di Malibu, poessl e credo adria, c'è una ditta tedesca che ha realizzato delle belle espansioni. Ho scritto chiedendo di farlo anche per il mobilvetta, senza ottenere ad oggi nulla Mi puoi dare un link o qualche altra indicazione? Il mio è un Knaus ma magari trovo qualcosa che fa al caso mio. Grazie
Waschbecken Erweiterungfür Knaus, Weinsberg und Vantourer
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35successo anche a me il venditore mi ha rifilato una JF .roba da poche decine di € ...l'ho sostituita a mie spese con una Alpine...devo dire che la situazione é migliorata...il prossimo camper se dovessi proseguire l'esperienza avrà solo autoradio di serie...diffidare sempre di cose montate aftermarket...
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra le varie “caratteristiche” ha quella di ricevere pochi canali, sia FM che DAB. Per dire, mi sono fatto la A1 con la radio daweb (per fortuna ha CarPlay) perché non sono mai riuscito ad agganciare Isoradio. C’é modo di migliorare la ricezione (in fai da te)? Devo cambiare la radio? (Pioneer sph-da160dab) Sopra al parabrezza vedo un tappo, dove a volte vedo antenne, ma non so se per CB, FM e/o DAB né se ci sono predisposizioni/cavi. Grazie
In risposta al messaggio di Antopat del 20/08/2026 alle 19:12:20https://www.camperonline.it/for...
Visto che abbiamo lo stesso mezzo (o quasi), mi piacerebbe qualche altro scambio di esperienze, ma nel topic più specifico Ok, qual è?
In risposta al messaggio di Car del 20/08/2026 alle 21:15:53Era inclusa nel pacchetto fiera, inoltre ai miei tempi Pioneer era una buona marca. Ora ho capito che dipende dal modello, il mio è sotto la sufficienza.
successo anche a me il venditore mi ha rifilato una JF .roba da poche decine di € ...l'ho sostituita a mie spese con una Alpine...devo dire che la situazione é migliorata...il prossimo camper se dovessi proseguire l'esperienza avrà solo autoradio di serie...diffidare sempre di cose montate aftermarket...
Sono a un punto fermo:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/08/2026 alle 21:02:34Solo 79,90€? Una sciocchezza!
Waschbecken Erweiterungfür Knaus, Weinsberg und Vantourer ormai 'sto topic...
In risposta al messaggio di Antopat del 22/08/2026 alle 20:47:50adesso 95€ per Knaus
Solo 79,90€? Una sciocchezza! Grazie comunque.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35Ciao ,anch'io ho ammattito tanto con il vecchio camper...tolta antenna laterale e messa quella amplificata a vetro, ma peggio che andar di notte...ma se hai un mansardato hai poche speranze se non mettere un'antenna sul tetto!!
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra le varie “caratteristiche” ha quella di ricevere pochi canali, sia FM che DAB. Per dire, mi sono fatto la A1 con la radio daweb (per fortuna ha CarPlay) perché non sono mai riuscito ad agganciare Isoradio. C’é modo di migliorare la ricezione (in fai da te)? Devo cambiare la radio? (Pioneer sph-da160dab) Sopra al parabrezza vedo un tappo, dove a volte vedo antenne, ma non so se per CB, FM e/o DAB né se ci sono predisposizioni/cavi. Grazie