CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mistero dell'impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Inserito il 21/11/2012 alle: 16:30:44
Salve a tutti possiedo un carioca del 99 di seconda mano , da un mese e sto nel tunnel dello smanettone ho quasi ultimato l’impianto luci di cortesia a ,e sto montando i led nei bracci del tendalino e , visto che mi trovo a ballare volevo montarmi un pannellino solare in modo da essere autonomo . Smanettando mi sono accorto che sul tetto del camper già è stata montata una scatoletta stagna con pressa cavo che dal tetto va dentro all’armadio che sta vicino alla cappa della cucina. Penso che in passato qualche cavo passava nella scatola , o addirittura immagino che un pannello solare era montato !! , il venditore mi ha detto che su quel veicolo ci stava un inverter che il vecchio padrone ha smontato , guardando bene ho notato che sempre nell’armadio arrivano una coppia di fili di sezione grande che sembra che vengono dalla batteria di servizio ,(li ho battuti con il tester è portano tensione ). Per cercare di capire meglio ho visto qualche schema di impianto solare ma non riesco a capire un passaggio che potrebbe aiutarmi e qui vi chiedo: -l’impianto elettrico del camper ha una centralina che regola la carica della batteria quindi in base alla fonte che riceve (220v o 12v alternatore camper) carica la batteria di servzio?? - aggiungendo un pannello solare a un impianto di un camper , i cavi che escono dalla centralina del regolatore di carica del pannello vanno direttamente sulla batteria di servizio??, oppure devo collegarli alla centralina dell’impianto originale del camper?? Grazie!! Nicola-Patrizia
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:42:33
Ciao,ti stai divertendo immagino[:D] risposta 1)si 2)si Non conosco il tuo mezzo ma il principio è questo: Come immaginavi il tuo camper ha una centralina che gestisce tutto l'impianto elettrico,quando è collegato alla rete elettrica l'alimentatore da 230v la trasforma in 12vdc e la manda alla centralina del camper che carica la BS. Quando giri la chiave del quadro,mandi un + alla centralina che mette in parallelo la BS con BM caricandole entrambi con l'alternatore motore. Il pannello solare va a una centralina solare, con un ingresso pannello un uscita batteria. Ci son diversi tipi di centraline,alcune gestiscono le due batterie. Ho visto che le centraline solari più evolute rendono molto di più circa il 20% Spero di esserti stato utile.ciao marco
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/11/2012 alle: 19:15:53
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 21/11/2012  16:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mozzarella[:D][:D][:D][:D] Anch'io sono molisano anche se da diversi anni vivo altrove[;)][;)] Veniamo al dunque, tutto corretto quello che hai detto e quello che ti ha risposto Marcoscintilla, volevo solo chiarirti le idee dicendoti che il regolatore di carica del pannello è un caricabatterie intelligente che dopo aver caricato le batterie passa in modalità mantenimento cioè le mantiene cariche senza stressarle con troppa energia, per cui va bene quello che hai detto i cavi in uscita dal regolatore vanno diretti sulla batteria. Alcuni appunti: Se monti il tutto quando il pannello è irraggiato dal sole, ricordati di collegare prima la batteria al regolatore e poi il pannello onde evitare possibili danneggiamenti del regolatore, quando disconnetti il tutto per qualche motivo, operazione inversa cioè stacca prima il pannello e poi la batteria. Hai fatto 30 fai anche 31 cerca i post "diodo resistenza" oppure "parallelatore", così oltre la Batteria Servizi manterrai carica anche la batteria motore..[:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Inserito il 22/11/2012 alle: 09:02:02
... Grazie per i consigli come prevedevo posso procedere a mettere il pannellino.. E posso sfruttare i fili che ho trovato che vanno sulla batteria !! BENE BENE... ora devo cercare qualche pannello in offerta , avevo sentito parlare di un offerta negli ipermarcati... Weee Pietro ... molisano errante dove ti sei dislocato!! per la precisione io sono di Bojano l'epicentro della mozzarella!! Nicola-Patrizia
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/11/2012 alle: 09:13:15
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 22/11/2012  09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ora sono in provincia di Ancona, ma originario di S. Croce di Magliano, per le offerte guarda anche qui: http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Categories/Camper Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Inserito il 22/11/2012 alle: 10:53:37
Tengo un collega Santa Croce... anzi piu' di uno ... Nicola-Patrizia
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 22/11/2012 alle: 11:04:47
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 22/11/2012  09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) BENE BENE... ora devo cercare qualche pannello in offerta >
> http://www.nautimarketshop.com/shop/department/62/Energia-Solare-Eolica.html Saluti[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link