Il Pannello essendo da 100 Watt al massimo darà si e no 6 ampere nelle condizioni migliori.
I tester, anche quelli cinesi, possono misurare fino a 10 ampere.
Se io interrompo il positivo che va alle BS e metto un semplice Mamouth dove avvito i puntali del tester posso leggere la corrente erogata.
Se devo utilizzare il tester non faccio altro che togliere i puntali e mettere il positivo sull'altro morsetto ripristinando il collegamento diretto.
Il mio dubbio e sulle perdite di tensioni visto i cavi molto piccoli dei tester.
Un altra cosa che non so è se il tester tiene chiuso il circuito anche se spento ma penso di si...
Aspetto i ca@@iatoni degli esperti [:D][:D][:D]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2014 16:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra un pò arrivano anche "U Siciliano trainatore di Camper " e lo "spremitore di olive". Sono pronto... ho messo il casco [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2014 16:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alva, in modalita' 10A, credo abbia pochissima resistenza e non passa per piste sottili, ma dato che non ne sono sicuro al 100%, a scanso di equivoci, adesso apro uno dei miei "cinesi" e guardo bene. Come dicevi il problema sono i puntali, ma li basta ,la classica spina a "banana" con cavo adatto. Un grosso problema e' che il tester va a batteria, e pensare di alimentarlo a 12V puo' non essere facile. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non importa se fosse tutto perfetto 'onda radio', l'o spremitore' e 'Usiciliano trainatore' cosa farebbero? Ingegnè dillo che l'hai fatto apposta [;)] --------------------------------------------------------------------------
Le boccole "Com" e "10A" sono collegate direttamente a quella specie di shunt a filo.
In effetti qualcosa passa anche da delle piste (cerchi gialli) che sono larghe e corte, ma secondo me non sono tanto da sollecitare continuamente.
Dovrei aprire quello un po' piu' professionale per vedere se e' fatto meglio,
ma al momento non l'ho sottomano.
Renzo. quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/11/2014 18:05:34 (> Ciao Renzo, questo è un tester "come non se ne fanno più":Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
restauto home-made.
l'interno è da favola:
N.B.
la foto esterna è mia, l'interno è preso dal web... mica ho voglia di aprirlo...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2014 17:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Antò, siamo ragazzi [;)][:)][^]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2014 18:49:57 (>Stupendo! Oltretutto dovrebbe essere da 20.000 Ohm/Volt dato che ha la portata di 50uA. No, io ho cominciato con questo un po' meno nobile:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.radiomuseum.org/r/ic...
regalatomi usato quando avevo 14/15 anni. Renzo.quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 19:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È proprio vero Gabriel, gli butti l'amo ed ecco che gli scossisti si scatenano [:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2014 20:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Antonio, non ho buttato l'amo... la mia era una domanda "sana" e ringrazio tutti quelli che sono intervenuti... poi si può sempre scherzare... Una cosa è certa... prima di buttare via altri vecchi "tester" e/o "oscilloscopi" di cui è pieno il garage dei miei so adesso a chi chiedere [;)] Ho probabilmente già buttato via cose che avrebbero fatto piacere ad Alvaro. Mi dispiace e la prossima volta chiedero qui...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , sarò stato uno dei primi a leggere il tuo intervento alle 16:04 ..ti è andata bene per due motivi Primo non volevo inveire consigliandoti un prodotto come il mio giocattolo [:D] ..più che altro per non farti pensare che fosse una sorta di rivincita nei tuoi o nei confronti di tutti quelli che mi avete bastonato , ai quali comunque non smetto di voler bene [B)] Secondo , ma forse l'unico vero motivo , è che avevo una pessima connessione intorno alle 16:04 [:D][:D][:D] Appurato ciò , mi son detto ... " ma si , tanto avrà un tester con occhi a mandorla da 4,99 euro , facciamo si che lo bruci " [^] ..la mera vendetta [:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2014 18:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro con il suo ALVO METER ...spettacolare [:p][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 22:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco ...lo sapevo...mi hanno fregato pure i cinesi ...l'ho pagato 14,99€ [}:)] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 22:24:57 (> Ciao Marco, su quel tester c'ho studiato, non proprio quello, ma era nella dotazione del laboratorio di elettronica della mia scuola nei lontani anni 70 del secolo scorso. Quello l'ho trovato su una bancarella di una fiera radioamatoriale in Germania perfettamente funzionante batterie comprese. Era abbastanza conciato, le scritte erano quasi cancellate, e il precedente proprietario fumava... e anche molto, per togliere la patina marrone e l'odore di nicotina ho dovuto smontarlo completamente e lavare la carcassa in bachelite con il detersivo per i pavimenti. I puntali originali non erano in dotazione, ma mi è stato facile costruirli con due "banane" e due sonde di recupero. [:D][;)] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2014 09:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e certo che me ne ricordo , non è la prima volta che ti pavoneggi con quel coso [:o)][:p][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2014 14:53:31 (> Marco, più che pavoneggiarmi... faccio la ruota come il tacchino...[:D][8)][:o)][:I] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2014 15:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..è sempre il pavone a fare la " ruota " , con la sua coda [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2014 15:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione Alva: la ruota la fa anche il tacchino (maschio), e anche il gallo cedrone...[:D] BUON TESTER DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/11/2014 17:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , allora ditelo che abitate nella " bella fattoria " [:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]