quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/09/2012 13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è simile alla versione I, come credo, per la larghezza sì, per la lunghezza no, sporge un pò di più verso il davanti, diciamo all'incirca quei sette o otto cm in più che ha rispetto alla larghezza. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2012 14:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche quei 7/8 cm porebbero fare la differenza , e dovrei spostare i pannelli solari [:(], o scritto alla casa madre x info .
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/09/2012 16:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io dovetti spostare l'unico pannello che avevo allora, quando montai la versione I, però colsi l'occasione per montare sulle stesse staffe portatutto, una volta riposizionate, anche il secondo pannello fotovoltaico. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2012 16:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ne o 5x 100w avendo il frigo di casa con inverter ,e puttroppo dove ce piu spazio l'oblo e sulla salita della mansarda [:(].
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/09/2012 17:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmh... sulla mansarda non è che sia il massimo, può andare bene solo nel caso tu abbia la dinette subito dietro la cabina, meglio sarebbe la semidinette, e nessun altro occupante nei letti dietro, sarebbe un pò troppo distante da eventuali letti in coda, mentre se siete in due soli potrebbe anche andare benone, sia per riposare in mansarda che per mangiare. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2012 17:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'avevo gia visto ,ad occhio sembra centrale sul foro
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2012 17:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dicono che nella salita verso la mansarda non e possibile metterlo [:(]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/09/2012 18:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guardi bene il primo disegno di quel link, dove si vede anche l'interno di un ipotetico mezzo, noterai che la parte esterna è spostata verso il davanti, rispetto alla mascherina interna, anche nello spaccato successivo si evince la stessa cosa, inoltre, la dima dell'immagine successiva denota come nella parte anteriore, dopo la linea nera perimetrale, ci sia spazio anche per la dicitura "Viesa" e il soprastante simbolino a 5 punte, quindi... considera sempre quei 7/8 cm in più verso il davanti. Quasi tutti i TIR che montano il Viesa lo montano obliquo sul cupolino, ma credo che non essendo l'Holiday si possa fare, questo invece ha bisogno di stare il più possibile in piano, avendo la vasca di recupero sottostante quella portafiltro, e stando inclinata, riverserebbe acqua all'esterno, con probabile continuo richiamo di altra acqua dal serbatoio poichè il sensore indicherebbe mancanza di acqua nella vasca da cui la pompetta riattinge per irrorare ciclicamente il filtro. Credo che se non vorrai o potrai spostare i pannelli, dovrai creare un nuovo oblò in un punto libero, se ne hai, vista l'estensione di pannellatura di cui disponi. Tieni conto sempre di che zone hai necessità che siano raggiunte più facilmente e direttamente dai getti di aria, questo perchè più ci si trova vicino e senza ostacoli dalle bocchette e maggiore sarà l'effetto rinfrescante, perchè l'aria in entrata, più fresca di alcuni gradi rispetto a quella esterna, più strada dovrà percorrere per raggiungerti/vi, più si mescolerà con quella più calda già presente all'interno, obbligando, di conseguenza, ad aumentare la portata alzando la velocità della ventola, per generare un flusso d'aria superiore, con però anche maggiore consumo di acqua, corrente e rumore. Quindi, ad esempio, se siete solo in due e dormite in mansarda, non è conveniente un montaggio verso il posteriore, se siete più di due, e c'è chi dorme dietro, l'ideale sarebbe al centro, da dove anche la/le vicinissima/e dinette sarebbero facilmente raggiungibili da un getto di aria fresca non indifferente, se siete solo in due potrebbe andare bene anche la mansarda, ma in piano, e forse in questa posizione, col padiglione tagliato e il piano mansarda sollevabile, se non venisse coperto da quest'ultimo, potrebbe mandare anche un pò più di aria in cabina di guida, durante la marcia, stando proprio sopra. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 24/09/2012 18:19:39 (> Sostanzialmente poco più di nulla, nell'utilizzo pratico praticamente sono identici per consumi, portata d'aria e resa, la parte esterna del III è un pò più bassa, ma per il resto, piccole modifiche a parte, credo siano identici. La differenza più sostanziale è che ora viene completamente assemblato vicino Prato con componenti italiani e non più di origine argentina, ma la sostanza al 90% è quella di prima:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vigiaviesaitaly.it/s...
Per i costi di manutenzione ordinaria credo che il filtro vada cambiato sempre ogni due anni e il calfa-bas a ogni inizio di stagione, quindi... tutto uguale. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/09/2012 11:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Alessandro