CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica 220 Scheda frigo Dometic aes (video)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
29 20 714
5
1981aa
1981aa
03/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
Ciao ho un problema pure io con il mio frigo rm6505 funziona solo a gas e non va assolutamente a 220 ne a 12 V  riesci ad aiutarmi? Hai ancora le schede ? Grazie!! Ti lascio il mio cell 3491947166 grazie
Mark
5
KingVenice
KingVenice
25/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 19:41:39
Voglio ringraziare Paolo (Scubidu) per avere risolto il mio problema.... e non solo per la scheda ma per i consigli che mi ha dato!! 
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 07:50:22
provo a rifare la domanda :
con questa scheda è possibile trasformare un dometic 8503 mes in aes, cioè da commutazione manuale (c'è un tasto che ogni volta che lo si preme cambia alimentazione 12-230-gas) ad automatica? (se si imposta una modalità sbagliata tipo 12V a motore spento si mette a lampeggiare il LED rosso di errore) 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 19/06/2021 alle 07:51:08
5
1981aa
1981aa
03/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 12:05:13
Vorrei ringraziare Paolo persona precisa e corretta… grazie x avermi risolto il problema….
Mark
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 18:58:06
Salve a tutti
Ho letto con interesse i vostri post, fermo restando che è passato moltissimo tempo volevo cmq sapere se ci sono stati sviluppi in merito... Ho il frigorifero che da I numeri e nn so che pesci pigliare. 
Grazie in anticipo se qualcuno ha notizie aggiornate... Buona serata e buoni km a tutti! 
Guido Persello
5
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 19:05:37
In risposta al messaggio di 1981aa del 19/06/2021 alle 12:05:13

Vorrei ringraziare Paolo persona precisa e corretta… grazie x avermi risolto il problema….
Ciao
Scusa il disturbo, leggo con piacere che sei riuscito a risolvere il problema al frigorifero, ti sarei grato se mi dessi qualche dritta, io nn ci capisco nulla di elettronica, ho fatto delle prove semplici ma nn ne ho cavato nulla di buono... 
Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buona serata. 
P. S. Mi trovi eventualmente allo 3663615155 anche WhatsApp 
Guido Persello 
Guido Persello
5
fausto959
fausto959
28/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:46:41
buongiorno RM6505 AES problema  gas. Si accende la fiamma e poi si spegne ,ripetendo l'accensione più volte rimane accesso. poi quando arriva in TMP alla riaccensione alcune volte va in errore. può essere la termocoppia o quel sensore che in serie alla termocoppia?
 
fausto959

Modificato da fausto959 il 01/07/2021 alle 11:47:36
GFlammia
GFlammia
04/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:11:35
Ciao,
       mi aggiungo alle schiere di chi ha problemi con il Dometic rm6505. Il mio caso:

gas: funziona a gas senza problemi.
12v: praticamente non raffredda anche se c'è tensione (suppongo però che qui il problema sia la capacità dell'alternatore visto che quando tutto acceso ai morsetti arriva quando va bene 11,50 v nei casi peggiori 10,80 v! Stavo pensando di cambiare l'alternatore con uno più potente (dal 90A ai 130A). Non ho fatto la prova con dei cavi di sezione più grande
220v: funziona a giorni alterni, però prova sempre a commutare a gas, quando non ci riesce, perchè ad esempio ho chiuso la valvola, allora va in errore. Non sempre però e questo mi fa imbestialire. Mi fa proprio pensare un problema di elettronica. Ovviamente la 220v c'è, mi collego a casa su una linea già testata e il cavo è dei più grossi.
Ora non so se sia il funzionamento corretto, ma in tutti i casi, la precedenza è sempre per la cella freezer: fintanto che non raggiunge almeno i -15 gradi non raffredda il frigo (rimane praticamente a temperatura ambiente). Ho provato anche a variare il selettore di temperatura ma comunque la cella freezer deve raggiungere almeno i -15- (alla temperatura massima raggiunge i -21)! Convenite con me a pensare che in camper sarebbe più importante mantenere fresco il frigo?!
Ovviamente i controlli che ho fatto sono basilari ma con tester alla mano ho verificato dove ho potuto e dal punto di vista elettrico mi sembra tutto ok, ho anche proceduto a pulire i capicorda con del WD40 e anche sulla scheda, ma non è cambiato niente. Non so se qualcuno ha qualche idea, qui sento parlare di Paolo che sembra faccia miracoli, se è necessario sono disposto anche a cambiare scheda. Spero in voi ragazzi...
Gabriele
neo proprietario di un MCLouis 700G (del 2002!)


 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:26:14
In risposta al messaggio di GFlammia del 04/07/2021 alle 18:11:35

Ciao,        mi aggiungo alle schiere di chi ha problemi con il Dometic rm6505. Il mio caso: gas: funziona a gas senza problemi. 12v: praticamente non raffredda anche se c'è tensione (suppongo però che qui il problema
sia la capacità dell'alternatore visto che quando tutto acceso ai morsetti arriva quando va bene 11,50 v nei casi peggiori 10,80 v! Stavo pensando di cambiare l'alternatore con uno più potente (dal 90A ai 130A). Non ho fatto la prova con dei cavi di sezione più grande 220v: funziona a giorni alterni, però prova sempre a commutare a gas, quando non ci riesce, perchè ad esempio ho chiuso la valvola, allora va in errore. Non sempre però e questo mi fa imbestialire. Mi fa proprio pensare un problema di elettronica. Ovviamente la 220v c'è, mi collego a casa su una linea già testata e il cavo è dei più grossi. Ora non so se sia il funzionamento corretto, ma in tutti i casi, la precedenza è sempre per la cella freezer: fintanto che non raggiunge almeno i -15 gradi non raffredda il frigo (rimane praticamente a temperatura ambiente). Ho provato anche a variare il selettore di temperatura ma comunque la cella freezer deve raggiungere almeno i -15- (alla temperatura massima raggiunge i -21)! Convenite con me a pensare che in camper sarebbe più importante mantenere fresco il frigo?! Ovviamente i controlli che ho fatto sono basilari ma con tester alla mano ho verificato dove ho potuto e dal punto di vista elettrico mi sembra tutto ok, ho anche proceduto a pulire i capicorda con del WD40 e anche sulla scheda, ma non è cambiato niente. Non so se qualcuno ha qualche idea, qui sento parlare di Paolo che sembra faccia miracoli, se è necessario sono disposto anche a cambiare scheda. Spero in voi ragazzi... Gabriele neo proprietario di un MCLouis 700G (del 2002!)  
...
l.alternatore  maggiorato non  serve. scrivimi  in  privato  ti dico  come fare 
GFlammia
GFlammia
04/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 09:08:17
In risposta al messaggio di scubidu del 05/07/2021 alle 08:26:14

l.alternatore  maggiorato non  serve. scrivimi  in  privato  ti dico  come fare 
Ciao Scubidu,
    Penso di averti mandato un messaggio privato cliccando sul tuo nome ma non sono sicuro se effettivamente si faccia così?! L'hai ricevuto?

Modificato da GFlammia il 06/07/2021 alle 09:09:25
5
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:47:53
Volevo ringraziare pubblicamente Paolo, ha centrato perfettamente il mio problema con il frigorifero, con la centralina nuova funziona perfettamente, grazie mille Paolo e se dovessi passare dalle tue parti non mancherò di fare una tappa per una birra e stringerti la mano (Covid permettendo) 
Guido Persello
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 13:58:54
In risposta al messaggio di GFlammia del 04/07/2021 alle 18:11:35

Ciao,        mi aggiungo alle schiere di chi ha problemi con il Dometic rm6505. Il mio caso: gas: funziona a gas senza problemi. 12v: praticamente non raffredda anche se c'è tensione (suppongo però che qui il problema
sia la capacità dell'alternatore visto che quando tutto acceso ai morsetti arriva quando va bene 11,50 v nei casi peggiori 10,80 v! Stavo pensando di cambiare l'alternatore con uno più potente (dal 90A ai 130A). Non ho fatto la prova con dei cavi di sezione più grande 220v: funziona a giorni alterni, però prova sempre a commutare a gas, quando non ci riesce, perchè ad esempio ho chiuso la valvola, allora va in errore. Non sempre però e questo mi fa imbestialire. Mi fa proprio pensare un problema di elettronica. Ovviamente la 220v c'è, mi collego a casa su una linea già testata e il cavo è dei più grossi. Ora non so se sia il funzionamento corretto, ma in tutti i casi, la precedenza è sempre per la cella freezer: fintanto che non raggiunge almeno i -15 gradi non raffredda il frigo (rimane praticamente a temperatura ambiente). Ho provato anche a variare il selettore di temperatura ma comunque la cella freezer deve raggiungere almeno i -15- (alla temperatura massima raggiunge i -21)! Convenite con me a pensare che in camper sarebbe più importante mantenere fresco il frigo?! Ovviamente i controlli che ho fatto sono basilari ma con tester alla mano ho verificato dove ho potuto e dal punto di vista elettrico mi sembra tutto ok, ho anche proceduto a pulire i capicorda con del WD40 e anche sulla scheda, ma non è cambiato niente. Non so se qualcuno ha qualche idea, qui sento parlare di Paolo che sembra faccia miracoli, se è necessario sono disposto anche a cambiare scheda. Spero in voi ragazzi... Gabriele neo proprietario di un MCLouis 700G (del 2002!)  
...
Non credo che la precedenza sia la cella freezer, in quanto il termostato dovrebbe monitorare il solo reparto frigo. L'impianto e' unico ed inizia a raffreddare il freezer e solo dopo (da quello che scrivi) comincia anche a raffreddare il frigo.
Sul mio 7505 sono quasi sicuro che il controllo avvenga solo sul reparto frigo, perche' ho provato in inverno, quando gia' tutto l'ambiente era abbastanza freddo: il frigo ha raggiunto senza troppa fatica i sui 4-5° e il termostato ha staccato, tuttavia il freezer non ha fatto in tempo ad arrivare a temperature decenti e si e' assestato attorno allo zero o poco meno.
In estate, invece, delta permettendo, il frigo arriva alla temperatura impostata ed il freezer arriva attorno ai -20°C o poco sopra.

Modificato da bimox il 20/07/2021 alle 13:59:57
5
Bw68
Bw68
17/10/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 19:49:56
IMG-20210724-WA0016.jpegBuonasera.  
mi rivolgo a Scubidu che mi sa che è l'unico che ci può salvare. Anch'io ho un frigo AES II RM 7505 e da un po non va più a 220 solo a 12v o a gas. Hai disponile una scheda per questo frigo. 
ti lascio il mio cell. 331 3669499 
Grazie 

Modificato da Bw68 il 24/07/2021 alle 20:00:10
5
Bw68
Bw68
17/10/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 11:21:26
In risposta al messaggio di Bw68 del 24/07/2021 alle 19:49:56

Buonasera.   mi rivolgo a Scubidu che mi sa che è l'unico che ci può salvare. Anch'io ho un frigo AES II RM 7505 e da un po non va più a 220 solo a 12v o a gas. Hai disponile una scheda per questo frigo.  ti lascio il mio cell. 331 3669499  Grazie 
Scusate chiedo anche se qualcuno sa come si potrebbe modificare la scheda per far andare il frigo solo a 220 quando si è allacciamenti al 220. 
grazie 
5
Mario18
Mario18
19/05/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:31:37
Buongiorno 
come tutti stesso frigo e tanti problemi. 
Qualche mese fa il frigo non funzionava ne a Gas ne a 220V. Dopo varie prove e controlli funziona a 220V ma a gas ho cambiato la termocoppia, funziona fino a ieri improvvisamente non funziona ne a 220V ne a gas.
Avrei bisogno di consigli e aiuto .
Grazie anticipatamente. 
Raptor1963
Raptor1963
08/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 17:57:22
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
Giuseppe
Salve anche io ho problemi con il frigo del camper trivalente elettrolux aes non funziona più con la 220v ma va bene con gas e 12v. Ho fatto varie verifiche sul circuito elettrico ed è ok. Può aiutarmi  per sostituire la scheda? 
5
Guita71
Guita71
05/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 01:45:11
In risposta al messaggio di Raptor1963 del 08/08/2021 alle 17:57:22

Giuseppe Salve anche io ho problemi con il frigo del camper trivalente elettrolux aes non funziona più con la 220v ma va bene con gas e 12v. Ho fatto varie verifiche sul circuito elettrico ed è ok. Può aiutarmi  per sostituire la scheda? 
Bonjour j ai le même frigo je recherche une carte arduino pour le remettre en etat
Bangbang
5
Guita71
Guita71
05/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 01:47:43
In risposta al messaggio di scubidu del 05/07/2021 alle 08:26:14

l.alternatore  maggiorato non  serve. scrivimi  in  privato  ti dico  come fare 
Bonjour je recherche une care pour le rm6505
Bangbang
5
Guita71
Guita71
05/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 01:50:04
In risposta al messaggio di Guita71 del 31/08/2021 alle 01:47:43

Bonjour je recherche une care pour le rm6505
Contacter moi
Carvalho@live.fr
 
Bangbang
5
Guita71
Guita71
05/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 02:21:11
In risposta al messaggio di Guita71 del 31/08/2021 alle 01:50:04

Contacter moi Carvalho@live.fr  
Bonjour je cherche une carte pour un rm6505 merci
Bangbang
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link