CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica 220 Scheda frigo Dometic aes (video)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 704
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 21:17:40
In risposta al messaggio di GenSev del 13/06/2025 alle 19:30:50

Buongiorno scupidu alcuni amici camperisti mi hanno consigliato di farmi aiutare da te per un problema al frigo del camper laika ecovip 2.1 del 2003. Lho comprato 2anni fa e il vecchio proprietario mi ha detto che da tempo
non andava più con la 220 ma bensì solo a gas e con la 12volt in marcia. Da pochi giorni non va più nemmeno a gas. Lho portato a vedere in una officina qui dove vivo in provincia di Ancona e mi hanno detto che al 90% potrebbe essere la scheda, che aimè ho scoperto che non producono più. Mi potresti aiutare? Il frigo è un elettrolux con congelatore separato con i due tasti per l'accensione e l'intensità . Attendo tue notizie per un preventivo e per altre informazioni. Grazie per la disponibilita. Severino 
...
Ti ho risposto 
Archebuse
Archebuse
22/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 13:28:49
Anche io sono fra i tanti con problemi a frigo RM6505 del 2003, a 220 non va più a gas un po’ va un po’ non va, ormai argomento conosciuto. Scubidu ho bisogno del suo aiuto, direi necessario sostituire centralina. Sono nuovo del forum e non so se ho fatto i passaggi giusti, le ho anche scritto una mail; ringrazio per la collaborazione 
9
erik81
erik81
17/08/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 15:33:26
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
Ciao quel frigo è quello automatico? Giusto?
Erik
Gio9353
Gio9353
03/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 23:20:32
In risposta al messaggio di scubidu del 13/09/2020 alle 09:48:36

ciao quando  passava  a gas  si accendeva  anche il led   arancione? 
Ciao scubidu ho un problema con un dometic rm7505 in pratica rimane per poco nella linea 230v per passare a gas, sapresti aiutarmi ? Grazie 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giovanni64
Giovanni64
18/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 18:16:12
In risposta al messaggio di scubidu del 06/07/2022 alle 11:54:37

dubito   sia la.scheda. ti ho scritto  in pvt
Buona sera Scubidu, anche io ho un problema con la scheda del mio frigo electrolux RM6505, non mi funziona ne a 220 ne a 12, solo a gas. È possibile in qualche modo aggiustarla, le allego le foto della scheda, la ringrazio anticipatamente IMG-20250714-WA0012.jpgIMG-20250714-WA0011.jpg
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 20:52:41
In risposta al messaggio di Giovanni64 del 18/07/2025 alle 18:16:12

Buona sera Scubidu, anche io ho un problema con la scheda del mio frigo electrolux RM6505, non mi funziona ne a 220 ne a 12, solo a gas. È possibile in qualche modo aggiustarla, le allego le foto della scheda, la ringrazio anticipatamente 
Riparare  no risolvere si
Giovanni64
Giovanni64
18/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 23:02:05
In risposta al messaggio di scubidu del 18/07/2025 alle 20:52:41

Riparare  no risolvere si
Risolvere come?
Fillo77
Fillo77
18/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:44:39
Anche io mi accordo! Problemi saltuari con 7505 RM AES!
Ha strani comportamenti, a volte va bene, a volte va solo a gas, a volte non si accende nemmeno il led verde, altre volte va in blocco con la spia aes rossa lampeggiante e spegnendo e riaccendendo (famoso metodo Microsft) tutto riparte... penso tutte cose già note.
Da elettronico dieri mi viene da dire che questa scheda non sia robustissima o che cmq qualche debolezza dovuta al tempo l'abbia.
Ora ti chiedo: come devo procedere viste che mi sembra di capire che tu abbia risolto problemi a metà Italia? :)

ciao grazie in anticipo.
Gianluca S
Gianluca S
17/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 16:06:14
In risposta al messaggio di Fillo77 del 21/07/2025 alle 09:44:39

Anche io mi accordo! Problemi saltuari con 7505 RM AES! Ha strani comportamenti, a volte va bene, a volte va solo a gas, a volte non si accende nemmeno il led verde, altre volte va in blocco con la spia aes rossa lampeggiante
e spegnendo e riaccendendo (famoso metodo Microsft) tutto riparte... penso tutte cose già note. Da elettronico dieri mi viene da dire che questa scheda non sia robustissima o che cmq qualche debolezza dovuta al tempo l'abbia. Ora ti chiedo: come devo procedere viste che mi sembra di capire che tu abbia risolto problemi a metà Italia? :) ciao grazie in anticipo.
...
Ciao, stesso frigo e sono nella tua stessa situazione.
Pre-partenza:3 giorni di corretto funzionamento a gas, frigo alla grande.
Viaggio: ogni 15 min il frigo va in blocco (led rosso lampeggiante)
Sosta in AS: attaccato alla 220V funziona, 2 o 3 volte al giorno cerca di commutare a gas e SOPRESA non va più a gas
Mi sono concentrato sul malfunzionamento del gas, smontato e pulito bruciatore, pulito termocoppia e lama del piezo.
La fiamma si accende dopo 3 colpi di piezo, ma il tick non smette e l'elettrovalvola si chiude dopo pochi secondi.
Scubidu aiutami tu!

Modificato da Gianluca S il 23/07/2025 alle 16:08:12
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 22:57:29
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
salve, leggo che sei riuscito a duplicare la schieda del frigo, io da qualche giorno, so avendo lo stesso problema, il frigo funziona bene a 12 volts e a 220 volts, mentre a gas si avvia regolarmente e dopo circa 30 secondi si spegne, mi hanno detto che è la centralina, saresti per caso in grado di fornirmene una? allego caratteristiche del frigo
Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 00:03:15
In risposta al messaggio di gianni1518 del 25/07/2025 alle 22:57:29

salve, leggo che sei riuscito a duplicare la schieda del frigo, io da qualche giorno, so avendo lo stesso problema, il frigo funziona bene a 12 volts e a 220 volts, mentre a gas si avvia regolarmente e dopo circa 30 secondi si spegne, mi hanno detto che è la centralina, saresti per caso in grado di fornirmene una? allego caratteristiche del frigo
Se si accende  la.fiamma e.poi si spegne,secondo  me non è la scheda la causa

17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 19:54:23
In risposta al messaggio di scubidu del 26/07/2025 alle 00:03:15

Se si accende  la.fiamma e.poi si spegne,secondo  me non è la scheda la causa  
Salve sig. Paolo sembra che tra la grande famiglia dei camperisti, siete diventato un'(idolo) ne hanno parlato come una persona straordinariamente disponibile e ingegnosa, e dopo la risposta immediata al mio caso non posso che confermare, onestamente stavo perdendo le speranze, perchè dopo aver sentito svariati tecnici, ognuno mi ha dato una versione diversa, quasi sempre riconducibile alla scheda, ma se voi la escludete, e ne sono convinto anch' io , allora potrebbe dipendere dalla termocoppia?. e nel caso come potrei risolvere? si trova come ricambio o si puo' adattarne un'altra?. Ti chiedo scusa per la perdita di tempo , ma i tuoi suggerimenti saranno per me preziosi. Grazie di cuore
Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 20:28:40
In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/07/2025 alle 19:54:23

Salve sig. Paolo sembra che tra la grande famiglia dei camperisti, siete diventato un'(idolo) ne hanno parlato come una persona straordinariamente disponibile e ingegnosa, e dopo la risposta immediata al mio caso non posso
che confermare, onestamente stavo perdendo le speranze, perchè dopo aver sentito svariati tecnici, ognuno mi ha dato una versione diversa, quasi sempre riconducibile alla scheda, ma se voi la escludete, e ne sono convinto anch' io , allora potrebbe dipendere dalla termocoppia?. e nel caso come potrei risolvere? si trova come ricambio o si puo' adattarne un'altra?. Ti chiedo scusa per la perdita di tempo , ma i tuoi suggerimenti saranno per me preziosi. Grazie di cuore
...
Ti ho scritto  in privato 
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 21:48:20
In risposta al messaggio di scubidu del 26/07/2025 alle 20:28:40

Ti ho scritto  in privato 
Scusami ma non riesco a trovare la risposta, potresti cortesemente inviarla a "gianni1518@tiscali.it, Grazie
Giovanni
salame55!
salame55!
28/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:36:39
In risposta al messaggio di scubidu del 09/08/2019 alle 19:47:55

tocca andare a scuola di lingue
Buona sera  Paolo.
Sono nuovo e ho anch'io un problema  grosso con  la centralina per la refrigerazione del  camper . La scheda AES non funziona piu' in nessun modo. Vorrei contattarti  perche' se ho ben  capito  hai risolto il problema del malfunzionamento con un clone. Attualmente la centralina AES nuova o usata  non si trova da nessuna parte.   e' possibile acquistare il tuo clone ? ti ringrazio. 
StefanoArca715
StefanoArca715
28/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 23:43:47
Buonasera Paolo, mi hanno indirizzato tutti a Lei per la scheda del dometic di un Arca 2004, come posso contattarla di persona?
Le ho lasciato anche un messaggio privato, grazie!
salame55!
salame55!
28/07/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 16:05:15
Ciao Scubidu’ il mio È il solito problema della scheda del frigorifero trivalente che non funziona più né a 12 né a 220 né a Gas. Vorrei comprare il tuo clone, perché sul sulla Chat ho visto che altri già lo hanno fatto come posso contattarti per procedere grazie . Profilo salame 55
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:53:05
In risposta al messaggio di salame55! del 29/07/2025 alle 16:05:15

Ciao Scubidu’ il mio È il solito problema della scheda del frigorifero trivalente che non funziona più né a 12 né a 220 né a Gas. Vorrei comprare il tuo clone, perché sul sulla Chat ho visto che altri già lo hanno fatto come posso contattarti per procedere grazie . Profilo salame 55
Ti ho mandato una email..quella che hai usato per registrarti  su camperonline 
Gianluca S
Gianluca S
17/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di Gianluca S del 23/07/2025 alle 16:06:14

Ciao, stesso frigo e sono nella tua stessa situazione. Pre-partenza:3 giorni di corretto funzionamento a gas, frigo alla grande. Viaggio: ogni 15 min il frigo va in blocco (led rosso lampeggiante) Sosta in AS: attaccato alla
220V funziona, 2 o 3 volte al giorno cerca di commutare a gas e SOPRESA non va più a gas Mi sono concentrato sul malfunzionamento del gas, smontato e pulito bruciatore, pulito termocoppia e lama del piezo. La fiamma si accende dopo 3 colpi di piezo, ma il tick non smette e l'elettrovalvola si chiude dopo pochi secondi. Scubidu aiutami tu!
...
Grazie al mitico e impareggiabile Scubidu che mi ha seguito passo-passo, questo il risultato delle investigazioni:
- Problema a Gas: dopo una semplice prova (disconnettere il cavo rosso dall'accenditore del piezo appena la fiamma si accende) mi ha confermato che il problema era proprio l'accenditore. Acquistato online, sostituito ieri e...magia! il frigo si accende (e rimane acceso) a gas dopo due tick del piezo!!
- Problema del palleggiamento gas/220: si tratta del problema noto della scheda che è da sostituire (con la magica scheda di Scubidu!)
- Problema a 12V: abbiamo misurato il voltaggio a motore acceso e frigo acceso, 10.8V!! Per risolvere occorre fare una modifica per portare la 12V direttamente dalla BM al frigo (da collegare al relè, ma non sono esperto, mi servirà ancora una magia!)
Grazie ancora a Scubidu, che Dio ti benedica!!
Giangi7171
Giangi7171
30/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 16:44:28
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2018 alle 22:46:30

Anche io sono uno dei fortunati che ha frequentato questo forum ed ho conosciuto Scupidu. Lo ringrazio pubblicamente per la scheda elettronica con la quale ho risolto i problemi del mio frigo Dometic AES RM6505. Scubidu
si è rivelato una persona onesta, competente e disponibile. Non si è risparmiato a darmi consigli su come risolvere anche altri problemini del frigo.    Grazie e ancora grazie. Chissà che non ci incontriamo sulle spiagge della Puglia davanti ad una grigliata e una birra fresca! 
...
come faccio a contattare Scupidu pr la scheda del frigo che ti ha risolto?

Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link