In risposta al messaggio di GenSev del 13/06/2025 alle 19:30:50Ti ho risposto
Buongiorno scupidu alcuni amici camperisti mi hanno consigliato di farmi aiutare da te per un problema al frigo del camper laika ecovip 2.1 del 2003. Lho comprato 2anni fa e il vecchio proprietario mi ha detto che da temponon andava più con la 220 ma bensì solo a gas e con la 12volt in marcia. Da pochi giorni non va più nemmeno a gas. Lho portato a vedere in una officina qui dove vivo in provincia di Ancona e mi hanno detto che al 90% potrebbe essere la scheda, che aimè ho scoperto che non producono più. Mi potresti aiutare? Il frigo è un elettrolux con congelatore separato con i due tasti per l'accensione e l'intensità . Attendo tue notizie per un preventivo e per altre informazioni. Grazie per la disponibilita. Severino
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31Ciao quel frigo è quello automatico? Giusto?
come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po diinfo in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]
In risposta al messaggio di scubidu del 13/09/2020 alle 09:48:36Ciao scubidu ho un problema con un dometic rm7505 in pratica rimane per poco nella linea 230v per passare a gas, sapresti aiutarmi ? Grazie
ciao quando passava a gas si accendeva anche il led arancione?
In risposta al messaggio di scubidu del 06/07/2022 alle 11:54:37Buona sera Scubidu, anche io ho un problema con la scheda del mio frigo electrolux RM6505, non mi funziona ne a 220 ne a 12, solo a gas. È possibile in qualche modo aggiustarla, le allego le foto della scheda, la ringrazio anticipatamente
dubito sia la.scheda. ti ho scritto in pvt

In risposta al messaggio di Giovanni64 del 18/07/2025 alle 18:16:12Riparare no risolvere si
Buona sera Scubidu, anche io ho un problema con la scheda del mio frigo electrolux RM6505, non mi funziona ne a 220 ne a 12, solo a gas. È possibile in qualche modo aggiustarla, le allego le foto della scheda, la ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di scubidu del 18/07/2025 alle 20:52:41Risolvere come?
Riparare no risolvere si
In risposta al messaggio di Fillo77 del 21/07/2025 alle 09:44:39Ciao, stesso frigo e sono nella tua stessa situazione.
Anche io mi accordo! Problemi saltuari con 7505 RM AES! Ha strani comportamenti, a volte va bene, a volte va solo a gas, a volte non si accende nemmeno il led verde, altre volte va in blocco con la spia aes rossa lampeggiantee spegnendo e riaccendendo (famoso metodo Microsft) tutto riparte... penso tutte cose già note. Da elettronico dieri mi viene da dire che questa scheda non sia robustissima o che cmq qualche debolezza dovuta al tempo l'abbia. Ora ti chiedo: come devo procedere viste che mi sembra di capire che tu abbia risolto problemi a metà Italia? :) ciao grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31salve, leggo che sei riuscito a duplicare la schieda del frigo, io da qualche giorno, so avendo lo stesso problema, il frigo funziona bene a 12 volts e a 220 volts, mentre a gas si avvia regolarmente e dopo circa 30 secondi si spegne, mi hanno detto che è la centralina, saresti per caso in grado di fornirmene una? allego caratteristiche del frigo
come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po diinfo in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]
In risposta al messaggio di gianni1518 del 25/07/2025 alle 22:57:29Se si accende la.fiamma e.poi si spegne,secondo me non è la scheda la causa
salve, leggo che sei riuscito a duplicare la schieda del frigo, io da qualche giorno, so avendo lo stesso problema, il frigo funziona bene a 12 volts e a 220 volts, mentre a gas si avvia regolarmente e dopo circa 30 secondi si spegne, mi hanno detto che è la centralina, saresti per caso in grado di fornirmene una? allego caratteristiche del frigo
In risposta al messaggio di scubidu del 26/07/2025 alle 00:03:15Salve sig. Paolo sembra che tra la grande famiglia dei camperisti, siete diventato un'(idolo) ne hanno parlato come una persona straordinariamente disponibile e ingegnosa, e dopo la risposta immediata al mio caso non posso che confermare, onestamente stavo perdendo le speranze, perchè dopo aver sentito svariati tecnici, ognuno mi ha dato una versione diversa, quasi sempre riconducibile alla scheda, ma se voi la escludete, e ne sono convinto anch' io , allora potrebbe dipendere dalla termocoppia?. e nel caso come potrei risolvere? si trova come ricambio o si puo' adattarne un'altra?. Ti chiedo scusa per la perdita di tempo , ma i tuoi suggerimenti saranno per me preziosi. Grazie di cuore
Se si accende la.fiamma e.poi si spegne,secondo me non è la scheda la causa
In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/07/2025 alle 19:54:23Ti ho scritto in privato
Salve sig. Paolo sembra che tra la grande famiglia dei camperisti, siete diventato un'(idolo) ne hanno parlato come una persona straordinariamente disponibile e ingegnosa, e dopo la risposta immediata al mio caso non possoche confermare, onestamente stavo perdendo le speranze, perchè dopo aver sentito svariati tecnici, ognuno mi ha dato una versione diversa, quasi sempre riconducibile alla scheda, ma se voi la escludete, e ne sono convinto anch' io , allora potrebbe dipendere dalla termocoppia?. e nel caso come potrei risolvere? si trova come ricambio o si puo' adattarne un'altra?. Ti chiedo scusa per la perdita di tempo , ma i tuoi suggerimenti saranno per me preziosi. Grazie di cuore
In risposta al messaggio di scubidu del 26/07/2025 alle 20:28:40Scusami ma non riesco a trovare la risposta, potresti cortesemente inviarla a "gianni1518@tiscali.it, Grazie
Ti ho scritto in privato
In risposta al messaggio di scubidu del 09/08/2019 alle 19:47:55Buona sera Paolo.
tocca andare a scuola di lingue
In risposta al messaggio di salame55! del 29/07/2025 alle 16:05:15Ti ho mandato una email..quella che hai usato per registrarti su camperonline
Ciao Scubidu’ il mio È il solito problema della scheda del frigorifero trivalente che non funziona più né a 12 né a 220 né a Gas. Vorrei comprare il tuo clone, perché sul sulla Chat ho visto che altri già lo hanno fatto come posso contattarti per procedere grazie . Profilo salame 55
In risposta al messaggio di Gianluca S del 23/07/2025 alle 16:06:14Grazie al mitico e impareggiabile Scubidu che mi ha seguito passo-passo, questo il risultato delle investigazioni:
Ciao, stesso frigo e sono nella tua stessa situazione. Pre-partenza:3 giorni di corretto funzionamento a gas, frigo alla grande. Viaggio: ogni 15 min il frigo va in blocco (led rosso lampeggiante) Sosta in AS: attaccato alla220V funziona, 2 o 3 volte al giorno cerca di commutare a gas e SOPRESA non va più a gas Mi sono concentrato sul malfunzionamento del gas, smontato e pulito bruciatore, pulito termocoppia e lama del piezo. La fiamma si accende dopo 3 colpi di piezo, ma il tick non smette e l'elettrovalvola si chiude dopo pochi secondi. Scubidu aiutami tu!
In risposta al messaggio di maurymare del 04/07/2018 alle 22:46:30come faccio a contattare Scupidu pr la scheda del frigo che ti ha risolto?
Anche io sono uno dei fortunati che ha frequentato questo forum ed ho conosciuto Scupidu. Lo ringrazio pubblicamente per la scheda elettronica con la quale ho risolto i problemi del mio frigo Dometic AES RM6505. Scubidusi è rivelato una persona onesta, competente e disponibile. Non si è risparmiato a darmi consigli su come risolvere anche altri problemini del frigo. Grazie e ancora grazie. Chissà che non ci incontriamo sulle spiagge della Puglia davanti ad una grigliata e una birra fresca!