quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 23/11/2013 18:10:17 (> io ho preso una seconda cassetta Tethford (99 euro) che tengo nel garage. Il Rolltank F... da 40 litri costa come la cassetta tethford, è enorme e difficilmente collocabile, poi bisogna travasare etc... Sempre che non sia come in moltissimi CS per cassette, che bisogna sollevare la cassetta, con il Rolltank40 ci vuole maciste. La cassetta invece, ne sfili una e metti l'altra, non devi travasare, e quando trovi un CS o vai in un campeggio, le svuoti tutte. Volendo ne puoi anche avere 3 se due ti sembrano poche. Inoltre, semmai il meccanismo di una cassetta dovesse rompersi in viaggio, ne hai sempre una di scorta. Una cosa comoda della cassetta è che viste le dimensioni, la puoi infilare in uno zaino, e con uno zaino sulle spalle (ne ho uno dedicato [:D]) puoi entrare nei WC delle aree di servizio, parcheggi etc, senza che nessuno possa eccepire. Poi, per il trasporto della cassetta, se si dvesse fare un po di strada, io mi sono fatto questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
tutta roba reperibile in qualsiasi Brico e non servono attrezzi che ognuno non abbia. Inoltre con la forma molto piatta sta piatto contro la parete del garage senza prendere spazio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/11/2013 18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende anche dalla composizione del' equipaggio, noi siamo in due, i 120 litri di acqua ci bastano per circa 4gg (e non è che siamo dei sozzoni [:D]) e una cassetta per circa 2 giorni con il brutto tempo e anche tre giorni con il bel tempo. Quindi con 2 cassette e 120 litri di acqua facciamo bene 4 giorni. Però, ho preso l'abitudine, appena trovo una possibilità di svuotare la cassetta, anche se è solo a metà, la svuoto e quindi ho ancora la seconda cassetta nuova e mai usata (ma da tanta tranquillità averla). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/11/2013 23:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ossia??? Viper
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 23/11/2013 23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> praticamente è un invenzione con una secondo serbatoio fisso nel camper, quando la cassetta è piena azioni una valvola e dala cassetta defluisce nel serbatoio sotto. Il vero problema è poi diventa come un vecchio nautico e in Europa praticamente non esistono i CS per vuotare il nautico perché orma questi vecchi sistemi sono stati abbandonati dappertutto, i mezzi nuovi sono tutti con cassetta e quindi anche i CS sono solo per cassetta. Addirittura avevo letto, ma non so se corrisponde a verità che in alcune nazioni il nautico è vietato, ma prendilo con riserva [:D]. Poi, per montare questo sistema ci vuole lo spazi sotto, bisogna massacrare cassetta e camper, è sempre una fonte di possibili perdite, immagino che costi anche abbastanza, inoltre penso che poi sia difficile rivendere un camper con una simile modifica. Non riesco a cogliere un vantaggio solo rispetto a avere due o più cassette, ma vedo solo svantaggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 24/11/2013 08:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco quello che dici ma ribadisco che non è proprio scontata l'equvalenza di autonomia tra nere e grige; mi spiego meglio in una nazione come la grecia è facile trovare delle fontanelle lungo la strada dove approvigionarsi di acqua, è possibile scaricare le grige nei tombini , ma le nere dove le butti? di conseguenza l'autonomia delle acque chiare si riesce anche a mantenere in moto autarchico, ma per lo scarico delle nere sei comunque costretto alle strutture adibite a tale scopo , quindi da ciò nasce l'esigenza di una maggiore autonomia per lo scarico WC. Viper
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/11/2013 08:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da cui la celebre frase " Non mangiare per non ca...re" Viper[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 18:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo lavoro davvero.[:)] Semplice, robusto ed efficace. Il numero "1" disegnato col pennarello indelebile la dice lunga sull'uso delle cassette. Immagino esista anche la "2". Marco.
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 24/11/2013 21:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu l'hai mai usata per scaricarci dentro le acque nere dalla cassetta tethford?? e se si come hai fatto ?? l'hai raccordata?? Viper[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 12:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .>>>>...Non vorrei dire eresie...anche a me è capitato di dover vuotare e sebbene abbia una seconda cassetta mi trovavo in aperta campagna e li ho pensato ...cavolo i contadini spargono il letame ...<<<< ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ >>>Le problematiche igieniche credo siano maggiori che nei reflui zootecnici, in quanto le malattie del bestiame non sono tutte trasmissibili all'uomo, mentre quelle di altri uomini lo sono! ...<<<<<<