CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Moltiplicare capacità acque nere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:10:17
Cari amici camperisti quest'estate, in grecia, abbiamo fatto, con la mia famiglia , molta libera e abbiamo riscontrato che il vero limite alla nostra autonomia fuori dalla aree di servizio o da i campeggi erano le acque nere; una sola cassetta da , credo, 18 lt è veramente poco (sostanzialmente 2 giorni). mi chiedo e vi chiedo esistono altre soluzioni al semplice acquisto di una seconda cassetta WC??? la prima cosa che mi viene in mente è la tanica da 40 lt della nota casa F....a. ma tale tanica (blu con tappo rosso e rotelle per trasporto) è utilizzabile anche per scaricarci dentro le acque nere direttamente dalla cassetta del camper o è solo per i wc nautici?? vi vengono in mente altre soluzioni per moltiplicare l'autonomia da acque nere Grazie a tutti Viper[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:39:05
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 23/11/2013  18:10:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io ho preso una seconda cassetta Tethford (99 euro) che tengo nel garage. Il Rolltank F... da 40 litri costa come la cassetta tethford, è enorme e difficilmente collocabile, poi bisogna travasare etc... Sempre che non sia come in moltissimi CS per cassette, che bisogna sollevare la cassetta, con il Rolltank40 ci vuole maciste. La cassetta invece, ne sfili una e metti l'altra, non devi travasare, e quando trovi un CS o vai in un campeggio, le svuoti tutte. Volendo ne puoi anche avere 3 se due ti sembrano poche. Inoltre, semmai il meccanismo di una cassetta dovesse rompersi in viaggio, ne hai sempre una di scorta. Una cosa comoda della cassetta è che viste le dimensioni, la puoi infilare in uno zaino, e con uno zaino sulle spalle (ne ho uno dedicato [:D]) puoi entrare nei WC delle aree di servizio, parcheggi etc, senza che nessuno possa eccepire. Poi, per il trasporto della cassetta, se si dvesse fare un po di strada, io mi sono fatto questo:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...

tutta roba reperibile in qualsiasi Brico e non servono attrezzi che ognuno non abbia. Inoltre con la forma molto piatta sta piatto contro la parete del garage senza prendere spazio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:42:40
sono d'accordo con iz4dji del resto difficilmento penso si possa fare + di 4 gg in libera totale...io pure mi sono organizzato con due batt,due serbatoi chiare e 2 cassette ma appunto almeno ho una discreta autonomia ma oltre i 4 gg e' imposs
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:50:11
Anch'io mi sono attrezzato con una seconda cassetta,haime' dometic al modico prezzo di 125 €,qualsiasi travaso non mi ha mai entusiasmato,forse perche' si tratta di ****... La cassetta thetford la trovi anche a 80 € nuova se cerchi un po' su internet
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:28:40
quindi ragazzi a vostro avviso la migliore soluzione resta comunque la secnda cassetta il rol tank 40 è troppo grande?? ragazzi vi ho evidenziato questo problema perchè quest'anno in grecia (calcidica) in alcuni casi c'era proprio il problema di dove buttarla, eri costretto necessariamente a cercare un campeggio rischiando di dover fare molti KM solo per scaricarla e quindi, alla fine, una volta trovato il camping ci restavi perchè ti scocciava chiedere il favore di scaricare e poi andartene. è per questo che vi ho chiesto se vi siete posti il problema di una soluzione all'autonomia delle acque nere. non vi viene in mente di più capiente della cassetta , ma di altretanto pratico?? viper[?][?][?][?][?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
elCetti
elCetti
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:57:24
c[:)]come ti è stato detto se con due cassette ti pare di avere poca capienza prendine una terza...ciao...sandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2013 alle: 20:46:24
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/11/2013  18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende anche dalla composizione del' equipaggio, noi siamo in due, i 120 litri di acqua ci bastano per circa 4gg (e non è che siamo dei sozzoni [:D]) e una cassetta per circa 2 giorni con il brutto tempo e anche tre giorni con il bel tempo. Quindi con 2 cassette e 120 litri di acqua facciamo bene 4 giorni. Però, ho preso l'abitudine, appena trovo una possibilità di svuotare la cassetta, anche se è solo a metà, la svuoto e quindi ho ancora la seconda cassetta nuova e mai usata (ma da tanta tranquillità averla). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/11/2013 alle: 23:06:02
io davo per scontato equipaggio di 4 per avere maggiore autonomia devi mettere il kit speedy,,,
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 23/11/2013 alle: 23:46:19
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/11/2013  23:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ossia??? Viper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/11/2013 alle: 00:22:37
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 23/11/2013  23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> praticamente è un invenzione con una secondo serbatoio fisso nel camper, quando la cassetta è piena azioni una valvola e dala cassetta defluisce nel serbatoio sotto. Il vero problema è poi diventa come un vecchio nautico e in Europa praticamente non esistono i CS per vuotare il nautico perché orma questi vecchi sistemi sono stati abbandonati dappertutto, i mezzi nuovi sono tutti con cassetta e quindi anche i CS sono solo per cassetta. Addirittura avevo letto, ma non so se corrisponde a verità che in alcune nazioni il nautico è vietato, ma prendilo con riserva [:D]. Poi, per montare questo sistema ci vuole lo spazi sotto, bisogna massacrare cassetta e camper, è sempre una fonte di possibili perdite, immagino che costi anche abbastanza, inoltre penso che poi sia difficile rivendere un camper con una simile modifica. Non riesco a cogliere un vantaggio solo rispetto a avere due o più cassette, ma vedo solo svantaggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/11/2013 alle: 08:04:32
concordo nuovamente con izd o come cavolo si scrive (!) . L'unica cosa, non penso sia una modifica negativa nel senso che svaluta il mezzo anzi,pero' e' vero che costerà',sarà' più' problematica da gestire e si deve modificare il camper...io per come detto propenderei x una seconda cassetta ,continuando a sostenere che non e' solo il wc ad avere bisogno dell'appoggio di un cs ,ma anche il resto (grigie,acqua chiara e magari le batterie),dopo un tot di gg...io ad esempio normalmente quando faccio un fine settimana anche lungo vado in libera,ma se devo fare delle vere e proprie vacanze mi appoggio alternando alla libera , a dei campeggi o aree attrezzate
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/11/2013 alle: 08:43:25
Cerca di produrre meno. [:D] Mangia riso, agrumi, patate, uova sode, carne bianca, ecc. [:p]
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 24/11/2013 alle: 09:28:53
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 24/11/2013  08:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco quello che dici ma ribadisco che non è proprio scontata l'equvalenza di autonomia tra nere e grige; mi spiego meglio in una nazione come la grecia è facile trovare delle fontanelle lungo la strada dove approvigionarsi di acqua, è possibile scaricare le grige nei tombini , ma le nere dove le butti? di conseguenza l'autonomia delle acque chiare si riesce anche a mantenere in moto autarchico, ma per lo scarico delle nere sei comunque costretto alle strutture adibite a tale scopo , quindi da ciò nasce l'esigenza di una maggiore autonomia per lo scarico WC. Viper
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 24/11/2013 alle: 09:31:31
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/11/2013  08:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da cui la celebre frase " Non mangiare per non ca...re" Viper[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 24/11/2013 alle: 09:35:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013  18:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo lavoro davvero.[:)] Semplice, robusto ed efficace. Il numero "1" disegnato col pennarello indelebile la dice lunga sull'uso delle cassette. Immagino esista anche la "2". Marco.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/11/2013 alle: 11:25:59
Meccanica semplice, elegante, raffinata ed efficiente!!
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/11/2013 alle: 12:08:45
Non vorrei dire eresie[:)]....anche a me è capitato di dover vuotare e sebbene abbia una seconda cassetta mi trovavo in aperta campagna e li ho pensato ...cavolo i contadini spargono il letame ...il mio cos'è? c'è la carta biologica e quindi l'unica cosa che possa inquinare è il disgregante ma ve ne metto appena un bicchierino e cosa è in confronto a tutta la plastica e immondizia che ho visto ai lati delle spiagge in sardegna?[xx(] A parer mio si inquina di piu quando si butta una busta di plastica o una lattina per terra che scaricare una cassetta all'aperto lontano da centri abitati. Poi per le grigie vi sono i tombini e se si è vicino ad una stazione di servizio si puo scaricare nel wc. In sardegna abbiam fatto 14gg di libera e un solo giorno in campeggio e non ci è piaciuto affatto...l'unica cosa che veramente mancava anche volendola pagare era l'acqua...e guarda caso non si trovava una fontanella sulle rotte battute dai camper e i locali ce lo hanno confermato alex31
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:15:01
dipende dalle tue esigenze e abitudini di viaggio. La seconda tethford è un'ottima soluzione ma svolge solo una funzione. la rolltank anche se con qualche difficoltà assolve sia alla funzione di seconda (e terza) tethford che di serbatoio per il recupero acqua. Io ho provato in tempi diversi prima una poi l'altra. Alla fine adesso porto una rolltank in un sacco, dimenticata sotto il camper fissata al pianale. Quando è necessario la tiro giù e mi ci arrangio bene. Gianni
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:21:40
In Europa non si può scaricare ill nautico,in alcuni paesi e'vietato l'uso del nautico....non capisco da dove escono certe affermazioni,io non ho mai avuto problemi ne in Italia ne all'estero,ho il kit Speedy e non ho mai usato la cassetta che é praticamente nuova,io quando faccio week end con 60 litri di nautico scarico in rimessaggio,e se proprio dovessi trovarmi in difficoltà dal nautico trsferisco nella cassetta appoggiandola sotto in corrispondenza del tubo di scarico.per me nautico forever.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:32:19
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 24/11/2013  21:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu l'hai mai usata per scaricarci dentro le acque nere dalla cassetta tethford?? e se si come hai fatto ?? l'hai raccordata?? Viper[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:32:27
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013  12:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .>>>>...Non vorrei dire eresie...anche a me è capitato di dover vuotare e sebbene abbia una seconda cassetta mi trovavo in aperta campagna e li ho pensato ...cavolo i contadini spargono il letame ...<<<< ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ >>>Le problematiche igieniche credo siano maggiori che nei reflui zootecnici, in quanto le malattie del bestiame non sono tutte trasmissibili all'uomo, mentre quelle di altri uomini lo sono! ...<<<<<<
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link