CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monitor Lcd 12 V disturbo linee orizzontali!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
freccia7
freccia7
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 14:18:35
Ho comperato un monitor lcd 12.1. Collegato alla 12 volt del camper sul display mi compaiono delle linee orizzontali, anche se il motore è spento., come se ilsegnale fosse disturbato. Ho fatto varie prove: 1) Ho collegato il monitor alla 12 volt della batteria servizi, anche diretta, alla batteria motore e il problema è lo stesso 2) Se invece collego il monitor ad un inverter (220 v.) che tramite un trasformatore mi riduce (nuovamente) la tensione a 12 volt l'immagine è perfetta. 3) Se collego il monitor ad una batteria a cui è collegato solo il monitor l'immagine è perfetta. 4) Anche a casa tramite il trasformatore ( del tipo a bicchiere che riproduce l'accendisigari dell'auto)l'immagine è perfetta. Il problema quindi sussiste solo quando l'alimentazione è la batteria motore o servizi del camper (2 anni di vita entrambe) Ho seguito vari forum (stabilizzatori etc....) Forse il mio problema è proprio quello, può essere che il monitor non sia dotato di un qualche aggeggio interno e quindi sia più sensibile di altri in commercio. Vorrei sapere se devo acquistare uno stabilizzatore, se lol stesso deve fornire 12 volt in uscita o se vanno bene anche eventualmente 15 volt o se potrebbe andare bene anche uno di quegli aggeggi che servono per i disturbi che dà il motore acceso, anche se nel mio caso il problema sussiste a motore spento... Aiutatemi vi prego.... Cordialmente Massimiliano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 20:38:28
Il disturbo che descrivi entra in alimentazione e può esser causato da vari fattori. 1) un'inverter acceso che non alimenta il televisore; 2) un caricabatterie elettronico a commutazione; 3) un regolatore di tensione per pannelli solari; 4) un ventilatore con regolazione continua della velocità alimentato a 12V (oblò Fiamma o similari); 5) un qualsiasi motore elettrico a corrente continua, del tipo a spazzole. Analizza il tuo impianto e vedi quello che dà fastidio. Per quanto ne penso, le cause più probabili sono l'inverter ed il regolatore per pannelli solari.
freccia7
freccia7
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 23:26:53
quote:Originally posted by maanibal I
Il disturbo che descrivi entra in alimentazione e può esser causato da vari fattori. 1) un'inverter acceso che non alimenta il televisore; 2) un caricabatterie elettronico a commutazione; 3) un regolatore di tensione per pannelli solari; 4) un ventilatore con regolazione continua della velocità alimentato a 12V (oblò Fiamma o similari); 5) un qualsiasi motore elettrico a corrente continua, del tipo a spazzole. Analizza il tuo impianto e vedi quello che dà fastidio. Per quanto ne penso, le cause più probabili sono l'inverter ed il regolatore per pannelli solari. >
>
freccia7
freccia7
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 23:32:34
Quando ho testato il monitor era tutto spento, salvo il lettore dvd, persino la centralina lo era. Non mi spiego perchè con l'inverter 220 e il trasformatore (quello a bicchiere del tipo che si usa a casa per riprodurre l'accendisigari dell'auto) per avere nuovamente 12 volt invece è tutto ok... sono disperato... come faccio ad eliminare il disturbo? Le ho provate tutte, mi sono rivolto anche ad installatori, ma non mi hanno risolto il problema.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/06/2006 alle: 08:04:57
Ciao,che tensione ti esce dal cavetto che va alla batteria o che fornisce energia alla tv?? Sei sicuro che tv funzioni a 12volt??Che cosa c'è scritto sul trasformatore in dotazione??Può sembrare una banalità,ma in diversi supermercati ho visto delle tv con trasformatore 220/15 e non ne capisco il motivo.. La tv se a 12volt,e se collegata diretta alla batteria servizi carica DEVE funzionare senza disturbi,che magari possono presentarsi se la corrente è prelevata dalla centralina che magari ha sul "groppone" altre apparecchiature elettrico/elettroniche. Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 08:24:32
quote:Originally posted by freccia7
Quando ho testato il monitor era tutto spento, salvo il lettore dvd, persino la centralina lo era. Non mi spiego perchè con l'inverter 220 e il trasformatore (quello a bicchiere del tipo che si usa a casa per riprodurre l'accendisigari dell'auto) per avere nuovamente 12 volt invece è tutto ok... sono disperato... come faccio ad eliminare il disturbo? Le ho provate tutte, mi sono rivolto anche ad installatori, ma non mi hanno risolto il problema. >
> Potrebbbe anche essere il lettore DVD a creare il problema. Se era tutto spento ed hai i pannelli solari, controlla il regolatore poichè spesso, quando va in carica di mantenimento.....
freccia7
freccia7
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 13:55:06
quote:Originally posted by sport15
Ciao,che tensione ti esce dal cavetto che va alla batteria o che fornisce energia alla tv?? Sei sicuro che tv funzioni a 12volt??Che cosa c'è scritto sul trasformatore in dotazione??Può sembrare una banalità,ma in diversi supermercati ho visto delle tv con trasformatore 220/15 e non ne capisco il motivo.. La tv se a 12volt,e se collegata diretta alla batteria servizi carica DEVE funzionare senza disturbi,che magari possono presentarsi se la corrente è prelevata dalla centralina che magari ha sul "groppone" altre apparecchiature elettrico/elettroniche. Ciao Gianluca >
> Ciao, la tensione dal camper è 12,1 volt circa, quella in uscita dal trasformatore invece è 14,6 volt. Probabilmente 12 volt non bastano a questo punto. Al fine di evitare di trasformare tramite inverter la 12 volt del camper in 220 e poi riportarmela a 14,6 con il trasformatore (in questo modo ho provato e funziona) per far prima potrei utilizzare uno stabilizzatore che mi trasforma la 12 volt del camper in una tensione di 15,6 volt e 8 ampere? Che dite, lo posso usare per alimentare il monitor e risolvere tutti i problemi?
freccia7
freccia7
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 14:46:34
quote:Originally posted by maanibal I
quote:Originally posted by freccia7
Quando ho testato il monitor era tutto spento, salvo il lettore dvd, persino la centralina lo era. Non mi spiego perchè con l'inverter 220 e il trasformatore (quello a bicchiere del tipo che si usa a casa per riprodurre l'accendisigari dell'auto) per avere nuovamente 12 volt invece è tutto ok... sono disperato... come faccio ad eliminare il disturbo? Le ho provate tutte, mi sono rivolto anche ad installatori, ma non mi hanno risolto il problema. >
> Potrebbbe anche essere il lettore DVD a creare il problema. Se era tutto spento ed hai i pannelli solari, controlla il regolatore poichè spesso, quando va in carica di mantenimento.....
>
> Ciao maanibal I, ho provato a farlo funzionare con diversi lettori dvd, ma quando è alimentato dalla batteria (sia servizi che motore) il problema resta lo stesso. Unico segnale positivo solo se collego il monitor ad una batteria dedicata solo a lui, ma se la metto in parallelo all'altra torna il disturbo. Con il trasformatore che collego all'inverter 220 volt e da cui escono 14,6 volt l'immagine è perfetta. Possiedo uno stabilizzatore che collegato alla batteria servizi fornisce 15,6 volt e 8 ampere. Posso usarlo per alimentare il monitor?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/06/2006 alle: 15:43:00
Ciao,lo stabilizzatore che ho io fornisce 13,8 volt esatti se collegato ad una batteria che fornisce da 9 a 16 volt. Fornisce 8 ampere.Non conosco la tua residenza altrimenti potrei farti provare questo tanto per fugare ogni dubbio. Quando ti ho chiesto che cosa era scritto sul trasformatore in dotazione,non intendevo quanto usciva,ma proprio quanto era scritto sulla targhetta del trasformatore. Comunque il mio è un puro scrupolo,e visto che lo stabilizzatore lo avevo già per altri scopi ho deciso di usarlo. Da qualche settimana -come suggerisce Manibal- ho collegato la tv direttamente alla batteria servizi ed ha funzionato perfettamente anche con sbalzi da 12 a 14,1 volt.Ho la fortuna che la tensione della batteria di servizio non mi scende mai sotto i 12,1 volt e magari questo mi aiuta. Ciao Gianluca Ciao Gianluca
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 15:56:37
La tensione di 12,1V non credo possa creare problemi. Eventualmente, se hai un alimentatore stabilizzato con tensione regolabile, prova ad alimentare la TV con 12,1V a casa. Il fatto che collegandolo ad una batteria dedicata elimini il disturbo, significa che c'è qualcosa che introduce le linee nell'impianto del camper. Prova ad analizzare quello che sta acceso in automatico; innanzitutto, se li hai, stacca i pannelli solari, poi il boiler e così via fino a trovare la causa delle linee. In qualsiasi caso mi sembra che la tensione di 12,1V sia un pò bassina, dovrebbe infatti attestarsi almeno a 12,5 o addirittura a 12,9, senza carico inserito sulla batteria.
freccia7
freccia7
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:01:56
Alimentarlo a 15 volt è eccessivo? rischio di bruciare qualcosa? a 14,6 volt che è quanto esce dal trasformatore funziona tutto bene. Che dici?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:32:50
Scusa se te lo richiedo,ma si può sapere che cosa c'è scritto sulla targhetta del trasformatore?? 14,6 senza nessun carico è un valore che non dice molto. Nel mio caso-per esempio-la targhetta riporta "input 100/240 e output 12volt".Dall'uscita del trasformatore escono 12volt esatti. Poi come già detto 12,1 sono un pò pochini se la batteria era carica. Ciao Gianluca
freccia7
freccia7
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:56:44
Ragazzi, mi sono arreso... ho venduto il monitor e oggi ne compro un altro magari da 15"... qualcuno può farmi vedere dove ha sistemato il suo... non ho la minima idea di dove poterlo fissare allo scopo di garantire una confortevole visione in marcia ai bimbi. Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/06/2006 alle: 17:33:31
Accidenti,per così poco... comunque la sistemazione varia dal tipo di mezzo e di tv.Solitamente entra nel pensile porta tv.Nel mio entrano tv,decoder,lettore ed altre cianfrusaglie elettroniche.La tv è su braccio snodato per agevolarne la visione dalla mansarda o dalla dinette. Poi ne ho viste messe su di un binario scorrevole fra due pensili,o su di una ribaltina autocostruita da mio cognato,sopra la porta d'ingresso.Se hai tempo e voglia c'è da sbizzarrirsi. Se poi ti interessa a 220v te la vendo io completa di lettore dvd. Ciao Gianluca
freccia7
freccia7
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 17:54:35
sarei curioso di vedere le foto di quella sopra la porta di ingresso. La soluzione nel contenitore apposito non mi esalta per niente... dalla dinette deve essere scomodissimo guardare la tv persino con un braccio snodato... mi faresti vedere le soluzioni di cui mi hai parlato? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/06/2006 alle: 06:41:48
ra. Per il fatto che tu dica che deve essere scomodissimo vedere la tv dalla dinette,tutto è subordinato alla disposizione del tuo mezzo e dalla collocazione del mobile portatv.Nel mio per esempio si vede benissimo dalla dinette e dalla mansarda. Comunque spero che le foto di quest'altra soluzione siano chiare. http://www.hostfiles.org/files/20060622064635_tv5.jpg Le foto sono state fatte in fase di realizzazione,prima della verniciatura,ed il mezzo in questione è un Mobilvetta Nuvola. Ciao Gianluca
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 08:27:22
ATTENZIONE! da come hai montato il televisore, deduco ci sia poca possibilità di raffreddamento posteriore!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/06/2006 alle: 09:04:27
Ciao,nella foto il contenitore chiuso non rappresenta il supporto,la tv è inserita in una cornice aperta. Comunque avrebbe più o meno le stesse possibilità di raffreddamento di una installazione fissa a parete... Nel mio mezzo per la disposizione interna ho preferito questa soluzione. Ciao Gianluca
gingi99
gingi99
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 09:37:28
Sport15 sei geniale.... Hai fatto un porta TV che può essere utilizzato anche come anti-intrusione ... Infatti se un malintenzionato entra volendo glielo fai cadere in testa .. [:)][:)]. Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/06/2006 alle: 09:25:35
Mi ero dimenticato questa soluzione che avendo spazio fra i pensili potrebbe essere ottimale. Le foto originali sono andate perse e queste fatte con il telefonino al volo lasciano il tempo che trovano.... Ciao Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link