quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/09/2014 10:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve ordinarle , quelle " serie " si ordinano , le mie sono batterie " popolari " , puoi trovarle anche sotto casa , dove vai a far la spesa , o chiederle in comune [:D][:D] .. basta acquistarle al prezzo corrente ( c.a 80 euro ) o aspettare l'offerta a 59 euro [^]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/09/2014 09:28:23 (> Bravo Pietro, hai tolto il ragno dal muro. Quando non si vuol leggere, sentire altre opinioni, si è pieni di se, e si offende bollando di ignranza il prossimo..., si è dalla parte sbaglata. Chiaro, non usi parole che hanno effetto come: "shunt, algoritmo, peuhert... ecc...", ma hai esposto tagliato le gambe ai venditori di barchette per ricchi. O il marinaio vuol vedere a noi poveri e ignoranti camperisti oggetti inutili, costosi, e totalmente inefficaci. Perché, come ho scritto all'inizio del topic: nessun strumento conosciuto dall'uomo può monitorare gli accumulatori e "capire" cosa entra e cosa esce. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2014 11:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva : Non è mia intenzione vendere nulla a nessuno. Non vendo barchette per ricchi ma le costruisco e' un po diverso e pensa te quanto sono lontano dal mercato dei camper. Uso i termini che userebbe chiunque parla in modo tecnico oppure tu conosci un modo diverso per indicare un shunt? O preferivi forse "derivatore di corrente". Non ti conosco così bene da potermi permettere di esprimere giudizi di natura personale. Io non ho bollato nessuno come ignorante ho solo parlato di stile nell' esporre le cose e che, potrai anche meravigliarti , ma non condivido , alcune convinzioni altrui. Ho portato la mia opinione , esperienza professionale per parlare di oggetto che pensavo utile e oltre essere accusato di essere un ciarlatano , nessuno ha tecnicamente spiegato le sue motivazioni. A questo punto penso invece che ho invaso inavvertitamente l' orticello dei notabili tecnici di questo sito e quindi ne pago le conseguenze. Tranquillo torno al mio lavoro , non sono interessato al vostro regno. [:D] Un saluto Dave
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 12/09/2014 13:18:24 (> Ciao Dave, ti chamo con il nick-name in quanto il tuo nome rimane un misero. Stai percorrendo un vicolo cieco, ti è stato detto da altri e non solo da me. Solo che "tratti male" chi sta cercando di portarti fuori dal vicolo. Prova a rileggere i tuoi scritti. Come diceva Adriano, io sono il "re degli ignoranti", ma sicuramente non lo sono gi amici che sono intervenuti. Stammi bene[;)] P.S. su questo forum non ci sono caste e nemmeno notabili. Ci sono amici camperisti. Quando spiego agli amici nozioni tecniche, cerco di rivolgermi a loro in modo che tutti capiscano. La semplicità è difficile da ottenere. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/09/2014 08:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è corretto. I 210 Ah sono nominali di targa e considerando che le mie batterie non sono costose il costruttore non fornisce molti valori per cui il coefficiente di Peukert l'ho ricavayo sperimentalmente come anche il fattore di efficienza della corrente che entra nella batteria (nel mio caso 85% il restante si perde in calore). una batteria è ad acido libero con i tappini per cui la taratura l'ho fatta con il densimetro. Conosco i tuoi dubbi al riguardo ma a fine della ricaarica mi ritrovo sempre 210Ah, no 190 e nemmeno 230 ma proprio 210!! Ovviamente non posso sapere se sono realmente 210Ah ma certamente le batterie dopo 18 mesi di vita hanno ancora la stessa capacita nominale. Aldila del fatto che io mi diverto un mondo con il faidate il battery monitor ha l'enorme vantaggio che l'ho guarda anche mia moglie prestando attenzione ai consumi e al fatto che non dobbiamo mai scendere sotto il 50% (nel display è rapprentato in foma grafica la precentuale della capacità residua) pena la morte delle batterie. Spero così di averti lasciato qualche ragionevole dubbio.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/09/2014 09:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutta la nostra scienza è basata sulla modelizzazione della realtà, ad esempio la legge di ohm vale sotto ben precise ipotesi altrimenti non vale (un esempio nei diodi).
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/09/2014 18:26:48 (> Ovviamente non posso sapere se sono realmente 210Ah ma certamente le batterie dopo 18 mesi di vita hanno ancora la stessa capacita nominale.id="red"> Su che base hai questa certezza? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/09/2014 19:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione a vuoto della batteria può darti una buona stima del valore di carica solo se non ha problemi. In cantina ho ancora una AGM che senza carichi dava quasi 13 V e ha lasciato senza corrente mio cognato 2 volte perchè al controllo prima di partire gli sembrava tutto a posto.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2014 19:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che dopo che la carica termina lo strumento si riporta a 210Ah. Quando le batterie inizierando a perdere capacità lo strumento a fine carica non raggiungerà 210 ma valori inferiori.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/09/2014 19:49:59 (> Ciao, è sempre una scelta empirica, che non da l'effettivo stato di carica dell'accumulatore. In pratica hai scelto tu che dato visualizzare. Anche perchè in un'accumulatore nuovo è scritta la capacità, ma non è detto che sia quella effettiva. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2014 20:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se invece di avere 210Ah ne avevano solo 200Ah nuove non posso saperlo ma non credo che i dati di targa possono essere su una batteria nuova non oltre +/- 10%. Ma sinceramente del valore assoluto non ho bisogno, quello chdi cui ho bisogno è di sapere la % di carica e di capire quando le batterie stanno per morire. Non ho provato la bontà degli strumenti commerciali che solo inseguito ho scoperto essere molto usate dai barcaioli ma se si comportano come il mio mi sento di consigliarlo visto anche il costo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/09/2014 10:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottime batterie. Ti ricordi i vecchi tempi in cui tutti ambivano alle AGM?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/09/2014 20:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao feynman , ti rispondo velocemente perché sono sulla Cisa e già a Parma mi aspettano un paio d'amici , anzi spero che tu ci sia , così finalmente possiamo associare un volto ai nostri scritti [:p] Alla fine davo per scontato che la discussione finisse come è finita [:D] Credo tu sappia come la penso in proposito e come mi regolo , anche se ho sempre ammirato ( da lontano ) il tuo accrocco , ai tempi mi sono complimentato ..complimenti che rinnovo [;)] Come giustamente asserisce Pietro e altri , le variabili che insistono , sono talmente tante , che io di certo riesco a " stimare " meglio di qualsiasi strumento , le mie batterie [:I][:I][:I][:I] ..con la sola tensione e il " trip " ( il mio neurino ) , credo di conoscere esattamente quanto ancora mi resta da ciucciare e di certo a 11,9V. non vado ad utilizzare l'inverter , se ancora ho voglia di guardare la tv o il pc , o entrambi [:(] Insomma ...che te lo dico a fare , tu sai meglio di me [:D][:D] Quelle batterie sono state acquistate un po' per gioco e un po' perché mi sembrava , che stessero più comode nel mio camperone , che sullo scaffale , se poi ripenso alla cifra , beh .. ne acquisterei altre due . Sono ancora li dal 1° di Maggio e funzionano egregiamente e sempre in libera [^] Alla faccia delle Spett.issime Agm [:D][:D] E' sempre un piacere [;)] Mar..cucciolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 12/09/2014 23:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se io fossi un venditore avrei capito molto.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/09/2014 10:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era ora, arrivi in ritardo a sostenermi, purtroppo quando ci sono interessi in campo, o fanno finta di non sentire o cambiano discorso. ovvio, riguarda anche me, hai visto Youtube?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/09/2014 09:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTATISSIMO!!id="size6">id="Comic Sans MS">id="purple"> Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 09:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto non sono un venditore , quando parlavo di aver capito intendevo le "dinamiche"di questo forum. Un saluto Dave