CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mono o Policristallino chiedo consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 10:33:35
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 12/04/2014  10:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex , non ho mai scritto , tantomeno pensato/creduto che un pannello monocristallino , fosse " meglio" in assoluto [:D][:D] Sicuramente lo è qualitativamente , in quanto le celle sono in silicio puro . L'efficienza è superiore , tanto è vero che a parità di potenza i pannelli più piccoli per dimensioni , sono proprio quelli monocristallini . Che poi ci sia una resa legata alla non perfetta inclinazione rispetto ai raggi solari , è un'altra cosa [:(] Mi sembra ovvio che se in inverno hai qualche ora di sole , con un pannello più efficiente recuperi qualcosa ...se hai un policristallino , probabilmente recupererai nelle ore , se il sole fosse li per ore [:D] Le scuole di pensiero , come spesso succede , sono contrastanti , ma questa è una storia atavica [:(] Che un regolatore Mppt abbia una marcia in più , invece è una realtà , basta comprenderne il suo funzionamento , soprattutto in inverno . Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/04/2014 alle 10:39:51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 10:44:15
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/04/2014  10:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , un regolatore Mppt non necessita di tensioni più alte , semmai ACCETTA tensioni più alte , fino a 150V. [:0][:0][:0][:p][^] Adesso perdonami , non posso dilungarmi , magari più tardi[:I][:I][B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 12/04/2014 alle: 10:59:03
Grazie Marcuccio Avevo letto nelle caratteristiche dei MPPT da 15A( Western Co) tensione pannello in ingresso 20V min 100V max, mentre in quello da 10A 5V min e 20V max. In tutti gli altri non è ben specificato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/04/2014 alle: 12:26:24
Mono o poli: d'estate, in pieno sole, vince ii mono, indubbiamente: ma il sole disponibile basta ed avanza anche per il poli. In inverno, nelle giornate uggiose, il mono perde di brutto nei confronti del poli; idem in estate in ombra dove i vantaggi sono ancora superiori. Il mono sarà meno pesante e meno invadente (di quanto?) ma i vantaggi sono talmente tanti dal valer la pena del poco peso e dei pochi centimetri quadri in più. Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 12/04/2014 alle: 12:29:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014  10:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente...concordo infatti con te[:D]...il mio era solo un pensiero ed è per questo che ho scelto di averli entrambi...uno funziona meglio in estate...e l'altro in inverno...purtroppo come detto mi piacerebbe avere dei dati di un test fatto per pura curiosità mia personale....oh fanno test inutili per tante cose ..potrebbero farlo anche per questi. Pensa che fecero un test per vedere se mentre piove e non si ha l'ombrello ci si bagna più camminando o correndo per percorrere la stessa distanza[xx(][:D] alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 17:28:24
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/04/2014  10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ..""tensione pannello in ingresso 20V min 100V max,"" Hai perfettamente ragione , quelle indicazioni le ho trovate anch'io a pag.6 del libretto d'uso di quel regolatore , è fuorviante [:(] A pag.1 dello stesso libretto leggo : // Ampio range di tensione su ingresso pannello Vpan 0-100V // A pag.2 invece leggo : // Caratteristiche moduli PV Vmp >15,0V Cerco di fare un po' chiarezza , magari mi assumono alla Western [:D][:D] Essendo un regolatore in tecnologia Mppt , questi lavorano sfruttando sia la tensione , che la corrente , entrambe verranno trasformate in energia atta a ricaricare le nostre batterie . Sovente , potrai leggere sul display , una produzione di corrente , da parte del pannello di 1 solo ampere e ritrovarne anche 3 di ampere in uscita dal regolatore [:0][:0] Allora , se la tensione del pannello è troppo bassa , la " magia " non può avvenire , per lo meno è blanda , ecco che l'uso di questi regolatori è quasi sprecato su pannelli a " bassa tensione " , meglio adoperare i più economici Pwm . Il " guadagno " sarà basso , ma è comunque garantito , in quanto l'efficienza media di questi regolatori , arriva al 98% [^] Spero d'esser stato abbastanza chiaro . Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 18:13:48
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/04/2014  12:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, ho scelto un " mono " da 185/200W della FVG Energy , di produzione nazionale , testato ( EN ; IEC ; IECEE ) e approvato dal TUV , pagandolo al prezzo di un cinesino ( 162 euro ) [:p] Dato che non ho termini di paragone , non avendo altro pannello sul tetto da 180/200W policristallino , posso dirti quel che ho constatato e misurato io.. Un pannello da 15kg. che misura mm.158x808 e che funziona anche in inverno ..altro non so e non dico[:D] Se hai un pannello simile , policristallino , possiamo fare come con i " vespini " ( Vespa 50 truccate) ...ci si giocava il libretto , quindi uno dei due/tre concorrenti tornava a casa in ..motostop [:D][:D] Unica condizione ...dobbiamo esser parcheggiati vicini vicini , nell'attesa c'è sempre quella famosa bottiglietta , che tengo gelosamente nascosta per gli amici [8D][^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/04/2014 alle: 18:51:16
Marco, mio nonno, fonte di tanta saggezza pur non avendo frequentato scuole dell'obbligo e tantomeno volontarie, mi ha sempre ricordato: 'Insistere sempre, scommettere mai!'. Premesso che non posso far torto ad un mio antenato, il mio intervento era ispirato solo dall'aspetto teorico della querelle mono o poli. Comunque, mi pare che anche tu lo abbia scritto, il poli 'sarebbe' più adatto per l'inverno, quelle che io chiamo le giornate uggiose. Ho fatto riferimento alla mia esperienza pratica che mi permette di avere 3 batterie (300Ah, 2 servizi e 1 motore tramite diodo più resistenza) perfettamente cariche con questo pannello poli da 100 watt, anche nelle giornate invernali più grigie. Da aprile-maggio fino ad ottobre, nessun problema anche con questo poli: il sole basta ed avanza! Però quella bottiglia mi attizza... Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:19:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/04/2014  18:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, adesso che ho guardato quella bottiglia ...mi vergogno , la ricordavo piena [B)] azz..sarà bucata [:I][:I] La rimpinzo al più presto ...che figura [:I][:I][8D][8D] Avevo scritto che la diatriba è atavica [:(] Nemmeno a me serve tanta energia in estate , è facile ricaricare , il problema è in inverno , così , anche se mono , ho esagerato un tantino e devo dire che ricarica alla grande [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:26:48
In più a quanto detto aggiungerei un'altra cosa...il mono rende in estate indubbiamente di più rispetto al poli...ma siccome il nostro camper non è come una casa che rimane sempre ferma e si piglia il sole fin quanto c'è ....capita che quando fa caldo ...si preferisca mettersi a riparo dai raggi del sole ...e qui viene il bello....e dobbiamo scegliere se ricaricare le batterie soffrendo il caldo o metterci al riparo all'ombra guardando il display del pannello che non carica[V]...fortunatamente in estate si consuma anche meno energia rispetto a quella che si immagazzina per cui il problema si affievolisce[:)] alex31
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:27:06
Domandona : Attualmente stò installando in parallelo un secondo pannello Monocristallino da 80W a quello già installato, quindi dovrei avere 160W in totale da collegare all'attuale regolatore Pwm da 12A della Helios. In un futuro non tanto prossimo, ho intenzione di prendere un regolatore Mppt da 15A della Western & Co. ; La mia domanda è in quale configurazione potrei avere teoricamente più amper, lasciandoli in parallelo, o mettendoli in serie? O è la stessa cosa e non cambierebbe nulla se i pannelli sono in serie o in parallelo?

Modificato da sheitan56 il 14/04/2014 alle 14:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link