quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 12/04/2014 10:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex , non ho mai scritto , tantomeno pensato/creduto che un pannello monocristallino , fosse " meglio" in assoluto [:D][:D] Sicuramente lo è qualitativamente , in quanto le celle sono in silicio puro . L'efficienza è superiore , tanto è vero che a parità di potenza i pannelli più piccoli per dimensioni , sono proprio quelli monocristallini . Che poi ci sia una resa legata alla non perfetta inclinazione rispetto ai raggi solari , è un'altra cosa [:(] Mi sembra ovvio che se in inverno hai qualche ora di sole , con un pannello più efficiente recuperi qualcosa ...se hai un policristallino , probabilmente recupererai nelle ore , se il sole fosse li per ore [:D] Le scuole di pensiero , come spesso succede , sono contrastanti , ma questa è una storia atavica [:(] Che un regolatore Mppt abbia una marcia in più , invece è una realtà , basta comprenderne il suo funzionamento , soprattutto in inverno . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/04/2014 10:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , un regolatore Mppt non necessita di tensioni più alte , semmai ACCETTA tensioni più alte , fino a 150V. [:0][:0][:0][:p][^] Adesso perdonami , non posso dilungarmi , magari più tardi[:I][:I][B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014 10:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente...concordo infatti con te[:D]...il mio era solo un pensiero ed è per questo che ho scelto di averli entrambi...uno funziona meglio in estate...e l'altro in inverno...purtroppo come detto mi piacerebbe avere dei dati di un test fatto per pura curiosità mia personale....oh fanno test inutili per tante cose ..potrebbero farlo anche per questi. Pensa che fecero un test per vedere se mentre piove e non si ha l'ombrello ci si bagna più camminando o correndo per percorrere la stessa distanza[xx(][:D] alex31
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/04/2014 10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ..""tensione pannello in ingresso 20V min 100V max,"" Hai perfettamente ragione , quelle indicazioni le ho trovate anch'io a pag.6 del libretto d'uso di quel regolatore , è fuorviante [:(] A pag.1 dello stesso libretto leggo : // Ampio range di tensione su ingresso pannello Vpan 0-100V // A pag.2 invece leggo : // Caratteristiche moduli PV Vmp >15,0V Cerco di fare un po' chiarezza , magari mi assumono alla Western [:D][:D] Essendo un regolatore in tecnologia Mppt , questi lavorano sfruttando sia la tensione , che la corrente , entrambe verranno trasformate in energia atta a ricaricare le nostre batterie . Sovente , potrai leggere sul display , una produzione di corrente , da parte del pannello di 1 solo ampere e ritrovarne anche 3 di ampere in uscita dal regolatore [:0][:0] Allora , se la tensione del pannello è troppo bassa , la " magia " non può avvenire , per lo meno è blanda , ecco che l'uso di questi regolatori è quasi sprecato su pannelli a " bassa tensione " , meglio adoperare i più economici Pwm . Il " guadagno " sarà basso , ma è comunque garantito , in quanto l'efficienza media di questi regolatori , arriva al 98% [^] Spero d'esser stato abbastanza chiaro . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/04/2014 12:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, ho scelto un " mono " da 185/200W della FVG Energy , di produzione nazionale , testato ( EN ; IEC ; IECEE ) e approvato dal TUV , pagandolo al prezzo di un cinesino ( 162 euro ) [:p] Dato che non ho termini di paragone , non avendo altro pannello sul tetto da 180/200W policristallino , posso dirti quel che ho constatato e misurato io.. Un pannello da 15kg. che misura mm.158x808 e che funziona anche in inverno ..altro non so e non dico[:D] Se hai un pannello simile , policristallino , possiamo fare come con i " vespini " ( Vespa 50 truccate) ...ci si giocava il libretto , quindi uno dei due/tre concorrenti tornava a casa in ..motostop [:D][:D] Unica condizione ...dobbiamo esser parcheggiati vicini vicini , nell'attesa c'è sempre quella famosa bottiglietta , che tengo gelosamente nascosta per gli amici [8D][^][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/04/2014 18:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, adesso che ho guardato quella bottiglia ...mi vergogno , la ricordavo piena [B)] azz..sarà bucata [:I][:I] La rimpinzo al più presto ...che figura [:I][:I][8D][8D] Avevo scritto che la diatriba è atavica [:(] Nemmeno a me serve tanta energia in estate , è facile ricaricare , il problema è in inverno , così , anche se mono , ho esagerato un tantino e devo dire che ricarica alla grande [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]