quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 21/11/2012 09:30:37 (> Io dopo consiglio di chi mi montato il tutto (tecnico professionista), ho preso un monocristallino di buona qualità (made in Italy) e devo dire che anche nelle giornate nuvolose con pioggia, la BS segnala 14- 14,2 v. Un saluto. Dario La Bonetto Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Forum VelociCamperRaptorVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
VelociCamperRaptor su Fbhttp://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 21/11/2012 10:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DA: facu89@live.it tel 338-4850346 questi su internet offre policristallino da 100W e il solo regolatore a 119€ mi sembra buono, non credo che i cavi e i supporti per il pannello costino tanto. ma ce ne sono anche altri tipo IPERSOLAR ecc. Comunque ritornando alla domanda, saresti in grado di motivarmi xkè preferisci il policristallino? Ciao Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 21/11/2012 10:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto ti è costato e che potenza ha? Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 21/11/2012 09:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Policristallino!,x 7 anni sull'altro camper mono,sotto il sole anche troppo,ma quando va via[:(][:(],comunque sono validi entrambi,se lo usi solo in estate e non guardi troppo la tv,va bene il mono.Ps 2 batterie in parallelo da 100ah è vai alla grande .saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 21/11/2012 21:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizio anch'io a farmi un'idea sul poli visto che lo uso anche in inverno e poi.. costa anche di meno. Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di ollo inserito in data 21/11/2012 21:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si c'è un sito web, ma purtroppo ho navigato tanto e di più che questo non me lo sono scritto.mandagli una mail richiedendogli il sito. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
http://www.ebay.it/itm/11091769...
Dato il costo per altri servizi, ne ho presi 2 e non sono in rappresentanza del venditore, ma reputo che siano di 1 scelta per qualità. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamentiquote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 22/11/2012 08:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosci il motivo del minor prezzo del poli rispetto al mono? Il mono è costruito con sandwich di silicio vergini, il poli con i ritagli dei sandwich di silicio. Sul camper ho un mono, e manda giu corrente anche con i fluorescenti del capannone dove lo ricovero. Poco, ma manda giù. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT www.torrisolare.it
Monocristallini -flessibili già montati su lamiera inox spessore meno di 4 mm. preincollati -basta solo levare il foglio di protezione Bassissimo peso Calpestabili STRETTI e LUNGHI adatti ai ns. tetti ( solo 33-36 cm.) si può coprire l'intero tetto ed arrivare a 600-700 W Il prossimo mio sarà sicuramente con questi ed il tetto coperto totalmente! [;)] Franco Ps. Ora ho 3 pann. 110 x3 = 330 w monocristall con 2 BS agmquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/11/2012 17:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alfredo, se il pannello solare è incollato al tetto non si può raffreddare. Se si surriscalda la resa cala a valori minimi o nulli. I pannelli per rendere bene devono essere sollevati dal tetto del camper qualche centimetro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/11/2012 17:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La casa da la temp: max per i moduli Diamante di 100° mentre i normali arrivano ad 80-85 max Questo perchè la piastra inox che li sostiene fa da radiatore e anche il tetto del camper raffredda il modulo diventando un tutt'uno. Non è possibile incollare quelli in vetro e tedlar non avendo corpo metallico!E vanno raffreddati.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012 15:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano Ciao Alva, io non stò affermando che il poli è meglio, sono a digiuno di conoscenza in merito è per questo che ho chiesto al forum. Qualcuno mi diceva che di inverno è preferibile il poli, qualcuno, come voi, afferma che il mono è migliore...domandone, cosa succede se si monta un mono e un poli insieme? Giuliano, potresti dirmi la ditta dove li hai acquistati? capito spesso a napoli per lavoro così eviterei di passare tramite ebay. inoltre, al prezzo di 129 euro danno solo il pannello o anche il regolatore? Saluti Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/11/2012 17:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, non capisco. Il tetto del camper in alluminio in estate arriva circa a 70 gradi con il sole a picco e all'interno di solito c'e' l'isolante. Chi smaltisce il calore ? Il tetto di vetroresina e' un isolante, ma una piastra in acciaio incollata al tetto come fa a smaltire il calore? Scusami ma gli unici dissipatori che conosco sono in alluminio con alette di ventilazione o raffreddamento ad acqua. Se riesci a darmi qualche info in piu' te ne sarei grato. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 23/11/2012 14:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, ti stavo aspettando con queste giuste dichirazioni. Un tetto sotto il sole dissipa calore? Se fosse così non sentiremmo il bisogno dei condizionatori/raffrescatori... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 23/11/2012 15:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiegazione perfetta,io ho due pannelli da 100 mono di marca,le ciofeche le lascio a chi le vuole....il prezzo è l'unico modo per valutare il prodotto.