quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 29/11/2012 16:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e approvo.[^][^] ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 29/11/2012 17:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso ti riferisca ai Solbian. Penso che il "problema" più grosso sia il fatto che dissipano meno rispetto ad un pannello tradizionale, se applicati direttamente al tetto, e vale sia per il modello con celle standard che quello con celle Sunpower. In queste condizioni ritengo sia meglio un amorfo o un CdTe (anche questi disponibili "flessibili"), hanno un rapporto di perdita di potenza W/°C più favorevole rispetto ai cristallini. Il vantaggio però è l'installazione ed il peso inferiore ai moduli standard, su una brochure che ho ne ho visti sulle barche con occhielli, CERNIERE, etc. etc. Sono davvero "particolari". Secondo me, se non si hanno grossi problemi di installazione, basta un semplice policristallino commerciale, un buon regolatore MPPT e via.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 30/11/2012 09:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, capitp che "mastichi" parecchio deòò'argomento ti chiedo un parere:ho preso in considerazione i Solbian per la loro leggerezza; non volendo però incollarli al tetto(anche per favorire la ventilazione) pensavo di fissarli ad un telaio in alluminio ed il tutto montarlo poi sulle barre portatutto. Potrebbe essere? Maurizio la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 30/11/2012 14:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, un telaietto in alluminio non credo che alla fine pesi più di 1/ 1,5 kg. Maurizio la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 25/11/2012 10:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK per il poli?....vado? Saluti Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
lucidata e scartavetratina... [}:)]
fatto, i fori dei cavi sono sotto l'etichetta centrale, notare i diodi che stanno in 2 mm
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/12/2012 23:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao anch'io sono iteressato al tipo di pannello ,tienici informati sui rendimenti. e se ti creano problemi. non hai preso in considerazione la serie sp?
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/12/2012 21:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ieri sfruttando la giornata di sole sono salito sul tetto e ho installato il Solbian cp125. >> ma che belli questi Solbian, a questo punto devo chiederti: quanto costano? E, oltre alla leggerezza e alla "flessibilità" in senso stretto, hanno dei vantaggi sul rendimento? È un anno che rimando per incertezza tra mono e policristallino, e sull'effettiva opportunità di metterli o di pensare ad un generatore. Ora ho praticamente escluso il generatore quindi devo decidere solo la tecnologia, e vorrei - come tutti - avere la massima resa con la minima spesa ;)
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 06/12/2012 19:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche la serie sp é calpestabile x un 100w ha dimensioni di 1110 x 540 avendo celle sunpower peso 1,5 kg
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 06/12/2012 22:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a rileggere, nel generale tutti sono calpestabili, ma detto espressamente per camper e calpestabili lo leggo solo nella descrizione del CP [B)]