CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mono o policristallino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 70
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:42:45
Se l'MPPT è buono e funziona a dovere non c'è storia rispetto al PWM, specie se la tensione a carico del modulo è molto più alta della tensione delle batterie. Comunque d'inverno 2/3 di A di punta, con il pannello piatto, non sono così strani. Se siamo a 13V, 2A fanno 26W e 3A 39W, quindi più o meno in linea con quanto scrivi. Se vuoi fare una stima della produzione attesa basta andare sul sito PVGIS, vai alle coordinate di dov'eri, metti 0 di Tilt e di Azimuth, 0.1kWp come potenza, lascia le perdite di default e lancia il calcolo. Per prova ho messo Tonale e 100Wp e mi esce una media di 80Wh al giorno a Dicembre (però dai grafici ho visto un orizzonte al 21 Dicembre bruttino, dipende dov'eri).

Modificato da Albertoy il 11/12/2012 alle 12:18:24
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:57:09
sto tentando di capire il sito, dove vedi i grafici dell'oririzzonte? le coordinate dove ero: 46.2627N 105909E

Modificato da camperos il 11/12/2012 alle 21:59:58
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/12/2012 alle: 17:10:47
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/12/2012  21:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi creare il report e mettere i flag su "Mostra grafici" e "Mostra orizzonte" nella sezione "Formati output". Il grafico dell'orizzonte ti mostrerà il sole al 21 Giugno ed al 21 Dicembre (due linee rosse) ed eventuali ostacoli "naturali" (montagne, colline,etc.) che ostacolano il sole saranno disegnati come zone scure sul grafico. Inoltre dovresti settare "Su edificio" per fare in modo che il calcolo tenga conto delle peggiori prestazioni termiche rispetto ai moduli su strutture a terra, meglio raffreddate. Io ho visto personalmente scendere la temperatura in modo sensibile osservando un impianto a tetto colpito da delle folate di vento che si insinuava sotto i moduli, sollevati grazie a dei supporti alti circa 10cm. Si trattava di un impianto a tetto da oltre 650kWp in Calabria, ed era Luglio. Non si riuscivano a toccare con le mani le parti scure metalliche senza guanti...[8D]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 13/12/2012 alle: 20:14:02
tutto chiaro e ti ringrazio [:)] sto cercando in rete la temperatura che puo arrivare un corpo scuro colpito dal sole, non trovo nulla...
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/12/2012 alle: 07:54:53
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/12/2012  20:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia quasi impossibile stabilirlo con precisione...dipende da troppi fattori stabilire a quant gradi arrivi. A partire dal materiale (cambia la dissipazione) a come sono state accoppiate le celle con il fondo del pannello (dissipa diversamente) fino all'irraggiamento presente in quel momento sia diffuso che diretto, etc. Considera che sulle celle "normali" ti posso dire che in condizioni test standard "normalizzate" tra i produttori di pannelli (800W/mq, 20°C, vento 1m/s e posteriore libero) i moduli cristallini normali hanno le celle a quasi 45/48°C. Basta che guardi i datasheet e cerci il parametro NOCT (Normal Operating Cell Temperature). Immagina installato, senza vento, a 30°C ambiente e con 1.000W/mq in Sicilia![:)] Considera che il tuo modulo perde lo 0.43% per ogni °C (dal sito Solbian), e la potenza dichiarata è con la cella a 25°C (cella non ambiente), 1000W/mq (a mezzogiorno in Sicilia con il modulo ben esposto) in una giornata bella limpida. Sui moduli tradizionali anche ben oltre i 60°C...
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 27/01/2013 alle: 08:08:08
io ho un mono da 100w e carica anche quando piove ,poco ma carica.poi col sole sia estate e inverno non ne parliamo proprio.cmq ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede,il problema e che vi fate troppe domande e vi create troppi dubbi ogni volta su qualsiasi modifica da fare.le soluzioni sono2; 1-ho leggete le caratteristiche tecniche e costruttive dei pannelli fotovoltaici (in questo caso) cercando di capire come son fatti 2-oppure vi affidate ad un tecnico di fiducia che ve li montera' e ve li garantira sia nella resa che nella messa in opera robertinoino
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 27/01/2013 alle: 15:47:59
Ho un pannello monocristallino da 100 watt abbinato ad un regolatore MPPT da 20 A (in prvisioie di mettere un altro pannello). Funziona tutto perfettamente e funziona anche al minimo sotto il lampione del rimessaggio... Non mi va proprio giù dare soldi per acquistare qualcosa fatto con gli scarti di silicio (i pannelli policristallini)...che magari si... essendo "frastagliati"..quindi con esposizione differente al sole...talvolta e in certe condizioni... si riesce ad ottenere qualcosa di piu Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
21
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:34:20
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 27/01/2013  15:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti io ho scelto il poli e riesce a caricare anche rimessato sotto una tettoia ,del resto i pannelli in generale fanno più comodo d'inverno quando i consumi sono maggiori[:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:52:09
Personalmente monto per ora due poly da 100W 21V messi in serie e un regolatore MPPT da 20A Tracer 2210RN, fra pochi giorni monterò altri due poly identici a quelli che ho già montato. Per la cronaca con i soli due poli da 100W nei giorni successivi a natale con il sole molto basso e poco luminoso, in giornata tersa a mezzo giorno riuscivo ad avere 5,4A di corrente dal regolatore verso le batterie, confido che con l'intervento di integrazione di non dover dipendere più da nessuna fonte di alimentazione a 220V. Un cordiale saluto Max
17
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 28/01/2013 alle: 18:50:47
Salve. Il mio tecnico di fiducia mi ha proposto un pannello da KW 90. Pensate sia sufficiente per noi che siamo in due, senza tv ne' altri particolari accessori succhia energia?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link