quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/12/2012 21:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi creare il report e mettere i flag su "Mostra grafici" e "Mostra orizzonte" nella sezione "Formati output". Il grafico dell'orizzonte ti mostrerà il sole al 21 Giugno ed al 21 Dicembre (due linee rosse) ed eventuali ostacoli "naturali" (montagne, colline,etc.) che ostacolano il sole saranno disegnati come zone scure sul grafico. Inoltre dovresti settare "Su edificio" per fare in modo che il calcolo tenga conto delle peggiori prestazioni termiche rispetto ai moduli su strutture a terra, meglio raffreddate. Io ho visto personalmente scendere la temperatura in modo sensibile osservando un impianto a tetto colpito da delle folate di vento che si insinuava sotto i moduli, sollevati grazie a dei supporti alti circa 10cm. Si trattava di un impianto a tetto da oltre 650kWp in Calabria, ed era Luglio. Non si riuscivano a toccare con le mani le parti scure metalliche senza guanti...[8D]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/12/2012 20:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia quasi impossibile stabilirlo con precisione...dipende da troppi fattori stabilire a quant gradi arrivi. A partire dal materiale (cambia la dissipazione) a come sono state accoppiate le celle con il fondo del pannello (dissipa diversamente) fino all'irraggiamento presente in quel momento sia diffuso che diretto, etc. Considera che sulle celle "normali" ti posso dire che in condizioni test standard "normalizzate" tra i produttori di pannelli (800W/mq, 20°C, vento 1m/s e posteriore libero) i moduli cristallini normali hanno le celle a quasi 45/48°C. Basta che guardi i datasheet e cerci il parametro NOCT (Normal Operating Cell Temperature). Immagina installato, senza vento, a 30°C ambiente e con 1.000W/mq in Sicilia![:)] Considera che il tuo modulo perde lo 0.43% per ogni °C (dal sito Solbian), e la potenza dichiarata è con la cella a 25°C (cella non ambiente), 1000W/mq (a mezzogiorno in Sicilia con il modulo ben esposto) in una giornata bella limpida. Sui moduli tradizionali anche ben oltre i 60°C...
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 27/01/2013 15:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti io ho scelto il poli e riesce a caricare anche rimessato sotto una tettoia ,del resto i pannelli in generale fanno più comodo d'inverno quando i consumi sono maggiori[:)]