CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio 2 batterie.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 19/05/2006 alle: 16:12:28
Salve volevo avere informazioni su come ottimizzare il mio impianto elettrico sul VR. Premetto la dotazione: 2 pannelli solari per un totale di 150W, caricabatterie CBE elettronico da 16ah. Ho da poco acquistato 2 batterie nds a ricombinazione da 110 ah cadauna e vorrei metterle in parallelo con 2 staccabatterie! Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Saluti e tanti chilometri a tutti. Ciao max.[:I]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 20:43:53
Per due batterie da 110 Ah, 150W di pannelli mi sembrano un pò pochini; in effetti forniscono al max 8A di corrente che è appena sufficiente a ricaricare in parte una sola batteria. Con 8A di corrente costante infatti, una batteria da 110 Ah dobrebbe raggiungere la massima carica in circa 16-17 ore, se completamente scarica. Per quanto riguarda il sistema di parallelo, collega i due positivi insieme, interponendo un fusibile da 40-60A per ogni batteria e poni i negativi a massa tramite uno staccabatteria per ogni accumulatore. A seconda dello staccabatteria che chiuderai potrai utilizzare l'una, l'altra o tutte e due in parallelo.
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 19/05/2006 alle: 22:21:22
Due batterie da 110 Ah? Un pannello da 150W? Uno staccabatteria per batteria e collegato sulla massa? Ragazzi, non vi posso lasciare per un po' e vi ritrovo ad adorare il vitello d'oro?
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 20/05/2006 alle: 18:04:24
Grazie per la risposta mannibal, voglio solo correggermi sul fatto che si tratta di 2 batterie 100 ah. Ad ogni modo procederò come da te consigliato, collegamento delle batterie in parallelo con interposizione di un fuse dal 60ah e staccabatterie sui poli negativi. Grazie di nuovo. Saluti max
quote:Originally posted by maanibal I
Per due batterie da 110 Ah, 150W di pannelli mi sembrano un pò pochini; in effetti forniscono al max 8A di corrente che è appena sufficiente a ricaricare in parte una sola batteria. Con 8A di corrente costante infatti, una batteria da 110 Ah dobrebbe raggiungere la massima carica in circa 16-17 ore, se completamente scarica. Per quanto riguarda il sistema di parallelo, collega i due positivi insieme, interponendo un fusibile da 40-60A per ogni batteria e poni i negativi a massa tramite uno staccabatteria per ogni accumulatore. A seconda dello staccabatteria che chiuderai potrai utilizzare l'una, l'altra o tutte e due in parallelo. >
>
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 22/05/2006 alle: 08:07:30
Ciao, scusate se m'intrometto, due batterie della stessa marca, modello e adirittura lotto non potranno mai avere caratteristiche uguali, il parametro che li contraddistingue è la resistenza interna. Fosse 0 ohm potremmo estrarre la massima corrente alla massima tensione, purtroppo non è così. Come suggerimento ti direi di utilizzare un commutatore per utilizzare una batteria alla volta, con il problema che ci si accorge sempre e solo di aver scaricato una batteria e non aver ricaricato l'altra. In effetti se le colleghi in parallelo non hai grossi problemi ma per ottimizzare 'impianto, che non ti sarà costato poco, potresti utilizzare dispositivi automatici che gestiscono la ricarica di due batterie tramite i pannelli e poi la successiva scarica in modalità completamente automatica. Ho visto la pubblicità su qualche rivista ma non mi ricordo più la marca, sorry. Maurizio.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 08:30:11
Sono cose che già ho detto in svariati post precedenti! Penso comunque che il sistema manuale (due staccabatterie) utilizzato con competenza, sia superiore a qualsiasi sistema automatico, anche se l'automatico può essere un bel giocattolo.
Roller Team Zefiro 287 TL, Nuovo
Roller Team Zefiro 287 TL, Nuovo
Adria UNICA 430 DK 7.900€, Anno: 1998
Adria UNICA 430 DK 7.900€, Anno: 1998
C.I. Horon 62 XT 7.900€, Nuovo
C.I. Horon 62 XT 7.900€, Nuovo
Eura Mobil ACTIVA ONE 690 VB 85.500€, Nuovo
Eura Mobil ACTIVA ONE 690 VB 85.500€, Nuovo
Hobby De Luxe 28.246€, Nuovo
Hobby De Luxe 28.246€, Nuovo
Previous Next
wildshark
wildshark
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 09:05:41
Commutatore nautico... 20E e passa la paura. eheh DUe staccabatterie mi sembrano una complicazione inutile anche di spazio... ciao
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.