CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Dometic b 1600 plus fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 30/07/2013 alle: 17:14:36
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio essendo un nuovo possessore di camper!! SSIII!! Sto valutando di montare sul mio nuovo(usato) mezzo il condizionatore Dometic b 1600 plus perchè girando su internet mi sembra il più conosciuto e montato. Mi intendo abbastanza di fai da te, e mi piaceva provare a procedere da solo con il montaggio visto che sono sulle spese iniziali e ogni euro risparmiato mi farebbe comodo per comperare le altre mille cose che servono! La domanda che vado a porvi è la seguente: è necessario in fase di montaggio avere a che fare con il gas refrigerante? Il prodotto viene venduto vuoto e va caricato? O la cosa è molto più semplice ed è solo un lavoro di puro montaggio fisico e relativo collegamento alla 220V. Vi prego gentilmente, di evitare i vari messaggi letti e riletti sui vari forum delle persone che odiano l'AC in camper. Li capisco e rispetto. Ma io vorrei metterla lo stesso...scelta mia... Grazie a tutti in aticipo... Luca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 30/07/2013 alle: 18:04:14
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 30/07/2013  17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io me lo sono montato il B1600 plus. A parte il peso micidiale da tirare sul tetto del camper il resto è banale. Togli un oblò da 40x40 e inserisci il condizionatore fissi 4 viti da dentro con le piastre e attacchi il 220V fine. Nessun altra operazione è richiesta. Unica cosa se hai una chiave dinamometrica puoi tirare le viti come prevede il manuale,ma se hai un pò di mano le tiri a mano. Ciao Andrea
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 31/07/2013 alle: 07:32:02
Puoi montarlo tranquillamente. La cosa più difficile è togliere il vecchio oblò. Magari, per evirare infiltrazioni, passa da un meccanico e fai fissare le viti con la dinamonetrica. www.luca*********.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:21:00
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 30/07/2013  17:14:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io l'ho montato da solo ma con tanti consigli degli utenti del forum.

https://forum.camperonline.it/t...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:56:39
il montaggio del clima è una delle cose più semplici che si possa fare, ma bisogna vedere anche com'è messo il mezzo. Il passaggio dei cavi 220V sul 40x40 c'è ed è abbastanza? se non c'è o non è abbastanza iniziano i primi problemi. Abbi cura di pulire bene i residui di sigillante con cui era stato montato l'oblò e SIGILLA BENE i fori delle viti. Abbi cura di NON far toccare alle "spine" di riferimento presenti sul clima la cornice dell'oblò. Abbi cura di eseguire il serraggio previsto con la COPPIA prevista, a occhio si va solo in bagno... Se sbagli questa cosa potresti avere una rumorosità eccessiva all'interno del mezzo. Poca coppia non va bene, MOLTA coppia non va bene comunque e siccome il serraggio previsto quando raggiunto ti sembrerà che sia ancora tutto lento... una ragione di più per usare la dinamomatrica, oltre che per scongiurare l'eventuale infiltrazione. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 31/07/2013 alle: 15:18:22
Ragazzi, grazie a tutti degli ottimi consigli. Oltre a essere di aiuto dal punto di vista tecnico, mi hanno dato la serenità di provare ad avventurarmi in questo piccolo "lavoretto"! Un ultimo consiglio, come avete fatto per tirarlo sul tetto? In due su due scale? Da soli? Lo avete appeso ad un albero e ci siete andati sotto con il camper? O avete usato una semplice fionda? [:D] Grazie ancora, Luca

Modificato da lucapic il 31/07/2013 alle 15:19:58
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 01/08/2013 alle: 00:07:27
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 31/07/2013  15:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel rimessaggio dove metto il camper c'è un muletto ho chiesto il permesso ed in 2 minuti l'ho salito da solo con tutto lo scatolo altrimenti 2 persone con due scale!!
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Inserito il 16/08/2013 alle: 15:10:17
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 30/07/2013  17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, se ti interessa, sto acquistando un Laika che monta proprio quel clima. Io faró smontare il clima perché per motivi di salute non posso usarlo e lo metterò in vendita.
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 16/08/2013 alle: 15:22:08
quote:Risposta al messaggio di thai2004 inserito in data 16/08/2013  15:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si mi potrebbe interessare, grazie. Mi puoi contattare sulla mia mail: piccinini.luca@gmail.com Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link