CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio duo confort secumotion

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/10/2012 alle: 11:44:49
Salve a tutti , domanda sicuramente stupida ma alla quale non so dare risposta. Il duo confort e secumotion puo essere montato sia a testa in su che in giu ? Mi spiego meglio , il duo confort sopra e il secumotion sotto o viceversa. Chiedo questo perchè il mio tubo delle utenze da dentro il vano bombole va verso l'alto, quindi il castello che monterei è secumotion prima e duo confort dopo. In tutte le foto vedo sempre il duo confort sopra e il secumotion sotto. Grazie per l'aiuto (non ridete troppo se ho detto una fesseria [8D]) Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/10/2012 alle: 16:23:00
qui qualche manuale: DUOCONFORT

http://dealer.truma.com/_anweis...

SECUMOTION

DUOCONTROL CS

Il Duoconfort mi risulta uscito di produzione, ma ora c'è un apparecchio, il DUOCONTROL CS che in un unico blocco fa la funzione di Secumotion+Duoconfort. Quindi potresti eliminare il Secumotion e pensare di installare solo questo nuovo. Di Duocontrol CS ne esistono due versioni, verticale o orrizontale. Nel manuale dice di non montarlo con i tubi di uscita in verticale, ma non specifica se si possa montare capovolto, ma suppongo di no. Però, deve stare comunque più in alto possibile e comunque con i tubi di uscita più alti del rubinetto della bombola, montandolo capovolto, anche se mai fosse possibile, diventerebbe troppo basso. Io, penserei a prolungare il tubo del gas con uno spezzone piegato a U, ovviamente raccordato con gli appositi raccordi a oliva, quindi entra dall'alto, si raccorda a un tubo che va in basso, fa una u e torna verso l'alto collegato dal basso al Duocontrol CS. Però, visto che io sono solo un povero dentista, ma appassionato cantinaro [:D] prendi con le pinze quello che ti ho detto, chiedi a qualcuno più autorevole prima, perchè con il gas meglio stare accorti. PS: io, benchè sarei in grado, i lavori sul gas, per principio li faccio fare dal mio concessionario. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/10/2012 alle: 17:13:15
Grazie per la tua prima risposta. Intannto mi correggo per la terminologia. Devo montare ex novo il Duocontrolcs(quindi nuovo modello e tuttuno con il secumotion), ed ho acquistato quello verticale. Intanto grazie per la tua risposta . I tubi di uscita sono più alti delle bombole, ma come dicevo il tubo è in verticale ma verso l'alto. Se per caso Ecostar fosse all'ascolto mi farebbe piacere avere anche un suo riscontro. Per ora grazie mille a Tommaso sempre molto documentato. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/10/2012 alle: 17:27:14
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/10/2012  17:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto hai capito chi è quel "qualcuno esperto" di cui parlavo prima. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:48:46
ahiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiii... ho paura che tommaso abbia ragione ! Bisogna fare una U di acciaio[xx(] Ecostar o Carlo.... dove siete ?? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:31:26
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 17/10/2012  15:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi procurarti un piegatubi perchè così lo pieghi senza che si schiacci. Io ne ho uno per il rame, non ho mai provato con il tubo di acciaio. Oppure puoi fartelo, ti procuri delle pulegge del diametro e gola giusti, fai dei fori in una piastra di ferro, un fermo, una puleggia ferma e una che le gira attorno con una leva, il piegatubi è fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/10/2012 alle: 09:18:08
E facessi una U con due raccordi a L [}:)] Eviterei il piegatubi e soprattutto userei tubi e raccordi belli e pronti ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2012 alle: 14:11:06
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 18/10/2012  09:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, buona idea, sarebbe senz'altro semplice, però, hai molti più punti di giuntura ma non penso che comporti un rischio più elevato che averne anche uno solo. Bisognerebbe sentire da un tecnico del gas cosa ne pensa. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2012 alle: 20:25:17
sono appena rientrato in sede e ho letto frettolosamente ma purtroppo non ho ancora finito e deve ritornare sul campo di battaglia , per il momento suggerisco di evitare qualsiasi curvatura a U tra bombola e riduttore , idem tra riduttore e impianto gas perchè con eventuali malaugurate porcherie esse decanterebbero in quella U (sifone)bloccando tutto l'impianto gas , l'uscita gas dalla bombola dovrebbe essere sempre piu in basso di qualche cm dall'uscita del riduttore o duocontrol e lineare semza alcuna U , prima di collegare una nuova bombola ricordatevi esmpre di aprire il suo rubinetto per qualche secondo , IZ4DJI Tommaso anche se si definisce un modesto in merito è ben istruito e informato sapendo quel che scrive e consiglia , io ora ho a che fare con il comando locale VVFF e come al solito ne avrò fino a tarda sera mi sembra di aver capito che l'ingresso principale gas sia verso l'alto , in quel caso devi lavorare in orizzontale posizionando l'accoppiata duoconfort + secumotion o il solo duocontrol in orizzontale magari a soffitto del vano bombole , comunque visto che l'uscita gas è verso l'alto sei agevolato posizionado il didpositivo anche in verticale , l'importante che il dispositivo sia di qualche cm + alto dell'usita bombola , spero solo di aver capito il tuo problema senza mandarti in errore , eventualmente ci sentiamo dopo le 23 ciao mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2012 alle: 21:06:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2012  20:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le buone parole di stima, che dette da te mi fanno estremo piacere.[:)] in effetti al possibile ristagno di morchie oleose in fondo alla U , mi era anche balenato per la mente. Se fosse aria compressa ci metterei un rubinetto di spurgo, ma con il gas non so se sia opportuno. Forse, in foondo alla eventuale U si potrebbe mettere un T e un rubinetto con attacco rapido GOK, rivolto verso il basso, per il prelievo per una eventuale barbecue esterno, così da poterlo usare eventualmente anche come spurgo, sempre che ciò ottemperi a tutte le norme e precauzioni. Sapevo che il Duoconfort si può montare in orrizzontale attaccato al soffitto, ma qui parlavamo di DUOCONTROL CS e visto che ha il blocco inerziale, pensavo che dovessse stare per forza verticale, anche perchè mentre nel manuale del Duoconfort è specificato anche il possibile montaggio a soffitto, in quello del Duocontrol CS non se ne parla. Ho visto che esiste anche un Duocontrol CS orrizzontale, che però ha il blocco inerziale sempre disposto verticalmente, ma dalla forma che ha non so sa vada bene per risolvere la situazione di cui si parlava. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2012 alle: 22:51:05
ciao Tommaso , un sifone non è vietato ne è vietato saldarci un raccordo per eventuale valvola di scarico ma tale valvola deve essere chiusa con apposito tappo filettato a tenuta , tappo da togliere e rimettere solo in caso di spurgo , chiaramente essendo una modifica aggiunta all'impianto esistente tale modifica deve effettuarla un tecnico abilitato che a lavoro ultimato ne certificherà la modifica , le eventuali saldobrasature su tubi di rame che si effettueranno per creare il sifone e raccordo per valvola è meglio che siano fatte con brasatura forte anche se per impianti gas inferiori a 35 KW è ammessa la saldobrasatura dolce , quindi per tutte le saldature o brsature su tubazioni gas sarebbe meglio utilizzare leghe di apporto forti utilizzando fiamme o apposite saldatrici elettriche 220V con temperatura non inferiore a 600°C tornado al problema di graffiocamper come hai saggiamente precisato potrebbe benissimo installare un duocontrol CS orizzontale con sensore inerziale verticale e in quel modo guadagnerebbe quei 2 o 3 cm sufficenti per essere posizionato + in alto dall'uscita bombola ma tutto dipende dall'altezza del vano bombole , preciso che il sensore d'urto inerziale se ben ricordo non interviene verso tutte le direzione ma è limitato all'urto laterale e trasversale mario

Modificato da ecostar il 18/10/2012 alle 23:44:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:01:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2012  22:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per curiosità, per saldatura forte, si intende anche quella con il castolin? La conosco solo per sentito dire perchè io so saldare solo con la saldatrice elettrica e anche in maniera senz'altro migliorabile [:I] Concordo che ogni modifica sul gas la ho sempre fatta fare dal concessionario, oltre che per rispettare la legge, anche per mia tranquillità. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:35:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012  23:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Castolin è un eccellente marchio storico e conosciutissimo che tratta ottimi e affidabili prodotti per saldatura completi utilizzabili per qualsiasi tipologia di saldatura , se vai sul loro sito troverai tutta la linea di prodotti con dettagliate specifiche ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:53:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2012  23:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, pensavo fosse proprio un tipo di lega da saldatura, bene, vado a leggere, serve sempre imparare qualcosa di nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/10/2012 alle: 00:02:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012  23:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non dirmi che ci devi saldare una canna da pesca ma non quella per pescare ma quella che tu ben conoscerai [:)][:D] , in questo momento sono in qso in 80mt (3.657.00) mario

Modificato da ecostar il 19/10/2012 alle 00:16:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/10/2012 alle: 00:43:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/10/2012  00:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ormai di radio e antenne faccio poco [:I] ho ascoltato ora, se eri tu (perchè non mi tornano i nomi), si parlava di SDR Radio! [:)] Sei in zona 2? Era un bel pezzo che non accendevo il 706...non trovavo neanche il pulsante Power [:I] Almeno vuol dire che la antenna è ancora li. 73 de IZ4DJI Tommaso e QRT [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2012 alle 00:54:22
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/10/2012 alle: 11:20:23
Salve Mario e grazie per la risposta. Visto che conosci il mondo laika , devo montare il duocontrolcs su un 3L . Il regolatore di pressione è diversi centimetro sopta l'uscita delle bombole e l'attuale regolatore con scambiatore delle bombole originale laika è posizionato così : Bombole, tubi alta pressione scambiatore bombole con uscita verso l'alto , regolatore di pressione (sempre verso l'alto) e uscita del regolatore che entra nel tubo in acciaio del gas. Il motivo per cui non può essere montato in questo modo il duocontrol credo che sia dovuto per il funzionamento della valvola inerziale oppure ci sono altre controindicazioni che non conosco ? Quindi dovrei mettere quello orizzontale e giuntarlo con uno snodo a L... che rabbia , ho gia acquistato il tutto [B)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link