CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Duocontrol

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 28/10/2013 alle: 12:29:06
Buongiorno, mi è stato regalato un sitema TRUMA DUOCONTROL, attualmente sul mio ECOVIP 1 ho un SECUMOTION, vorrei sapere se è semplice l'installazione ho mi debbo rivolgere al mio "Gioielliere". Ho visto che dovrò comprarci un tubo gas ad alta pressione. C'è quelcuno che mi può dare consigli e seguire l'installazione magari mettendo qualche foto?. Grazie a tutti Piersimo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/10/2013 alle: 13:31:20
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 28/10/2013  12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao L'installazione non è nulla di che basta prestare un po' di attenzione [;)] non c'è bisogno di andare dal " gioielliere " [:D] Ciao JJLETO
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 28/10/2013 alle: 14:22:09
Proprio a pranzo ho sentito il gioielliere che me l'ha sconsigliato e mi ha detto che lui installa solo duomAtic cs e che il tutto compreso stiamo sulle 350€ ... Se è così semplice chiedo troppo un aiuto concreto per l'installazione ed il fissaggio soprattutto se occorrono pezzi aggiuntivi oltre quelli forniti nella confezione che è nuova perché mai usata a causa di un acquisto e poi sostituzione camper che già c'è l'aveva. Dovrei comprare solo il tubo € 35 contro €. 350...chiedo troppo qualche consiglio concreto e se è vero quello che dice il gioielliere che è più performa te il duo cs Piersimo
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/10/2013 alle: 15:00:21
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 28/10/2013  12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho installato da solo circa 3 anni fà, il precedente proprietario mi aveva lasciato un normale regolatore del gas con relativo tubo il tutto aveva circa 20 anni! (però tutto originale[:D]). Ho comprato il CS DuoControl verticale e due tubi AP con sicurezza e l'ho installato da solo senza raccordi particolari o attrezzi, ho dovuto semplicemente tagliare il tubo originale di mandata, perchè troppo lungo, stringi tutto e poi metti in pressione verificando eventuali perdite con della schiuma per barba[:p]. Attenzione che però con il gas non si scherza, non è acqua che se esce si asciuga[;)] Ecco fatti una idea:

Modificato da roggio il 28/10/2013 alle 17:56:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 28/10/2013 alle: 22:47:42
Se la confezione è nuova ci saranno anche le istruzioni, ma se non ci fossero sono qui:

http://www.truma.com/downloadce...

Se hai li Secumotion, puoi viaggiare a bombola aperta, ma eliminandolo e installando il Duocontrol, in teoria dovresti chiudere le due bombole in viaggio. Però, visto che è regalato, avere la comodità del cambio bombola automatico nel pieno della notte, si puo anche fare la fatica di riaprire le bombole all'arrivo e riarmare i pulsantini verdi. Leggo sul manuale del Duocontrol che il tubo metallico di uscita puo essere da 8 o da 10, e mi sembra che anche nel secumotion ci sia questa scelta, saresti facilitato molto nel montaggio se i due apparecchi avessero lo stesso diametro di tubo perché in tal caso penso che basti svitare l'uno e riavvitare l'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 29/10/2013 alle: 06:16:35
Grazie vorrei montare il duocontrol sopra il secumotion in modo da poter usare il tutto anche in viaggio. Mi sembra che così sia possibile il montaggio. Grazie dei consigli Piersimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:41:39
Io credo di avere sia il Secumotion che il Duo Control: mi furono "appioppati" dall'officina a cui mi rivolsi per il montaggio di alcuni accessori, quando acquistai il camper che ho attualmente. In realtà io volevo soltanto un banalissimo deviatore, che mi consentisse di passare manualmente da una bombola all'altra, ma mi lasciai convincere a fare questo tipo di installazione (mi fu detto: per una questione di sicurezza, anche se io non ho la necessità di viaggiare con le bombole aperte). In realtà, per l'uso che volevo farne io, a me sembrano due accessori di scarsa utilità, perché sono costretto - comunque - a tenere sempre una delle due bombole chiuse, per evitare di non accorgermi quando si svuotano entrambe ! Ad esser sinceri, non ho mai ben capito l'esatta funzionalità di questi due aggeggi, per cui sarei ben felice se qualcuno me lo potesse spiegare, anche in privato !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:10:07
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 29/10/2013  06:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, sopra al Secumotion si monta il Duoconfort e non il Duocontrol , il nome è simile ma sono cose diverse. Io avevo in origine il Secumotion e quindi feci appunto montare sopra il Duoconfort, e lo ho dal 2007 che funziona alla grande, senza problemi e non ne farei piu a meno. Non dovere uscire alle 4 di mattina, nella neve con 20° sottozero, secondo me non ha prezzo. Però, mi risulta che ora il Duoconfort non sia piu disponibile ma sia disponibile solo Duocontrol e Duocontrol CS che vanno montati eliminando il Secumotion. Si dice anche che questi nuovi siano meno delicati del Secumotion, e quindi da preferire, ma forse è solo una voce. Sta di fatto, che anche nel mio caso, se avessi un guasto, butterei il tutto sostituendolo con un Duocontrol CS (sono pigro e non chiudo le bombole). Qui una foto del mio: PS: il tubetto che si vede, con attacco rapido, serve sia per collegarvi un eventuale fornello esterno, ma piu che altro posso collegarvi un tubo con un regolatore "volgare" che ho smpre con me come emergenza se il Secumotion+Duoconfort dovesse piantarmi sul piu bello. Mi piace sempre avere una soluzione di emergenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:15:26
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/10/2013  08:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, se tieni una bombola chiusa allora perde il suo significato. Piuttosto fai come me, ti fai montare anche l'indicatore a distanza in cellula. E' un quadretto con due led, quando va la prima bombola il led è verde, ma quando la prima finisce e commuta sulla seconda, il led diventa rosso, a quel punto sai che la prima è esaurita e stai andando con la seconda, e quindi è il caso di sostituire la prima con una nuova. Oppure, basta che ogni giorno apri lo sportello del vano e guardi sopra al Duoconfort, se nel vetrino vedi verde vai con la prima, se vedi rosso stai gia andando con la seconda. Ma visto che poi ci si dimentica di guardare, consiglio vivamente i led in cellula che li vedi subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:23:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013  12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi chiedevo se questi "accrocchi" funzionano veramente bene. Portano all'effettivo esaurimento della prima bombola e solo in questa situazione passa alla seconda oppure è successo o possono esistere dei casi in cui la commutazione avviene anche se la prima bombola ha ancora gas? Piacerebbe anche a me montare il Duocontrol ma non sono ancora convinto del tutto sull'efficacia del funzionamento. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/10/2013 alle: 13:55:11
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 29/10/2013  12:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai tutti i torti, si è sentito di qualcuno che lamentava il fatto di un cambio "precoce" della bombola in casi di freddo eccentuato. In linea teorica i problemi dovrebbero essere stati risolti. Ritengo comunque che questo oggetto sia INDISPENSABILE se si fa dell'invernale. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/10/2013 alle: 14:10:57
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 29/10/2013  12:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo uso dal 2007, estate e inverno, quando tolgo la bombola ho l'abitudine poi di capovolgerla e aprire il rubinetto (abito in mezzo alla campagna) e mai capitato che ci fosse rimasto neanche un microgrammo di gas, quindi sicuramente commuta bene e a bombola esaurita completamente. Un accessorio dal costo irrisorio che però reputo indispensabile e contribuisce al buon funzionamento, è la resistenza antighiaccio che in inverno tengo sempre accesa. Forse, senza questa resistenza, se si creasse condensa ghiacciata, potrebbe anche commutare male o anticipatamente, ma non saprei. Ricordiamoci che la TRUMA (i effetti la GOK per la TRUMA) vende piu che altro in Germania dove è freddo e i Tedeschi fanno molta alta montagna e se li vendono vuol dire che funzionano bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2013 alle 14:14:21
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/10/2013 alle: 15:16:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2013  13:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:si è sentito di qualcuno che lamentava il fatto di un cambio "precoce" della bombola in casi di freddo eccentuato.>
> Proprio a questo mi riferivo. Tu stai li tranquillo perchè sai che hai una sicura autonomia di "TOT" giorni e invece la stufa si blocca molto tempo prima perchè il commutatore è impazzito e le bombole sono entrambe mezze piene[:(] Hai voglia poi a smanettare dopo [}:)] Vi ringrazio per le vostre testimonianze (anche Tommaso), mi piacerebbe avere garanzie da un numero maggiore di utenti che hanno quel sistema, anche perchè si parla sempre di spendere qualche carta da 100 euri che preferisco di gran lunga mangiarmele al ristorante [:p] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2013 alle: 16:50:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013  12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, il problema è che ancora non mi è chiaro a cosa servano con esattezza questi due marchingegni, per cui non mi sembra proprio il caso di programmare altre spese ! Io poi, come ho già detto, non ho particolari esigenze, in quanto non faccio quasi mai uscite invernali (e men che mai vado sulla neve !) e la stufa l'avrò accesa al massimo tre o quattro volte. Non mi costa nulla, quindi, scendere dal camper per commutare la bombola se si dovessero spegnere i fornelli o il frigo. Vorrei prima capire, quindi, qual è l'esatta funzione di questi apparati e poi potrò valutare se sia il caso o meno di apportare delle migliorie. P.S. Leggendo quello che hai scritto nel tuo precedente intervento, mi hai fatto sorgere il dubbio se io, insieme al Secomotion, ho il DuoConfort o il DuoControl !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/10/2013 alle: 17:28:58
se non fai dell'invernale direi che non avrai problemi ne ad averlo ne a non averlo. L'importante è che tu sappia che per essere in regola con il cds tu abbia installato un congenio a norma per tenere aperto il gas durante il viaggio. www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/10/2013 alle: 18:26:55
Ciao Come dice Laikone [:)] se non fai montagna e non ti interessa di smanettare quando piove e fa freddo x cambiare una bombola con l'altra allora fai bene a non montare il duo control [;)][;)] Quello che non c'è non si rompe[:D][:D] X lo svuotamento completo della bombola qualche dubbio può rimanere soprattutto quando fa particolarmente freddo ma la comodità ha un prezzo [;)] A me è capitato di cambiare una bombola alle 4 del mattino all'Aprica a meno non so [:D] prima di avere il duo confort è un bel battesimo [:D][:D] ( prima volta in montagna con il camper con due bimbi molto piccoli e moglie inca...ta) bella esperienza Ciao JJLETO

Modificato da jjleto11 il 29/10/2013 alle 21:26:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/10/2013 alle: 18:42:01
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/10/2013  18:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una volta che vedi come si inca...e si trasfigura la moglie quando si sveglia alle 3 con 2 gradi nel camper, passi uno spavento tale che corri a comperare il commutatore.[:D][:D][:D] Io lo ho messo per questione di sopravvivenza [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 30/10/2013 alle: 17:52:42
Ricapitolando mi confermate che è semplice mettere il DUOCONFORT sopra il MONOCONTROL CS mettendo anche i tubi a norma per la sicurezza in marcia?...Anche io ho un moglie...molto, molto tranquilla...ed una piccolotta che non deve prendere freddo. Se qualcuno ha anche qualche foto. Grazie per i consigli Piersimo
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 01/11/2013 alle: 06:13:49
Con il gas non si scherza , i lavori su tubi e quant'altro conviene farseli fare da un centro autorizzato Truma che poi rilascia la certificazione. A mio avviso il fai da te senza esperienza su accessori da installare sull'impianto gas sono vietati e la scarsa competenza mette a repentaglio la vita della propria famiglia e quella dei vicini di camper.. ci sono troppi incidenti di camper bruciati e famiglie distrutte da fuoriuscite di monossido.. Per pochi euro risparmiati non conviene rischiare... Marco 1971
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 01/11/2013 alle: 20:33:33
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 30/10/2013  17:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima parlavi di Duocontrol e di Secumotion, ora parli di Duoconfort e di Monocontrol CS O sono io che mi sono perso qualcosa, o non riesco a seguirti. A qesto punto, meglio se vai a un centro TRUMA [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link