quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 28/10/2013 12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao L'installazione non è nulla di che basta prestare un po' di attenzione [;)] non c'è bisogno di andare dal " gioielliere " [:D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 28/10/2013 12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho installato da solo circa 3 anni fà, il precedente proprietario mi aveva lasciato un normale regolatore del gas con relativo tubo il tutto aveva circa 20 anni! (però tutto originale[:D]). Ho comprato il CS DuoControl verticale e due tubi AP con sicurezza e l'ho installato da solo senza raccordi particolari o attrezzi, ho dovuto semplicemente tagliare il tubo originale di mandata, perchè troppo lungo, stringi tutto e poi metti in pressione verificando eventuali perdite con della schiuma per barba[:p]. Attenzione che però con il gas non si scherza, non è acqua che se esce si asciuga[;)] Ecco fatti una idea:
http://www.truma.com/downloadce...
Se hai li Secumotion, puoi viaggiare a bombola aperta, ma eliminandolo e installando il Duocontrol, in teoria dovresti chiudere le due bombole in viaggio. Però, visto che è regalato, avere la comodità del cambio bombola automatico nel pieno della notte, si puo anche fare la fatica di riaprire le bombole all'arrivo e riarmare i pulsantini verdi. Leggo sul manuale del Duocontrol che il tubo metallico di uscita puo essere da 8 o da 10, e mi sembra che anche nel secumotion ci sia questa scelta, saresti facilitato molto nel montaggio se i due apparecchi avessero lo stesso diametro di tubo perché in tal caso penso che basti svitare l'uno e riavvitare l'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 29/10/2013 06:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, sopra al Secumotion si monta il Duoconfort e non il Duocontrol , il nome è simile ma sono cose diverse. Io avevo in origine il Secumotion e quindi feci appunto montare sopra il Duoconfort, e lo ho dal 2007 che funziona alla grande, senza problemi e non ne farei piu a meno. Non dovere uscire alle 4 di mattina, nella neve con 20° sottozero, secondo me non ha prezzo. Però, mi risulta che ora il Duoconfort non sia piu disponibile ma sia disponibile solo Duocontrol e Duocontrol CS che vanno montati eliminando il Secumotion. Si dice anche che questi nuovi siano meno delicati del Secumotion, e quindi da preferire, ma forse è solo una voce. Sta di fatto, che anche nel mio caso, se avessi un guasto, butterei il tutto sostituendolo con un Duocontrol CS (sono pigro e non chiudo le bombole). Qui una foto del mio:
PS: il tubetto che si vede, con attacco rapido, serve sia per collegarvi un eventuale fornello esterno, ma piu che altro posso collegarvi un tubo con un regolatore "volgare" che ho smpre con me come emergenza se il Secumotion+Duoconfort dovesse piantarmi sul piu bello. Mi piace sempre avere una soluzione di emergenza.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/10/2013 08:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, se tieni una bombola chiusa allora perde il suo significato. Piuttosto fai come me, ti fai montare anche l'indicatore a distanza in cellula. E' un quadretto con due led, quando va la prima bombola il led è verde, ma quando la prima finisce e commuta sulla seconda, il led diventa rosso, a quel punto sai che la prima è esaurita e stai andando con la seconda, e quindi è il caso di sostituire la prima con una nuova. Oppure, basta che ogni giorno apri lo sportello del vano e guardi sopra al Duoconfort, se nel vetrino vedi verde vai con la prima, se vedi rosso stai gia andando con la seconda. Ma visto che poi ci si dimentica di guardare, consiglio vivamente i led in cellula che li vedi subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013 12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi chiedevo se questi "accrocchi" funzionano veramente bene. Portano all'effettivo esaurimento della prima bombola e solo in questa situazione passa alla seconda oppure è successo o possono esistere dei casi in cui la commutazione avviene anche se la prima bombola ha ancora gas? Piacerebbe anche a me montare il Duocontrol ma non sono ancora convinto del tutto sull'efficacia del funzionamento. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 29/10/2013 12:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai tutti i torti, si è sentito di qualcuno che lamentava il fatto di un cambio "precoce" della bombola in casi di freddo eccentuato. In linea teorica i problemi dovrebbero essere stati risolti. Ritengo comunque che questo oggetto sia INDISPENSABILE se si fa dell'invernale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 29/10/2013 12:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo uso dal 2007, estate e inverno, quando tolgo la bombola ho l'abitudine poi di capovolgerla e aprire il rubinetto (abito in mezzo alla campagna) e mai capitato che ci fosse rimasto neanche un microgrammo di gas, quindi sicuramente commuta bene e a bombola esaurita completamente. Un accessorio dal costo irrisorio che però reputo indispensabile e contribuisce al buon funzionamento, è la resistenza antighiaccio che in inverno tengo sempre accesa. Forse, senza questa resistenza, se si creasse condensa ghiacciata, potrebbe anche commutare male o anticipatamente, ma non saprei. Ricordiamoci che la TRUMA (i effetti la GOK per la TRUMA) vende piu che altro in Germania dove è freddo e i Tedeschi fanno molta alta montagna e se li vendono vuol dire che funzionano bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2013 13:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:si è sentito di qualcuno che lamentava il fatto di un cambio "precoce" della bombola in casi di freddo eccentuato.>> Proprio a questo mi riferivo. Tu stai li tranquillo perchè sai che hai una sicura autonomia di "TOT" giorni e invece la stufa si blocca molto tempo prima perchè il commutatore è impazzito e le bombole sono entrambe mezze piene[:(] Hai voglia poi a smanettare dopo [}:)] Vi ringrazio per le vostre testimonianze (anche Tommaso), mi piacerebbe avere garanzie da un numero maggiore di utenti che hanno quel sistema, anche perchè si parla sempre di spendere qualche carta da 100 euri che preferisco di gran lunga mangiarmele al ristorante [:p] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013 12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, il problema è che ancora non mi è chiaro a cosa servano con esattezza questi due marchingegni, per cui non mi sembra proprio il caso di programmare altre spese ! Io poi, come ho già detto, non ho particolari esigenze, in quanto non faccio quasi mai uscite invernali (e men che mai vado sulla neve !) e la stufa l'avrò accesa al massimo tre o quattro volte. Non mi costa nulla, quindi, scendere dal camper per commutare la bombola se si dovessero spegnere i fornelli o il frigo. Vorrei prima capire, quindi, qual è l'esatta funzione di questi apparati e poi potrò valutare se sia il caso o meno di apportare delle migliorie. P.S. Leggendo quello che hai scritto nel tuo precedente intervento, mi hai fatto sorgere il dubbio se io, insieme al Secomotion, ho il DuoConfort o il DuoControl !
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/10/2013 18:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta che vedi come si inca...e si trasfigura la moglie quando si sveglia alle 3 con 2 gradi nel camper, passi uno spavento tale che corri a comperare il commutatore.[:D][:D][:D] Io lo ho messo per questione di sopravvivenza [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 30/10/2013 17:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima parlavi di Duocontrol e di Secumotion, ora parli di Duoconfort e di Monocontrol CS O sono io che mi sono perso qualcosa, o non riesco a seguirti. A qesto punto, meglio se vai a un centro TRUMA [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it