Considerando una ottima manualità, il posto per farlo e qualsiasi sorta di attrezzature a disposizione: secondo voi è possibile sostituire da soli una antenna terrestre con una motorizzata automatica ?
Ci sono degli accorgimenti particolari da considerare ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Ciao BengalaJoe, spero che questo non sia il tuo nome, io tre anni fa ho installato da solo l'antenna ...ancora resiste ...
Ho provveduto a rimuovere tutta la vernice dove dovevo applicare la piastra di fissaggio dell'antenna.....fai le dovute prove di orientamento prima...
Ho usato un sigillante professionale che mi ha consigliato un amico carrozziere....ponendo sulla piastra un notevole peso...avevo a disposizione in quel
momento un sacco di cemento che si era indurito per aver preso acqua.....
Il giorno successivo ho fissato l'antenna ...per il passaggio dei cavi sono entrato in un camino che non uso e che avevo già utilizzato quando montai i panelli solari..
Poi sigilli bene tra piastra e tetto onde evitare che ristagni acqua fra loro...
La mia centralina si trova nel pensile proprio sotto il fungo del camino.....insomma è un lavoro che si può fare da soli....
Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".
L'installazione dell'antenna parabolica, come ti è stato detto, è alla portata di noi obbisti.
Per incollare la piastra ho usato un sigillante/collante poliuretanico della 3M ma tutte le principali case, come la Sika, hanno prodotti idonei per questo uso.
Non sarebbe indispensabile usare un prodotto resistente agli UV ma ti conviene così eviti l'ingiallimento del perimetro della piastra. È importante che il camper resti fermo per una mezza giornata per dare tempo alla resina di fare presa. Segui comunque le istruzioni del prodotto sui tempi di maturazione che variano con la temperatura.
L'avvertenza è di pulire bene la superficie e di non lasciare traccia di alcool o altri prodotti eventualmente usati. (il detesivo da lavastoviglie e acqua vanno benissimo).
Fai attenzione anche all'ingombro della parabola aperta e in rotazione per evitare che sporga dalla sagoma del tetto e che interferisca con gli oblò aperti. La parabola chiusa dev'essere "controvento", ovviamente.
Se bucare il tetto non ti dà problemi puoi usare un passacavo a "tartaruga" che spesso viene fornito con l'antenna.
Il collegamento elettrico va fatto il piú vicino possibile alla batteria per evitare cadute di tensione eccessive e non dovrebbero esserci iterruttori sulla linea. La ragione è che in caso di antenna dimenticata aperta, all'accensione del motore, l'antenna si chiuda automaticamente.
Ci sarebbero altre cose da dire, ma chi è abituato a fare lavori manuali, magari di tipo elettrico, sa bene cosa fare.
non posso aiutarti perchè io ho montato un'antenna parabolica con sollevamento manuale tramite un alzacristalli elettrico....ma dovevo assolutamente farti i complimenti per la tua firma!!!!!!
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
è favolosa,la migliore che abbia mai visto quasi quasi te la rubo se mi dai il permesso d''uso
Quoto il messaggio di Kochab ed aggiungo solamente il nome del prodotto per incollare la piastra al tetto del camper trattasi del "Polibond" in seguito lo lasci riposare per circa 12/24h indi puoi passare al montaggio della padella seguendo le sue indicazioni......Prsonalmente io eviterei, se possibile, di bucare il tetto per ovvi motivi ma penserei di sfruttare le eventuali opportunità offerte di passaggio fornite dal camper (camini,scatole di derivazione ecc) ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.