Devo montare un monitor specchietto alle telecamere ho i seguenti fili :
- giallo AV..che collego a una camera
- giallo AV. Che collego alla seconda camera
- cavo rosso che collego al positivo
- cavo nero che va al negativo
- cavo blu ( che dovrebbe essere impulso della retro)
Le mie domande sono queste:
- volendo collegare sotto interruttore,e non alla retro,come collego?
Noi diversi anni fa poco dopo aver preso il camper abbiam collegato il monitor sotto pulsante (cavi rosso e nero) al 12V, mettici un fusibile. Il nero a massa, il rosso lo fai andare ad un pulsante e poi dal pulsante al 12V. Quindi decidiamo noi quando avere il monitor acceso. Pero' il ns era dotato di BEEP per l'avvicinamento ad ostacoli e sul monitor mostrava anche i metri prima di cozzar contro l'ostacolo. Il beep e' sempre attivo con innesto retromarcia con o senza monitor acceso.. poi se il monitor e' stato acceso tramite pulsante vedi la retrocamera ed anche i metri che mancano dall'ostacolo (se la retro e' inserita) altrimenti non emenette nessun suono. Vedi e basta. Noi non volevamo che la retrocamera si accendesse all'innesto della retro, volevamo il comando manuale.
Se non ricordo male col rosso e nero hai sempre il monitor in tensione ma poi decidi tu dall'interruttore generale se tenerlo acceso manualmente, mentre il blu prende inpulso dal comando della retromarcia e ti accende il monitor forzatamente.
Cmq ci saranno le istruzioni no? Fai una prova a banco con un comune 12V e ti togli i dubbi.
Modificato da alexia76 il 31/01/2015 alle 19:00:11
No le istruzioni non ci sono,anch'iovolevo collegarle sotto interruttore ( ora le ho cosi, ho sostituito il monitor che è diverso dall'attuale)
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.