CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio pannelli solari in verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:10:29
Una mia curiosità per un lavoro che vorrei fare in un posto.
Ma i pannelli solari installati in verticale al posto che in piano, qualcosa rendono ? Naturalmente quelli che monterei sarebbero esposti a sud.
Spiego la situazione: Ho un locale che uso da rimessaggio dove devo fare un contratto con l'enel che mi costa circa 600,00 euro l'anno di fisso. Avrei pensato di fare un sistema fotovoltaico per essere autonomo ma ho il problema che i pannelli posso metterli solo al posto di alcune finestre che sono esposte a sud (ho a disposizione circa 4 metri quadrati). Il locale è circa 100 metri quadrati e la corrente mi serve solo per far funzionare le luci ed eventualmente il caricabatterie del camper. Per il resto stupidaggini tipo antifurto e telecamere 
Considerando che sarei anche disposto a spendere una cifra da ammortizzare in 2/3 anni, quindi circa 2000 euro, sarebbe un discorso logico ?  

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:15:58
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/11/2020 alle 18:10:29

Una mia curiosità per un lavoro che vorrei fare in un posto. Ma i pannelli solari installati in verticale al posto che in piano, qualcosa rendono ? Naturalmente quelli che monterei sarebbero esposti a sud. Spiego la
situazione: Ho un locale che uso da rimessaggio dove devo fare un contratto con l'enel che mi costa circa 600,00 euro l'anno di fisso. Avrei pensato di fare un sistema fotovoltaico per essere autonomo ma ho il problema che i pannelli posso metterli solo al posto di alcune finestre che sono esposte a sud (ho a disposizione circa 4 metri quadrati). Il locale è circa 100 metri quadrati e la corrente mi serve solo per far funzionare le luci ed eventualmente il caricabatterie del camper. Per il resto stupidaggini tipo antifurto e telecamere  Considerando che sarei anche disposto a spendere una cifra da ammortizzare in 2/3 anni, quindi circa 2000 euro, sarebbe un discorso logico ?     O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
I pannelli verticali, alle nostre latitudini, funzioneranno MOLTO PEGGIO in estate ma UN PO' MEGLIO in inverno.

A livello resa annua ci andrai a rimettere, ma avrai più energia in inverno quando il sole è scarso, inoltre, i pannelli verticali si sporcano meno.

Forse a conti fatti ti conviene metterli in verticale.

Diciamo anche che fai tutto con 400 euro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:22:54
Mi pace l'idea.
Da considerare che il locale è 100 metri quadrati e di lampade ne devo mettere abbastanza per avere una bella luce, tipo una decina di led da 34 W. Per avere una autonomia sicura di almeno un paio d'ore. dovrei fare qualcosa di più.
Avevo pensato a 4 batterie da 100A con un Inverter tipo Victron da 2400W a 24 volt. Mi bastano 4 metri quadri di pannelli per ricaricare le batterie ?
Naturalmente sono consapevole che non mi bastano 400,00 euro per fare questo
Scusate ma non sono molto pratico in materia

Modificato da BengalaJoe il 13/11/2020 alle 18:23:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:26:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/11/2020 alle 18:22:54

Mi pace l'idea. Da considerare che il locale è 100 metri quadrati e di lampade ne devo mettere abbastanza per avere una bella luce, tipo una decina di led da 34 W. Per avere una autonomia sicura di almeno un paio d'ore.
dovrei fare qualcosa di più. Avevo pensato a 4 batterie da 100A con un Inverter tipo Victron da 2400W a 24 volt. Mi bastano 4 metri quadri di pannelli per ricaricare le batterie ? Naturalmente sono consapevole che non mi bastano 400,00 euro per fare questo Scusate ma non sono molto pratico in materia
...
Fai tutto a 12 volt e metti strisce led a 12 volt.
Risparmi soldi di apparati e spreco di watt nelle conversioni di tensione.

Se metti delle strisce LED da 4000 gradi Kelvin (4000K) avrai una luce di un colore simile a quello del sole.

Te comincia con un po' di pannelli e un po' di amperora di batterie, ad incrementarli entrambi puoi sempre farlo in seguito.

Oppure firmi subito un cospicuo assegno, ma potresti comprare più di quello che realmente ti serve.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/11/2020 alle 18:30:22
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:31:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2020 alle 18:26:07

Fai tutto a 12 volt e metti strisce led a 12 volt. Risparmi soldi di apparati e spreco di watt nelle conversioni di tensione. Se metti delle strisce LED da 4000 gradi Kelvin (4000K) avrai una luce di un colore simile a quello
del sole. Te comincia con un po' di pannelli e un po' di amperora di batterie, ad incrementarli entrambi puoi sempre farlo in seguito. Oppure firmi subito un cospicuo assegno, ma potresti comprare più di quello che realmente ti serve. Marco.  
...
Interessante discorso, ma vorrei avvicinarmi il più possibile al sistema tradizionale della corrente di casa.
Buona parte dell'impianto è già presente con le prese e lampade (queste da cambiare per metterle LED), Vorrei fare in modo che fosse come un sistema tradizionale 220 volt, per questo volevo mettere un inverter, sai mai dovessi usare attrezzature a 220 volt. Inoltre sfruttando parte dell'impianto esistente, eviterei di cambiare i cavi perchè a 12V le sezioni dei cavi devono essere decisamente maggiori.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:09:30
Potresti collegare i pannelli direttamente al regolatore del camper senza altri oggetti.
per curiosità come mei tante lampade ad alta potenza ? devi illuminarlo a giorno ?
route
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:19:52
Se lo fai per tenere cariche le batterie del camper ci sta, se pensi di poterlo utilizzare per molti altri usi, è meglio che fai bene i conti sul rendimenti, 4 mq in inverno fanno poche centinaia di wattora al giorno; c'era già un tred su una baita dove era problematico tenere accesa una serie di lampade per 50W, se ricordo bene avevamo stimato almeno 500/700 ah di batterie.
Valuta bene anche le ombre, in verticale possono essere significative.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:25:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/11/2020 alle 19:09:30

Potresti collegare i pannelli direttamente al regolatore del camper senza altri oggetti. per curiosità come mei tante lampade ad alta potenza ? devi illuminarlo a giorno ?
la storia di tante lampade è un vizio personale, per avere la luce ne voglio avere tanta, questo anche a casa e sul lavoro. In garage deve essere uguale.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:42:06
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 14/11/2020 alle 11:25:54

la storia di tante lampade è un vizio personale, per avere la luce ne voglio avere tanta, questo anche a casa e sul lavoro. In garage deve essere uguale.
l' ho chiesto poiche' io ho illuminato un portico di circa 50 mt con tre lampade LED da 15 W (con la 220) .
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link