CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio pannelli solari in verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:10:29
Una mia curiosità per un lavoro che vorrei fare in un posto.
Ma i pannelli solari installati in verticale al posto che in piano, qualcosa rendono ? Naturalmente quelli che monterei sarebbero esposti a sud.
Spiego la situazione: Ho un locale che uso da rimessaggio dove devo fare un contratto con l'enel che mi costa circa 600,00 euro l'anno di fisso. Avrei pensato di fare un sistema fotovoltaico per essere autonomo ma ho il problema che i pannelli posso metterli solo al posto di alcune finestre che sono esposte a sud (ho a disposizione circa 4 metri quadrati). Il locale è circa 100 metri quadrati e la corrente mi serve solo per far funzionare le luci ed eventualmente il caricabatterie del camper. Per il resto stupidaggini tipo antifurto e telecamere 
Considerando che sarei anche disposto a spendere una cifra da ammortizzare in 2/3 anni, quindi circa 2000 euro, sarebbe un discorso logico ?  
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:15:58
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/11/2020 alle 18:10:29

Una mia curiosità per un lavoro che vorrei fare in un posto. Ma i pannelli solari installati in verticale al posto che in piano, qualcosa rendono ? Naturalmente quelli che monterei sarebbero esposti a sud. Spiego la
situazione: Ho un locale che uso da rimessaggio dove devo fare un contratto con l'enel che mi costa circa 600,00 euro l'anno di fisso. Avrei pensato di fare un sistema fotovoltaico per essere autonomo ma ho il problema che i pannelli posso metterli solo al posto di alcune finestre che sono esposte a sud (ho a disposizione circa 4 metri quadrati). Il locale è circa 100 metri quadrati e la corrente mi serve solo per far funzionare le luci ed eventualmente il caricabatterie del camper. Per il resto stupidaggini tipo antifurto e telecamere  Considerando che sarei anche disposto a spendere una cifra da ammortizzare in 2/3 anni, quindi circa 2000 euro, sarebbe un discorso logico ?     O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
I pannelli verticali, alle nostre latitudini, funzioneranno MOLTO PEGGIO in estate ma UN PO' MEGLIO in inverno.

A livello resa annua ci andrai a rimettere, ma avrai più energia in inverno quando il sole è scarso, inoltre, i pannelli verticali si sporcano meno.

Forse a conti fatti ti conviene metterli in verticale.

Diciamo anche che fai tutto con 400 euro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:22:54
Mi pace l'idea.
Da considerare che il locale è 100 metri quadrati e di lampade ne devo mettere abbastanza per avere una bella luce, tipo una decina di led da 34 W. Per avere una autonomia sicura di almeno un paio d'ore. dovrei fare qualcosa di più.
Avevo pensato a 4 batterie da 100A con un Inverter tipo Victron da 2400W a 24 volt. Mi bastano 4 metri quadri di pannelli per ricaricare le batterie ?
Naturalmente sono consapevole che non mi bastano 400,00 euro per fare questo
Scusate ma non sono molto pratico in materia
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 13/11/2020 alle 18:23:52
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:26:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/11/2020 alle 18:22:54

Mi pace l'idea. Da considerare che il locale è 100 metri quadrati e di lampade ne devo mettere abbastanza per avere una bella luce, tipo una decina di led da 34 W. Per avere una autonomia sicura di almeno un paio d'ore.
dovrei fare qualcosa di più. Avevo pensato a 4 batterie da 100A con un Inverter tipo Victron da 2400W a 24 volt. Mi bastano 4 metri quadri di pannelli per ricaricare le batterie ? Naturalmente sono consapevole che non mi bastano 400,00 euro per fare questo Scusate ma non sono molto pratico in materia
...
Fai tutto a 12 volt e metti strisce led a 12 volt.
Risparmi soldi di apparati e spreco di watt nelle conversioni di tensione.

Se metti delle strisce LED da 4000 gradi Kelvin (4000K) avrai una luce di un colore simile a quello del sole.

Te comincia con un po' di pannelli e un po' di amperora di batterie, ad incrementarli entrambi puoi sempre farlo in seguito.

Oppure firmi subito un cospicuo assegno, ma potresti comprare più di quello che realmente ti serve.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/11/2020 alle 18:30:22
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 18:31:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2020 alle 18:26:07

Fai tutto a 12 volt e metti strisce led a 12 volt. Risparmi soldi di apparati e spreco di watt nelle conversioni di tensione. Se metti delle strisce LED da 4000 gradi Kelvin (4000K) avrai una luce di un colore simile a quello
del sole. Te comincia con un po' di pannelli e un po' di amperora di batterie, ad incrementarli entrambi puoi sempre farlo in seguito. Oppure firmi subito un cospicuo assegno, ma potresti comprare più di quello che realmente ti serve. Marco.  
...
Interessante discorso, ma vorrei avvicinarmi il più possibile al sistema tradizionale della corrente di casa.
Buona parte dell'impianto è già presente con le prese e lampade (queste da cambiare per metterle LED), Vorrei fare in modo che fosse come un sistema tradizionale 220 volt, per questo volevo mettere un inverter, sai mai dovessi usare attrezzature a 220 volt. Inoltre sfruttando parte dell'impianto esistente, eviterei di cambiare i cavi perchè a 12V le sezioni dei cavi devono essere decisamente maggiori.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22605
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:09:30
Potresti collegare i pannelli direttamente al regolatore del camper senza altri oggetti.
per curiosità come mei tante lampade ad alta potenza ? devi illuminarlo a giorno ?
route
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:19:52
Se lo fai per tenere cariche le batterie del camper ci sta, se pensi di poterlo utilizzare per molti altri usi, è meglio che fai bene i conti sul rendimenti, 4 mq in inverno fanno poche centinaia di wattora al giorno; c'era già un tred su una baita dove era problematico tenere accesa una serie di lampade per 50W, se ricordo bene avevamo stimato almeno 500/700 ah di batterie.
Valuta bene anche le ombre, in verticale possono essere significative.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:25:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/11/2020 alle 19:09:30

Potresti collegare i pannelli direttamente al regolatore del camper senza altri oggetti. per curiosità come mei tante lampade ad alta potenza ? devi illuminarlo a giorno ?
la storia di tante lampade è un vizio personale, per avere la luce ne voglio avere tanta, questo anche a casa e sul lavoro. In garage deve essere uguale.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22605
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:42:06
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 14/11/2020 alle 11:25:54

la storia di tante lampade è un vizio personale, per avere la luce ne voglio avere tanta, questo anche a casa e sul lavoro. In garage deve essere uguale.
l' ho chiesto poiche' io ho illuminato un portico di circa 50 mt con tre lampade LED da 15 W (con la 220) .
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link