CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 31/05/2013 alle: 22:54:16
ciao di nuovo a tutti, mi sono deciso a installare dei nuovi pannelli e ho comprato 2 monocristallini da 100 w, un regolatore di carica mppt TRACER 2215 rn e un parallelatore. ecco le domande (forse stupide): dal regolatore c'è un'uscita per il carico delle lampade con interruttore crepuscolare, a cosa serve? posso lasciarlo scollegato? ho due bs, una all'acido nel vano motore e una agm in cabina, il regolatore mi chiede di impostare il tipo di batteria: imposto agm? mi hanno detto che questi 2 tipi di batteria hanno lo stesso tipo di ricarica... per ultimo:le batt. agm possono funzionare sdraiate di fianco? in piedi non entra sotto il sedile... ciao e grazie dell'aiuto!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/06/2013 alle: 08:07:05
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 31/05/2013  22:54:16 ecco le domande (forse stupide): dal regolatore c'è un'uscita per il carico delle lampade con interruttore crepuscolare, a cosa serve? posso lasciarlo scollegato? >
> servirebbe per impianti isolati dove usi la luce del giorno per caricare una batteria che utilizzi per illuminare alla notte. Ovviamente a te non serve e lo puoi lasciare scollegato, su molti regolatori puoi configurarlo in modo che comunque non attivi il relè relativo.
quote: ho due bs, una all'acido nel vano motore e una agm in cabina, il regolatore mi chiede di impostare il tipo di batteria: imposto agm? mi hanno detto che questi 2 tipi di batteria hanno lo stesso tipo di ricarica... >
> anche qui sul forum si è sempre detta la stessa cosa
quote: per ultimo:le batt. agm possono funzionare sdraiate di fianco? in piedi non entra sotto il sedile...>
> che io sappia le agm possono senza problemi, penso dovresti però considerare l'aumento di rischi dovuti a questa posizione che ritengo diversi da quella in verticale. Quasi tutti i marchi che mi è capitato di valutare quando ho acquistato la mia agm hanno a catalogo, almeno per le misure intorno ai 100A, anche la versione di batteria ribassata immagino proprio per il problema che tu hai incontrato. Ciao. Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/06/2013 alle: 09:51:04
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 31/05/2013  22:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno ste70 L'uscita del regolatore on il simbolo della lampadina è una uscita 'regolata' a 12,5 volt con la quale puoi alimentare qualsiasi cosa che però non superi il consumo in watt del totale dei tuoi pannelli, tieni presente che se non programmata tale uscita usufruisce delle batterie qualora sua necessario, quindi scaricandole. Puoi lasciarlo scollegato tranquillamente. Immagino che le due BS siano in parallelo, anche se forse sono troppo distanti tra loro, puoi impostare il regolatore su AGM. Io ho 2 BS AGM entrambe poste in orizzontale con i contatti verso il davanti del mezzo, non ci sono problemi di sorta, una unica raccomandazione è quella di cercare di evitare contatti tra positivo e massa ma ci sono dei copri contatti adatti allo scopo, cerca in nautica. Saluti Raimondo & Giovanna
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:42:18
siete stupendi![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link