quote:Originally posted by Emme48> Però con le vibrazioni si tranciano, mentre invece i dadi autobloccanti sono più robusti. Ciao Antonio
Anche i rivetti di alluminio. Si smontano col trapano e non si svitano con le vibrazioni. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Nella prima parte abbiamo vedute differenti, ma nella seconda concordo pienamente. Ciao Antonio
Abbondanti rivetti di giuste dimensioni non si tranciano.[;)] Certo se le metti 4 da 2 mm il problema è concreto. In ogni caso sempre sistemi di bloccaggio smontabili (non la colla) anche perchè potrebbe sevire smontare il pannelo per qualsiasi motivo. Marco. >
quote:Originally posted by Denny76> io lo ho montato sulle barre portapacchi e per evitare l'effetto vela ho montato anteriormente uno spoiler e non ho mai avuto il minimo problema io sono dell'idea che meno tocco il tetto del camper, meglio è... saluti [8D]
mi anno sconsigliato vivamente di montarlo sul portapacchi per motivi di effetto vela, quindi mi dicono di usare delle L di alluminio incollate sul tetto e poi avvitate al pannello, mi sembra la soluzione migliore che ne dite ? >
quote:Originally posted by shiro> Entrambi! Io ho scelto l'abbinata delle due cose un piccolo pannello da 60W (ho una sola BS in quanto è un van) offerta Ipercoop a 290 euri completo di cavi e un piccolo generatore silenziato 4t da 850W Elem Technic 174 euro (mai usato in un anno) per le soste prolungate in assenza di sole sufficiente. In questo modo (se usato con la testa e con rispetto il generatore in modo da non dare fastidio al prossimo) hai la garanzia di avere sempre energia per far funzionare il tuo mezzo. Bye Enrico
ciao a tutti solo una domanda cosa è meglio il pannello o un gruppo elettrogeno? >
quote:Originally posted by aury69> la differenza in realtà c'è in quanto noi diciamo di solito "pannello solare" genericamente ma in realtà ci sono 2 tipi di pannelli solare: - pannelli solari fotovoltaici - pannelli solari termici i primi sono quelli che trasformano l'energia del sole in energia elettrica, mentre i secondi in energia termica (acqua calda). I fotovoltaici hanno bisogno di batterie per l'accumulo dell'energia, mentre i termici usano un serbatoio. Mi pare ovvio che gli unici installabili su un camper siano i fotovoltaici[:D] Buoni KM P.S. potete trovare qui tutte le risposte alle domande sul solare ed altro
grazie, credevo che i fotovoltaici fungessero da accumulatori, mentre quelli solari no. Scusa l'ignoranza in materia.. Hai idea di quale sia il costo medio di un pannello solare, installandolo "fai da te"? >
http://www.ecorete.it/
P.P.S. non ho alcun rapporto con i titolari del sito