CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Pannello Solare.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
zagor70
zagor70
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:49:56
Ciao a tutti. Volevo sapere da chiunque abbia avuto già esperienza nel montare pannelli solari su camper (mansardato) con portapacchi: - è meglio montarlo sul portapacchi (sacrificando lo spazio per il portaoggetti e non avendo la possibilità di montare il telaio direttivo per fare girare il pannello in direzione del sole - come negli esempi dell'angolo Fai-da-Te - a favore dell'aerodinamicità e per meglio proteggere il pannello dall'autolavaggio automatico) oppure montarlo sul tetto di fianco ai bocchettoni del Turbovent sacrificando l'aerodinamicità? - Per i collegamenti dal pannello al Regolatore sono richiesti cavi da 10 mm2? - Per i collegamenti dal Regolatore alla batteria sono richiesti cavi da 10 mm2? - Dallo schema del Regolatore c'e un ingresso (Pannelli Solari)e due uscite (uno per la Batteria) e l'altro per l'utilizzazione (Lampade, TV ecc.); Come posso collegarlo uno alla 1° BS e l'altro alla 2° BS? Uno alle due BS e l'altro al motore? Uno alle BS e attraverso un parallelatore alla BM e l'altro lo stacco dalle BS e lo interpongo tra l'impianto e le BS? - Non avendo ma visto un'impianto non so quale potrebbe essere la soluzione migliore... O meglio l'impianto è talmente versatile che Vi sono diverse soluzioni: vorrei scegliere la migliore e chiedo consigli da chi ci è già passato... Grazie a tutti....
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 31/05/2007 alle: 10:43:36
Allora : io ho il portapacchi, ma ho proceduto all'installazione nel seguente modo : innanzitutto per avere un riferimento, il kit è quello che vende

www.ael.mi.it

, se vai al link vedi da cosa è composto. Io l'ho incollato al tetto tra l'oblò Heiki e altri 2 piccoli oblò non toccando la parte portapacchi nella quale ho montato un baulone sulle apposite guide. Ho acq un policristallino e ti posso dire che funzione che è una meraviglia. Per i cavi 6mmq bastano ! Sia dal pannello al regolatore che dallo stesso alla batteria. Se specifiche che regolatore hai magari su riesce a capire meglio, però io per esempio ho un parallelatore. Il parallelatore, anzichè collegarlo alla BS e alla BM lo colleghi alla BS1 ed alla BS2. Il funzionamento è uguale. Ciao Alberto [:)]
wildshark
wildshark
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 10:52:58
Rispondo secondo il mio pensiero, che rispecchia quanto ho fatto nel mio... - metti il pannello come vuoi, l'aerodinamica è comunque compromessa sia dalla mansarda che da tutti i giocattoli che sporgono, ivi compreso il turbovent, l'antenna e il portapacchi.... - diametro cavi: dipende dalla potenza del pannello, leggi quanto vale la corrente di cortocircuito e con quella ti regoli (è la massima possibile che passa nel cicuito) un 75W di solito ha correnti di CC intorno ai 5A per cui in teoria basterebbero pure 1,5mmq ma la caduta di tensione, importante in questo caso più del carico per effetto joule, sarebbe troppo grande e il pannello scalderebbe i cavi piuttosto che caricare la batteria, secondo me, se non sono troppo lunghi 4mmq bastano. - in teoria dovrebbero essere più grandi dal regolatore alla batteria, perché la tensione è più bassa e più critica. (4mmq va sempre bene 6 se hai due pannelli) - caricare la BM dal pannello non ha senso, questa si scarica o dovrebbe scaricarsi solo con la messa in moto, e quindi si ricarica sufficientemente durante il viaggio per corto che sia. Nessun veicolo a motore ha un sistema di ricarica ausiliario, non vedo perché il camper dovrebbe averne uno. Più semplicemente basta montare uno staccabatterie per l'inverno e le lunghissime soste. Se vogliamo tenere attaccato lo stereo e l'antifurto, con la BM staccata, basta collegarli alla BS. (che mi sembra una soluzione comunque più razionale, più ammennicoli colleghiamo alla BM meno probabilità di tornare a casa abbiamo.) Se hai due BS, io ho optato per il commutatore manuale,e carico e scarico solo la batteria collegata in quel momento. Altrimenti puoi optare per un parallelatore automatico, ma è una soluzione che non mi piace perché preferisco sempre sapere quando sono "a riserva". Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
02/05/26 - 08:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link