CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio pannello...chi mi aiuta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 12/04/2006 alle: 15:36:55
salve a tutti- mi appena arrivato il kit pannello fotovoltaico(penergy). Ho qualche perplessità su come procedere al montaggio. 1) a che distanza dal pannello si monta il regolatore e il paralleltore? 2) il parallelatore ha solo 3 fili(+,- e neutro)che credo vadano collegati al pannello. come si fa poi a sua volta a collegarlo alla batteria?con quali fili? 3)il pannello dovrei montarlo su delle staffe, (di cui una già esistente)dal momento che non ha alette esterne e che si avvita solo da sotto come posso proseguire per il fissaggio? per ora mi fermo quì, avrei altre domande ma non vorrei esagerare con Vs disponibiltà- ringraziandoVi anticipatamente auguro a tutti gli amici di col una tranquilla e serena pasqua. lucNA

Modificato da lucluc il 12/04/2006 alle 15:37:47
wildshark
wildshark
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 16:05:15
Beh, intanto ti posso dire come è montato il mio, anche se non ho fatto io il lavoro...
quote:1) a che distanza dal pannello si monta il regolatore e il paralleltore? >
> A me il filo che esce dal pannello passa in un camino sopra all'armadio, entra nell'armadio, e si attesta sulla centralina avvitata sulla parete dello stesso, direi 1 mt di cavo. Secondo me lo devi mettere in un punto che si vede e non da fastidio, senza fare il giro del camper... Ricorda solo che in elettricità: corto è bello...
quote:2) il parallelatore ha solo 3 fili(+,- e neutro)che credo vadano collegati al pannello. come si fa poi a sua volta a collegarlo alla batteria?con quali fili?>
> Neutro ? mica è trifase ... L'impianto dovrebbe essere così: tutti i meno a massa o collegati tra loro, ma visto che corto è meglio, attaccati al primo pezzo di ferro che trovi che è meglio... I tre devono essere i positivi... pannello, BS e BM o 2a BS come vuoi...
quote:3)il pannello dovrei montarlo su delle staffe, (di cui una già esistente)dal momento che non ha alette esterne e che si avvita solo da sotto come posso proseguire per il fissaggio? >
> Basta una piastrina (inox o alu) con due buchi, uno ci imbulloni il pannello l'altro lo avviti sulla barra portapacchi, oppure cerchi gli angoletti da incollare sul tetto. Ciao
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 12/04/2006 alle: 16:26:20
ciao Wild non vorrei imitare quel comico di zelig ma...la seconda non l'ho mica capita!! allora,il "-" che ha il parallelatore devo collegarlo ad un pz di metallo qualunque? poi i 2 "+" vanno sul positivo delle batterie?uno per parte? Ti ringrazio per la disponibilità dimostrata. lucNA
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/04/2006 alle: 17:14:21
Ciao LucLuc anch'io ho acquistato il tutto dalla penergy il parallelatore che ti hanno fornito dovrebbe essere quello della CBE questo deve essere inserito fra le due batterie servizi e motore e metterle in parallelo quando la bs raggiunge la max carica, ha tre fili il nero(-) devi collecarlo a massa il blu se ben mi ricordo al (+) della bs (c'è scritto nelle istruzioni) e il rosso al (+) della bm. Per la discesa dei pannelli alla centralina utilizza cavo da almeno 4mm2 dalla cenralina alla bs se usi il 6mm2 è meglio, come ti ha detto Wild corto è bello per il fissaggio io ho utilizzato due sbarre di alluminio incollate al tetto del camper e i pannelli li ho fissati su queste con 8 angolari (squadrette)di alluminio e viti inox. Saluti Mario SP
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 12/04/2006 alle: 17:40:17
ciao Mario e grazie mi dici dove mi converrebbe collegare la massa del parallelatore? luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:03:16
Ciao puoi collegarla direttamente al (-) della batteria che vuoi tu tanto sono collegate insieme alla massa. Ciao Mario SP
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:14:55
ciao Mario scusa ma comincia a fumarmi la testa...ma la massa e il negativo sono la stessa cosa?...e poi...se, per il parallelatore, collego solo il positivo alla/e batteria/e questi basta a caricarle? grazie e scusa se approfitto della Tua disponibilità. luciano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:31:05
Sento parlare di parallelatore e pannelli solari; la cosa non mi quadra. Stai installando i pannelli solari senza regolatore o per parallelatore intendi il regolatore dei pannelli solari?
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:37:20
Si la massa e il negativo sono la stessa cosa poi è sufficente collegare gli altri due fili il rosso e il blù alle due batterie ed il gioco è fatto devi unicamente rispettare l'indicazione del filo che và al più della bs ( mi ricordo il blù ma controlla sulle istruzioni) e l'altro credo il rosso alla bm la massa o negativo è il nero, il principio di funzionamento è molto semplice il parallelatore testa continuamente la tensione della batteria servizi quando questa arriva intorno ai 13,8 v mette in conduzione la bs con la bm la quale verra ricaricata dall'eccedenza di corrente prodotta dal pannello fino ad un massimo di 4 ah per seglalare questa situazione si accende un led verde sul parallelatore.Quando si fa sera o nuvoloso e tu prelevi dalla batteria servizi la tensione si abbassa e quando questa arriva alla soglia impostata il sistema si disattiva e la luce verde si spegne Ciao Mario SP
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 12/04/2006 alle: 21:16:42
quote:Originally posted by lucluc
salve a tutti- mi appena arrivato il kit pannello fotovoltaico(penergy). Ho qualche perplessità su come procedere al montaggio. 1) a che distanza dal pannello si monta il regolatore e il paralleltore? 2) il parallelatore ha solo 3 fili(+,- e neutro)che credo vadano collegati al pannello. come si fa poi a sua volta a collegarlo alla batteria?con quali fili? 3)il pannello dovrei montarlo su delle staffe, (di cui una già esistente)dal momento che non ha alette esterne e che si avvita solo da sotto come posso proseguire per il fissaggio? per ora mi fermo quì, avrei altre domande ma non vorrei esagerare con Vs disponibiltà- ringraziandoVi anticipatamente auguro a tutti gli amici di col una tranquilla e serena pasqua. lucNA >
> Scusa, puoi dirmi quanto hai pagato il tutto? Grazie. giuseppe
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/04/2006 alle: 21:29:12
quote:Originally posted by maanibal I
Sento parlare di parallelatore e pannelli solari; la cosa non mi quadra. Stai installando i pannelli solari senza regolatore o per parallelatore intendi il regolatore dei pannelli solari? >
> Be potrebbe essere rotonda [:D] il regolatore di carica dei pannelli che mi ha fornito la penergy gestisce unicamente la bs, per caricare e gestire la carica della bm la stessa mi ha fornito un parallelatore della CBE, sono due impianti indipendenti fra di loro. Saluti Mario SP
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/04/2006 alle: 09:12:40
Ho controllato sul sito della CBE, ma le istruzioni del parallelatore sembra non ci siano. A prima vista però, un filo dovrebbe andare al positivo BS, uno al positivo BM e l'altro a massa. Questo però significa (è detto anche nella descrizione dello strumento) che la carica non viene commutata verso la BM, quando la BS è al massimo ma solo che una parte della carica (da 0,1 a 4 A max) viene inviata alla BM. Altri parallelatori, più completi e complessi, commutano direttamente, se necessario, anche tutta l'energia. Per quanto riguarda il collegamento dei pannelli solari, dai pannelli al regolatore usa cavo di sezione adeguata (non superare il carico di 4A per mm2); monta il regolatore il più possibile vicino alla BS, cercando di non allungare troppo il collegamento tramite il parallelatore. Ti consiglio, fra il regolatore e la BS di caricare il cavo al max per 2 A mm2, questo per evitare di ingannare il regolatore con la resistenza interna del collegamento.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 13/04/2006 alle: 12:01:33
X Maannibal per quanto riguarda il parallelatore della CBE se leggevi sopra ho spiegato ( ho le istruzioni ) che la commutazione avviene a batteria servizi carica,circa 14 v a conferma si accende il led verde,il passaggio della quantità di corrente da 0,1 a 4ah viene regolato dallo stato della batteria motore. Saluti Mario SP
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 13/04/2006 alle: 12:06:29
salve a tutti- ho fatto uno schema su un foglio excel. c'è qualcuno disposto a controllarlo per vedere se ho ben capito? posso inviarlo tramite mail. luciano _ salvati chiocciola fastwebnet punto it per Giuseppe il kit mi è costato 710 ivato (pannello 125w + parallelatore + regolatore + kit fissaggio) grazie e buona pasqua a tutti luciano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 08:29:10
quote:Originally posted by lucluc
salve a tutti- ho fatto uno schema su un foglio excel. c'è qualcuno disposto a controllarlo per vedere se ho ben capito? posso inviarlo tramite mail. luciano _ salvati chiocciola fastwebnet punto it per Giuseppe il kit mi è costato 710 ivato (pannello 125w + parallelatore + regolatore + kit fissaggio) grazie e buona pasqua a tutti luciano >
> Ti ho inviato un messaggio ieri sera e speravo di trovare lo schema questa mattina, per poterti dare una risposta. Non so se riuscirò a controllare la posta prima di partire, se non ci riesco ti auguro buona Pasqua. Ci risentiremo subito dopo le feste per i consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link