CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio sospensioni aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 21:35:28
Qualcuno di voi a montato le Al-Ko sù ducato e può dirci come ha fatto se è una cosa che possiamo fare anche da soli?
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 12/05/2006 alle: 21:43:43
Si può fare, se hai un pò di dimestichezza con la meccanica, sulla confezione ci sono le istruzioni per il motaggio, basta seguirli. Ricordati però di mettere in sicurezza il camper quando lo sollevi.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 22:12:54
Io pensavo di usare un crik ed alzare una ruota alla volta che dici?
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 13/05/2006 alle: 14:11:51
Il lovoro è abbastanza semplice,abbi solo l'accortezza di non appoggiare la parte del camper dove hai montato il soffietto senza averla gonfiata,altrimenti rischi di rovinarla seriamente. ciao
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 13/05/2006 alle: 22:13:37
Il crick va bene per il sollevamento ma ti suggerisco di mettere dei cavalletti robusti prima di metterti sotto, ricordati di mettere una marcia e di tirare il freno a mano. ciao
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
20
franko
franko
17/02/2005 100
Inserito il 14/05/2006 alle: 10:36:58
Ho installato le sospensioni l' altra settimana e sono rimasto sorpreso dalla facilità del lavoro. Ho sollevato un lato alla volta con il krik, montato le sospensioni dopo aver tolto i tamponi di fine corsa, passato i tubi dell' aria dove passa il cavo del freno a mano e fissato i manometri al sedile di guida. Ho lasciato un giorno fermo il camper per controllare eventuali perdite ma tutto a posto. Facendo un giro di prova il camper è molto più stabile e non si appoggia di lato in curva. Devo passare in settimana alla fiat a controllare il correttore di frenata. Tutto in tre ore di lavoro. (E mi avevano chiesto 750 € + IVA !!! in una officina)
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 15:37:42
Confermo quanto detto da Franko, stamattina finalmnento ho avuto un paio d'ore per montarle, semplicissimo. Si perde piu' tempo a far passare i tubicini in cabina e fissare i manomentri al sedile guida che per tutto il resto. Con i 250 Euro risparmiati ci prendo un bel pannello solare da 50 watt !!
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 19:49:41
Grandi!! volevo solo sapere ma quando avete messo la sospensione l'avete subito gonfiata prima di calare il crik oppure avete calato il camper senza il tampone con la sospensione sgonfia??
21
nebris
nebris
08/01/2004 8020
Inserito il 14/05/2006 alle: 20:16:54
Attenzione!! Bisogna poi 2regolare2 il regolatore di frenata. Ciao a tutti. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 20:25:12
quote:Originally posted by nebris
Attenzione!! Bisogna poi 2regolare2 il regolatore di frenata. Ciao a tutti. Giovanni >
> Solo per precisare... CORRETTORE DI FRENATA.....[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 20:33:21
il correttore di frenata avendo io il mezzo con balestre piatte credo che dovrei regolarlo adesso e non dopo che homontato le sospensioni in quanto chè una volta messe ilcamper si solleva nel punto esatto di lavoro come quando uscito dalla fabrica con balestre cariche! Ho sbaglio??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 23:01:03
[quote]Originally posted by pegaso 63
il correttore di frenata avendo io il mezzo con balestre piatte credo che dovrei regolarlo adesso e non dopo che homontato le sospensioni in quanto chè una volta messe ilcamper si solleva nel punto esatto di lavoro come quando uscito dalla fabrica con balestre cariche! Ho sbaglio?? [/quot Certamente se monti le sospensioni ad aria, non devi fare nulla, anche perchè le sospenbsioni non servono a ridare la centinatura originale alle tue balestre.... Infatti dette sospensioni per alzare il post del camper non sono idonee.... Io credo che un buon balestraio è quello che ti ci vuole.[;)][;)] SALUTONI ARMANDO[:I]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 00:20:50
quote:Originally posted by Yuma58
[quote]Originally posted by pegaso 63
il correttore di frenata avendo io il mezzo con balestre piatte credo che dovrei regolarlo adesso e non dopo che homontato le sospensioni in quanto chè una volta messe ilcamper si solleva nel punto esatto di lavoro come quando uscito dalla fabrica con balestre cariche! Ho sbaglio?? [/quot Certamente se monti le sospensioni ad aria, non devi fare nulla, anche perchè le sospenbsioni non servono a ridare la centinatura originale alle tue balestre.... Infatti dette sospensioni per alzare il post del camper non sono idonee.... Io credo che un buon balestraio è quello che ti ci vuole.[;)][;)] SALUTONI ARMANDO[:I] >
> concordo in pieno. Ciao
jacks
jacks
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 07:30:34
ciao , sono intenzionato anchio a fare in futuro il lavoro su un ducato 2,8 del 2004 , pero' vi chiedo un favore non potete inserire nella sezione faidate qualche foto del lavoro o inviarmele direttamente a me ggomiero@alice.it , anche perche' bisogna fare dei fori per fissarle o c'e' una predisposizione? ciao
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 09:50:44
Guarda , nessun FORO. Non ho fatto FOTO perche' davvero il lavoro è semplicissimo. Provo a spiegare come ho proceduto. Innanzitutto, ho approfittato del tunnel presente nel mio rimessaggio, cosi' ho lavorato molto piu' comodamente, ma non è necessario. Ho acquistato un crick idraulico, ( cosi' me lo trovo ) e ho sollevato prima la ruota di sinistra, basta sollevare di un paio di cm la ruota da terra. Con un punteruolo e un martello ho dato qualche colpo sulla ghiera del tampone in gomma in modo da poterlo svitare poi con le mani. Una volta sfilato il tampone, nella sede ove era avvvitato si va ad avvitare la staffa Beige ( scritta ALKO verso l'interno ), fissandola con il PERNO in dotazione, non ricordo se occorre una chiave da 17 o da 19. Dopo avver avvitato al telaio la staffa, si infila ad incastro a ponte sulla balestra ( nel punto dove ci sono le staffe che fermano le balestre al ponte ) il soffietto in GOMMA, tenendo la zona dipinta in ROSSO verso il basso e facendo capitare il tubicino dell'aria verso il centro del ponte. SI incastra facilmente, basta bloccare prima la parte inferiore e poi piegarlo ( con le mani ) e spingerlo verso la staffa fissata al telaio. Da qui , basta dotarsi di due chiavi da 13 e una da 10. La mia raccomandazione sarebbe quella di dotarsi di una chiave inglese con il cricchetto a stella. Vi posso assicurare che lo stringere i dadi senza chiave a cricchetto è stata la cosa piu' faticosa e lunga. Ah se solo ci avessi pensato prima. Comunqe, una volta fissata la staffa, si passa a stringere le staffe a " U" per fissare il soffietto al ponte. Qui CHIAVE da 10, meglio se a cricchetto aperta, si lavora davvero stretti, tra ruota e ammortizzatore. A Sospensione pronta, ho iniziato a montare il pannello con i manometri in cabina, lasciando sempre la ruota sollevata ! Per facilità di esercizio è stato montato vicino al sedile Passeggero e non in quello del guidatore. Ho fatto questo appunto per due motivi. Primo, per acccedere alla cabina, senza praticare altri buchi, ho deciso di sfruttare i buchi gia' esistenti di serie. Secondo, visto che per smontare la pedana di accesso alla cabina del guidatore si deve smontare anche il FRENO A MANO, ho preferito quella del passeggero. Mi raccomando una sola cosa, il mio mezzo è piccolo quindi la lunghezza dei tubi di serie è sufficiente, pero' se avete intenzione di entrare dal lato passeggero , invertite le sospensioni, hanno i tubi di lunghezza diversa !!!! Una volta passato il tubicino e infilato nel pannello ( basta spingere con forza nell'innesto) ho gonfiato la sospensione, messa a 2 ATM. SI puo' procedere quindi a calare il mezzo dal crick e procedere con l'altra sospensione, con la stessa procedura. Per il passaggio dei tubicini, li ho fissati tra loro con le fascette in dotazione e li ho fatti passare tra le intercapedini tra telaio e pavimento. Dalla confezione delle ALKO esce tutto l'occorrente, dadi, perni, fascette e viti, e proprio su queste ho da farvi una raccomandazione. La cosa piu' disgraziata da fare è fissare il pannello al sedile, le viti in dotazione non sono autoofilettanti e non bucano il ferro ! Dotatevi di viti autoofilettanti e relativa punta per il trapano. Altra raccomandazione, quando avete finito, gonfiato le due sospensioni, e calato il mezzo da crick, date una controllata ai dadi, magari una strettina suppplementare. Per il resto ho messo le sospensioni a 2 ATM e spero vivamente di ritrovarle cosi' tra una settimana. L'arco delle balestre ora è accennato e non fa presagire chee sotto il mezzo ci siano montati i soffietti. Ho visto camper con le balestre tese come ARCHI, ragazzi ha ragione YUMA, sono di supporto non vanno usate come sospensioni ! Per qualsiasi domanda sono a disposizione. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link