quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012 11:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuseppe, il vaso di espansione puo' essere messo in qualsiasi punto delle tubazioni dell'acqua "fredda" che siano collegate dirette alla pompa, l'unico problema e' che deve essere facilmente accessibile per verificare/ripristinare la pressione del "palloncino" contenuto in esso tramite l'apposita valvola di cui e' dotato. Puoi metterlo in "serie" tagliando il tubo ed inserendolo in mezzo, oppure puoi sempre tagliare il tubo, mettere un "T", e collegare il vaso con tubo singolo tappando l'altra uscita. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012 16:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nell'impianto non c'e' aria, almeno normalmente, quando non c'e' pressione (prima installazione), lo spazio dentro il vaso e' occupato dal "pallocino" interno, poi quando interviene la pompa, entra un po' d'acqua (un bicchiere o due) in pressione dentro al vaso, riducendo il volume del palloncino. Se poi ci fosse un po' d'aria non succede niente, contribuisce anche lei, tanto e' vero che e' possibile realizzare un vaso di espansione con una bottiglia di plastica capovolta. Comunque io ho provato la A20 Fiamma personalmente in ambedue le configurazioni (ora ho il "T") e funzionano regolarmente allo stesso modo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012 18:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...di niente figurati, io devo ringraziare il mio "maestro" Mario (ecostar) che tempo fa' mi ha insegnato un po' di cose. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 11/09/2012 21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho montato il vaso proprio per "regolarizzare" il getto d'acqua. Per intenderci all'inizio la pompa attaccava e staccava e, in conseguenza, arrivava e non arrivava l'acqua, oggi invece anche se la pompa attacca e stacca l'acqua arriva regolare. Quest'anno ho ripristinato la pressione perché, andando a memoria, mi pareva che la resa fosse peggiorata, un buon modo potrebbe essere capire quanta acqua esce se apri il rubinetto con l'impianto in pressione e la pompa spenta... io non riesco a misurarlo ora, ma direi che almeno un mezzo bicchiere abbondante d'acqua dovrebbe uscire. Se hai modo di misurare la pressione, all'origine la fiamma credo lo preconfiguri a circa 0.8 bar. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 11/09/2012 21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sandro, con mezzo rubinetto aperto, l'accesione/spegnimento della pompa dovrebbe avvenire ogni 4-6 secondi (cosi' a sensazione), senza vaso e' quasi una mitragliata. In cima al vaso (pero' dipende da come e' montato [:)]) c'e' una valvola se non sbaglio come quella da auto, li va controllata la pressione ed eventualmente corretta, il consiglio e' quella di non usare il manometro con compressore perche potresti inavvertitamente gonfiare troppo e romperlo. Forse va bene una pompa a pedale o un compressorino cinese da accendere con cautela. Andrebbe benissimo la pompa da bicicletta ma c'e' il problema del manometro. La pressione e' quella che ha detto Marco 0.8 - 1 Bar Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012 19:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Mario perche' mi sono accorto di avere scritto una inesattezza sopra, dicendo che quendo entra l'acqua il volume del "palloncino" si riduce ed invece aumenta. Una cosa "collaterale" invece che rende il vaso di espansione utile e' che se si lascia diversi giorni il camper in rimessaggio, quando lo si riprende, senza accendere la pompa io provo ad aprire un rubinetto, se esce l'acqua significa che l'impianto idraulico tiene perfettamente senza perdite. Lo so, tu svuoti sempre i serbatoi, ma adesso ho imparato a farlo anch'io [8D]. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/09/2012 20:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>da buon intenditor poche parole , l'allievo supera il maestro [:)] ciao