CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:51:43
Buon giorno a tutti, ho deciso di montare il vaso di espansione della fiamma, ho la pompa aqua 8 da 7/lmin. non riesco a posizionarlo vicino la pompa, quindi il primo posto utile e' nel sottoarmadio compartimento truma, dove passa appunto il tubo che arriva diretto dalla pompa. ora vi chiedo, basta tagliarlo e con gli appositi raccordi inserire il vaso, o devo usare particolari accortezze, valvole, e distanze da truma per un corretto montaggio ?? vi ringrazio anticipatamente Giuseppe.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/09/2012 alle: 13:09:54
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012  11:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giuseppe, il vaso di espansione puo' essere messo in qualsiasi punto delle tubazioni dell'acqua "fredda" che siano collegate dirette alla pompa, l'unico problema e' che deve essere facilmente accessibile per verificare/ripristinare la pressione del "palloncino" contenuto in esso tramite l'apposita valvola di cui e' dotato. Puoi metterlo in "serie" tagliando il tubo ed inserendolo in mezzo, oppure puoi sempre tagliare il tubo, mettere un "T", e collegare il vaso con tubo singolo tappando l'altra uscita. Renzo.
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 11/09/2012 alle: 16:11:28
Grazie Renzo, ma sto pensando... se lo collego con una T. tappando l'altra uscita non si altera il funzionamento ? cioe' non avendo sfogo di uscita l'aria prima e l'acqua dopo, dici che garntisce il suo giusto funzionamento?? di nuovo grazie e saluti Giuseppe
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/09/2012 alle: 16:26:54
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012  16:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nell'impianto non c'e' aria, almeno normalmente, quando non c'e' pressione (prima installazione), lo spazio dentro il vaso e' occupato dal "pallocino" interno, poi quando interviene la pompa, entra un po' d'acqua (un bicchiere o due) in pressione dentro al vaso, riducendo il volume del palloncino. Se poi ci fosse un po' d'aria non succede niente, contribuisce anche lei, tanto e' vero che e' possibile realizzare un vaso di espansione con una bottiglia di plastica capovolta. Comunque io ho provato la A20 Fiamma personalmente in ambedue le configurazioni (ora ho il "T") e funzionano regolarmente allo stesso modo. Renzo.

Modificato da renzo07 il 11/09/2012 alle 16:28:10
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 11/09/2012 alle: 18:22:29
grazie Renzo saluti Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:15:52
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 11/09/2012  18:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...di niente figurati, io devo ringraziare il mio "maestro" Mario (ecostar) che tempo fa' mi ha insegnato un po' di cose. Ciao, Renzo.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:42:32
Ciao, mi avete incuriosito con l'affermazione verificare/ripristinare. Il vaso di espansione della fiamma l'ho gia' trovato installato nel camper che ho comprato usato. Che dovrei fare per capire se sta lavorando bene? Grazie. Edit: sto leggendo un po di cose con la funzione cerca del forum... a questo punto penso di avere un difetto visto che se chiedo pochissima acqua tramite il rubinetto la pompa stacca ed attacca di continuo. Pensavo fosse normale. La pompa e' invece una Shurflo 7L/m. Consigli? Grazie.

Modificato da Country-Explorer il 11/09/2012 alle 21:59:39
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 11/09/2012 alle: 22:11:43
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 11/09/2012  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho montato il vaso proprio per "regolarizzare" il getto d'acqua. Per intenderci all'inizio la pompa attaccava e staccava e, in conseguenza, arrivava e non arrivava l'acqua, oggi invece anche se la pompa attacca e stacca l'acqua arriva regolare. Quest'anno ho ripristinato la pressione perché, andando a memoria, mi pareva che la resa fosse peggiorata, un buon modo potrebbe essere capire quanta acqua esce se apri il rubinetto con l'impianto in pressione e la pompa spenta... io non riesco a misurarlo ora, ma direi che almeno un mezzo bicchiere abbondante d'acqua dovrebbe uscire. Se hai modo di misurare la pressione, all'origine la fiamma credo lo preconfiguri a circa 0.8 bar. Ciao. Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/09/2012 alle: 22:24:55
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 11/09/2012  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sandro, con mezzo rubinetto aperto, l'accesione/spegnimento della pompa dovrebbe avvenire ogni 4-6 secondi (cosi' a sensazione), senza vaso e' quasi una mitragliata. In cima al vaso (pero' dipende da come e' montato [:)]) c'e' una valvola se non sbaglio come quella da auto, li va controllata la pressione ed eventualmente corretta, il consiglio e' quella di non usare il manometro con compressore perche potresti inavvertitamente gonfiare troppo e romperlo. Forse va bene una pompa a pedale o un compressorino cinese da accendere con cautela. Andrebbe benissimo la pompa da bicicletta ma c'e' il problema del manometro. La pressione e' quella che ha detto Marco 0.8 - 1 Bar Renzo.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:07:19
Grazie tantissime. Ora e' piu' chiaro, l'acqua arriva sempre, sia se la richiamo pochissimo (e non "pulsa" come quantita') che se la richiamo tutta. Pero' l'accensione non e' (in caso parliamo di minimo) ogni 4-6 secondi ma nemmeno una mitragliata sara' ad orecchio una accensione ogni 2 secondi. Appena apro di+ diventa costante (sempre accesa). Se apro tutto schizza tutto il vetro del bagno... non si puo' :) Ogni volta mi tocca asciugare tutto. Controllero' la valvolina che dite. Per un attimo avevo pensato che anche al minimo la pompa doveva essere sempre accesa... ma poi pensandoci bene... dove la metteva tutta l'acqua residua che lei pompava ed io non chiamavo? Ok.. dovrebbe essere piu' chiaro ora il funzionamento... grazie ancora ! S.
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:11:27
A proposito di vasi d'espansione... toglietemi una curiosità! Ma se ne metto due, uno dopo l'altro, l'effetto migliora? Qualcuno lo ha fatto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:15:28
con prelievo minimo di acqua più è capiente il vaso meno on/off farà la pompa , il vaso fiamma o simili per ragioni volute hanno una capienza minima indispensabile quindi anche l'accumulo è minimo ma se spazio permettendo mettete un vaso da circa 2 lt con pretaratura di 0,9 - 1 bar la situazione cambia drasticamente in meglio e + è capiente il vaso + accumulo si otterrà con conseguente diminuzione dello stacco/attaco pompa , chiaramente non bisogna esagerare e non bisognerebbe superare 5 lt di capienza , qualsiasi vaso mettete periodicamente controllate la precarica del vaso che non deve essere inferiore a 0,7 e non superiore a 1,1 bar , con + pressione di precarica avrete meno accumulo mentre con meno pressione avrete + accumulo però i valori minimi e massimi vanno sempre rispettati , ovviamente la precarica va controllata con pompa disinserita e rubinetti aperti , il resto lo ha spiegato perfettamente Renzo miocamper , puoi benissimo abbinare 2 vasi ma entrambi devono lavorare con la stessa pressione di precarica costante altrimwenti pur funzionando avrai uno scompenso sulle due capienze utili che non saranno mai reali , se hai spazio disponibile personalmente ti suggerisco di metterne uno solo magari maggiorato ma con capienza non oltre 5 lt un saluto mario
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:15:41
Mi aggiungo in coda all'argomento, da quando ho montato il vaso d'espansione, ho una piccola perdita dallo scarico acqua wc, potrebbe essere la pressione del vaso a fare questo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:27:40
Risposta al messaggio di sarto inserito in data 17/09/2012  14:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un vaso di espansione non aumenta ne la pressione ne la portata verso gli utilizzi , quindi il tuo problema non dipende dal vaso di espansione ma dovrai cercarlo sulla elettrovalvola di apertura/chiusura acqua del wc , probabilmente l'elettrovalvola non chiude perfettamente causa qualche deposito calcareo o quant'altro sulla sua tenuta mario
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:01:13
Posso pulirla l'elettrovalvola o la devo sostituire?....devo avere degli accorgimenti particolari nel fare questo intervento?...chiedo in quanto la perdita, per ora, fortunatamente, non è eccessiva solo un po di deposito sul fondo del wc. Grazie ancora Paolo
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:13:27
Io a suo tempo non lo montai in quanto mi dissero che con il gelo poteva crepare. Mi dissero corbelleria ed io ci credetti o c'e', a -20°, questa seppur remota possibilita'? Caiao e grazie Cagivaid="navy">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:36:59
X cagiva quando si svuota l'impianto idrico la pressione della precarica di aria presente nel vaso automaticamente spinge la membrana contenente acqua fino a svuotarla , di conseguenza la membrana che contiene acqua si svuota , chiaramente se il vaso fosse vuoto di aria senza un minimo di prercarica l'acqua contenuta nella membrana è a rischio gelo causa mancanza di aria e non si svuoterebbe totalmente ma il vaso non si romperebbe perchè con l'aumento di volume causato dal chiaccio la membrana stessa si dilata assorbendo l'aumento di volume ma tutto dipende dalla consistenza della ghiacciata preciso che in un vaso di espansione a membrana l'acqua si trova solo ed esclusivamente all'interno della sua membrana mentre all'esterno tra membrana e pareti del vaso c'è solo aria di precarica , se ci fosse acqua vuol dire che la membrana si è forata e in quel caso il gelo romperebbe l'involucro ma solo in quel caso X sartoid="blue"> per pulire la tenuta di quella elettrovalvola bisognerebbe toglierla e aprirla ma se avesse subito qualche gelata sarebbe meglio sostituirla , come e cosa fare forse è meglio che apri un altro topic in merito e vedrai che riceverai sagge risposte da chi ha avuto quel problema ciao mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:25:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012  19:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Mario perche' mi sono accorto di avere scritto una inesattezza sopra, dicendo che quendo entra l'acqua il volume del "palloncino" si riduce ed invece aumenta. Una cosa "collaterale" invece che rende il vaso di espansione utile e' che se si lascia diversi giorni il camper in rimessaggio, quando lo si riprende, senza accendere la pompa io provo ad aprire un rubinetto, se esce l'acqua significa che l'impianto idraulico tiene perfettamente senza perdite. Lo so, tu svuoti sempre i serbatoi, ma adesso ho imparato a farlo anch'io [8D]. Ciao, Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2012 alle: 21:42:37
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/09/2012  20:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da buon intenditor poche parole , l'allievo supera il maestro [:)] ciao
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:25:50
Ciao. Montato anche io quello della fiamma e smontato dopo due mesi per sostituirlo con uno da cinque litri comprato in un negozio di idraulica.La differenza:il primo attacca la pompa dopo 200-300 cc di acqua l' altro dopo un litro e mezzo.Il costo pressocche' identico.Se hai spazio non ci pensare due volte. Saluti Davide
13
cip 3
cip 3
04/10/2012 1
Inserito il 04/10/2012 alle: 23:20:00
ciao a tutti causa prevenzione gelo ho smontato la pompa acqua 8 e montato su seconda dinet senza serbatoio una scatola apposita coibentata in linea dal serbatoio ( anticalcare con cartuccia a sale pompa acqua 8 vaso a20 )facendo passare allinterno( dopo aver forato la scatola con tazza apposita x legno) il tubo di aria calda delle bocchette della truman il locale e' riscaldato dal tubo l'anticalcare aiuta a prevenire le rotture e le formazioni di calcarebuon lavoro cip 3
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link