CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio webasto 2000 St e thermo top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:12:04
Salve a tutti sono nuovo di questo interessantissimo e benfatto forum, sono anche neofita del mondo camper, infatti ho acquistato nel mese di maggio scorso un mirage cinque stelle del 1997 su ducato 230. Essendo un amante del campeggio invernale, comunque dopo aver provato il camper in estate con soddisfacente risultato, ho reperito nel mercato dell'usato sia l'airtop 2000 St che il thermotop c, ora si trattava di installarli nel mezzo e li' viene il difficile per me, che non sono esperto nel faidate, premettendo comunque che fino ad ora non avevo mai avuto la possibilita' ne' l'esigenza di cimentarmi nel settore camper. Ora ho chiesto ad un officina di Roma e un ipotesi di preventivo, che per entrambi e di circa 1000€ mi sembra un po' elevato anche perche' già' devo sostituire le due Bs (fiamm 100 ah) di cui e' dotato il camper, quindi volevo cercare di limitare le spese se il montaggio dei due accessori fosse alla mia portata, o se magari qualcuno potesse consigliarmi qualche installatore meno caro nella mia zona, abito a Poggio Catino (RI). Volevo chiedere inoltre a chi e' più esperto di me, dato che ci sono ho visto che con circa 150€ si acquista un riscaldatore ad acqua da abbinare al thermo top mi conviene visto che ho le mani in pasta, o viceversa posso lasciarlo per il solo motore e bocchette cruscotto? Grazie anticipatamente a quanti amici camperisti vogliano darmi una mano e saluti a tutti. Dimenticavo se qualcuno del forum vicino a me come residenza frequenta le località invernali del centro Italia sarei ben felice di passare qualche giorno insieme, le prime volte in inverno credo sia meglio stare in compagnia, faccio presente di avere tre bambini di 9 mesi, 9 anni e 6 anni. Grazie ancora. Federico federico

Modificato da yoghi1 il 21/10/2013 alle 21:40:15
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:05:16
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 21/10/2013  08:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembrano eccessivi 1000 € se sono compresi anche tutti i materiali necessari ( staffe,tubi,cablaggi,marmitta,timer ecc )che probabilmente non hai avendo reperito i riscaldatori di seconda mano. Fatti fare due o tre preventivi ma non credo che la cifra si discosterà tanto. Segui il consiglio di Enzo che conosce bene i riscaldatori

Modificato da Topolone il 21/10/2013 alle 15:21:46
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:07:52
Ciao Federico, guarda la descrizione dell'amico Domiziano, su "webasto usato" trovi la descrizione dettagliata e ben fatta per il montaggio dell'air top, con"cerca" troverai anche tutto quello che ti serve per il Thermo Top, l'argomento è stato trattato piu' volte, comunque se avrai dubbi chiedi, sicuramente avrai risposte. Io abito a Roma zona Salario, se ti trovi in difficoltà puoi venirmi a trovare se non altro per collaudare i riscaldatori prima del montaggio, ho il camper a Monterotondo Scalo. Un saluto Enzo
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:54:26
Grazie delle risposte e soprattutto ad Enzo44 per la disponibilità anche solo per la prova dei due webasto cosa gradita perche' in realtà me li hanno dati per buoni ma comunque non li ho potuti provare. Faccio presente che entrambi sono dotati di pompa carburante, termostato e cablaggi il thermotop anche della marmitta, che non c'è nell' airtop ma e' presente solo un tubo tipo corrugato metallico. Caro Enzo tu mi hai parlato di Monterotondo scalo, per coincidenza siamo vicini perche io lavoro nell'ex Centro della Protezione civile di Castelnuovo di Porto. Quindi mi farebbe piacere approfittare della tua disponibilità e conoscenza dell'argomento magari per indicarmi il giusto percorso tecnico per installare entrambi e come dicevo nel primo post anche il riscaldatore ad acqua. Come ci possiamo incontrare? Grazie e saluti a tutti. Federico federico
peg1
peg1
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 04:58:11
Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma fermo restando, dal punto di vista termico, interessantissima accoppiata Termotop con il radiatore opzionale (che riscalda la cabina e la cellula, e l'Airtop 2000,(per il riscaldamento della cellula), ma dal punto di vista inquinamento acustico (per se stessi e per gli altri) visto il rumore di due bruciatori, e l'inquinamento atmosferico (per se stessi e per gli altri)a causa dei residui di combustione di due bruciatori, e l'impegno energetico (consumo di corrente dei due bruciatori) che spero sia stato preventivato (non so quanto ci fate con anche due batterie da 100 A che in qualsiasi caso poi devono essere ricaricate) risulta conveniente l'istallazione dei due accessori? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:09:31
Ciao Ruggero, il montaggio dei due riscaldatori non obbliga il funzionamento contemporaneo, sono due unità con fini diversi che sicuramente saranno utilizzate autonomamente, l'air top non postrà mai preriscaldare il motore, ma può, in emergenza sostituire la Truma, soltanto il Thermo top può fare ambedue le cose, personalmente mi sarei limitato al montaggio di quest'ultimo, sia per motivi di ingombro che di costi, ma non per l'inquinamento, rumori o altro in quanto non si aggiunge e non si toglie nulla sui consumi reali, all'amico Federico aggiungo che può contattarmi quando vuole 340 7650098. Un saluto Enzo
peg1
peg1
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:02:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/10/2013  11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usi un elemento alla volta ok , ma sinceramente non vedo il perché di istallarli ambedue , se non di utilizzarli congiuntamente(perché poi?) visto e considerato che sono supplitivi alla Truma, e non ho capito se, nel caso dei tre sistemi di riscaldamento, dovesse azionarne due, l'utente sia a conoscenza del consumo elettrico che ne deriverebbe. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:29:36
Ciao Ruggero, concordo perfettamente con quello che scrivi, io avrei montato soltanto il Thermo Top, in primis per motivi di ingombro e poi, come sappiamo, può preriscaldare il motore ed all'occorrenza sostituire la Truma, anche per aiutare la meccanica che non è un fulmine a partire nell'uso invernale intenso, non so se Yoghi è a conoscenza dei consumi elettrici, quando mi contatterà gli spigherò come stanno effettivamente le cose. Un saluto Enzo
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:27:39
Salve, sto procedendo al montaggio del thermotop con riscaldatore su panca dinette, avete dei suggerimenti per come fare a separare l'impianto, mi spiego meglio: 1) voglio scaldare solo la cellula dal riscaldatore; 2) voglio scaldare motore cruscotto e cellula. Io credo di avere chiaro come fare, pero' sentire qualche consiglio da chi gia' lo ha fatto non mi dispiace, magari avere anche una terzo opzione che io per non conoscenza ho omesso. Grazie in anticipo a chi vorrà suggerire idee. federico
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:04:03
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 20/11/2013  20:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho messo delle valvole x potere chiudere quello che non serve.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:24:59
,Ciao, io ho finoto ieri di montare il Thermo Top sul camper di mio figlio, ho separato l'impianto motore/cruscotto da cellula con due elettrovalvole, funziona alla grande, ma il lavoro non è stato semplice, ho dovuto fare uso di curve e riduzioni , la cosa piu' semplice e stata l'alimentazione gasolio, ho fatto il prelievo dal tubo di ritorno direttamente sul collettore di a, comunque ho fatto parecchie foto che posterò quanto prima. Un saluto Enzospirazione
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:32:47
Ciao queste sono le elettrovalvole che ho usato, l'accensione del Webasto e la commutazione delle elettrovalvole l'ho realizzata con un radiocomando a due canali, la ventola interno cellula è gestita con termostato ambiente. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:39:40
Ciao, mi stò allenando ad inserire le immagini, operazione che mi è ostica, la uso molto poco e mi dimentico la procedura, scusatemi se disturbo. Un saluto Enzo PS, a chi interessa, vorrei far notare l'utilizzo dei silent bloc per il collegamento della staffa di montaggio e la carrozzeria, la pompa gasolio è isolata e fissata con apposito supporto in gomma come pure la pompa dell'acqua,( sulla fotoancora non fissata). Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 20/11/2013 alle 22:44:43
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/11/2013 alle: 04:00:09
ciao enzo44 ,di che macchina e l'elettrovalvola ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/11/2013 alle: 12:40:53
Ciao l'elettrovalvola era montata su BMW. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link