CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montare un secondo pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:35:32
Ho montato una seconda batteria servizi in parallelo secco come ampiamente consigliato nel forum ad una distanza di circa 1 mt dalla prima batteria servizi sempre AGM con cavi da 16mmq opportunamente protetti nel loro passaggio. La seconda batteria servizi è da 100A mentre la prima da 80A e l'ho collegata con un fusibile da 50A sul positivo(forse troppo elevato?) all'attacco parallelo sul positivo della prima. Sulla prima batteria ho un desolfatatore della NDS Green Power collegato al polo positivo e negativo. Vorrei prenderne un secondo da mettere sulla nuova batteria...è cosa buona?finora la prima batteria servizi (5 anni di vita) è ancora perfettamente efficente. Questa la situazione attuale, il caricabatterie del camper carica benissimo, non scalda e tutto sembra funzionare perfettamente con aumentata autonomia totale. Anche il pannello carica perfettamente entrambe le batterie. Ora vorrei aggiungere un secondo pannello solare da 100w a quello già presente da 75watt. La casa costruttrice del mio regolatore di carica del pannello solare mi ha indicato che posso tranquillamente collegare il secondo pannello solare insieme in ingresso come il precedente al regolatore fino ad un max di 200watt totali tra i pannelli in ingresso. Quindi con i 75w+100w sarei ampiamente nei margini indicati. Non voglio mettere in dubbio quanto indicato , per iscritto e via mail, dalla ditta costruttrice del regolatore, ma chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie e buone serene feste a tutti! Marcello p.s. ho fatto un cerca ma non ho trovato nulla di simile...sono l'unico ad avere questa esigenza? [:D] o forse l'unico con tre donne a bordo con l'esigenza di usare...anche il phon con l'inverter in sosta libera? Aiutoooo... [V]

Modificato da Marxello il 23/12/2013 alle 12:49:26
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:46:29
Bè dai dati che hai dato non vi sono le caratteristiche ne che tipo e modello di regolatore utilizzi...per cui è pressochè impossibile dubitare cio che te e la casa madre asseritee[:D] Detto ciò "armare" il proprio camper di quanto ci serva per garntirci maggior autonomia in relazione al nostro fabbisogno...è senz'altro una cosa legittima ma soprattutto personale Io con 2 bimbi piccoli ho trovato il giusto "equilibrio" con 2 BS GP AGM da 120a collegate in parallelo e con deviatore/staccabatteria nautico 4 posizioni supportate da 2 pannelli solari...uno Mono da 120w e uno Poli da 140w[:D] Piu ho un inverter Waeco 900w onda pura e ...sempre perchè ho 2 bimbi piccoli...mi porto dietro un generatore Honda 2kw usato appena 2 volte comprato quando non ero cosi ben equipaggiato...ma come detto servirebbe in caso d'emergenza cosi come la ruota di scorta alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 20:05:39
Ah poi dimenticavo...ho letto "utilizzo del phon"[:D]eh eh oggetto bandito all'interno del forum[:D]...scherzo...io ne so qualcosa e non ne posso fare a meno. Consiglio mio personale , il tutto dipende da quanto lunghi avete i capelli e quindi quanto tempo "succhi"energia alle BS. Attento a non accendere l'inverter se collegato alla BS col motore acceso (io ne so qualcosa)...perchè se accendi il phon (il mio è un Brunner 800w) dall'alternatore passerà circa 70a lungo il misero cavetto che ricarica la BS col rischio certo di friggere il relè parallelatore...ma comunque la BS mal digerisce i phon per cui ...o ne fai un uso ridotto (ma con 3 donne la vedo dura) o d'inverno ti adatti a farti una prolunga da collegare alla bocchetta Truma...anche questa soluzione che io utilizzo e funziona sebbene faccia ridere qualcuno...oppure mi spiace ma te devi comprare un generatore e accenderlo come è capitato a me per far asciugare i capelli ai bimbi...nella speranza che i tuoi vicini apprezzino eh eh eh [:D]....tutto questo in libera...se poi vai in AA no problem[:)] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 20:14:29
Ogni volta che rileggo mi accorgo di aver dimenticato qualcosa[:D]....vorresti montare un secondo pannello?...secondo mia esperienza ho montato il primo da 120w Monocristallino e devo dire che quando esce il sole e ...se ne fai un uso prevalentemente estivo....è il migliore....però se come me utilizzerai il tuo camper anche d'inverno il Mono sarà solo di peso in quanto anche una nuvola che copre il sole farà si che non carichi più...e per questo decisi di metterne un'altro Policristallino da 140w....che caricherà meno del mono....ma carica sempre[:)] e col passare delle ore si vede la resa....questo è tutto in base alla mia esperienza data dai dati riportati sulle centraline..piuttosto che da un mio parere che lascia il tempo che trova[:D] alex31
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:09:37
Grazie delle molteplici risposte Alex31. Tu quindi hai collegato i due pannelli ad un unico regolatore di tensione? Il mio è un Regolatore della CVS Camper Service Valtellina con relativo pannello display Multicontrol. Del generatore non ne sento proprio il bisogno, lo avevo e per fortuna mai usato e quindi rivenduto pur con una sola batteria. Il fabbisogno energetico ora con la seconda batteria è ampiamente soddisfatto. Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:19:33
Ciao, no ho messo i 2 pannelli a distanza di 6 mesi e dato che un regolatore non sarebbe riuscito da solo a gestire 260w ne ho preso un altro. Entrambi i regolatori possono a mia scelta alimentare anche la BM...molto utile in rimessaggio alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link