In risposta al messaggio di errunc del 26/09/2018 alle 21:27:39Dipende dal diodo.
Ho istallato i seguenti componenti , ringrazio M48  per aver messo a disposizione sul suo portale lo schema che io ho adottato il ponte di greatz, ,Ora sto testando il tutto. Avendo due batterie AGM in parallelo secco che differenza di tensione si avranno tra le batterie servizi e quella del mezzo? Â
In risposta al messaggio di errunc del 26/09/2018 alle 21:27:39
Ho istallato i seguenti componenti , ringrazio M48  per aver messo a disposizione sul suo portale lo schema che io ho adottato il ponte di greatz, ,Ora sto testando il tutto. Avendo due batterie AGM in parallelo secco che differenza di tensione si avranno tra le batterie servizi e quella del mezzo? Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2018 alle 08:24:35Collegate ieri,ora la batteria del mezzo misura 13,20 quelle dei servizi 13,90.Ho messo in moto ha girato circa 30 min ora dopo 2 ore che e spento la batteria mezzo è 13,80 servizi 14,50.E' normale?i valori di 0,7 in più li avro' sempre anche quando non sono collegato alla corrente?
Hai scritto: Avendo due batterie AGM in parallelo secco che differenza di tensione si avranno tra le batterie servizi e quella del mezzo? In fase di carica delle batterie servizio, avrai una differenza di tensione di circa0.7 volt; la tensione delle batterie servizio sarà sempre superiore alla tensione della batteria motore. In condizione di riposo (nessuna carica o carico, motore spento), se la batteria motore è ancora efficiente e non c'è nulla collegato ad assorbire corrente, avrai due tensioni distinte ma se, per esempio, accendi i fari, la differenza di tensione sarà nuovamente di 0.7 volt circa, a favore delle batterie servizi. Te lo dico perché mi sono costruito un piccolo circuito che mi segnala (led) quando c'è passaggio di corrente su quel diodo e, se c'è passaggio di corrente, significa che la differenza tra le due tensioni è di almeno circa 0,7 volt. Giovanni
In risposta al messaggio di errunc del 27/09/2018 alle 19:51:04
Collegate ieri,ora la batteria del mezzo misura 13,20 quelle dei servizi 13,90.Ho messo in moto ha girato circa 30 min ora dopo 2 ore che e spento la batteria mezzo è 13,80 servizi 14,50.E' normale?i valori di 0,7 in più li avro' sempre anche quando non sono collegato alla corrente?
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2018 alle 08:57:34Grazie, chiaro e conciso.Ho letto che tu hai messo il led,come hai fatto ? I collegamenti che ho fatto sono esatti ?
Hai scritto: E' normale?i valori di 0,7 in più li avro' sempre anche quando non sono collegato alla corrente? I valori che hai indicato sono normali. I 0.7 volt di differenza li avrai solo quando le batterie serviziavranno qualcosa che le carichi, pannello fotovoltaico, caricabatterie, ecc. Quando tutto tace (nessuna carica) la batteria motore assumerà suo il voltaggio e le batterie servizi il loro voltaggio. Se le batterie servizi vengono utilizzate, la loro tensione andrà sotto la tensione della batteria motore; se è la batteria motore ad essere utilizzata con motore spento, la sua tensione sarà inferiore alla tensione delle batterie servizio ma non più di 0.7 volt perché, nel caso, il diodo lascerebbe transitare della corrente. Praticamente, la batteria motore e le batterie servizi sono collegate direttamente ma nel collegamento il diodo funziona da interruttore che si attiva (chiude il circuito) solo se la tensione sull'anodo (lato batterie servizi) è superiore di circa 0.7 volt di quella presente sul catodo (lato batteria motore) e lascia transitare la corrente solo in un senso, dalle batterie servizio alla batteria motore ma non viceversa. GiovanniÂ
In risposta al messaggio di errunc del 28/09/2018 alle 10:14:39
Grazie, chiaro e conciso.Ho letto che tu hai messo il led,come hai fatto ? I collegamenti che ho fatto sono esatti ?
http://www.webalice.it/bhelios/Â
sotto la voce progetti.ÂIn risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2018 alle 15:22:12Troppo complesso per le mie capacità ,provato in questi giorni funziona bene.
Ho utilizzato il circuito ideato da un mio amico. Lo trovi qui: sotto la voce progetti. GiovanniÂ
In risposta al messaggio di errunc del 01/10/2018 alle 21:33:01Ciao, ho cercato i componenti a Torino, ma non sono riuscito a trovare nulla...
Troppo complesso per le mie capacità ,provato in questi giorni funziona bene. ​​​​​​
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Clint del 02/10/2018 alle 11:07:56I componenti li ho trovati ad asti,ma anche online li trovi
Ciao, ho cercato i componenti a Torino, ma non sono riuscito a trovare nulla... Dove li hai acquistati? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2018 alle 11:19:09Ciao marco. Visto che ho copiato il tuo schema,ho utilizzato diodo di altri valori vanno bene? (Vedi foto) credo di si perché il tutto funziona correttamente.Â
I valori che devi avere sono non scarica perché il diodo + resistenza serve solo a quello: evitare che la BM si deteriori per scarica profonda. Qualsiasi valore superiore a 12 volt va bene per questo scopo ma probabilmente avrai 0,6 volt in meno della BS misurata in pieno sole (se la ricarichi col pannello) o con il 230 attaccato. Marco.
In risposta al messaggio di errunc del 02/10/2018 alle 11:40:40Due batterie in parallelo se fossero a 9 volt a 13,30 non ci risalgono certo in maniera immediata.
Ciao marco. Visto che ho copiato il tuo schema,ho utilizzato diodo di altri valori vanno bene? (Vedi foto) credo di si perché il tutto funziona correttamente. Ti chiedo qui x un altro problema. Sabato le batterie che sonoin parallelo diretto mi hanno segnato 9 volt sia in centralina che sul voltmetro che ho collegato direttamente alle batterie,dopo aver riacceso la centralina (che si era resettata) i valori sono saliti a 13,30 e tutto ha funzionato correttamente per il weekend..cosa può essere?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2018 alle 12:09:27Cosa volevo fare ma non ne ho avuto il tempo, me lo aveva già fatto una settimana fa..ma è stato veloce che ho pensato di aver visto male.Quindi potrebbe essere una massa sulle batterie? Ora verifico.
Due batterie in parallelo se fossero a 9 volt a 13,30 non ci risalgono certo in maniera immediata. Forse una massa fasulla ha fatto leggere fischi per fiaschi al voltmetro e alla centralina. Sarebbe stato utile mettere un tester direttamente sui poli dille BS al netto dei cablaggi per capire l'effettivo valore di tensione. Marco.
ponte di graetz
ponte di greatz
In risposta al messaggio di Clint del 02/10/2018 alle 11:07:56Ciao Clint, se ci mettiamo d'accordo ( dove e quando trovarci ) ho tutto il necessario per fare il diodo + resistenza, addirittura se vuoi ti regalo un dispositivo già fatto che è ancora meglio.
Ciao, ho cercato i componenti a Torino, ma non sono riuscito a trovare nulla... Dove li hai acquistati? Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/10/2018 alle 17:48:31non male come realizzazione, non hai neanche dovuto saldare. Io ho speso circa € 11 con scatola, ho inscatolato il tutto.
Ciao Clint, se ci mettiamo d'accordo ( dove e quando trovarci ) ho tutto il necessario per fare il diodo + resistenza, addirittura se vuoi ti regalo un dispositivo già fatto che è ancora meglio. Io l'ho fatto così copiandolo da altri utenti di COL Io i componenti li avevo acquistati tutti on-line.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2018 alle 12:09:27Una massa delle batterie servizio? ho verificato ma trovato nulla, se ne aggiungessi un'altra a quella esistente?
Due batterie in parallelo se fossero a 9 volt a 13,30 non ci risalgono certo in maniera immediata. Forse una massa fasulla ha fatto leggere fischi per fiaschi al voltmetro e alla centralina. Sarebbe stato utile mettere un tester direttamente sui poli dille BS al netto dei cablaggi per capire l'effettivo valore di tensione. Marco.
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2018 alle 20:15:17
Ringrazio pubblicamente il forumista Cinquantuno che mi ha regalato il diodo+resistenza già assemblato e solo da montare. Spero di contraccambiare il favore quanto prima. Grazie ancora Cinquantuno!