In risposta al messaggio di Motociclista77 del 18/01/2026 alle 11:15:55la prima cosa da fare è quella di fare una misurazione con un tester serio al fine di verificare la veridicità del dato che leggi sulla centralina del FV; successivamente dovresti leggere il MANUALE della tua batteria e vedere cosa dice in merito; ci sono infatti batterie che in mantenimento permettono tensioni tra un range di 13.5-13.8V.
Salve a tutti è da un po di tempo che ho dei dubbi sui voltaggi inviati dal mio regolatore mppt alla BS. Il mio regolatore è un Epever Tracer mppt da 20A, un pannello solare da 220W e una BS da 120ah. Nonostante ioimposti come limiti di voltaggio i valori che vedete in foto la BS, che ora è carica, continua a stare in mantenimento tra i 13.8 e i 13.9 volt. E' normale? Con i valori cosi settati (che ovvimente son errati) non dovrei mai andare oltre i 13.6V, giusto?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 18/01/2026 alle 11:15:55Compensazione voltaggio temperatura? Hai il sensore temperatura?
Salve a tutti è da un po di tempo che ho dei dubbi sui voltaggi inviati dal mio regolatore mppt alla BS. Il mio regolatore è un Epever Tracer mppt da 20A, un pannello solare da 220W e una BS da 120ah. Nonostante ioimposti come limiti di voltaggio i valori che vedete in foto la BS, che ora è carica, continua a stare in mantenimento tra i 13.8 e i 13.9 volt. E' normale? Con i valori cosi settati (che ovvimente son errati) non dovrei mai andare oltre i 13.6V, giusto?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 14:55:39Il dato è giusto, ho uno Shunt molto preciso che restituisce gli stessi valori del mio Tester.
la prima cosa da fare è quella di fare una misurazione con un tester serio al fine di verificare la veridicità del dato che leggi sulla centralina del FV; successivamente dovresti leggere il MANUALE della tua batteria evedere cosa dice in merito; ci sono infatti batterie che in mantenimento permettono tensioni tra un range di 13.5-13.8V. Non saresti comunque il primo che lamenta problemi con quel regolatore...
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2026 alle 15:00:05Ho il sensore batteria. Ora provo a staccarlo e vediamo che succede.
Compensazione voltaggio temperatura? Hai il sensore temperatura? Se sì, Epever indica che di default ha -3 mV/°C/2V ovvero per ogni grado sopra ai 25°C abbassa la tensione di 0,018 V su una batteria 12V; mentre se la temperaturadiminuisce la tensione aumenta. Se vedi 0,2 V in più e fosse il motivo della compensazione significa che la temperatura è circa 11-12°C in meno (13-14°C batteria). Se non fosse il motivo sopra proverei a leggere la tensione sulla batteria con un tester poi si valuta. In ogni caso fino a 13,8 V di mantenimento va bene per una piombo. PS: Boost charge 13,6V che coincide con il float? Il boost charge non dovrebbe essere sui 14,4-14,6 V?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 18/01/2026 alle 16:13:53molto bene, allora potrebbe essere una compensazione dovuta alla temperatura come dice Tornitore.
Il dato è giusto, ho uno Shunt molto preciso che restituisce gli stessi valori del mio Tester. Il problema è che se io dico al regolatore che non deve superare i 13,6v...e lui ne fa passare 13.8/13.9 qualcosa non funziona...