CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore integrato / cellulare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 08/06/2008 alle: 01:15:09
quote:Originally posted by elfetto
Io resto con le mie idee. La storia, come hanno evidenziato, è andata già oltre il consentito. Restano i fatti, inconfutabili: . i satelliti GPS in orbita sono 28, 24 attivi e 4 di riserva; . in qualsiasi punto del Pianeta si possono ricevere contemporaneamente, in condizioni ottimali, al massimo 12 satteliti, in particolarissime circostanze e per un massimo attorno a 5 minuti, anche 13 (gruppo che sta lasciando l'orizzonte e gruppo appena sorto); . i satelliti con numerazione superiore a 32, sono satelliti per il Waas (America del Nord) e Egnos (Europa); . i ricevitori basati sul sirfIII (20 canali) possono connettersi a tutti i satelliti presenti più ad un satellite Egnos, se la funzione è attiva (è attivabile/disattivabile), naturalmente secondo quanto detto sopra; . i ricevitori non SirfIII, pur avendo un numero di canali superiore al SirfIII, sono in grado di valutare soltanto otto satelliti contemporaneamente e non sono in grado di ricevere i satelliti Waas/Egnos; . i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabile. E, per me, questo è quanto. E qui finisco definitivamente. Elio >
> Incredibile, adesso cambi versione, e non potevi ammetterlo prima che quanto hai scritto il 25/05/2008 alle 19:47:18 in questa discussione: --- Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? --- è una corbelleria colossale?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 01:24:32
Io resto con le mie idee. La storia, come hanno evidenziato, è andata già oltre il consentito. Restano i fatti, inconfutabili: . i satelliti GPS in orbita sono 28, 24 attivi e 4 di riserva; . in qualsiasi punto del Pianeta si possono ricevere contemporaneamente, in condizioni ottimali, al massimo 12 satteliti, in particolarissime circostanze e per un massimo attorno a 5 minuti, anche 13 (gruppo che sta lasciando l'orizzonte e gruppo appena sorto); . i satelliti con numerazione superiore a 32, sono satelliti per il Waas (America del Nord) e Egnos (Europa); . i ricevitori basati sul sirfIII (20 canali) possono connettersi a tutti i satelliti presenti più ad un satellite Egnos, se la funzione è attiva (è attivabile/disattivabile), naturalmente secondo quanto detto sopra; . i ricevitori non SirfIII, pur avendo un numero di canali superiore al SirfIII, sono in grado di valutare soltanto otto satelliti contemporaneamente e non sono in grado di ricevere i satelliti Waas/Egnos; . i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabile. E, per me, questo è quanto. E qui finisco definitivamente. Elio >
> Non concordo su vari particolari di quanto hai scritto. Uno dei dati errati è quello del numero dei satelliti, a marzo 2008 i satelliti operativi erano 32, in altri momenti sono stati di meno, non so se siano mai stati di più, ma mi sembra di ricordare che 32 sia il numero massimo di satelliti che possono essere contemporaneamente operativi. Non è vero che non sia mai possibile ricevere più di 13 satelliti ma possono esserci momenti in cui sono teoricamente ricevibili (sopra l'orizzonte) anche 16 o perfino 17 satelliti, sebbene nella realtà il fatto che siano sopra l'orizzonte non significhi che siano effettivamente utilizzabili, visto che in genere vi sono molti satelliti sopra l'orizzonte solo per pochissimi istanti (per verificare quanto ti sto scrivendo è sufficiente consultare le "effemeridi" dei satelliti del GPS, che esistono anche sotto forma di un carinissimo programmino che presenta, in forma grafica, quali sono, istante per istante, i satelliti che risultano sopra l'orizzonte in funzione di latitudine e longitudine dell'osservatore, ovviamente nell'ipotesi che si trovi sul geoide terrestre, poiché se fosse a quota elevata potrebbe avere un orizzonte più ampio). Non so se effettivamente solo i ricevitori con chipset SirfIII siano in grado di utilizzare le correzioni fornite dai satelliti EGNOS/WAAS (ovviamente stiamo parlando solo di sistemi consumer, suppongo), ma mi pare strano. Un'altra cosa assolutamente errata che hai detto è: "i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabileid="red">", numerosi altri chipset sono in grado di rilevare spostamenti decisamente piccoli anche a bassa velocità senza alcun problema e in più di uno non esiste l'equivalente della funzione "static navigation" del SirfIII, semmai è proprio nel SirfIII che è stato inserito uno smorzamento molto forte per abbassare fittiziamente il rumore e permettere una sensibilità molto elevata che comporta grosse isteresi nel tracciamento della posizione e scarsa discriminazione dei piccoli spostamenti. Nonostante attualmente (per vicissitudini varie e perché alla fine il chipset SirfIII è il più diffuso e più di moda quindi reperibile ovunque) io abbia 3 ricevitori GPS, tutti e 3 con il chipset SirfIII, io ritengo che sia un chipset pessimo proprio per quell'uso a bassa velocità per cui tu lo consiglieresti, a causa del suo comportamento decisamente ballerino, molto meglio un gps che al limite non mi fornisce il punto in condizioni di ricezione particolarmente difficili che un ricevitore che mi da un punto che balla continuamente e una indicazione assolutamente poco affidabile della mia rotta e velocità quando mi sposto piano. Sinceramente l'unico vero pregio che riconosco ai ricevitori con chipset SirfIII in genere è la sensibilità talmente elevata da poter funzionare anche da dietro un parabrezza di tipo schermato o sotto un tetto, ma non vedo a cosa questo possa servire. Anche il fatto che i chipset diversi dal SirfIII non possano valutare più di 8 satelliti non è proprio vero, in realtà, almeno per alcuni chipset, la posizione è ricavata dai dati ricevuti da un massimo di 8 satelliti o anche meno, ma il sistema riceve e valuta i dati da tutti i satelliti che è in grado di ricevere, utilizzando solo quelli dei satelliti che per qualità del segnale e disposizione geometrica rispetto agli altri permettono un punto più accurato e affidabile. Del resto anche quando si usava fare il punto nave con il sestante, ammesso che si fosse così bravi da tirare giù più di una decina di stelle durante il crepuscolo nautico, generalmente, quando si fosse visto che l'intersezione delle vartie rette di altezza era buona e che la distanza delle stesse dal propbabile punto era praticamente costante, nessuno si sarebbe mai sognato di continuare a fare calcoli e grafici per il solo gusto di disegnare una ragnatela attorno al punto nave, fermandosi, in genere ad un massimo di 6 rette ben sguardate. Ciao, Aldo
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 08/06/2008 alle: 01:24:34
quote:Originally posted by veronese
Eprom ed Elfetto: smettetela, siete bravi tutti e due, non eccedete in polemica, tanto qualunque cosa di questo mondo è soggetta a diverse interpretazioni; conta la buona fete e voi l'avete tutti e due.id="size3">id="brown"> Piuttosto (ehm)... piuttosto: che ne dite di collegare un nuovissimo EeePC con una antenna USB o Bluethooth (e relativo software) in modo da avere il GPS, ma anche un po' di musica e il personale diario facilmeente sfogliabile... che quando devo sfogliare quello stampato da me diventa oramai un'impresa. Più altri vantaggi dati dall'avere un vero PC, piccolo ma vero a disposizione. Che ne dite? dite... dite. Anzi, visto che siete bravi (davvero mica scherzo) illustrate a noi imbranati il miglio modo per farlo. Grazie ragazzi, e che le ruote siano con voi.id="size4">id="maroon"> >
> Caro veronese, hai proprio ragione... vabbè, ottima idea, io l'ho fatto su un Eeepc da 7" (se ben ricordo), su cui ho messo WinXp debitamente alleggerito con NLite, non và male, ho messo il kit touch screen molto utile con il navigatore, e come software di navigazione ho usato igo8, purtroppo la scelta tra i software compatibili WinXp è un pò limitata rispetto a WinCe e Pocket, potresti anche installare un emulatore WinCe ed eseguire anche tomtom (anche se si tratta di una soluzione abbastanza critica e sperimentale). Installando il kit touch screen devi aprire l'apparecchio e installare un Hub all'interno, puoi collegare all'hub sia il touch che una penna USB/Bluetooth, oltre ad un ulteriore SD Card direttamente all'interno. Il kit touch screen costa circa 40,00€ importato dagli USA.
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 08/06/2008 alle: 01:45:06
@ilnicolaldo Si a marzo pare sia stato effettuato un lancio per mandare in orbita il satellite con num. identificativo 32, pare che questo numero fosse stato già utilizzato in passato e ripescato in quanto il precedente 32 è stato dismesso, ma ovviamente come dici tu le informazioni non sono mai molto chiare e sicure. Il num. di satelliti che generalmente sull'Italia al massimo io ricevo sono 12, ma ovviamente come affermi tu da alcune posizioni potrebbe essere possibile riceverne sicuramente di più. Riguardo alla static navigation di cui parla elfetto effettivamente non è pensabile che siano necessari 30/50mt per rilevare una nuova posizione, in tal caso sarebbe difficile utilizzare il sistema stesso. Sono con te quando dici che il SirfStar III non è eccezionale, però la sua buona sensibilità in condizioni non ottimali torna utile, ricordo che il mio primo GPS Magellan X300 credo con un sirf I (ma forse mi sbaglio) la sensibilità era decisamente scarsa, ed era difficile fare un fix a freddo, in città era praticamente inutilizzabile, ma parliamo di più di 10 anni fà. Non conosco esattamente il numero massimo di satelliti processabili e che quindi vengono utilizzati per stabilire la posizione, di certo è risaputo che un discriminatore valuta i segnali dei satelliti più affidabili. Grazie per le info molto utili.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 02:33:27
Per chiarire meglio cosa ho scritto in precedenza devo fare alcune puntualizzazioni: 1) per satellite sopra l'orizzonte, nel caso del GPS, si intende satellite sopra l'orizzonte ottico di almeno 15°; 2) il fatto che possano esserci contemporaneamente anche 16 o più satelliti sopra l'orizzonte è un fatto assolutamente sporadico, che ho citato solo per precisare che non è vero che i satelliti sopra l'orizzonte siano al massimo 12 o 13, ma l'unico dato realmente interessante non è quanti possono essercene al massimo sopra l'orizzonte ma quanti possano esserci come minimo, sopra l'orizzonte: in qualunque parte del mondo ci si trovi, fino ad alcuni anni fa il numero minimo di satelliti sopra l'orizzonte (+15°) sarebbe stato 4, ora, con il completamento della costellazione, il numero minimo si è alzato a 5; 3) per essere realmente utili per ottenere un buon fix, i satelliti devono essere sufficientemente alti perché il segnale non arrivi eccessivamente degradato al ricevitore (è il motivo per cui non vengono presi in esame i satelliti che non sinao sopra l'orizzonte ottico di almeno 15°), ma non devono essere troppo alti perché altrimenti le intersezioni delle sfere con centro nelle posizioni dei satelliti e raggio pari allle distanze misurate dagli stessi sarebbero caratterizzate da geometrie non buone per ottenere un buon punto, per cui il fix viene generalmente ottenuto solo da alcuni dei satelliti sopra l'orizzonte; 4) per poter decidere quali dei satelliti ricevibili usare, il sistema deve ricevere ed analizzare tutti quelli ricevibili. Ciao, Aldo P.S.: ho fatto fino ad ora una ricerca su internet per ritrovare il sito con la presentazione grafica delle posizioni istantanee dei satelliti rispetto alla posizione dell'osservatore e la possibilità di calcolare il numero di satelliti sopra l'orizzonte (sempre +15°) ma non sono riuscito a ritrovarlo, peccato perché era divertente vedere come variava la presenza di satelliti utili con il passare del tempo.

Modificato da ilnicolaldo il 08/06/2008 alle 02:36:52
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/06/2008 alle: 09:25:15
quote:Originally posted by eprom
Incredibile, adesso cambi versione, e non potevi ammetterlo prima che quanto hai scritto il 25/05/2008 alle 19:47:18 in questa discussione: --- Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? --- è una corbelleria colossale?>
>Avevo deciso di chiuderla ma mi costringi ad intervenire. Mi chiedo, ma sai leggere? Analizzando la frase dello scandalo: A cosa servirebbero 30 canali (prendendo un numero a caso di canali di un ricevitore, servirebbero=condizionale, sottolineato dal fra parentesi 'per esempio'), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente (ammesso=ammettiamo, non significa è! 'Servirebbero', 'ammesso', equivale a fare un'ipotesi, non a dire che è realtà), se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? equivale a dire: a cosa servono le condizioni precedenti se poi ecc. ecc.? Per Aldo (ilnicolaldo): son due/tre mesi che non seguo più la materia, quindi ben vengano i 32 satelliti; il primo Egnos è il 35 (o 37). Se sono diventati 32, e non ho motivo di dubitarne, ammessi i sempre 4 di riserva, funzionali ne sono 28 che a gruppi di 4, fanno si che i treni di satelliti sono passati da 6 a 7 creando una rete più fitta e questo spiega perchè dal tredicemo (di cui parlavo, e che era il primo del gruppo sorgente), con il settimo gruppo probabilmente il gruppo sorgente diventa tutto visibile passando dai 12 satelliti ai 16, per brevi lassi di tempo, ovviamente. Sulle bontà dei vari chipset dei ricevitori già abbiamo avuto degli scambi di opinione in merito e non ritengo opportuno ritornarci. Dico solo che i vari ricevitori SirfIII effettivamente non si comportano tutti allo stesso modo e convengo che alcuni (tipo quello con anche la connessione USB - non faccio nomi) a piedi si comportano proprio male: pur definendo la posizione esatta, la mappa ruota più o meno frequentemente rendendone difficoltoso l'uso. Ma di questo ne avevo già parlato. Elio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 09/06/2008 alle: 09:35:01
Per ILNICOLAIO. Nicolaio vedi se questo fa al caso tuo. Per le mie capacita in materia, questo programma mi fornisce dati troppo tecnici, ma tu ci capirai senz'altro più di me. Vai a questo sito:

http://www.geocities.com/kiwi_3...

e scaricati "alm2pos". Non richiede installazione, è piccolissimo e fornisce dati da me non comprensibili, ma sicuramente interessanti per ci ci capisce. Ciao a tutti, sempre intrigante quello che dite.id="size4">id="maroon">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 12/06/2008 alle: 15:12:43
Rieccomi!!!!![:D][:D] [8][8][8][8][8][8][8][8][8] Giuro che è l'ultima volta.......[:I][:I][:I] Visto che ho acquistato il poket PC HTC TOUCH CRUISE (FIND TRAVEL) Versione software WINDOWS MOBILE 6 Professionalid="red"> Installato TOMTOM NAVIGATOR id="red"> (SENZA MAPPE) versione 6.032, vorrei scaricare in download mappe europa occ. a EUR 49.95 , pero' nel sito tomtom mi dice versione Mappa dell'Europa Occidentale v6.75

http://www.tomtom.com/products/...

Secondo Voi va bene? visto che se acquisto poi non posso + pensarci....è inviato via mail da scaricare!!id="blue"> Buone vacanze a chi parte oggi/domani/dopodomani............. Franco
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:12:00
In generale, che ne pensate del futuro Galileo? Vale la pena aspettare a comperare nuovi modelli attuali, tenendo presente pero' che sicuramente i navigatori col Galileo costeranno molto di più.id="size4">id="maroon">
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:28:34
Ed io che possiedo uno squallidissimo garmin nuvi 250 mappe europa posso usufruire di quanto si trova sul sito di hitec99 ???
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:32:29
quote:Originally posted by franz58
Rieccomi!!!!![:D][:D] [8][8][8][8][8][8][8][8][8] Giuro che è l'ultima volta.......[:I][:I][:I] Visto che ho acquistato il poket PC HTC TOUCH CRUISE (FIND TRAVEL) Versione software WINDOWS MOBILE 6 Professionalid="red"> Installato TOMTOM NAVIGATOR id="red"> (SENZA MAPPE) versione 6.032, vorrei scaricare in download mappe europa occ. a EUR 49.95 , pero' nel sito tomtom mi dice versione Mappa dell'Europa Occidentale v6.75

http://www.tomtom.com/products/...

Secondo Voi va bene? visto che se acquisto poi non posso + pensarci....è inviato via mail da scaricare!!id="blue"> Buone vacanze a chi parte oggi/domani/dopodomani............. Franco >
> Ciao franz58, hai già fatto la grande spesa ? se non hai ancora comperato nessuna mappa scrivimi in privato e [:D][;)][:)][:p] ciao Maurizio
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:55:54
Incredibile, adesso cambi versione, e non potevi ammetterlo prima che quanto hai scritto il 25/05/2008 alle 19:47:18 in questa discussione: --- Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? --- è una corbelleria colossale?>
>Avevo deciso di chiuderla ma mi costringi ad intervenire. Mi chiedo, ma sai leggere? Analizzando la frase dello scandalo: A cosa servirebbero 30 canali (prendendo un numero a caso di canali di un ricevitore, servirebbero=condizionale, sottolineato dal fra parentesi 'per esempio'), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente (ammesso=ammettiamo, non significa è! 'Servirebbero', 'ammesso', equivale a fare un'ipotesi, non a dire che è realtà), se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? equivale a dire: a cosa servono le condizioni precedenti se poi ecc. ecc.? Per Aldo (ilnicolaldo): son due/tre mesi che non seguo più la materia, quindi ben vengano i 32 satelliti; il primo Egnos è il 35 (o 37). Se sono diventati 32, e non ho motivo di dubitarne, ammessi i sempre 4 di riserva, funzionali ne sono 28 che a gruppi di 4, fanno si che i treni di satelliti sono passati da 6 a 7 creando una rete più fitta e questo spiega perchè dal tredicemo (di cui parlavo, e che era il primo del gruppo sorgente), con il settimo gruppo probabilmente il gruppo sorgente diventa tutto visibile passando dai 12 satelliti ai 16, per brevi lassi di tempo, ovviamente. Sulle bontà dei vari chipset dei ricevitori già abbiamo avuto degli scambi di opinione in merito e non ritengo opportuno ritornarci. Dico solo che i vari ricevitori SirfIII effettivamente non si comportano tutti allo stesso modo e convengo che alcuni (tipo quello con anche la connessione USB - non faccio nomi) a piedi si comportano proprio male: pur definendo la posizione esatta, la mappa ruota più o meno frequentemente rendendone difficoltoso l'uso. Ma di questo ne avevo già parlato. Elio
>
> he he.... si costretto .....in effetti mi stò rendendo conto che in base alle tue teorie sulle capacità di interpretazione (vedi saper leggere) non sò leggere, come credo pensi... la maggior parte di chi legge quello che scrivi, per fortuna dopo esserti proclamato profeta del sistema GPS e messia della grammatica e quindi aver dato una interpretazione personale di quanto scrivi.... come dire che usando il condizionale ad ogni frase si può ritrattare tutto quello che si scrive e allo stesso tempo proseguire a pretendere di avere anche ragione su quello che si è scritto... anche se assurdo. Comunque, spero che almeno qualcuno si diverta a leggere l'aspetto comico delle discussioni, tanto per sdrammatizzare, io posso dire che chi è intervenuto a questa discussione mi ha insegnato qualcosa di nuovo (vedi l'utente ilnicolaldo), per te invece è stato l'ennesimo esercizio per cercare di sminuire le conoscenze altrui e riproclamare il tuo essere profeta a tutti i costi, e ovviamente sebbene il Sign. ilnicolaldo abbia affermato di non essere d'accordo con il tuo punto di vista (e io concordo con ilnicolaldo) riguardo a quanto da te scritto: ---------------------------elfetto----------------------- "i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabile" --------------------------------------------------------- non cedi, anzi dichiari che non avendo seguito l'argomento per 2/3 mesi questo giustifichi le corbellerie che scrivi, io non credo che il punto sia un satellite in più o in meno... mi sembra evidente, ma la tua opinione completamente personale sul funzionamento del sistema GPS, infatti dichiari che sono necessari 30/50mt per riconoscere una nuova posizione, sarebbe come dire che devi sperare che non ci sia una svolta dopo 10mt altrimenti il GPS ti darebbe l'informazione solo dopo almeno 30mt, ma ti rendi conto di quello che scrivi? immaginate alle prese con una rotatoria che spettacolo se un GPS avesse bisogno di 30/50mt per riconoscere una nuova posizione, spero che questo non crei eccessiva confusione tra i lettori, altrimenti i produttori di GPS rischiano di vedere un calo delle vendite secondo quanto affermi. Ovviamente puoi riservarti di ritrattare tutto... grazie al condizionale :-) sempre grazie al tuo condizionale io affermo che se "ammettiamo" il mio asino voli... questa estate me ne vado in vacanza in sardegna e invece di prenotare il mio biglietto all'alitalia "ad esempio" prenoto da RagliaAIR (nota società di asini volanti) (tra virgolette i tuoi termini a libera interpretazione) .... che spettacolo, è normale che qualcuno pensi che io sia leggermente fuori fase...e non dico altro, speriamo che sia all'alitalia che da RagliAIR non usino GPS altrimenti si rischia di atterrare 50 mt a destra della pista e finire chissà dove. Al di là di tutto comunque scherzo.... e vedo il mondo GPS con ironia, però non cerco di rivoluzionarlo a tutti i costi e di mettere insieme informazioni prese a destra e a manca con superficialità, questo è un forum di camperisti, credo sia giusto dare informazioni utili e non confondere le idee a chi ha bisogno di aiuto per il solo piacere di sentirsi importanti a tutti i costi, in un forum di appassionati di GPS certe corbellerie avrebbero fatto ridere tanta gente e come leggi anche quì puoi trovare chi non nè capisce un tubo (io) e altri... ma sappiamo riconoscere chi scrive fesserie colossali, senza contare la tua frase ricorrente "non ritengo opportuno ritornarci" che la dice lunga sulla tua avversione all'ammissione di errore. sign. elfetto questo è il mio motto: sono felice di imparare piuttosto che di non ammettere di sbagliare. P.S. nessuno ti costringe a replicare, anzi... caldamente consiglio di evitare di aggravare la situazione se non per assumere toni meno profetici e di maggiore utilità per il forum, in sostanza una discussione alla pari...e non dalla tua cattedra.
17
zaffy
zaffy
29/05/2008 32
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:17:40
Personalmente utilizzo un nokia N73 con ricevitore holux M-1000 (attenzione non HOLOX che e' molto piu' scarso) che ha il chip MTK. Anch'io ero propenso per il royaltek, ma poi ho optato per l'holux e devo dire che dopo l'acquisto ho fatto un test comparativo e ho fatto la scelta giusta. Consuma meno del royaltek, ha una sensibilita' maggiore del royaltek (testati i 2 contemporaneamente), ha 32 canali (ne aggancia anche 13 su 15 in alcuni momenti con il WAAS abilitato), dopo piu' di 10 ore si accende la spia di batteria scarica (e puo' funzionare per altre 3 o 4 ore) puo' fare l'aggiornamento da 1 a 5 volte al secondo. Lo utilizzo con TOMTOM v6 e smartcomGPS sul nokia (ho provato anche altri programmi ma questi 2, a mio avviso, sono i migliori) e l'ho utilizzato con MS autoroute, route66, oziexplorer e compeGPS sul portatile senza problemi. Ho scelto la soluzione con ricevitore separato in modo da poter posizionare il ricevitore stesso nella posizione piu' adatta e avere la visualizzazione dei dati "abbastanza" dove voglio. prendilo in considerazione. Ciao Max ps. dimenticavo, ha la batteria compatibile nokia (gia' testato)

Modificato da zaffy il 18/06/2008 alle 14:18:53
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/06/2008 alle: 09:25:45
P.S. nessuno ti costringe a replicare, anzi... caldamente consiglio di evitare di aggravare la situazione se non per assumere toni meno profetici e di maggiore utilità per il forum, in sostanza una discussione alla pari...e non dalla tua cattedra.>
>Nessuno mi costringe a risponderti, solo la tua ignoranza (ignorare=non sapere) mi obbliga a chiarire alcune cose a chi è curioso sul funzionamento di un navigatore gps. Prima, però, non riesco dal trattenermi dal rilevare che ti stai malamente arrampicando sugli specchi e facevi meglio a startene in silenzio. C'hai messo dieci giorni per cercare una scappatoia e dimostrare palesemente che dei navigatori conosci - forse - solo i tasti principali. Non sai che i navigatori correggono automaticamente la posizione in funzione della mappa sottostante? Non hai mai visto un navigatore che, in condizioni di ricezione avverse, su strade parallele, salta da una strada all'altra? Non hai mai visto un navigatore che, su una nuova strada non presente nella mappa, per un po' continua a indicarti, come posizione, come se percorressi la vecchia strada e saltare "per campi" solo quando la strada seguita è ormai lontana una cinquantina di metri? Hai mai usato un programma di tracciamento del percorso, tipo Smartcomgps, con una mappa calibrata sotto e verificare dove il ricevitore del gps dice continuamente di essere, specie - ripeto - in condizioni di ricezione disagiate? Su un navigatore qualsiasi guarda la posizione gps (non sulla mappa ma nella funzione in cui evidenza la latitudine e longitudine - se sai cosa sono questi due dati) e vedrai che le coordinate sono ballerine in modo inversamente proporzionale al numero dei satelliti connessi (spero tu sappia cosa significhi "inversamente proporzionale") proprio per quello che ho scritto, perchè un ricevitore sbaglia anche di alcune decine di metri, saltando a destra e sinistra, sopra e sotto. Solo con otto e più satelliti connessi la posizione è quasi (ripeto quasi) stabile ma sulla mappa la posizione sembra sempre e comunque ferma proprio perchè il suo software prevede la correzione automatica. Probabilmente non hai mai utilizzato un navigatore. Elio
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 19/06/2008 alle: 23:13:01
P.S. nessuno ti costringe a replicare, anzi... caldamente consiglio di evitare di aggravare la situazione se non per assumere toni meno profetici e di maggiore utilità per il forum, in sostanza una discussione alla pari...e non dalla tua cattedra.>
>Nessuno mi costringe a risponderti, solo la tua ignoranza (ignorare=non sapere) mi obbliga a chiarire alcune cose a chi è curioso sul funzionamento di un navigatore gps. Prima, però, non riesco dal trattenermi dal rilevare che ti stai malamente arrampicando sugli specchi e facevi meglio a startene in silenzio. C'hai messo dieci giorni per cercare una scappatoia e dimostrare palesemente che dei navigatori conosci - forse - solo i tasti principali. Non sai che i navigatori correggono automaticamente la posizione in funzione della mappa sottostante? Non hai mai visto un navigatore che, in condizioni di ricezione avverse, su strade parallele, salta da una strada all'altra? Non hai mai visto un navigatore che, su una nuova strada non presente nella mappa, per un po' continua a indicarti, come posizione, come se percorressi la vecchia strada e saltare "per campi" solo quando la strada seguita è ormai lontana una cinquantina di metri? Hai mai usato un programma di tracciamento del percorso, tipo Smartcomgps, con una mappa calibrata sotto e verificare dove il ricevitore del gps dice continuamente di essere, specie - ripeto - in condizioni di ricezione disagiate? Su un navigatore qualsiasi guarda la posizione gps (non sulla mappa ma nella funzione in cui evidenza la latitudine e longitudine - se sai cosa sono questi due dati) e vedrai che le coordinate sono ballerine in modo inversamente proporzionale al numero dei satelliti connessi (spero tu sappia cosa significhi "inversamente proporzionale") proprio per quello che ho scritto, perchè un ricevitore sbaglia anche di alcune decine di metri, saltando a destra e sinistra, sopra e sotto. Solo con otto e più satelliti connessi la posizione è quasi (ripeto quasi) stabile ma sulla mappa la posizione sembra sempre e comunque ferma proprio perchè il suo software prevede la correzione automatica. Probabilmente non hai mai utilizzato un navigatore. Elio
>
> Già, infatti da quando scambio opinioni con te quì ho una diversa visione del sistema GPS (ma resto comunque sempre educato e non dico che sei un ignorante, ma questo è un problema non risolvibile), ho smesso di usare il mio GPS, ho legato 4 cani da slitta davanti alla mia auto e mi fido solo di loro, loro non si fanno influenzare dalle tue teorie strampalate sul sistema GPS, spero non ti inventerai qualche altro sistema depistatorio (esche allucinogene o cagnoline in calore ... etc.). Premetto che senza considerare le mie conoscenze del settore, le tue affermazioni risulterebbero concettualmente assurde a chiunque! ---------- concetto da te espresso ----------- "i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabile" ---------------------------------------------- Non vedo cosa ci possa azzeccare quello che rispondi, sarebbe come chiedere l'ora e sentirsi rispondere che non piove! questa barzelletta infatti come qualcuno ha accennato in precedenza non deve dimostrare (secondo il mio parere almeno...) le proprie conoscenze riguardanti il settore, ma bensì una smodata tendenza all'essere protagonisti a tutti i costi, fino al punto di rifilare a chi legge sempre e a tutti i costi la propria presunta (dico io!!) preparazione e snocciolare a raffica trattati e teorie improbabili, che se anche fossero fondati (e spesso non lo sono) risultano incomprensibili ai più. La motivazione di certi strafalcioni è da ricercare in una superficiale ricerca di informazioni prese a destra e a manca senza una reale conoscenza della materia, e da una interpretazione personale offuscata ....il tutto accompagnato da una presunzione satellitare!! (he he... il termine mi è venuto adesso). Io comunque rimango in attesa che spieghi la tua affermazione (vedi sopra), non tanto a me, ma ad altri che magari staranno pensando di incendiare il proprio navigatore e sostituirlo con la prima cartina stradale presa in edicola (io i cani da slitta non li vendo...). La mia solita risposta dovrebbe servire non tanto a sollevarmi dal terreno..... o pretendere la divisione delle acque (come tenti invano...tu) tanto più a dimostrare che un pò di umiltà e ironia è certamente più efficace di tante farneticazioni propinate a chi magari non riesce a comprenderle... a causa dei concetti assurdi e della forma incomprensibile (senza considerare la fondatezza discutibile). Il mio concetto è chiaro.... lo avranno capito tutti e li elenco per ricordarteli: --------------- i miei consigli --------------- 1) viaggia con RagliAIR asini volanti s.r.l. (vedi post precedenti) 2) 4 cani da slitta legati al paraurti anteriore (massimo 32 cani) ----------------------------------------------- ----------- le affermazioni del Sign. elfetto ----------- 1)"i ricevitori non SirfIII hanno la static navigation settata in modo tale che riconoscono una nuova posizione solo con uno spostamento che va dai 30 ai 50 metri (quindi inutilizzabili a piedi od a basse velocità); questa funzione, su alcuni sirfIII è attivabile/disattivabile" 2)Più canali = più occhi per scrutare il cielo alla ricerca dei satelliti; funzione importante all'avvio. Sensibilità: capacità di rilevare i "messaggi" dei satelliti, anche in condizioni disagiate (centro città, rioni storici con strade strette, ecc.). Se, all'avvio, i canali in più potrebbero essere un vantaggio, la minore sensibilità fa si che quelli a 20 canali (sirfIII) facciano comunque prima a fare il fix (trovare il punto in cui è). --------------------------------------------------------- TENTO DI SPIEGARE QUANTO AFFERMATO DAL SIGN. elfetto: Riguardo alla affermazione 1) del Sign. elfetto mi sembra evidente l'assurdità scritta, voglio tranquillizzare i mortali utilizzatori di GPS (come me), non rischiate di finire in un campo di rape, e non sarete costretti a muovervi a tagli di 50mt alla volta per sperare che il vostro GPS vi segua come un ombra, (consiglio comunque di percorrere le rotatorie 2 volte fino ad aver raggiunto i 50mt di cui parla il Sig. elfetto) potete procedere anche a velocità inferiore alla luce il vostro GPS continuerà a darvi le indicazioni per arrivare a destinazione, ma non scendete sotto i 50km/h altrimenti rischierete di trovarvi con il GPS fermo a 50mt prima. Riguardo alla affermazione 2) del Sign. elfetto, assurdamente si afferma che un ricevitore con più canali dovrebbe garantire prestazioni superiori in quanto "più canali più occhi" , non preoccupatevi e non sentitevi complessati il vostro SirfStar III a 20 canali al momento non può fare di più, però se riuscirete a raggiungere la velocità della luce e vorticosamente ruotare come dei pazzi attorno alla terra ....forse avrete bisogno di un ricevitore con più di 20 canali, in tal caso potreste anche agganciare una trentina di satelliti (e dobbiamo sperare che qualcuno di questi non venga scartato) e allora la teoria del Sign. elfetto non farebbe una piega e io sarei insieme a voi che leggete un fessacchiotto ad aver acquistato un ricevitore con solo 20 canali. Sembrerà assurdo, ma le mie due soluzioni improbabili sono più comprensibili delle tue teorie da professorone incerto, meno trattati e più concetti semplici da comprendere (magari se i concetti fossero fondati non guasterebbe, ho spiegato precedentemente le corbellerie scritte... e non mi pare di essere l'unico), ho tentato una spiegazione di quanto hai scritto...spero di non aver aggravato la situazione e complicato i concetti già..... difficili da comprendere, non sono sicuro di riuscire nell'impresa, lascio libera interpretazione. Spero di aver fatto sorridere qualcuno, sarei contento...visto che di utilità c'è carenza, sfoggio le mie conoscenze cabarettistiche, e credo che come comico sono più chiaro di te che tenti di scrivere i comandamenti del GPS tra le nuvole. Accidenti, stò pensando seriamente di andare a zelig se vieni con me sono sicuro che faremo un successone, sappi che molte parodie nascono proprio da situazioni del genere, un comico improvvisato (io) e un professore mancato (tu). P.S. inutile mettere anche 6 cani dietro la vettura a spingere, il sistema gestisce al massimo 32 cani posizionati nella sola parte anteriore dell'auto e tanto meno metterne solo 2 davanti, non andrete più veloci. Se qualcuno avesse bisogno di info sul mio sistema di navigazione innovativo a trazione animale mi contatti, garantisco una precisione e un fix superiore al SirfStar III e potrete usare fino a 32 cani da slitta (non è un messaggio pubblicitario).
18
eprom
eprom
16/07/2007 19
Inserito il 19/06/2008 alle: 23:17:57
quote:Originally posted by snellinger
Ed io che possiedo uno squallidissimo garmin nuvi 250 mappe europa posso usufruire di quanto si trova sul sito di hitec99 ??? >
> Salve sign. snellinger, il Garmin è un ottimo navigatore, non lo definirei squallidissimo, teoricamente è possibile utilizzare il software hitec99, a patto di sbloccare il suo Garmin, ma francamente non lo ritengo conveniente economicamente, in quanto sarebbe necessario avere il dispositivo per verificare i percorsi e adattarlo al software in questione. Saluti, Maurizio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link