quote:Originally posted by fablaxx> vedo che dopo 10 minuti trentad non ti ha risposto quindi mi permetto di aiutarti. Elfetto è un amico di col ed il suo programma non credo che lo trovi chiedendo a quel quadrupede citato da trentad. Devi piuttosto andare sul sito di elfetto e sarai indirizzato. Cerca i 3D di elfetto e scivigli una mail in privato chiedendogli il suo link. ciao Antonio
Ciao Enrico, cosa intendi per il programma di Elfetto (Elio)? Come lo trovo immagino sempre sul sordido incrocio di cavallo e asino [;)][;)]? Grazie e ciao Fabrizio >
quote:Originally posted by trentad> ciao non ho problemi a caricarli su tomtom ed anche su google earth ma non riesco a ricordare la procedura per caricarli su autoroute 2007. Sapresti indicarlmela ? Grazie
Scusa Fabrizio stavo appunto pianificando in Autoroute il tratto Castro Urdiales - La Coruna del mio prossimo "viaggetto" di 40 giorni tra Francia-Spagna e Portogallo tutto fari & spiagge in sosta libera. Elio (elfetto) è stato molto generoso nel condividere (poteva benissimo farselo pagare per il livello della realizzazione) gratis il suo programma per la creazione automatica dei POI trovi la discussione Cliccando QUI. Temo che ora non ti possa rispondere credo sia in ferie ma se usi un pò di immaginazione dovresti riuscire (appena provato) a beccare il suo sito spero lui non si offenda se ho dato qualche indicazione sai lui è riservato nelle sue cose. Bye Enrico P.s. I puntini neri sono i PDI di elfetto, i box gialli sono i punti sosta che ho deciso io e riempiti con parti delle note inerenti il singolo luogo ricavate dai diari di viaggio >
quote:Originally posted by trentad> ok chiarissimo, ora ricordo, grazie 1000 buoni km
Prima crei un file excel con il programma di Elio (elfetto) fatto così: Nazione Latitudine Longitudine Città Servizi GPS Note Portogallo 39,42186 -17,99286 Santa Luzia PS sì Circa 5 km a SO di Tavira, verso l'Ilha de Tavira. Accanto al campo di calcio, nella parte E del porto. [Fonte: Magel] Poi vai in Autoroute e apri il menù DATI- IMPORTAZIONE GUIDATA DEI DATI oppure premi CTRL+I scegli file ed il foglio di excel se importi più paesi scegli l'opzine apposita poi verifichi che Autoroute abbia iterpretato bene le intestazioni dei campi del file excel altrimenti le correggi e lasci fare tutto a lui ti troverai una mappa Autoroute con tutti i puntini come hai visto nel mio esempio precedente. Ora la salvi o ne crei una che faccia da modello (così quando lo avvii parte già con quella) oppure parti da quella cericandola ogni volta e poi se fai delle modifiche standard la salvi sopra l'originale se invece ti vuoi solo preparare degli itinerari salvi con l'opzione salva con nome e ti tieni l'originale per ripartire con altri itinerari. Se hai bisogno di altre info c'è una discreta guida in Autoroute oltre che la mia disponibilità a risponderti ancora. Ciao e buoni km. bye enrico >
quote:Originally posted by Parsi> Guarda non ti saprei dire poichè l'ho usato anche ieri e mettendo i flag in alto a destra file XLS (excel) a me il file po fà giusto come ho postato poco più sopra. Piuttosto mette le coordinate GPS in fondo e per qualche mistero informatico Autoroute non me le leggeva così ho fatto taglia , inserisce colonne tagliate e le ho inserite appena dopo la Nazione. Comunque sia anche fosse come dici tu fai presto scarichi una nazione alla volta e poi ti crei in excel la colonna scrivi es. Italia nella prima cella e poi trascini la cella fino in fondo o fai doppio click sull'angolino in basso a dx della cella e lui te la scrive su tutta la colonna. Poi vai in Autoroute e segui le indicazioni che ho già dato. Bye enrico
Anche io utilizzo microsoft autoroute 2007, non è che qualcuno mi spiega come si ottiene il file in formato xls in quanto in tutti i tentativi fatti convertendo i file di "elfetto" non riesco mai ad ottenere la colonna nazione. Grazie >
quote:Originally posted by Parsi> Scusa quale conversione ???? con PDI CamperMaker di Elio (elfetto) selezioni le nazioni e i siti da cui scaricare e poi chiedi che ti salvi un file excel e il programma fà tutto lui se le coordinate geografiche sono riportate in origine dal sito interrogato te le riporta se mancano se le cerca lui nel web e te ne mette di approssimate corrispondenti al centro della citta corrispondente al singolo PDI. Quando hai il file excel questo riporterà tutte le coordinate in due colonne le sistemi appena dopo la prima colonna Nazione e importi tutto con Autoroute. Non c'è nessuna conversione Autoroute immette i puntini nella carta attraverso 2 sistemi il primo dandogli un file in pasto che contenga già latitudine e longitudine (il nostro caso) oppure gli dai in pasto degli indirizzi e lui cerca nel web le coordinate se le trova ti importa il PDI. Se hai altre domande chiedi pure. Bye Enrico
Grazie per la risposta, ma permetti ancora una domanda tu per effettuare la conversione hai utilizzato poi editor o un altro software? Grazie Claudio >
quote:Originally posted by Parsi> ti ho spedito sia la mappa di Autoroute con la Spagna mappata e anche il file Excel. Bye e buoni km. Enrico
Ho letto solo ora, ti ho inviato la mail di risposta. Nel frattempo ho continuato nella ripulitura degli errori del file in excell, quando finito conterrà anche questo oltre 40.000 pdi. Grazie ciao >