CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore -PC+Autoroute2007+40.000POI- una bomba!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/07/2008 alle: 21:33:07
Allora il caso è questo, avevo bisogno delle mappe europee (gratis)per il tom tom, ho contattato l'animale figlio dell'Hi-Ho e della HiiiiiBrrrrr (quella zoccola non gli bastavano i purosangue!!![:D][:D][:D]) ma dopo vari tentativi pur trovandole e scaricandole non riuscivo a farle accettare dalla mia versione di Tom tom sempre scaricato anni fà dallo stesso animale. Così ho chiesto all'ibrido animale se gentilmente mi potessi scaricare l'Autoroute 2007 in italiano dopo aver usato con successo l'anno scorso in Austria il 2006 versione inglese. Espletati i necessari tempi (eventualmente sostituibili con l'acquisto in negozio con circa 70 eurozzi) per avere l'oggetto l'ho installato senza problemi su un pc che ho comprato usato 400 eurozzi da un rivenditore che ritira gli ex leasing da grandi aziende e li ricondiziona . E' un Toshiba portege 200 tablet pc che ora fisserò in qualche modo (Mc Giver docet) alla plancia del mio Jonathan e alimenterò tramite inverter o alimentatore a 12v dedicato. Già l'anno scorso avevo preso (12euri) una schedina usb Bluetooth per un altro portatile (schermo da 17" troppo ingombrante) e l'avevo abbinato ad un ricevitore GPS (50euri) che uso solitamente per il tom tom in auto con il mio palmare Qtec 2020i. Poi ho scaricato il fantastico programma di Elfetto (Elio) che mappando i 10 maggiori siti europei di Camper scarica in automatico e sempre aggiornate oltre 40.000 POI (point of intererst) o PDI (punti di interesse) inerenti o campeggi che attuano tariffa Camper Stop , oppure Parcheggi adatti a sosta notturna , oppure AA (aree attrezzate) o CS (Camper Service) , ecc. ecc con utili note di commento e molto spesso anche le coordinate GPS che permettono ad Autoroute di importare e posizionare sulla mappa tutti i punti. Elio ha fatto sì che dove non ci sono le coordinate GPS è il suo stesso programma che fà una richiesta ad un sito di mappe fornendo in automatico la località e ricevendo le relative coordinate , in questo modo anche se il puntino non te lo mette all'indirizzo preciso te lo fissa almeno nella città corrispondente e poi cliccando sul medesimo e chiedendo le note (che vengono caricate insieme alle coordinate e sono a "bordo" del POI o puntino sulla mappa) si può leggere l'indirizzo la via o l'indicazione per raggiungerlo. Ora mi sento molto più sicuro avendo questo enorme bagaglio di possibilità di sosta e pernotto sempre con me. Ho già viaggiato virtualmente e mi sono fatto una mappa tracciando e salvando l'itinerario prescelto con tutti i punti sosta e le indicazioni trovate nei vari diari di viaggio che ho consultato (grazie a tutti per le preziose info) piazzati direttamente con degli "spilli" virtuali dentro il tracciato di percorrenza fissato in Autoroute. E' semplicemente fantastico avere le note nella mappa puoi organizzare tutto il lavoro preparatorio al viaggio direttamente relazionandolo ai luoghi da visitare. Immaginate se oltre ai diari di viaggio classici ci si scambiasse i flie di mappa di Autoroute già commentati , un pò quello che sta accadendo con Google Maps e le funzioni del tastino "altro" attivando le funzioni Panoramio e Wikipedia. Una funzione utile di Autoroute è che una volta fissato l'itinerario puoi chiedere a con una distanza a piacere da questo (es.10km 5+5 sopra e sotto) di evidenziarti l'oltre 1/2 milione di POI precaricati da Microsoft (stazioni, ristoranti, aree servizio, aree pic-nic, musei, monumenti , ecc, ecc.) questi POI possono essere facilmente integrati con indirizzari propri ad esempio ho intenzione di scaricare tutte le officine autorizzate Fiat d'Europa ed integrarle si arrangia Autoroute a ricavere le coordinate GPS dagli indirizzi. Una funzionalità interessante della scheda grafica Nvidia del Toshiba è quella di gestire contemporaneamente 2 monitor con 2 applicazioni differenti così io posso usare l'Autoroute davanti e mio figlio (in viaggio noto frullatore di gioielli scrotocontenuti[:D]) occuparlo con la visione di un DVD o di un Games per pc. Ovviamente prima di partire andrò a prendermi una schedina USB con il digitale terrestre 20/30 eurozzi da applicare al pc. [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Bye Enrico PS. scusate la lunghezza.[:I][:I] id="purple">id="size4">

Modificato da trentad il 24/07/2008 alle 06:43:18
18
fablaxx
fablaxx
22/12/2007 239
Inserito il 16/07/2008 alle: 21:48:47
Ciao Enrico, cosa intendi per il programma di Elfetto (Elio)? Come lo trovo immagino sempre sul sordido incrocio di cavallo e asino [;)][;)]? Grazie e ciao Fabrizio
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 16/07/2008 alle: 22:08:16
quote:Originally posted by fablaxx
Ciao Enrico, cosa intendi per il programma di Elfetto (Elio)? Come lo trovo immagino sempre sul sordido incrocio di cavallo e asino [;)][;)]? Grazie e ciao Fabrizio >
> vedo che dopo 10 minuti trentad non ti ha risposto quindi mi permetto di aiutarti. Elfetto è un amico di col ed il suo programma non credo che lo trovi chiedendo a quel quadrupede citato da trentad. Devi piuttosto andare sul sito di elfetto e sarai indirizzato. Cerca i 3D di elfetto e scivigli una mail in privato chiedendogli il suo link. ciao Antonio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/07/2008 alle: 22:27:01
Scusa Fabrizio stavo appunto pianificando in Autoroute il tratto Castro Urdiales - La Coruna del mio prossimo "viaggetto" di 40 giorni tra Francia-Spagna e Portogallo tutto fari & spiagge in sosta libera. Elio (elfetto) è stato molto generoso nel condividere (poteva benissimo farselo pagare per il livello della realizzazione) gratis il suo programma per la creazione automatica dei POI trovi la discussione Cliccando QUI. Temo che ora non ti possa rispondere credo sia in ferie ma se usi un pò di immaginazione dovresti riuscire (appena provato) a beccare il suo sito spero lui non si offenda se ho dato qualche indicazione sai lui è riservato nelle sue cose. Bye Enrico P.s. I puntini neri sono i PDI di elfetto, i box gialli sono i punti sosta che ho deciso io e riempiti con parti delle note inerenti il singolo luogo ricavate dai diari di viaggio

Modificato da trentad il 16/07/2008 alle 22:43:37
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/07/2008 alle: 23:39:16
quote:Originally posted by trentad
Scusa Fabrizio stavo appunto pianificando in Autoroute il tratto Castro Urdiales - La Coruna del mio prossimo "viaggetto" di 40 giorni tra Francia-Spagna e Portogallo tutto fari & spiagge in sosta libera. Elio (elfetto) è stato molto generoso nel condividere (poteva benissimo farselo pagare per il livello della realizzazione) gratis il suo programma per la creazione automatica dei POI trovi la discussione Cliccando QUI. Temo che ora non ti possa rispondere credo sia in ferie ma se usi un pò di immaginazione dovresti riuscire (appena provato) a beccare il suo sito spero lui non si offenda se ho dato qualche indicazione sai lui è riservato nelle sue cose. Bye Enrico P.s. I puntini neri sono i PDI di elfetto, i box gialli sono i punti sosta che ho deciso io e riempiti con parti delle note inerenti il singolo luogo ricavate dai diari di viaggio >
> ciao non ho problemi a caricarli su tomtom ed anche su google earth ma non riesco a ricordare la procedura per caricarli su autoroute 2007. Sapresti indicarlmela ? Grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:29:01
Prima crei un file excel con il programma di Elio (elfetto) fatto così: Nazione.... Latitudine ....Longitudine ....Città ........ Servizi... GPS ...Note Portogallo ... 39,42186 .... -17,99286 ..... Santa Luzia .....PS .... sì .... Circa 5 km a SO di Tavira, verso l'Ilha de Tavira. Accanto al campo di calcio, nella parte E del porto. [Fonte: Magel] Poi vai in Autoroute e apri il menù DATI- IMPORTAZIONE GUIDATA DEI DATI oppure premi CTRL+I scegli file ed il foglio di excel se importi più paesi scegli l'opzione apposita poi verifichi che Autoroute abbia iterpretato bene le intestazioni dei campi del file excel altrimenti le correggi e lasci fare tutto a lui ti troverai una mappa Autoroute con tutti i puntini come hai visto nel mio esempio precedente. Ora la salvi o ne crei una che faccia da modello (così quando lo avvii parte già con quella) oppure parti da quella cericandola ogni volta e poi se fai delle modifiche standard la salvi sopra l'originale se invece ti vuoi solo preparare degli itinerari salvi con l'opzione salva con nome e ti tieni l'originale per ripartire con altri itinerari. Se hai bisogno di altre info c'è una discreta guida in Autoroute oltre che la mia disponibilità a risponderti ancora. Ciao e buoni km. bye enrico

Modificato da trentad il 07/02/2009 alle 15:54:26
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:33:25
quote:Originally posted by trentad
Prima crei un file excel con il programma di Elio (elfetto) fatto così: Nazione Latitudine Longitudine Città Servizi GPS Note Portogallo 39,42186 -17,99286 Santa Luzia PS sì Circa 5 km a SO di Tavira, verso l'Ilha de Tavira. Accanto al campo di calcio, nella parte E del porto. [Fonte: Magel] Poi vai in Autoroute e apri il menù DATI- IMPORTAZIONE GUIDATA DEI DATI oppure premi CTRL+I scegli file ed il foglio di excel se importi più paesi scegli l'opzine apposita poi verifichi che Autoroute abbia iterpretato bene le intestazioni dei campi del file excel altrimenti le correggi e lasci fare tutto a lui ti troverai una mappa Autoroute con tutti i puntini come hai visto nel mio esempio precedente. Ora la salvi o ne crei una che faccia da modello (così quando lo avvii parte già con quella) oppure parti da quella cericandola ogni volta e poi se fai delle modifiche standard la salvi sopra l'originale se invece ti vuoi solo preparare degli itinerari salvi con l'opzione salva con nome e ti tieni l'originale per ripartire con altri itinerari. Se hai bisogno di altre info c'è una discreta guida in Autoroute oltre che la mia disponibilità a risponderti ancora. Ciao e buoni km. bye enrico >
> ok chiarissimo, ora ricordo, grazie 1000 buoni km
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:10:02
Anche io utilizzo microsoft autoroute 2007, non è che qualcuno mi spiega come si ottiene il file in formato xls in quanto in tutti i tentativi fatti convertendo i file di "elfetto" non riesco mai ad ottenere la colonna nazione. Grazie
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:38:54
quote:Originally posted by Parsi
Anche io utilizzo microsoft autoroute 2007, non è che qualcuno mi spiega come si ottiene il file in formato xls in quanto in tutti i tentativi fatti convertendo i file di "elfetto" non riesco mai ad ottenere la colonna nazione. Grazie >
> Guarda non ti saprei dire poichè l'ho usato anche ieri e mettendo i flag in alto a destra file XLS (excel) a me il file po fà giusto come ho postato poco più sopra. Piuttosto mette le coordinate GPS in fondo e per qualche mistero informatico Autoroute non me le leggeva così ho fatto taglia , inserisce colonne tagliate e le ho inserite appena dopo la Nazione. Comunque sia anche fosse come dici tu fai presto scarichi una nazione alla volta e poi ti crei in excel la colonna scrivi es. Italia nella prima cella e poi trascini la cella fino in fondo o fai doppio click sull'angolino in basso a dx della cella e lui te la scrive su tutta la colonna. Poi vai in Autoroute e segui le indicazioni che ho già dato. Bye enrico
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:45:05
Grazie per la risposta, ma permetti ancora una domanda tu per effettuare la conversione hai utilizzato poi editor o un altro software? Grazie Claudio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:41:22
Grazie per la risposta, ma permetti ancora una domanda tu per effettuare la conversione hai utilizzato poi editor o un altro software? Grazie Claudio >
> Scusa quale conversione ???? con PDI CamperMaker di Elio (elfetto) selezioni le nazioni e i siti da cui scaricare e poi chiedi che ti salvi un file excel e il programma fà tutto lui se le coordinate geografiche sono riportate in origine dal sito interrogato te le riporta se mancano se le cerca lui nel web e te ne mette di approssimate corrispondenti al centro della citta corrispondente al singolo PDI. Quando hai il file excel questo riporterà tutte le coordinate in due colonne le sistemi appena dopo la prima colonna Nazione e importi tutto con Autoroute. Non c'è nessuna conversione Autoroute immette i puntini nella carta attraverso 2 sistemi il primo dandogli un file in pasto che contenga già latitudine e longitudine (il nostro caso) oppure gli dai in pasto degli indirizzi e lui cerca nel web le coordinate se le trova ti importa il PDI. Se hai altre domande chiedi pure. Bye Enrico

Modificato da trentad il 18/07/2008 alle 14:52:29
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 18/07/2008 alle: 16:13:09
Ho provato ad utilizzare il PDImaker di elfetto, ma non funzionava. Considerato il fatto che lui dovrebbe essere in ferie, ho preso il file in .ov2 e l'ho convertito in .csv per importarlo in excell, ma la conversione ha generato molti errori che ora sto pian piano sistemando ma è un lavoraccio in quanto non tutte le tipologie di errore sono risolvibili con comandi macro o funzioni. Se per tè non è un problema, non è che cortesemente mi potresti girare il file in excell che hai importato in autoroute? In quanto la prox settimana anche io parto per le vacanze e mi sarebbe utile avere il supporto di questo file anzichè il cartaceo. Grazie in ogni caso. Ciao Claudio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 20:04:14
Anche a me non partiva ma registrata una libreria ocx che lo faceva inkazzare si è sistemato tutto. per darti il file ningun problemas ma si tratta di Italia Francia Spagna e Portogallo poichè queste mi servivano per queste ferie poi l'altro problemino è che son quasi 9 mega come te lo faccio avere ??? Guarda che secondo me se smanetti un pò o cambi pc riesci a farlo girare. Io son di Vicenza se abiti vicino puoi anche usare il mio di pc. Bye Enrico
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:00:27
Ho provato con 3 pc diversi ma non gira con nessuno quel programma, beh 9 mega in effetti son tantini mi sa che anche con l'adsl è dura, anche se sarebbe stato perfetto in quanto anche io andrò in Spagna. Pazienza vorrà dire che continuerò a ripulire gli errori manualmente anche se 43000 files non sono uno scherzo. Per il recupero brevimano, purtroppo siamo un poco lontani in quanto io sono di Bergamo. Ti ringrazio comunque della pazienza. Ciao Claudio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:05:58
Be se vuoi provo a scaricare solo la Spagna che non ha moltissimi PDI quelle che pesano sono Francia (9000) e Italia (13500). Solo che ho poco tempo sono indietro con i preparativi e volevo partire mercoledì prossimo ma ti prometto che ci provo. Bye enrico
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:13:23
Grazie lo stesso, non ti preoccupare, ho girato mezzo mondo fino ad oggi e senza quel file. Penso che potrò sopravvivere anche senza, meno informazioni si hanno più si dialoga con i locali, vuoi mettere le risate che si fanno con gli strafalcioni in lingua straniera?!?!? [:D][:D] Ancora grazie e buona vacanze, magari ci si incontra da quelle parti. Ciao Claudio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:22:51
Ciao Claudio, ti ho estratto la Spagna e riesco ad inviartela via mail direttamente come mappa di Autoroute 2007 speriamo sia compatibile con la tua versione Autoroute , ti ho mandato una mail rispondimi e poi quando ho in privato la tua email te la invio. Noterai dei punti oltre il confine spagnolo in Francia , sono tutti quelli che hanno coordinate errate , devi puntarli uno ad uno evidenziare la città e fare CTRL+C poi vai su cerca un luogo di Autoroute e fai CTRL+V (non funziona il copia/incolla del mouse) cerchi la città e posizioni il puntino a mano evidenziandolo e poi trascinandolo. Ti allego inoltre il file excel relativo all'estrazione , se ti serve qualche altra nazione dimmi pure. Non sia mai che a gentile richiesta non riesca ad esaudirla se posso. Ciao e buoni km. Enrico

Modificato da trentad il 19/07/2008 alle 00:26:24
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 19/07/2008 alle: 20:24:21
Ho letto solo ora, ti ho inviato la mail di risposta. Nel frattempo ho continuato nella ripulitura degli errori del file in excell, quando finito conterrà anche questo oltre 40.000 pdi. Grazie ciao
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/07/2008 alle: 22:04:17
Ho letto solo ora, ti ho inviato la mail di risposta. Nel frattempo ho continuato nella ripulitura degli errori del file in excell, quando finito conterrà anche questo oltre 40.000 pdi. Grazie ciao >
> ti ho spedito sia la mappa di Autoroute con la Spagna mappata e anche il file Excel. Bye e buoni km. Enrico
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:26:48
Temo purtroppo che la dimensione dei file non sia compatibile con il mio o il tuo provider di posta, ho ricevuto un singolo file in formato .dat di fatto non saprei come aprirlo o convetirlo. Grazie lo stesso. Ciao Claudio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:40:04
Te lo reinvio con Google mail. Bye

Modificato da trentad il 21/07/2008 alle 11:58:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link