quote:Originally posted by jaqueline> Visto lo scopo d'uso, quindi la giusta pretesa di una massima perfezione per ogni situazione, ti suggerirei di dotarti di strumenti adatti per ogni mezzo. Un Gps di per sè, lo potresti usare in ogni situazione, ma è chiaro che le mappe e i software di cui sono dotati devono essere specifici per ogni situazione, altrimenti potresti non avere i risultati che desideri da strumenti così sofisticati. Ad esempio Geko 301 della Garmin è un pratico navigatore per escursioni a piedi, economico e preciso, ma dubito che risulti efficace con altri mezzi, magari su una bici, tanto meno con una moto, addirittura inutile con un veicolo a 4 ruote, senza contare che non riconoscerebbe un senso unico da una strada a doppia corsia. E poi su un navigatore per auto/camper puoi inserire i vari POI o PDI, utilissimi soprattutto per un viaggio importante, mentre su un navigatore per off-road sono praticamente inutili ed impossibili da caricare. Bye
... Ho in progetto un lungo viaggio destinazione: germania, per alcuni festival ed escursioni che m'ineressano. ... >
http://www.lamianotizia.com/com...
che sembra adattarsi bene ai percorsi offroad. Quanto al geko, leggendo quest’articolohttp://www.ciao.it/Garmin_Geko_...
sembra andare molto bene per la mountain bike ma cosa significherà, secondo voi, “adatto a chi no ha esigenze cartografiche?”Non saprei… Alla fine il coccodrillo sembra pensato proprio per le mie esigenze e poi sembra avere un design più interessante. Cosa ne pensate?quote:Originally posted by jaqueline> Significa che il Geko non ha la mappa come gli altri navigatori stradali, non ne avrebbe senso, però ti consente di seguire il percorso che stai facendo con dei tratteggi sul video, ottimo anche per il ritorno alla base. Non saprei, a questo punto ti suggerisco di andare a vederli di persona, magari se fosse il possibile di fare il giro dell'isolato, capisco che sarebbe una richiesta strana, ma l'acquisto di un oggetto così particolare non è una cosa da tutti i giorni. [:)] Bye
... “adatto a chi no ha esigenze cartografiche?” ... Cosa ne pensate?>
http://www.cartageo.com/doc/3/P...
MyNav Guida Camper è l’esclusivo navigatore satellitare portatile per chi abitualmente utilizza il camper. c'è anche un articolo qui:http://www.arezzoweb.it/notizie...
quote:Originally posted by jaqueline> Per il prodotto in se ... vedi tu, ormai ti stai facendo una giusta tua convinzione personale ed è quello che conta. Per il Gps in se, considera che lo strumento è sempre e solo in ricezione e che la ricezione dei satelliti (almeno dai 3 ai 5, ma ormai ne ricevono anche di più) e che i navigatori così detti off-road sono più sensibili, poichè normalmente le fronde degli alberi, le case alte in città, costituiscono degli ostacoli per la ricezione. Avere però una maggiore ricezioni di satelliti, vuol dire anche aumentare il tempo di aggancio iniziale, cosa che può avvenire, non solo all'accensione, ma anche ad ogni interruzione momentanea (galleria, fitta boscaglia, ecc.)
... Resta da capire se il gps è buono, non vorrei si rivelasse una sola... Help >
quote:Originally posted by alex70> Leggendo la documentazione vedo che l'unica particolarità che lo contraddistingue dagli altri è:
MyNav Guida Camper è l’esclusivo navigatore satellitare portatile per chi abitualmente utilizza il camper. >
quote:Visualizzare le schede di dettaglio delle piazzole, con le informazioni di Guida Camper: anagrafica, servizi e foto in loco; >> Questo solo grazie alla possibilità di avere in dotazione un DB con le relative informazioni e visto che è anche un lettore multimediale, può ben rendere le immagini che ha. Per il resto questo navigatore utilizza le mappe Navteq come tanti altri, Garmin in testa e a parte il battage pubblicitario, non trovo nulla di diverso che altri non hanno. Considerando poi che tutti i camperisti ben sanno quanto possono essere inaffidabili le così tante "guide sulle AA e/o CS" (cartacee o altre, poco importa), per via di molte inesattezze che inevitabilmente il tempo crea, personalmente non vedo l'esclusività di questa funzione, se non entro il primo mese di acquisto. [:)] Bye
quote:Per il Gps in se, considera che lo strumento è sempre e solo in ricezione e che la ricezione dei satelliti (almeno dai 3 ai 5, ma ormai ne ricevono anche di più) e che i navigatori così detti off-road sono più sensibili, poichè normalmente le fronde degli alberi, le case alte in città, costituiscono degli ostacoli per la ricezione. Avere però una maggiore ricezioni di satelliti, vuol dire anche aumentare il tempo di aggancio iniziale, cosa che può avvenire, non solo all'accensione, ma anche ad ogni interruzione momentanea (galleria, fitta boscaglia, ecc.)>> maurito! Grazie per il supporto… Certo mi sto autoconvincendo a comprare un navigatore satellitare ma ti devo confessare che non ho ancora le idee ben chiare. Ora come ora il cemento tedesco e le fronde degli alberi mi intimoriscono un po’. Forse dovrei prendere due navigatori con funzionalità diverse e risolvere finalmente questo dilemma… Purtroppo i prezzi mi impediscono di realizzare questa idea;) Comunque ho visto che il crocodile becker ha un GPS con funzionalità SiRF InstantFixII, quindi, se ho capito bene, dovrebbe agganciarsi più velocemente ai i satelliti. Ma poi ha anche l’antenna RDS/TMC ,funzione che non ho assolutamente capito. A cosa servirà?
quote:La garmin ne fa un modello su cui e' possibile istallare la carta dei sentieri e volendo lo puoi usare anche in auto modello hc con la sola memoria interna, hcx che ha una slot per una memoria esterna sd>> Ciferseo! scusa se rispondo in ritardo, ma dopo le mie valutazioni mi trovo a domandarmi a quale modello della garmin fai riferimento. Se, come dice maurito, si tratta del geko 301 credo non andrebbe bene per le mie esigenze ma se ti riferivi ad un altro modello ti prego di indicarmelo perché non ho capito…….grazie
quote:Originally posted by jaqueline> E' un'antenna che serve per agganciare il segnale radio che "dovrebbe" essere trasmesso da qualcuno per consentire al navigatore di intercettare eventuali problemi di traffico sul percorso che andrai a fare. Dico "dovrebbe" perchè il navigatore che ne è predisposto, in realtà, lo fa benissimo, a patto che qualcuno trasmetta qualcosa, cosa che in Italia non è ancora sotto copertura totale, non so all'estero, ma ... nel dubbio, ci sarà sicuramente il tasto "deviazione", così, nel caso non sia possibile il TMC, ti calcolerà un'alternativa comunque. Per me è ancora un optional non indispensabile, se ci fai caso, visto che i navigatori alla fine fanno tutti le stesse cose, stanno cercando di differenziarli con fronzoli, ma non sempre sono ancora così funzionali come voglio far credere. [:)] Bye
Ma poi ha anche l’antenna RDS/TMC ,funzione che non ho assolutamente capito. A cosa servirà? >
quote:Sinceramente ho un navigatore becker hight street 7934 con tutta l'europa installata con possibilità di navigare con auto/camion/ breve/veloce. Uso la navigazione camion- veloce, e non ho mai avuto grossi problemi. Certo comunque è sempre meglio avere una mappa cartacea per supporto sopratutto all'estero. Spero di essere stato di aiuto.>> Ciao deogiorgik, ogni consiglio è di grande aiuto, grazie! allora dici che questi navigatori non siano male? sono andata a vedere il becker hight SPEED[:)] 7934 sul sito
www.mybecker.com
per farmi un’idea più chiara, ed ho trovato dettagli anche sul crocodile (modello Z100). Questo è impermeabile quindi sembra fatto apposta per la bici o la moto… ha anche il 3d terrain view, dovrebbe quindi avere a che fare con i percorsi off road?quote:E' un'antenna che serve per agganciare il segnale radio che "dovrebbe" essere trasmesso da qualcuno per consentire al navigatore di intercettare eventuali problemi di traffico sul percorso che andrai a fare. Dico "dovrebbe" perchè il navigatore che ne è predisposto, in realtà, lo fa benissimo, a patto che qualcuno trasmetta qualcosa, cosa che in Italia non è ancora sotto copertura totale, non so all'estero, ma ... nel dubbio, ci sarà sicuramente il tasto "deviazione", così, nel caso non sia possibile il TMC, ti calcolerà un'alternativa comunque. Per me è ancora un optional non indispensabile, se ci fai caso, visto che i navigatori alla fine fanno tutti le stesse cose, stanno cercando di differenziarli con fronzoli, ma non sempre sono ancora così funzionali come voglio far credere. >> Mmm, devo confessarti che sono un po’ confusa, non ho capito bene. Mi sento una vittima di queste blande differenziazioni[:(] Però, leggendo qua e là mi sembra di aver capito che ci sia la copertura in Italia, che mi servirà sicuramente in Germania (ma se alla fine prendo il crocodile forse lì non avrò problemi, la becker avrà pensato bene alla copertura del territorio nazionale[;)]. Ma questo “qualcuno che trasmette qualcosa” chi è?
quote:Originally posted by jaqueline> Per il servizio TMC è prevista una trasmissione in FM, come le radio, pertanto non è che servano chissà quali antenne, è solo che l'antenna è già utilizzata dalla radio (musica), ecco perchè te ne danno un'altra. Ora, pensa solo al costo che potrebbe avere trasmettere un segnale di questo tipo, centraline di ricezione del traffico, gestione del segnale sul territorio, ponti radio, ecc., dubito che un costruttore di un navigatore si faccia carico di tutto ciò, pertanto se leggo che "la copertura è massima sul territorio", io interpreto "ho fatto quelle che potevo, ma ...". Non conosco la situazione in Germania, ma l'Italia è sempre l'Italia, abbiamo ancora dei "problemini" con l'RDS per la radio (musica), figuriamoci per il TMC per ben pochi utenti di navigatori.[:)] Bye
Ma questo “qualcuno che trasmette qualcosa” chi è? >
quote:Originally posted by jaqueline>id="size1">Quel chip è ormai superato da almeno tre anni, forse anche anche quattro/cinque. Qualsiasi cosa tu scelga, accertati, nero su bianco e non sulle dichiarazioni verbali di chi te lo vende, che il chip sia SirfIII, 20 canali. Attualmente è ancora il ricevitore più sensibile (veramente, con meno attenuazione) rispetto agli altri chip. Tieni conto che è superiore, in ricezione, di circa un 30% del più performante fra i concorrenti. E questa superiorità è indispensabile se vuoi fare percorsi in canyon cittadini o boschi fitti. Per i fuori pista, personalmente uso Smartcomgps su cellulare, abbinato ad un ricevitore Royaltek 2010 (chip SirfIII): scarico da internet la zona che mi interessa, costruisco la fotografia della zona facendo il merge delle singole immagini catturate e scaricate, faccio la calibratura e la carico sul cellulare. Il cursore mi dice esattamente dove sono sull'immagine fotografica della zona con tracciatura del percorso, potrei indicare dei way-point, ecc.; per ultimo anche inviare la posizione gps via sms. Come navigatore uso il Tomtom, sempre sul cellulare: in camper, auto, moto, bici ed a piedi per le città che non conosco. Tornando al ricevitore, il mio consiglio è: esclusivamente chip SirfIII, nero su bianco perchè oggi vendono di tutto! Elio
... Comunque ho visto che il crocodile becker ha un GPS con funzionalità SiRF InstantFixII, quindi, se ho capito bene, dovrebbe agganciarsi più velocemente ai i satelliti...>
quote:Originally posted by trentad>E' O.T. ma ti racconto questa. Siamo un gruppo che una/due/tre volte l'anno (la prox il 14/12) prende in affitto un pullman e va a pranzo in un ristorante fuori città, spesso fuori provincia ed anche fuori regione, a seconda dei casi. In uno di questi, per fare lo sborrone (chi non l'ha mai fatto?), mi sono scaricato le immagini dalla partenza all'avvio. La foto risultante era inutilizzabile per quanto era grande, quindi la divisi in diverse mega foto, ognuna calibrata ed il sistema carica automaticamente quella relativa alla posizione reale. Sul pullman ho fatto credere a parecchi (qualcuno più scaltro aveva mangiato la foglia) che potevo, con quel semplice cellulare, comandare il satellite a seguirci e farmi vedere dove eravamo! Il caso volle, poi, che nell'immagine del piazzale del ristorante era stato realmente ripreso un pullman per cui lo scherzo riusci a meraviglia. Per chi conosce, il ristorante è Scuppoz, a Valle Castellana (prov. Teramo, se non sbaglio). Con l'occasione provatelo, funghi raccolti a mano, non di allevamento e ve li danno solo se ce l'hanno, quindi non sempre. Elio
Corbezzoli !!!!>