CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 122
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:50:26
Un consiglio: non affidatevi mai completamente al navigatore. Studiate prima il percorso di massima, questo per avere un'idea di quali zone state attraversando. Il viaggio diventa anche migliore conoscenza dei luoghi e, particolare da non trascurare, non siete schiavi di un apparecchio che a volte potrebbe darvi "consigli" non appropriati e mandarvi a zonzo inutilmente. Per averne conferma, fate una prova su un tragitto a voi conosciuto che, in zona ad alta densità di strade, presenta molte alternative. Sarà una sorpresa quando il navigatore vi farà fare, secondo delle logiche tutte sue, un percorso da giro dell'oca. Quindi, sempre atlante stradale presente sul camper. Ciao.
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 31/10/2008 alle: 22:19:35
quote:Originally posted by enzodc
Un consiglio: non affidatevi mai completamente al navigatore. Studiate prima il percorso di massima, questo per avere un'idea di quali zone state attraversando. Il viaggio diventa anche migliore conoscenza dei luoghi e, particolare da non trascurare, non siete schiavi di un apparecchio che a volte potrebbe darvi "consigli" non appropriati e mandarvi a zonzo inutilmente. Per averne conferma, fate una prova su un tragitto a voi conosciuto che, in zona ad alta densità di strade, presenta molte alternative. Sarà una sorpresa quando il navigatore vi farà fare, secondo delle logiche tutte sue, un percorso da giro dell'oca. Quindi, sempre atlante stradale presente sul camper. Ciao. >
> daccordissimo...[:D][:D] il bello del viaggiare in camper durante una vacanza è anche organizzare, studiare a tavolino su una mappa o un atlante, prima e durante...e un pizzico di avventura... io sono un maniaco di computer e cose elettroniche in genere, ma il navigatore lo uso in prevalenza nelle grandi città, dove orientarsi è un po piu difficile e fermarsi a guardare una cartina puo essere un problema.[;)] Inoltre come dice enzodc se provate dei tragitti noti con il navigatore acceso scoprirete che per anni avete fatto le strade sbagliate [:D][:D][:D][:D] ultima cosa da non dimenticare: " mi si è svampato il navigatore...[:(]" meditate....
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 31/10/2008 alle: 23:33:56
quote:Originally posted by Pinozo daccordissimo...[:D][:D] io sono un maniaco di computer e cose elettroniche in genere, ma il navigatore lo uso in prevalenza nelle grandi città, dove orientarsi è un po piu difficile e fermarsi a guardare una cartina puo essere un problema>
> Anch'io lo uso così e nei tragitti fuori città è solo una sicurezza in più su un percorso che ho già programmato nei dettagli.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/11/2008 alle: 00:27:52
La settimana scorsa ho fatto (secondo me) uno dei migliori acquisti in fatto di navigatori: è un Aspects T915. Quale è la particolarità? E' un navigatore su cui... è possibile installare qualsiasi software di navigazione, proprio come un palmare! Solo che alla fine il funzionamento è semplice ed immediato come un navigatore "dedicato". Io al momento ho installato TomTom 7 e iGO 8. In "bello" è il prezzo: 88.40 € su internet ed ha il ricevitore TMC integrato, GPS SirfStar III 20 canali, supporto con ventosa, caricabatterie da auto (anche se comunque usa l'oramai universale mini USB) ecc. Occhio però! Occorre buona dimestichezza con questi aggeggi perchè l'installazione non è semplice per chi non "mastica" informatica e la documentazione è scarsa. Lo vendono pure su e-bay, ma facendo una ricerca su kelkoo si trova a prezzi migliori.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2008 alle: 08:36:38
E' Ognissanti, piove, molti camperisti sono fuori, io sto al chiodo e sogno di utilizzare il navigatore... Certamente, tanto per chiacchierare, l'itinerario va studiato prima, certamente se si prova il navigatore sui tragitti di tutti i giorni "casa/ufficio" si scoprono delle novità, ma ci sono da fare alcune considerazioni di non poco conto. Studiare prima l'itinerario, certo! Ma se io devo andare a Berlino, al n. 5 dell'AlexanderPlaz, c'è poco da programmare prima. In questi casi, il navigatore è impagabile e, stai pur certo, che qualche ora la risparmi, specialmente se non conosci il tedesco o se arrivi di notte. Passando questo esempio ai famosi Pdi (o Poi) per camperisti, vedi quanti giorni di vacanza guadagni in una o due settimane. Sul tema delle strade conosciute, dove, per inciso, il navigatore non servirebbe, c'è anche qui da fare delle considerazioni. Il navigatore è un programma informatico e sceglie il percorso in base a regole matematiche, quindi non opinioni. Il caso vuole che, quando lavoravo, un gruppo di noi andava spesso a Roma - da Ancona - (io, per un certo periodo, quasi tutte le settimane); ebbene alcuni preferivano passare per Foligno-Terni, altri - tra cui me - preferivano Giulianova-L'Aquila. Il bello del navigatore, per l'identico indirizzo di destinazione, se era posizionato sul lato sud dello stabile di partenza, sceglieva L'Aquila, se al lato nord, sceglieva Terni. La distanza fra questi due punti era inferiore a 100 metri! Altro esempio, per anni sono andato - a Roma - nello stesso albergo; credevo di conoscere - arrivato al Verano - la via migliore per arrivarci! Il navigatore mi ha fatto invece scovare una piccola deviazione facendomi risparmiare più d'un quarto d'ora! Ancora, casa ufficio: mi farebbe fare un giro un po' più largo ma, provato, effettivamente è il più veloce! Ha ragione lui! Il guaio è che non conosce le condizioni di traffico, il numero e tipologia di semafori, ecc., altrimenti sarebbe perfetto. Certamente, però, le mappe presentano spesso delle lacune, delle informazioni errate per cui il sistema, apparentemente, sembra ragionare senza senso. Ma sui milioni di informazioni che compongono la mappa, un piccolissima percentuale (fisiologica) di errore può portare a delle piccole anomalie nella scelta del tragitto ideale. Tragitto ideale che non esiste mai, ma esiste solo un tragitto possibile su diversi tragitti possibili. Elio
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 01/11/2008 alle: 20:33:31
quindi nessuno di voi conosce il navigatore messo in commercio dal touringclub? E' normale che l'aggiornamento delle mappe costi intorno ai 60euro? Cioè ogni anno si devono spendere quei soldi? qualcuno conosce quali sono i navigatori che ti permettono di aggiornare le mappe su internet senza troppa spesa? Inoltre quali sono tra quelli economici i navigatori che hanno le mappe europee dettagliate anche nelle città?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:37:11
quote:Originally posted by ondo
quindi nessuno di voi conosce il navigatore messo in commercio dal touringclub? E' normale che l'aggiornamento delle mappe costi intorno ai 60euro? Cioè ogni anno si devono spendere quei soldi? qualcuno conosce quali sono i navigatori che ti permettono di aggiornare le mappe su internet senza troppa spesa? Inoltre quali sono tra quelli economici i navigatori che hanno le mappe europee dettagliate anche nelle città? >
> Il TomTom, dalla v.7 in poi, ha il MapShare: in pratica puoi apportare delle correzioni alle mappe (rotonda non riportata, nuova strada, inversione sensi di marcia, ecc). Collegando poi il dispositivo a TomTom Home (il programma di gestione dei TT) le tue segnalazioni vengono scaricate per essere poi verificate e nel frattempo ricevi pure gli aggiornamenti segnalati da altri. In questo modo la mappa dura un po' di più di un solo anno.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:51:56
Per Ondo,id="size4">[/maroon[maroon]]ho sentito parlare del navigatore "Aspect T915" che si acquista senza mappe e poi si possono mettere di qualsiasi tipo (tomtom, igo8, route66, alcune gratuite da internet,ecc.) che lui è in grado di gestire perfettamente. Pare che costi mento di 100 Euro. Prova a fare una ricerca, forse viene venduto on line soltanto. ciaooo.id="size3">id="maroon">
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:14:41
quote:Originally posted by sport15
Con i prezzi in caduta libera dei navigatori puri,dubito che con il palmare si spenda meno. E'vero che scarichi software e mappe,ma se non sei un minimo "dentro" puoi incontrare non pochi problemi. Ho usato per anni il palmare poi l'ho quasi abbandonato per un TT720. Il palmare (Yakumo)mi ha fatto comodo questa estate in Grecia dove grazie all'Igo8 che è l'unico con le mappe della Grecia complete,ho trovato quasi tutte le spiaggette che avevo visto su Google Earth. Gianluca >
> Premetto che sono imbranatissimo;ho acquistato un TT720 anch'io;ho visto che lateralmente si può mettere una memory Card. Oltre alle mappe europee già installate e gli aggiornamenti che si possono scaricare,si può scaricare un tragitto preparato sulla Memory?Sto dicendo cavolate?Come si fa a inserire un viaggio che uno vuol programmare? Grazie Rolando
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:40:03
Dunque... se io compro un navigatore (tom tom mod.Italia new)con le mappe italiane,quelle estere dove le trovo e quanto costano ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2008 alle: 07:37:31
Personalmente, e sottolineo personalmente, non ritengo una funzione importante la possibilità di impostare degli itinerari. Mi spiego. Voglio visitare la regione X, partendo da a, prevedo di passare per i punti b, c, d, e, f...z e tornare ad a. Metto tutto in un itinerario ed a quel punto il navigatore mi guida per ogni singolo punto. Però, come succede sempre, lungo il percorso faccio anche delle puntate verso c1, d1, f1 per cui devo uscire dall'itinerario, impostare le nuove destinazioni e, successivamente, riprendere l'itinderario. Potrebbe essere benissimo che l'itinerario originario sia stravolto nella sequenza e, con l'itinerario prefissato, ci vado a rimettere tempo e percorso. Non è meglio - mia considerazione - farsi un file di Pdi con le singole mete e, alla bisogna, impostare la meta successiva? Lo ritengo un sistema più pratico. Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2008 alle: 08:00:42
Quello detto da Elio è il sistema più pratico. Rispondo anche a quello chiesto da Rolando,dicendoti che nella memoria esterna (SD) puoi magari mettere una mappa Europa diversa da quella che è presente nel 720,tipo l'Europa Est. Per Marco invece dico di stare attento al TomTom Italia New. Prima di acquistarlo,se non l'hai già fatto,sincerati di persona che abbia lo slot per la memoria esterna (scheda SD),altrimenti sarà dura,ma non impossibile l'aggiunta della cartografia europea. Così a memoria,non dovrebbe averla e in questo caso ti consiglio di acquistarne uno che ne sia provvisto. Riguardo al costo delle mappe estere devi guardare sul sito

www.Tomtom.it

oppure leggermente "scontate" su altri siti..... Gianluca Gianluca
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:36:28
Sono d'accordo con voi.. L'itinerario va pianificato con carta alla mano e si può tranquillamente cambiare idea all'ultimo minuto per magari visitare un altro luogo... Ma, concordo in pieno con quello che ha detto ELFETTO... Secondo me in certi casi è essenziale averlo, è una sicurezza in più e una comodità che permette di risparmiare "tempo e denaro"!!! E detto da una genovese................. [;)][;)][;)][:D]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:44:44
quote:Originally posted by roberta77
Sono d'accordo con voi.. L'itinerario va pianificato con carta alla mano e si può tranquillamente cambiare idea all'ultimo minuto per magari visitare un altro luogo... Ma, concordo in pieno con quello che ha detto ELFETTO... Secondo me in certi casi è essenziale averlo, è una sicurezza in più e una comodità che permette di risparmiare "tempo e denaro"!!! E detto da una genovese................. [;)][;)][;)][:D] >
> soprattutto quando devi muoverti all'interno di un paese con vie piazee ecc.
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:09:14
tutto vero ma attenzione hai navigatori il mio tomtom sabato mattina a sassofortino (gr) con il camper mi faceva fare una salita del 20% in una stradina poco piu larga di 2 metri e mezzo, ahhhhhhhhhhhhhhhhh, è mancato un pelo che lo tiro dal finestrino, meno male che non mi fido cecamente di lui e ho cambiato strada, arrivato sul parcheggio parlando con altri colleghi camperisti tutti i loro navigatori li hanno fatti passare da quella salita. non sempre bisogna fidarsi ma la vecchia e buona cartina che magari non parla ,ma è sempre utile.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:22:16
Nel TomTom bisogna impostare "Velocità limitata" a 80Kmh, e non "percorso più veloce" o peggio "percorso più breve": è l'equivalente, su altri navigatori, del percorso Camion o Autobus.
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:10:31
quote:Originally posted by GinoGina
Nel TomTom bisogna impostare "Velocità limitata" a 80Kmh, e non "percorso più veloce" o peggio "percorso più breve": è l'equivalente, su altri navigatori, del percorso Camion o Autobus. >
> Infatti... mi stavo proprio domandando se non c'era un percorso adatto a camion o mezzi di stazza un po' più grande e tu mi hai già risposto.... [;)]
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:12:18
quote:Originally posted by cristy73
tutto vero ma attenzione hai navigatori il mio tomtom sabato mattina a sassofortino (gr) con il camper mi faceva fare una salita del 20% in una stradina poco piu larga di 2 metri e mezzo, ahhhhhhhhhhhhhhhhh, è mancato un pelo che lo tiro dal finestrino, meno male che non mi fido cecamente di lui e ho cambiato strada, arrivato sul parcheggio parlando con altri colleghi camperisti tutti i loro navigatori li hanno fatti passare da quella salita. non sempre bisogna fidarsi ma la vecchia e buona cartina che magari non parla ,ma è sempre utile. >
> Ma in un caso del genere, che è il mio incubo, cosa si fa? Si va in retromarcia o cosa? E se hai una macchina dietro?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:53:39
..Aspetta.. Gianluca
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:33:11
quote:Originally posted by sport15
..Aspetta.. Gianluca >
> Ma se non ci passo va indietro anche lei? Funziona così????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link