CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore Tom Tom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:37:09
Ho da poco installato il Tom Tom specifico per camper e mi sono accorto che non funziona ;dopo aver digitato come camper con tutte le misure del mezzo , questa sera mi voleva far passare nei sottopassi di altezza inferiore anche di un metro . Come puo essere se è specifico per camper credevo che riuscisse a leggere le dimensioni dei sottopassi delle strade ecc.ecc- Chi di voi ha avuto problemi di questo tipo? Per favore spiegatemi se c'è da sapere Grazie oscar12
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:57:01
quote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 17/11/2013  22:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti io ho un GO720 acquistato usato, ha lo slot per la SD e ne ho messa una da 8GB, ci metto i PDI anche dei ponti bassi e stretti e dei sottopassi, il tuo non lo conosco, prova a mettere le dimensioni di un camion o autobus per vedere come si comporta, se ti va inviami una mail.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 18/11/2013 alle: 01:32:40
Mai saputo che un TomTom misuri i sottopassi. La funzione non è implementata. Hai letto bene le istruzioni? Il TomTom camper non ti fa percorrere le strade strette, ma si ferma li, lavora con la mappa. Sulla mappa non sono indicati i passaggi bassi. Per i sottopassi ci sono avvisi specifici provenienti dai punti di interesse (POI). _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 18/11/2013 alle: 11:57:47
Caro Alva, la misura dei sottopassi è nella mappa del TomTom (quello specifico). Il problema è che nessuno rileva i sottopassi "estremi". Come ho già avuto occasione di scrivere, ad esempio, conosce bene i limiti presenti sulla es statale dei Giovi (ora provinciale) tra il passo dei Giovi e Bolzaneto , ma molti dei piccoli sottopassi ferroviari su stradine secondarie non sono noti se qualcuno non li aggiorna con mapshare. Lo fanno i camionisti ma solo per le strade più importanti, quelle che loro percorrono normalmente.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:12:44
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/11/2013  11:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho preso poco dopo che era uscito, sono al quarto TT, sinceramente con Camper e caravan mi sono trovato male, ne abbiamo già parlato ma non capisco perchè mi fa fare il giro dell'Oca. Questo mi sta bene su strade normali ma su autostrade è assurdo (Esempio Firenze-Barcellona 1660 KM contro i 1100 canonici) Non aggiorno nemmeno le mappe perchè il problema non son loro...o il mio oppure...boh! ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 18/11/2013 alle 15:40:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:21:49
Mai provato da nessuno "CoPilot Truck" per Android? http://copilotgps.com/it/truck/ La differenza è li. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:47:36
veramente non sapevo che molti di noi non sanno quasi niente del navigatore: il navigatore sa dei divieti,limite di velocità,passaggio ferroviario, strettoia,salita o discesa,doppio senso di marcio o no,strada sterrata,autovelox fissi e non, lavori in corso, uomini in strada ,passaggio pedonale,informazioni sul traffico e non sa CHE ALTEZZA E UN SOTTOPASSO cosa importantissima anzi fra le piu inportanti, Pensate le riviere dove a ridosso della spiaggia passa solitamente il treno quanti migliaia di sottopassi esistono da mt,1.5, fino a 4 mt e non debbono essere segnalate !! No non ci credo farò delle prove fino alla noia ma vi prego aiutatemi perchè non ho molto tempo per la ricerca grazie
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/11/2013  01:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oscar12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:55:30
Non vorrei scrivere delle madornali inesattezze ma le lacune che molti lamentano sui propri navigatori derivano da dalle inesperienze e dalla mancata conoscenza di come funziona un navigatore. Proverò per quel poco che so. Un navigatore si basa su tre-quattro elementi base: il software, più o meno scritto bene, più o meno completo, più o meno performante; il ricevitore dei segnali dei satelliti preposti alla identificazione delle coordinate latitudine/longitudine di dove effettivamente siamo; le mappe che possono essere più o meno aggiornate, più o meno ricche di attributi, ovvero caratteristiche dei singoli tratti stradali chiamati nodi; poi ci sono altri elementi più o meno disponibili: i c.d. Punti di Interesse (Poi in inglese, Pdi in italiano) e le comunicazioni TMC sulla situazione del traffico. Normalmente, forse quasi tutti, i software definiti 'per camper' non sono altro che programmi derivati dalla versione 'Truck' (per camion); di questi hanno il privilegio di preferire le strade più comode ma hanno il grave svantaggio di evitare le strade vietate ai mezzi pesanti e, per un camper, è una grande limitazione. Non tutti i sistemi hanno dei validi ricevitori GPS: quelli che magnificano il grande numero di 'canali' sono i meno prestanti. Meglio pochi canali ma buoni che tanti ma sordi e ciechi! Un buon ricevitore consente di validare i satelliti molto in fretta (poche decine di secondi contro minuti per quelli a molti canali) e, di conseguenza dare subito la posizione reale; su strada consente di riprendere presto il segnale all'uscita di una galleria, di mantenere attiva la posizione nelle stradine dei centri storici o nei tornati stretti delle Api e, ancora, di non saltare da una strada all'altra quando si percorrono strade parallele. Le mappe: spesso sono incomplete, non sempre per colpa dei due unici fornitori di mappe a livello mondiale; spesso dipende dalle istituzioni pubbliche che non pubblicano un bel niente. Quindi se un sottopasso basso non è riportato in nessuna delle due mappe disponibili, nessun navigatore sarà in grado di segnalarlo ed evitarlo. Non è colpa del software (Tomtom, Garmin, ecc.) che non può inventarsi cose che non sa. I Poi non sono altro che dei file, in formati spesso proprietari del singolo navigatore (.ov2 per Tomtom, .gpi per Garmin, .rupi per Sygic, ecc.), nei quali sono elencate le posizioni latitudine/longitudine e poche altre informazioni dei punti relativi alla specifica categoria tipo le Farmacie, gli autovelox, gli hotel, ecc. Alcuni di questi sono forniti spesso di serie col navigatore, altri bisogna andarseli a cercare in rete; il sito più noto per questo è

www.poigps.it

. Quelli forniti di serie sono quelli e non è possibile modificarli od aggiornarli mentre per quelli creati o 'rimediati' in proprio, è sempre possibile inserire la versione più recente. Per i camper ci sono innumerevoli siti in Europa; purtroppo la loro affidabilità è mediamente attorno al 50% (un po' di più al Nord Europa, un po' meno nel Sud Europa) perché i dati sono raccolti dalle segnalazioni degli utilizzatori e qui intervengono due cause ad inficiare questi archivi: nessuno segnala una chiusura (d'altr'onde poco possibile) ed alcuni segnalatori, all'oscuro di cosa significhino quei due numeretti in vari formati non sempre facilmente convertibili, sbagliano la segnalazione. Così per curiosità, collaborando con un amico che si diverte su queste cose, abbiamo appurato che negli archivi dei maggiori siti europei ci sono oltre 500 punti di interesse per camperisti che si trovano in mezzo all'Oceano Atlantico, in mezzo al Canale della Manica od in mezzo a dei laghi. Questi è possibile vederli, ma quanti altri sono posizionati erroneamente e di cui non è possibile accertarlo se non andando materialmente sul posto? Per ultimo, le informazioni sul traffico (quasi sempre a pagamento con canone annuo) sono trasmesse quasi in tempo reale al navigatore che provvede a modificare il percorso in corso d'opera per evitare ingorghi, code, incidenti, cantieri, ecc. Quindi è possibile essere avvisati perfettamente della presenza di un Tutor o di un autovelox, nonché (con canone attivato) della presenza di una coda ma potrebbe essere impossibile prevedere la presenza di un sottopasso basso! Il navigatore funziona, sono i dati disponibili ad essere carenti! Il navigatore non guarda fuori dal finestrino ma segue le informazioni che ha disponibili per quel punto o per quel tragitto! Non può inventarsi nulla. Scusate il pistolotto! Giovanni
15
And e Ant
And e Ant
05/10/2010 62
Inserito il 18/11/2013 alle: 17:30:06
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 17/11/2013  22:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove hai trovato i POI dei ponti bassi e stretti e dei sottopassi? Se sono sul sito PoiGPS mi dici qual'è il file in questione? Grazie "One life, live it!"
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 18/11/2013 alle: 17:39:21
Ho avuto diversi TT ma il peggiore per mia esperienza è stato quello dedicato ai camper rivenduto, perfettamente funzionante, dopo soli 11 mesi. Motivo? testato su vari itinerari impostato sia con auto, con camper fino a 10 Mt.,con auto e roulotte e mettendo strade a me note che non sono percorribili per camper o roulotte e lui mi ci avrebbe sempre mandato dentro. Per lo meno prima di mandarmi nella strada stretta avrebbe potuto informarmi, quindi la totale inutilità di questo navigatore per quanto concerne l'uso con mezzi che non siano auto. Nulla da eccepire per la navigazione con auto. Ora ho acquistato uno Start 60, ci ho inserito i PDI di mio interesse. Buona serata a tutti.
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:16:51
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/11/2013  01:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho un go930, mi sai dire dove posso recuperare i POI specifici dei sottopassi? grazie Gian
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:19:15
Chiedo scusa ai forumisti chiamati direttamente in causa per la mia intromissione. Il file si chiama 'Ponti_Strade_Limiti_Massa_Sagoma' e si trova nel sito

www.poigps.com

Ci si iscrive, si fa il login, si clicca su 'Download' (in rosso grassetto) nella colonna di sinistra, si va sull'icona 'Viabilità' ed il file cercato è alla sesta pagina; si clicca e si attendono i 10 secondi per evitare ingorghi in rete e il file 'viene giù'. Il file è in formato .csv e va convertito per il proprio navigatore (p.e. poiedit). C'è però un problema: ci sono 'tutti' i divieti larghezza/altezza/massa (forse qualcuno ne mancherà pure) per cui parecchi potrebbero non interessare e trarre in inganno: se il mio mezzo è alto 3.00 metri, nel file trovo i divieti fino a 3 metri ma anche quelli superiori che non mi riguardano. Io mi sono attrezzato per estrarre solo quelli relativi alle misure del mio mezzo evitando inutili segnalazioni per punti oltre le mie misure. Poi ho modificato il testo ed adesso il mio navigatore mi dice 'Sottopasso alto 2 metri e 70 a 500 metri da te', 'Strettoia 2 metri e 10 a 500 metri da te'. E' indubbiamente un ottimo servizio fornito da

www.poigps.com

che, però, andrebbe adattato alle proprie misure. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:20:30
quote:Risposta al messaggio di xlxuxi inserito in data 18/11/2013  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male che non sono il solo a dirlo, mi ero quai convinto che ero io a sbagliare, a me a Genova voleva fami entrare in una strada che non ci passava nemmeno un furgoncino[:(] Ora lo metto auto e poi riprovo come camper. Come ho detto ne ho avuti 4 addirittura il primo sul palmare, sempre preciso e utile ma questo davvero non lo digerisco proprio e te lo fanno pagare 170 euro in più di uno normale ------------------------------------------------------------------------------------------------------
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:28:21
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/11/2013  19:20:30 ...e te lo fanno pagare 170 euro in più di uno normale>
>Normale, è per camperisti! Giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:29:16
quote:Risposta al messaggio di And e Ant inserito in data 18/11/2013  17:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mandami una mail.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:31:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2013  13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per l'ottima spiegazione.
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 12/12/2013 alle: 14:42:53
E vero, ed è per questo che va detto a tutta voce che è una cavolata rubasoldi. oscar12
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/03/2014 alle: 16:40:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2013  19:19:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>ciao Giovanni, tiro su questo topic perchè ieri mi si è aperto un mondo [8D] prima leggendo questa ed altre discussioni simili [:)] e poi andando sul sito che hai indicato e scaricando una buona quantità di pdi [:p] sapevo che esistevano i pdi (o poi) ma anche del tomtom avevo usato solo quello x le stazioni di servizio in germania quando eravamo a corto di gasolio la scorsa estate, mentre invece sul sito che hai indicato ne ho trovati di stupendi [:)] tipo grotte/caverne piuttosto che rocche/castelli [:p] (anche se ho pure letto di non inserirne troppi [:I] - sta a vedere poi cosa si intende per troppi [8)]) questa premessa giusto x spiegare l'entusiasmo ed il risollevamento del topic [:D] ora, pure io ho scaricato il file dei ponti bassi ecc... all'interno vi ho trovato appunto i vari .cvs con le misure del camper ed ho estratto solo quelli che mi servivano: però adesso come si inseriscono nel tom tom? cioè, ho letto la procedura per il mio tom tom start 20

qui

solo che essendo la prima volta che agisco "invasivamente" sul navigatore (altrimenti faccio solo gli aggiornamenti collegandolo al pc) non vorrei far danni ed un PDI che contiene più file mi mette molto in agitazione [xx(] 488a27718f9e3_big.gifoNbz65h.gif
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/03/2014 alle: 17:02:32
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 14/03/2014  16:40:36 ... (anche se ho pure letto di non inserirne troppi - sta a vedere poi cosa si intende per troppi ) ... vi ho trovato appunto i vari .cvs con le misure del camper ed ho estratto solo quelli che mi servivano: però adesso come si inseriscono nel tom tom? cioè, ho letto la procedura per il mio tom tom start 20 qui solo che essendo la prima volta che agisco "invasivamente" sul navigatore (altrimenti faccio solo gli aggiornamenti collegandolo al pc) non vorrei far danni ed un PDI che contiene più file mi mette molto in agitazione >
>Circa due anni e mezzo fa (o tre e mezzo?) ho dovuto abbandonare il navigatore Tomtom perché quello che avevo sul cellulare Nokia non era più supportato da Tomtom: non venivano più distribuite mappe aggiornate perché il sistema era ormai obsoleto. Per Android allora non c'era ancora per cui son passato su un altro sistema; ho provato Tomtom versione Android ma l'ho abbandonato perché mi è sembrato un grosso passo indietro. Ho fatto questa premessa per dire che non sono aggiornatissimo su Tomtom, però ho visto che continua, per esempio, a non permettere itinerari pianificati con diverse tappe intermedie e, pure, che persisterebbe il limite di 36 file di POI gestibili. Queste sono due lacune che mi renderebbe inutilizzabile un siffatto navigatore perché io pretendo parecchio... Come inserire i Punti di Interesse in Tomtom: i due file .ov2 e .bmp devono essere salvati nella directory della mappa utilizzata; come fare, se direttamente o con altri programmi non lo so, dipende dalla tua versione. Basta leggere le istruzioni per avere un'idea della procedura da seguire; ti dico anche che alcune versioni non permettono l'inserimento di Poi personali. Giovanni
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/03/2014 alle: 19:07:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/03/2014  17:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio, sei stato gentile [:)] il mio problema sta appunto nel fatto che mi sono ritrovata vari file e non so come usarli. magari qualcun altro che li sta usando riesce ad aiutarmi [:I] io ho estratto in una cartella ad hoc (del PC, intendo) i file già .ov2 relativi alle dimensioni del mio camper (freccine nere), poi ho convertito in .ov2 il file indicato dalla freccia rossa ma dei file delle dimensioni del camper che me ne faccio? [:(] come faccio ad inserirli nel tom tom? grazie in anticipo a chi saprà indicarmi la strada (mi sembra + che azzeccato [:D][:D][:D]) 488a27718f9e3_big.gifoNbz65h.gif
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:15:10
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 14/03/2014  19:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Scarichi e installi My TomTom e segui le istruzioni. Questo TT non lo vedi come disco di sistema o disco usb. Lo gestisci solo con MyTT. Lo stesso vale per installare i POI con il comando " aggiungi contenuti ". MyTT serve anche per tenerlo aggiornato sia come software (mappe) che firmware (sistema operativo del TT) By Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link