quote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 17/11/2013 22:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senti io ho un GO720 acquistato usato, ha lo slot per la SD e ne ho messa una da 8GB, ci metto i PDI anche dei ponti bassi e stretti e dei sottopassi, il tuo non lo conosco, prova a mettere le dimensioni di un camion o autobus per vedere come si comporta, se ti va inviami una mail.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/11/2013 11:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho preso poco dopo che era uscito, sono al quarto TT, sinceramente con Camper e caravan mi sono trovato male, ne abbiamo già parlato ma non capisco perchè mi fa fare il giro dell'Oca. Questo mi sta bene su strade normali ma su autostrade è assurdo (Esempio Firenze-Barcellona 1660 KM contro i 1100 canonici) Non aggiorno nemmeno le mappe perchè il problema non son loro...o il mio oppure...boh! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/11/2013 01:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oscar12
www.poigps.it
. Quelli forniti di serie sono quelli e non è possibile modificarli od aggiornarli mentre per quelli creati o 'rimediati' in proprio, è sempre possibile inserire la versione più recente. Per i camper ci sono innumerevoli siti in Europa; purtroppo la loro affidabilità è mediamente attorno al 50% (un po' di più al Nord Europa, un po' meno nel Sud Europa) perché i dati sono raccolti dalle segnalazioni degli utilizzatori e qui intervengono due cause ad inficiare questi archivi: nessuno segnala una chiusura (d'altr'onde poco possibile) ed alcuni segnalatori, all'oscuro di cosa significhino quei due numeretti in vari formati non sempre facilmente convertibili, sbagliano la segnalazione. Così per curiosità, collaborando con un amico che si diverte su queste cose, abbiamo appurato che negli archivi dei maggiori siti europei ci sono oltre 500 punti di interesse per camperisti che si trovano in mezzo all'Oceano Atlantico, in mezzo al Canale della Manica od in mezzo a dei laghi. Questi è possibile vederli, ma quanti altri sono posizionati erroneamente e di cui non è possibile accertarlo se non andando materialmente sul posto? Per ultimo, le informazioni sul traffico (quasi sempre a pagamento con canone annuo) sono trasmesse quasi in tempo reale al navigatore che provvede a modificare il percorso in corso d'opera per evitare ingorghi, code, incidenti, cantieri, ecc. Quindi è possibile essere avvisati perfettamente della presenza di un Tutor o di un autovelox, nonché (con canone attivato) della presenza di una coda ma potrebbe essere impossibile prevedere la presenza di un sottopasso basso! Il navigatore funziona, sono i dati disponibili ad essere carenti! Il navigatore non guarda fuori dal finestrino ma segue le informazioni che ha disponibili per quel punto o per quel tragitto! Non può inventarsi nulla. Scusate il pistolotto! Giovanniquote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 17/11/2013 22:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove hai trovato i POI dei ponti bassi e stretti e dei sottopassi? Se sono sul sito PoiGPS mi dici qual'è il file in questione? Grazie "One life, live it!"
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/11/2013 01:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho un go930, mi sai dire dove posso recuperare i POI specifici dei sottopassi? grazie Gian
www.poigps.com
Ci si iscrive, si fa il login, si clicca su 'Download' (in rosso grassetto) nella colonna di sinistra, si va sull'icona 'Viabilità' ed il file cercato è alla sesta pagina; si clicca e si attendono i 10 secondi per evitare ingorghi in rete e il file 'viene giù'. Il file è in formato .csv e va convertito per il proprio navigatore (p.e. poiedit). C'è però un problema: ci sono 'tutti' i divieti larghezza/altezza/massa (forse qualcuno ne mancherà pure) per cui parecchi potrebbero non interessare e trarre in inganno: se il mio mezzo è alto 3.00 metri, nel file trovo i divieti fino a 3 metri ma anche quelli superiori che non mi riguardano. Io mi sono attrezzato per estrarre solo quelli relativi alle misure del mio mezzo evitando inutili segnalazioni per punti oltre le mie misure. Poi ho modificato il testo ed adesso il mio navigatore mi dice 'Sottopasso alto 2 metri e 70 a 500 metri da te', 'Strettoia 2 metri e 10 a 500 metri da te'. E' indubbiamente un ottimo servizio fornito dawww.poigps.com
che, però, andrebbe adattato alle proprie misure. Giovanniquote:Risposta al messaggio di xlxuxi inserito in data 18/11/2013 17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che non sono il solo a dirlo, mi ero quai convinto che ero io a sbagliare, a me a Genova voleva fami entrare in una strada che non ci passava nemmeno un furgoncino[:(] Ora lo metto auto e poi riprovo come camper. Come ho detto ne ho avuti 4 addirittura il primo sul palmare, sempre preciso e utile ma questo davvero non lo digerisco proprio e te lo fanno pagare 170 euro in più di uno normale ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/11/2013 19:20:30 ...e te lo fanno pagare 170 euro in più di uno normale>>Normale, è per camperisti! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di And e Ant inserito in data 18/11/2013 17:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mandami una mail.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2013 13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per l'ottima spiegazione.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2013 19:19:15 (>ciao Giovanni, tiro su questo topic perchè ieri mi si è aperto un mondo [8D] prima leggendo questa ed altre discussioni simili [:)] e poi andando sul sito che hai indicato e scaricando una buona quantità di pdi [:p] sapevo che esistevano i pdi (o poi) ma anche del tomtom avevo usato solo quello x le stazioni di servizio in germania quando eravamo a corto di gasolio la scorsa estate, mentre invece sul sito che hai indicato ne ho trovati di stupendi [:)] tipo grotte/caverne piuttosto che rocche/castelli [:p] (anche se ho pure letto di non inserirne troppi [:I] - sta a vedere poi cosa si intende per troppi [8)]) questa premessa giusto x spiegare l'entusiasmo ed il risollevamento del topic [:D] ora, pure io ho scaricato il file dei ponti bassi ecc... all'interno vi ho trovato appunto i vari .cvs con le misure del camper ed ho estratto solo quelli che mi servivano: però adesso come si inseriscono nel tom tom? cioè, ho letto la procedura per il mio tom tom start 20Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
solo che essendo la prima volta che agisco "invasivamente" sul navigatore (altrimenti faccio solo gli aggiornamenti collegandolo al pc) non vorrei far danni ed un PDI che contiene più file mi mette molto in agitazione [xx(]
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 14/03/2014 16:40:36 ... (anche se ho pure letto di non inserirne troppi - sta a vedere poi cosa si intende per troppi ) ... vi ho trovato appunto i vari .cvs con le misure del camper ed ho estratto solo quelli che mi servivano: però adesso come si inseriscono nel tom tom? cioè, ho letto la procedura per il mio tom tom start 20 qui solo che essendo la prima volta che agisco "invasivamente" sul navigatore (altrimenti faccio solo gli aggiornamenti collegandolo al pc) non vorrei far danni ed un PDI che contiene più file mi mette molto in agitazione >>Circa due anni e mezzo fa (o tre e mezzo?) ho dovuto abbandonare il navigatore Tomtom perché quello che avevo sul cellulare Nokia non era più supportato da Tomtom: non venivano più distribuite mappe aggiornate perché il sistema era ormai obsoleto. Per Android allora non c'era ancora per cui son passato su un altro sistema; ho provato Tomtom versione Android ma l'ho abbandonato perché mi è sembrato un grosso passo indietro. Ho fatto questa premessa per dire che non sono aggiornatissimo su Tomtom, però ho visto che continua, per esempio, a non permettere itinerari pianificati con diverse tappe intermedie e, pure, che persisterebbe il limite di 36 file di POI gestibili. Queste sono due lacune che mi renderebbe inutilizzabile un siffatto navigatore perché io pretendo parecchio... Come inserire i Punti di Interesse in Tomtom: i due file .ov2 e .bmp devono essere salvati nella directory della mappa utilizzata; come fare, se direttamente o con altri programmi non lo so, dipende dalla tua versione. Basta leggere le istruzioni per avere un'idea della procedura da seguire; ti dico anche che alcune versioni non permettono l'inserimento di Poi personali. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/03/2014 17:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ringrazio, sei stato gentile [:)] il mio problema sta appunto nel fatto che mi sono ritrovata vari file e non so come usarli. magari qualcun altro che li sta usando riesce ad aiutarmi [:I]
io ho estratto in una cartella ad hoc (del PC, intendo) i file già .ov2 relativi alle dimensioni del mio camper (freccine nere), poi ho convertito in .ov2 il file indicato dalla freccia rossa ma dei file delle dimensioni del camper che me ne faccio? [:(] come faccio ad inserirli nel tom tom?
grazie in anticipo a chi saprà indicarmi la strada (mi sembra + che azzeccato [:D][:D][:D])

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 14/03/2014 19:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Scarichi e installi My TomTom e segui le istruzioni. Questo TT non lo vedi come disco di sistema o disco usb. Lo gestisci solo con MyTT. Lo stesso vale per installare i POI con il comando " aggiungi contenuti ". MyTT serve anche per tenerlo aggiornato sia come software (mappe) che firmware (sistema operativo del TT) By Luca