quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 14/03/2014 19:07:57 il mio problema sta appunto nel fatto che mi sono ritrovata vari file e non so come usarli. magari qualcun altro che li sta usando riesce ad aiutarmi >>Luca ti ha indicato come caricare i tuoi POI personali sul tuo navigatore Tomtom. I file che indichi con le frecce comprendono i sottopassi/strettoie/limiti portata prima separati per i singoli valori indicati nel nome del file (che giustamente hai selezionato in relazione al tuo veicolo, mentre l'ultimo file è quello generico che li comprende tutti. Assieme ad un amico che ha scritto un programma che recepisce da internet queste informazioni per diverse nazioni europee e, anche, per l'Italia da altre fonti oltre a www.poigps.it, 'uniamo' queste diverse informazioni eliminando ovviamente i doppioni, e creiamo file combinati per singole misure altezza/larghezza/limiti portata modificandone anche il testo affinché il nostro navigatore ci indichi cosa ci aspetta sul percorso. Qui a sinistra uno stralcio della lista dei file creati ed a destra l'esempio del testo elaborato ed abbinato ad ogni singola posizione:
Curiosità: il punto esclamativo al termine del testo-messaggio serve a dare enfasi al messaggio vocale: 'Sottopasso a due metri e 60 (enfatizzato) a 500 metri da te!'
Giovanni quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2014 09:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una domandina per Giovanni ed altri: e' possibile vedere i POI del TomTom, dopo eventuale codifica, su Google Maps del PC? Grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/03/2014 11:39:34 e' possibile vedere i POI del TomTom, dopo eventuale codifica, su Google Maps del PC?>>E' possibile vederli su Google Earth dopo aver convertito i Poi del Tomtom in formato .kml. Ovviamente solo quelli 'personali' perché non credo sia possibile convertire i Poi di default del navigatore (quelli che sono eventualmente a corredo di Tomtom). Per esempio, il mio navigatore ha a corredo i Poi 'Telecamera' per gli autovelox fissi: sono più precisi di quelli di
www.poigps.it
ma ne mancano alcuni mentre quelli del sito citato abbondano anche di posizioni ormai non più valide. Posso vedere sul Google E. i miei (quelli scaricati da sito già citato) ma non posso vedere i Poi 'Telecamera' perché codificati nei dati della mappa. Giovanniquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2014 12:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Giovanni, intendevo proprio quelli che ho caricato io sul TomTom non quelli gia' presenti all'acquisto. Quindi devo usare Google Earth? Dovro' installarlo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/03/2014 17:55:06 Quindi devo usare Google Earth? Dovro' installarlo.>>Io uso quello... forse esistono altri sistemi, non so. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 15/03/2014 21:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il nome del file .bmp va corretto e messo identico al .ov2, anche nel mio Via ha lo stesso difetto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 15/03/2014 21:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono stato troppo tecnico. Hai due file, uno che termina con .ov2 e l'altro che termina con .bmp, quello che c'e' prima del punto (il nome del file) deve essere identico per tutti e due, purtroppo nel file zip di COL sono diversi, quindi occorre modificare il nome di uno dei due file per farlo diventare uguale all'altro. per l'europa i due file sono: Aree di Camperonline.bmp Aree di CamperOnLine.ov2 Sembrano uguali ma nel secondo la "o" e la "elle" sono maiuscoli quindi uno dei due nomi deve essere modificato. Forse con il tuo PC non vedi .bmp e .ov2 pero' e' ininfluente anche se meno comodo. Renzo. P.S. Il tutto si risolve cambiando nome sul PC al file BMP e ricaricadolo sul TomTom.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2013 19:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, io li ho scaricati tempo fa ma anche questi sono largamente incompleti. Poi, almeno il mio navigatore, non mi avvisa del problema sul percorso ma se NEL RAGGIO di X metri (che imposto io) c'è uno dei POI caricati. Infatti, l'unica volta in 2 mesi che mi ha segnalato un ponte basso, ero in autostrada... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/03/2014 22:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un Tomtom, quando vai ad impostare i poi, ti dovrebbe chiedere a quanti metri vuoi essere avvisato, e il passo successivo ti chiede se vuoi l'avviso su percorso, se non setti così in nav non smetterebbe mai di parlare.
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 16/03/2014 10:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buongiorno! Oggi COL zoppica un po'. Ov2 e bmp vanno caricati insieme quindi sulla stessa area, poi mi sembra che i bmp non li vedi piu' ma si cancellano quando cancelli l'ov2. Quando da MyDriveConnect scegli sfoglia o simile(vado a memoria), sulla finestra dove ci sono tutti i file dei poi fai una scelta multipla: tenendo premuto Ctrl clicchi sui vari file che devi caricare, poi confermi. Renzo
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 16/03/2014 13:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perfetto, allora buoni KM [;)] Renzo.