CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

navigatore tomtom, quanto affidabile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
quercina
quercina
27/03/2007 35
Inserito il 09/04/2007 alle: 20:19:56
id="Lucida Console">Ho acquistato il navigatore TomTom da oltre un anno e in molti casi mi ha aiutato molto. Però qualche volta mi fa gli scherzi facendomi ritrovare con il mio camper in stradine sterrate e anche senza sfondo. Perchè invece di farmi fare strade normalmente transitabili vuole farmi tagliare attraverso i campi? Di solito richiedo la strada più veloce, non la più breve. Non è possibile installare l'opzione di percorrere una strada adatta a veicoli con dimensioni più grandi di un'autovettura? Qualcuno si è mai ritrovato nelle mie condizioni nel percorrere l'itinerario prestabilito?
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 09/04/2007 alle: 22:12:28
Non so i modelli più recenti, ma solitamente non è possibile impostare il navigatore sulle dimensioni del mezzo. Però quando una strada non ti convince tu puoi non seguire le indicazioni del Tom Tom e lui ti ricalcola il percorso immediatamente seguendo la tua scelta.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/04/2007 alle: 00:02:59
quote:Originally posted by quercina
id="Lucida Console">Ho acquistato il navigatore TomTom da oltre un anno e in molti casi mi ha aiutato molto. Però qualche volta mi fa gli scherzi facendomi ritrovare con il mio camper in stradine sterrate e anche senza sfondo. Perchè invece di farmi fare strade normalmente transitabili vuole farmi tagliare attraverso i campi? Di solito richiedo la strada più veloce, non la più breve. Non è possibile installare l'opzione di percorrere una strada adatta a veicoli con dimensioni più grandi di un'autovettura? Qualcuno si è mai ritrovato nelle mie condizioni nel percorrere l'itinerario prestabilito? >
> io uso il geosat e anche lui non ha la possibilità di inserire la modalità "veicolo pesante", mi risulta che il garmin ha questa possibilità ma da test fatti preferisco ancora il geosat
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 10/04/2007 alle: 00:20:24
Il problema purtroppo non è da attribuire hai navigatori, ma a come i comuni censiscono le strade, dato che è da questi archivi che vengono pescati i dati. Se un comune marca come "comunale" una strada e poi non la asfalta il navigatore non puo' saperlo.. [:(!] Alcuni navigatori so che hanno la possibilità di scegliere "camion" come tipologia di veicolo, che aiuta un po ma limita su altri percorsi, ma per il tomtom ancora nulla nemmeno nella versione nuova. Ciao Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/04/2007 alle: 08:26:39
Questo è un vecchio difetto e nessun navigatore ne è immune. Alcuni in modo più evidente, altri meno ma è proporzionale al dettaglio della mappa. Le mappe più dettagliate sono le TeleAtlas; anche le altre sono dettagliate ma non a livello di passi carrabili o strade interpoderali. I rilievi cartografici, attività degli ultimi decenni, sono avvenuti appaltando il lavoro di rilevamento e digitalizzazione. I contratti, in questo campo, prevedevano, e prevedono tuttora, collaudi "a campione" su circa il 5% del territorio rilevato (quindi solo in piccole porzioni del territorio interessato) ed il collaudo viene giudicato "positivo" se gli errori riscontrati sono inferiori al 10% dei dati presenti; enti locali più ricchi potevano scendere anche al 5%. Poi, tutte queste aree rilevate sono state assemblate e, in alcuni casi, sono state rilevate anche aree disallineate con la realtà o con le parti adiacenti! Quindi, se alla fine ci si trovano alcune imprecisioni, fanno parte del gioco della statistica: più dati, più anomalie. E con Tomtom (e gli altri), quando l'imbocco della strada non è molto invitante oppure vediamo che il corso normale della strada non è quello che ci indica il navigatore, conviene tirar dritto e il nostro amico si adeguerà ricalcolandoci subito il percorso che noi abbiamo valutato più adatto al nostro mezzo. Elio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 09:23:40
Il navigatore è utilissimo. Io ho un semplice TT300, che mi soddisfa molto. Ma insieme ad esso uso sempre anche una cartina Michelin dell'Italia o del paese che visito. Mi lascio guidare dal navigatore ma tengo sempre un occhio alla cartina, qualora mi sorgono dubbi. Elio Vita.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 09:29:17
quote:Originally posted by quercina
id="Lucida Console">Però qualche volta mi fa gli scherzi facendomi ritrovare con il mio camper in stradine sterrate e anche senza sfondo.>
> Guarda, è successo anche a me un paio di volte che mi sono ritrovato in mulattiere su per i monti per risparmiare la circonvallazione della montagna. Ma adesso per ovviare a questo problema faccio sempre controllare alla mia navigatrice anche la carta stradale e io sto sempre attento ai cartelli, se il TomTom mi dice di girare in qualche via traversa che non mi aggrada, lo lascio parlare, continuo la strada e normalmente dopo 500 metri, max 1 km, mi ricalcola la strada passando dalla strada principale. Federico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 10/04/2007 alle: 14:38:17
Io ho un TT 500 e con l'aggiornamento dello scorso anno è ora possibile inserire non il tipo di mezzo ma il limite di velocità. In poche parole se inserisci limite di 70 km/h il tom tom ti calcola la strada come se tu avessi un camion. Io inserisco sempre il limite di 100 km/h che corrisponde agli autobus e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Massimo
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 10/04/2007 alle: 14:49:26
Io ho un Becker che una volta, per tornare da magenta al lago d'orta dove abito mi ha fatto perdere dalle parti di gallarate, in una strada sterrata chiusa...sera, buio, unido, non molto gasolio nel serbatoio, nebbiolina...un'ambientazione alla 'Silent Hill' fantastica. Ho girato il camper, dicendone di tutti i colori alla suadente voce femminile che mi consigliava continuamente nuove soluzioni per perdermi definitivamente, e sono tornato sulla via maestra andando verso il più vicino agglomerato civile, col navigatore che continuamente rielaborava nuove rotte verso sa il signore cosa... E' un difetto di tutti i navigatori, o meglio delle mappe caricate e di come vengono elaborate. Per altro, tantissime volte mi ha portato esattamente dove volevo andare, preciso preciso. Roby

Modificato da Boboz il 10/04/2007 alle 14:52:45
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 10/04/2007 alle: 21:42:29
Anche noi abbiamo un TomTom su Mio168 e anche con questo come col precedente Destinator ci siamo incastrati in stradine improponibili per le dimensioni di un camper. Quello che piu' mi ha soddisfatto è la possibilità di inserire le coordinate. Quello che mi ha deluso è l'approssimazione di certe indicazioni vocali quali: "svoltate a dx piu' avanti" (?) "in fondo alla strada prendete l'autostrada" (??)... A confronto il Destinator è svizzero, ti segnala direzioni e distanze al cm, senza alcuna possibilità di interpretazione. Altra scomodita' è l'impossibilità di visualizzare il percorso trascinando l'immagine. Insomma il navigatore perfetto è ben lungi dall'arrivare![:(]
poldolo66
poldolo66
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 22:27:55
Io ho provato tom tom navigon ed altri . l? unico sistema che ho visto affidabile è quello di utilizzare la mappa dell'europa per le ratte di avvicinamento in modo da utilizzare le strade principali , e poi quando sono vicino alla meta utilizzare una mappa + dettagliata. ciao e buona pasqua a tutti anche se in ritardo.paolo
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 11/04/2007 alle: 06:39:41
dipende da quanto spirito di sopportazione avete. Conosco gente, me compreso, che il navigatore non lo usa piu' da un pezzo......
18
quercina
quercina
27/03/2007 35
Inserito il 14/04/2007 alle: 18:44:37
id="maroon">size=6][/size=6]Grazie per i vostri consigli. Anch'io ho deciso di viaggiare da ora in poi con il tomtom davanti e la cartina in mano. Mi sembra l'idea migliore. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link