la cosa non è molto grave, per esempio il data base europeo dei camping Archies e di solo 2,38 mb, quindi sarà difficile trovare un file più grosso, però è sempre una scocciatura dover inserire i campeggi divisi per nazione.
.
.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/04/2016 alle 08:03:55
Vi ricordate il sottopasso vicino all'area di sosta camper a Fossacesia Marina? L'anno scorso è diventata famosa perchè vi si è schiantato un camper. Bene, a Pasqua il TomTom camper voleva farmi attraversare quel sottopasso. Questo per sottolineare l'affidabilità di tale strumento. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Se vi piace “smanettare” vi consiglio iGO Primo oppure iGO Avic Next Gen da accoppiare ad un tablet (unico costo reale)
In risposta al messaggio di The Beagle del 26/04/2016 alle 21:42:47
Cari colleghi sono qui ad aggiornarvi sulla querelle navigatori sperando di essere utile a qualcuno di voi. Allora dove eravamo rimasti? Al Garmin 760 lmt. Bene, l'ho venduto. Ora il dilemma è: con quale rimpiazzarlo?Tornare al tomtom Camper e caravan? La tentazione era forte anche perchè ora lo danno a 229 euro con gli aggiornamenti a vita della mappa europa... niente male ma... Il device in oggetto è uscito ormai da 4 anni e casualmente è sparito dal sito della Tomtom... cosa significa? Significa che è prossimo al termine della sua vita operativa e quindi al termine degli aggiornamenti a vita della mappa... capisci a me... Le mappe per camper ormai è assodato che sono quasi ininfluenti visto il dabase dei ponti e delle strettoie molto limitato quindi tanto vale tornare a un navigatore normale. Quindi mi sono orientato verso un Tomtom normale (al Garmin, dopo l'esperienza avuta col 760, non ci penso proprio!). La scelta è caduta sul 6100 world e le ragioni sono le seguenti: Il 6100 world, oltre ad avere le mappe di tutto il mondo (quello mappato ovviamente) con aggiornamenti a vita, viene offerto anche con il traffico e gli autovelox a vita tramite sim interna dedicata, e questo secondo me è il vero valore aggiunto!! Infatti dopo numerose prove con altri navigatori (compreso il garmin 760) ho verificato che le infotraffico veramente valide ed immediate, sono quelle fornite tramite il servizio dati delle sim. Quelle fornite via radio fm o dab arrivano sempre in ritardo (quando arrivano) e spesso inutili allo scopo, senza contare poi che hanno bisogno di un ricevitore a parte e della sua antenna che da impiccio sul cruscotto. Il 6100 ha un display da 6 pollici con una grafica semplice e spartana, ma molto ben visibile agli over 50 come me. Purtroppo ha cambiato l'interfaccia grafica e quindi per chi era abituato come me ai vecchi tomtom c'è un momento di panico alla prima accensione, però con un po' di pazienza e con un po' di studio del manuale, l'ho superato. A differenza delle mappe del Garmin aggiornate ad aprile 2016, queste, aggiornate a gennaio 2016, HANNO LA VARIANTE DI VALICO!!! Passiamo ai difetti: Il programma per gestirlo da pc (necessario per tutti gli aggiornamenti e l'inserimento dei poi) si chiama mydrive e non è il massimo, si spera in una prossima revisione da parte della Tomtom. L'inserimento dei poi o pdi è facilissimo ma hanno inserito un limite di 2 mb per file... la cosa non è molto grave, per esempio il data base europeo dei camping Archies e di solo 2,38 mb, quindi sarà difficile trovare un file più grosso, però è sempre una scocciatura dover inserire i campeggi divisi per nazione. Non si possono più caricare i file BMP (le iconcine dei poi) e quindi i poi non compariranno più sulla mappa dando un'idea di massima della loro posizione, peccato. Non ha il bluetooth e quindi non si può collegare il cellulare per usarlo in vivavoce e chiamare direttamente il numero di telefono del pdi selezionato . Insomma che dire, non è perfetto, ma nei primi test di navigazione non mi ha dato nessun tipo di problema... Se inserisco come destinazione Alghero da Roma mi fa passare da Civitavecchia dopo che ho percorso il raccordo anulare e non mi fa passare per via del Corso... Se vado a Castiglione del lago, anche questo mi fa fare la SP 300 invece della più comoda SR 71, ma almeno questo NON SA se sono un camper o una 500!! In conclusione la dolente nota: il prezzo. Non te lo regalano... 330 euro su Amazon. In rete si trova anche a meno di 300 euro ma io ho scelto Amazon perchè ha una politica dei resi favolosa e siccome l'ho preso con l'intenzione di provarlo, volevo lasciarmi aperta la possibilità di restituirlo senza rimetterci una lira . Può sembrare caro, ma se consideriamo che è appena uscito e che quindi ha davanti a se almeno i prossimi 4 o 5 anni di vita operativa con conseguente aggiornamento di mappe e traffico la spesa spalmata sui prossimi anni è accettabile. Per ora sono abbastanza soddisfatto e spero di starmene buono e tranquillo per almeno un pò di tempo... Spero di esservi stato utile. Stefano
Ho appena verificato, il navigatore per camper è ancora descritto sul sito internet tomtom
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2016 alle 08:42:34
Ho appena verificato, il navigatore per camper è ancora descritto sul sito internet tomtom
Si, lo trovi col tasto cerca, ma non è disponibile per l'acquisto sul sito e non è elencato sui prodotti di navigazione in prima pagina.
Anch'io ho il tomtom one 2° edition (ormai nel cassetto).
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/04/2016 alle 08:34:28
Se vi piace “smanettare” vi consiglio iGO Primo oppure iGO Avic Next Gen da accoppiare ad un tablet (unico costo reale) Ciao, Cesare
Sono anch'IO interessato ad un programma di navigazione da installare su tablet o smartphone con sistema Android e usavo IGO su vecchi apparecchi con Win CE se gentilmente mi dici dove posso reperire la versione per Android te ne sarei grato, ho provato a guardare sul classico Google Play ma non ho trovato quello che citi Tu

In risposta al messaggio di matrix1966 del 27/04/2016 alle 10:27:06
Sono anch'IO interessato ad un programma di navigazione da installare su tablet o smartphone con sistema Android e usavo IGO su vecchi apparecchi con Win CE se gentilmente mi dici dove posso reperire la versione per Androidte ne sarei grato, ho provato a guardare sul classico Google Play ma non ho trovato quello che citi Tu Grazie ciao ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Ciao, mandami una mail che ti spiego il tutto
In risposta al messaggio di The Beagle del 27/04/2016 alle 09:00:13
Anch'io ho il tomtom one 2° edition (ormai nel cassetto). Ho speso una montagna di soldi (si fa per dire) per trovare una sd normale da 4 gb (introvabili) per poter mettere la mappa dell'europa, per scoprire che poi nonce la faceva a elaborare i dati e si inceppava ogni ora e per farlo ripartire bisognava resettarlo.... tutto questo nel bel mezzo della Polonia durante le vacanze di qualche anno fa.
Ciao Stefano
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/04/2016 alle 13:49:05
Ciao Stefano che strano.... ?!? .... vedo la tua risposta ma non vedo il mio post..... Che qualcuno lo abbia cancellato..... Non sapevo che non si possono mettere link di altri forum??? Ma !!!!! ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
E' vero, ci ho fatto caso anch'io...
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/04/2016 alle 10:30:04
Ciao, mandami una mail che ti spiego il tutto Ciao, Cesare
Ciao Blessyou
In risposta al messaggio di matrix1966 del 28/04/2016 alle 10:47:31
Ciao Blessyou Ti ho scritto tramite Col non so se ti è arrivata la mia mail Grazie ciao ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Non ho ricevuto nessuna mail ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/04/2016 alle 10:51:37
Non ho ricevuto nessuna mail ... Ciao, Cesare
Ho appena provato a reinviarne un'altra, ma mi è già capitato di non riuscire a contattare un utente tramite il servizio di COL non so se sia un problema mio o altro,
In risposta al messaggio di matrix1966 del 28/04/2016 alle 11:41:03
Ho appena provato a reinviarne un'altra, ma mi è già capitato di non riuscire a contattare un utente tramite il servizio di COL non so se sia un problema mio o altro, se puoi prova TU a contattarmi e vediamo se mi arrivala mail Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Test mail inviata
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/04/2016 alle 11:44:27
Test mail inviata Ciao, Cesare
Arrivato niente