CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore: ultima puntata... spero...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:42:47
Cari colleghi sono qui ad aggiornarvi sulla querelle navigatori sperando di essere utile a qualcuno di voi.
Allora dove eravamo rimasti? Al Garmin 760 lmt.
Bene, l'ho venduto.
Ora il dilemma è: con quale rimpiazzarlo?
Tornare al tomtom Camper e caravan? La tentazione era forte anche perchè ora lo danno a 229 euro con gli aggiornamenti a vita della mappa europa... niente male ma... Il device in oggetto è uscito ormai da 4 anni e "casualmente" è sparito dal sito della Tomtom... cosa significa? Significa che è prossimo al termine della sua vita operativa e quindi al termine degli aggiornamenti a vita della mappa... capisci a me...
Le mappe per camper ormai è assodato che sono quasi ininfluenti visto il dabase dei ponti e delle strettoie molto limitato quindi tanto vale tornare a un navigatore "normale".
Quindi mi sono orientato verso un Tomtom normale (al Garmin, dopo l'esperienza avuta col 760, non ci penso proprio!).
La scelta è caduta sul 6100 world e le ragioni sono le seguenti:
Il 6100 world, oltre ad avere le mappe di tutto il mondo (quello mappato ovviamente) con aggiornamenti a vita, viene offerto anche con il traffico e gli autovelox a vita tramite sim interna dedicata, e questo secondo me è il vero valore aggiunto!! Infatti dopo numerose prove con altri navigatori (compreso il garmin 760) ho verificato che le infotraffico veramente valide ed immediate, sono quelle fornite tramite il servizio dati delle sim. Quelle fornite via radio fm o dab arrivano sempre in ritardo (quando arrivano) e spesso inutili allo scopo, senza contare poi che hanno bisogno di un ricevitore a parte e della sua antenna che da impiccio sul cruscotto.
Il 6100 ha un display da 6 pollici con una grafica semplice e spartana, ma molto ben visibile agli over 50 come me.
Purtroppo ha cambiato l'interfaccia grafica e quindi per chi era abituato come me  ai vecchi tomtom c'è un momento di panico alla prima accensione, però con un po' di pazienza e con un po' di studio del manuale, l'ho superato.
A differenza delle mappe del Garmin aggiornate ad aprile 2016, queste, aggiornate a gennaio 2016, HANNO LA VARIANTE DI VALICO!!!
Passiamo ai difetti:
Il programma per gestirlo da pc (necessario per tutti gli aggiornamenti e l'inserimento dei poi) si chiama mydrive e non è il massimo, si spera in una prossima revisione da parte della Tomtom.
L'inserimento dei poi o pdi è facilissimo ma hanno inserito un limite di 2 mb per file...angry la cosa non è molto grave, per esempio il data base europeo dei camping Archies e di solo 2,38 mb, quindi sarà difficile trovare un file più grosso, però è sempre una scocciatura dover inserire i campeggi divisi per nazione.
Non si possono più caricare i file BMP (le iconcine dei poi) e quindi i poi non compariranno più sulla mappa dando un'idea di massima della loro posizione, peccato.
Non ha il bluetooth e quindi non si può collegare il cellulare per usarlo in vivavoce e chiamare direttamente il numero di telefono del pdi selezionato sad.
Insomma che dire, non è perfetto, ma nei primi test di navigazione non mi ha dato nessun tipo di problema...
Se inserisco come destinazione Alghero da Roma mi fa passare da Civitavecchia dopo che ho percorso il raccordo anulare e non mi fa passare per via del Corso...
Se vado a Castiglione del lago, anche questo mi fa fare la SP 300 invece della più comoda SR 71, ma almeno questo NON SA se sono un camper o una 500!!
In conclusione la dolente nota: il prezzo.
Non te lo regalano... 330 euro su Amazon. In rete si trova anche a meno di 300 euro ma io ho scelto Amazon perchè ha una politica dei resi favolosa e siccome l'ho preso con l'intenzione di provarlo, volevo lasciarmi aperta la possibilità di restituirlo senza rimetterci una lira wink.
Può sembrare caro, ma se consideriamo che è appena uscito e che quindi ha davanti a se almeno i prossimi 4 o 5 anni di vita operativa con conseguente aggiornamento di mappe e traffico la spesa spalmata sui prossimi anni è accettabile.
Per ora sono abbastanza soddisfatto e spero di starmene buono e tranquillo per almeno un  pò di tempo... smiley
Spero di esservi stato utile.
Stefano

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:03:55
Vi ricordate il sottopasso vicino all'area di sosta camper a Fossacesia Marina? L'anno scorso è diventata famosa perchè vi si è schiantato un camper.

Bene, a Pasqua il TomTom camper voleva farmi attraversare quel sottopasso. Questo per sottolineare l'affidabilità di tale strumento.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:34:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/04/2016 alle 08:03:55

Vi ricordate il sottopasso vicino all'area di sosta camper a Fossacesia Marina? L'anno scorso è diventata famosa perchè vi si è schiantato un camper. Bene, a Pasqua il TomTom camper voleva farmi attraversare quel sottopasso. Questo per sottolineare l'affidabilità di tale strumento.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Se vi piace “smanettare” vi consiglio iGO Primo oppure iGO Avic Next Gen da accoppiare ad un tablet (unico costo reale) cool

Ciao, Cesare
laugh

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:42:34
In risposta al messaggio di The Beagle del 26/04/2016 alle 21:42:47

Cari colleghi sono qui ad aggiornarvi sulla querelle navigatori sperando di essere utile a qualcuno di voi. Allora dove eravamo rimasti? Al Garmin 760 lmt. Bene, l'ho venduto. Ora il dilemma è: con quale rimpiazzarlo?
Tornare al tomtom Camper e caravan? La tentazione era forte anche perchè ora lo danno a 229 euro con gli aggiornamenti a vita della mappa europa... niente male ma... Il device in oggetto è uscito ormai da 4 anni e casualmente è sparito dal sito della Tomtom... cosa significa? Significa che è prossimo al termine della sua vita operativa e quindi al termine degli aggiornamenti a vita della mappa... capisci a me... Le mappe per camper ormai è assodato che sono quasi ininfluenti visto il dabase dei ponti e delle strettoie molto limitato quindi tanto vale tornare a un navigatore normale. Quindi mi sono orientato verso un Tomtom normale (al Garmin, dopo l'esperienza avuta col 760, non ci penso proprio!). La scelta è caduta sul 6100 world e le ragioni sono le seguenti: Il 6100 world, oltre ad avere le mappe di tutto il mondo (quello mappato ovviamente) con aggiornamenti a vita, viene offerto anche con il traffico e gli autovelox a vita tramite sim interna dedicata, e questo secondo me è il vero valore aggiunto!! Infatti dopo numerose prove con altri navigatori (compreso il garmin 760) ho verificato che le infotraffico veramente valide ed immediate, sono quelle fornite tramite il servizio dati delle sim. Quelle fornite via radio fm o dab arrivano sempre in ritardo (quando arrivano) e spesso inutili allo scopo, senza contare poi che hanno bisogno di un ricevitore a parte e della sua antenna che da impiccio sul cruscotto. Il 6100 ha un display da 6 pollici con una grafica semplice e spartana, ma molto ben visibile agli over 50 come me. Purtroppo ha cambiato l'interfaccia grafica e quindi per chi era abituato come me  ai vecchi tomtom c'è un momento di panico alla prima accensione, però con un po' di pazienza e con un po' di studio del manuale, l'ho superato. A differenza delle mappe del Garmin aggiornate ad aprile 2016, queste, aggiornate a gennaio 2016, HANNO LA VARIANTE DI VALICO!!! Passiamo ai difetti: Il programma per gestirlo da pc (necessario per tutti gli aggiornamenti e l'inserimento dei poi) si chiama mydrive e non è il massimo, si spera in una prossima revisione da parte della Tomtom. L'inserimento dei poi o pdi è facilissimo ma hanno inserito un limite di 2 mb per file... la cosa non è molto grave, per esempio il data base europeo dei camping Archies e di solo 2,38 mb, quindi sarà difficile trovare un file più grosso, però è sempre una scocciatura dover inserire i campeggi divisi per nazione. Non si possono più caricare i file BMP (le iconcine dei poi) e quindi i poi non compariranno più sulla mappa dando un'idea di massima della loro posizione, peccato. Non ha il bluetooth e quindi non si può collegare il cellulare per usarlo in vivavoce e chiamare direttamente il numero di telefono del pdi selezionato . Insomma che dire, non è perfetto, ma nei primi test di navigazione non mi ha dato nessun tipo di problema... Se inserisco come destinazione Alghero da Roma mi fa passare da Civitavecchia dopo che ho percorso il raccordo anulare e non mi fa passare per via del Corso... Se vado a Castiglione del lago, anche questo mi fa fare la SP 300 invece della più comoda SR 71, ma almeno questo NON SA se sono un camper o una 500!! In conclusione la dolente nota: il prezzo. Non te lo regalano... 330 euro su Amazon. In rete si trova anche a meno di 300 euro ma io ho scelto Amazon perchè ha una politica dei resi favolosa e siccome l'ho preso con l'intenzione di provarlo, volevo lasciarmi aperta la possibilità di restituirlo senza rimetterci una lira . Può sembrare caro, ma se consideriamo che è appena uscito e che quindi ha davanti a se almeno i prossimi 4 o 5 anni di vita operativa con conseguente aggiornamento di mappe e traffico la spesa spalmata sui prossimi anni è accettabile. Per ora sono abbastanza soddisfatto e spero di starmene buono e tranquillo per almeno un  pò di tempo... Spero di esservi stato utile. Stefano  
...

Ho appena verificato, il navigatore per camper è ancora descritto sul sito internet tomtom
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:56:07
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2016 alle 08:42:34

Ho appena verificato, il navigatore per camper è ancora descritto sul sito internet tomtom

Si, lo trovi col tasto cerca, ma non è disponibile per l'acquisto sul sito e non è elencato sui prodotti di navigazione in prima pagina.
Sono pronto a scommettere che fra 6 mesi/1 anno uscirà il nuovo modello che manderà in pensione definitivamente il modello che conosciamo con conseguente interruzione del servizio di aggiornamento.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:00:13

Anch'io ho il tomtom one 2° edition (ormai nel cassetto).
Ho speso una montagna di soldi (si fa per dire) per trovare una sd normale da 4 gb (introvabili) per poter mettere la mappa dell'europa, per scoprire che poi non ce la faceva a elaborare i dati e si inceppava ogni ora e per farlo ripartire bisognava resettarlo.... tutto questo nel bel mezzo della Polonia durante le vacanze di qualche anno fa.

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:27:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/04/2016 alle 08:34:28

Se vi piace “smanettare” vi consiglio iGO Primo oppure iGO Avic Next Gen da accoppiare ad un tablet (unico costo reale)   Ciao, Cesare  

Sono anch'IO interessato ad un programma di navigazione da installare su tablet o smartphone con sistema Android e usavo IGO su vecchi apparecchi con Win CE se gentilmente mi dici dove posso reperire la versione per Android te ne sarei grato, ho provato a guardare sul classico Google Play ma non ho trovato quello che citi Tu
Grazie ciao  smiley

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:30:04
In risposta al messaggio di matrix1966 del 27/04/2016 alle 10:27:06

Sono anch'IO interessato ad un programma di navigazione da installare su tablet o smartphone con sistema Android e usavo IGO su vecchi apparecchi con Win CE se gentilmente mi dici dove posso reperire la versione per Android
te ne sarei grato, ho provato a guardare sul classico Google Play ma non ho trovato quello che citi Tu Grazie ciao   ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Ciao, mandami una mail che ti spiego il tutto cool

Ciao, Cesare
laugh
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:49:05
In risposta al messaggio di The Beagle del 27/04/2016 alle 09:00:13

Anch'io ho il tomtom one 2° edition (ormai nel cassetto). Ho speso una montagna di soldi (si fa per dire) per trovare una sd normale da 4 gb (introvabili) per poter mettere la mappa dell'europa, per scoprire che poi non
ce la faceva a elaborare i dati e si inceppava ogni ora e per farlo ripartire bisognava resettarlo.... tutto questo nel bel mezzo della Polonia durante le vacanze di qualche anno fa.  
...

Ciao Stefano 
che strano....  ?!? .... vedo la tua risposta ma non vedo il mio post..... Che qualcuno lo abbia cancellato..... Non sapevo che non si possono mettere link di altri forum??? Ma !!!!!

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:47:42
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/04/2016 alle 13:49:05

Ciao Stefano  che strano....  ?!? .... vedo la tua risposta ma non vedo il mio post..... Che qualcuno lo abbia cancellato..... Non sapevo che non si possono mettere link di altri forum??? Ma !!!!! ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

E' vero, ci ho fatto caso anch'io...
non è che per caso il link che hai postato non era legale?
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/04/2016 alle: 16:57:22
Ciao non saprei.... non mi sembra parlano di navigatori in generale poi se uno è capace a mettere mano magari qualcosa riesce ad ottenere....
il mio tt one era morto avevo una mappa Italia vecchia su una memoria da 1g ora ho un Track ... Con mappa Europa... 
Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 28/04/2016 alle: 10:29:19
 Ciao a tutti anche io ho venduto il navigatore e vorrei passare a tablet con un programma già sei stato da voi se è possibile quindi accetto ogni vostro consiglio basato sulla vostra esperienza io ho solo provato a scaricare qualche app Sul telefonino ma non mi sono trovato bene , chi ha voglia di spiegarmi qualcosa?  grazie
BLAKE STAR & Theia
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 28/04/2016 alle: 10:47:31
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/04/2016 alle 10:30:04

Ciao, mandami una mail che ti spiego il tutto Ciao, Cesare

Ciao Blessyou
Ti ho scritto tramite Col non so se ti è arrivata la mia mail

Grazie ciao

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/04/2016 alle: 10:51:37
In risposta al messaggio di matrix1966 del 28/04/2016 alle 10:47:31

Ciao Blessyou Ti ho scritto tramite Col non so se ti è arrivata la mia mail Grazie ciao ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##

Non ho ricevuto nessuna mail ...

Ciao, Cesare
laugh
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:22:45
dopo una lunga meditazione io ho comprato il tom tom GO 610. è identico al 6100, ma senza la SIM integrata. La scelta è stata dettata dal fatto che 100 Euro di differenza erano troppi per le mie necessità. Mi spiego. In Italia lo uso anche in auto ed in questo caso le info relative al traffico sono utili, ma in questo caso, essendo in Italia, posso collegarlo al cellulare ed utilizzare il traffico dati del cellulare. All'estero, dove il traffico dati del cellulare sarebbe troppo costoso (ma solo per il momento perchè il roaming sta sparendo) non avrò le info sul traffico, ma me ne faccio una ragione : sono in vacanza, posso perdere anche un po di tempo  in coda e comunque le strade alternative suggerite spesso sono poco praticabili con il camper (mi è già successo in Polonia ai confini con l'Ucraina).

Luigi
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:41:03
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/04/2016 alle 10:51:37

Non ho ricevuto nessuna mail ... Ciao, Cesare

Ho appena provato a reinviarne un'altra, ma mi è già capitato di non riuscire a contattare un utente tramite il servizio di COL non so se sia un problema mio o altro,
se puoi prova TU a contattarmi e vediamo se mi arriva la mail
Grazie

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:44:27
In risposta al messaggio di matrix1966 del 28/04/2016 alle 11:41:03

Ho appena provato a reinviarne un'altra, ma mi è già capitato di non riuscire a contattare un utente tramite il servizio di COL non so se sia un problema mio o altro, se puoi prova TU a contattarmi e vediamo se mi arriva
la mail Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Test mail inviata yes

Ciao, Cesare
laugh
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:02:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/04/2016 alle 11:44:27

Test mail inviata Ciao, Cesare

Arrivato niente
Non capisco se sia un problema mio o cosa.........

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:15:32

Anch'io avevo preso in considerazione il 610 facendo il tuo stesso ragionamento.
Siccome un paio di volte all'estero mi sono salvato proprio grazie alle info traffico via sim (a pagamento) lo ritengo ormai un servizio irrinunciabile.
Mi sono convinto sul 6100 solo perchè non credo che il roaming sparirà a breve. wink

Modificato da The Beagle il 28/04/2016 alle 12:17:15
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:21:39
Più o meno i navigatori, nel bene e nel male si equivalgono tutti, ho preso anch'io il Garmin 760 che avrebbe dovuto essere specifico per camper, non ho trovato alcuna differenza come indicazioni di viaggio rispetto al precedente che avevo della Avmap geosat 5,  ti manda comunque in strade strette od in vicoli senza tenere conto delle dimensioni impostate, per non parlare di sottopassi ecct.
Alla fine sono solo utili per trovare un indirizzo specifico, ma i percorsi è meglio programmarseli da soli e seguire i cartelli stradali.
Ora ne ho due e certamente non spenderò altri soldi per cercare di avere ciò che è impossibile trovare, la certezza del percorso migliore per i nostri mezzi  non c'è navigatore che te la fornisca.
Marino2

12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 01/05/2016 alle: 23:03:37
Ciao , nessuno riesc a darmi info ? Grazie
BLAKE STAR & Theia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link